Che aspetto ha la lagenaria e come coltivarla?
La lagenaria è un ortaggio che ha guadagnato popolarità tra i giardinieri non molto tempo fa. Attira tutti con i suoi frutti, che differiscono non solo per il loro gusto gradevole, ma anche per la loro forma insolita.
Cos'è questa pianta?
Lagenaria vulgaris è nota ai giardinieri con nomi come zucchine vietnamite, cetrioli indiani, zucca e bottiglia o zucca musicale.... Deve questi nomi al suo aspetto insolito.
I frutti di questa zucca possono essere rotondi, piriformi, ovali o allungati. Molto spesso, una pianta matura ricorda nella sua forma un grande cetriolo, una bottiglia o un vaso originale. Queste zucche sono molto leggere. La loro buccia è densa, non consente il passaggio dell'acqua. In lunghezza, i frutti possono crescere fino a due metri. Una pianta può formare da 5 a 15 grandi zucche.
I frutti maturano abbastanza rapidamente.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla descrizione della pianta stessa. La Lagenaria è una vite erbacea annuale... Ha un gambo lungo e strisciante che può essere facilmente fissato su qualsiasi superficie. In estate, compaiono grandi fiori bianchi. Si aprono più vicino alla notte. Tali gemme hanno un profumo molto gradevole. A causa del fatto che questi fiori rimangono chiusi durante il giorno, i giardinieri hanno difficoltà con l'impollinazione delle piante. Spesso le zucche devono essere impollinate manualmente.
In natura, l'ortaggio cresce nei paesi caldi. È attivamente coltivato in Africa. Lì, queste piante vengono utilizzate per creare piatti, contenitori per conservare varie cose e strumenti musicali.
Specie e varietà popolari
Esistono diverse varietà di lagenaria. Ognuno di essi differisce non solo nella forma del frutto, ma anche nelle peculiarità della cura delle piante.
- "Oca nelle mele". È una delle varietà di zucca africane più famose. I frutti di questa pianta sembrano molto insoliti. Assomigliano davvero alle oche nella loro forma. Pertanto, queste piante sono spesso piantate in un luogo ben visibile. In questo caso, le zucche decorative fungono da vera decorazione del sito. I frutti di questa pianta possono essere usati come cibo. Da un cespuglio vengono raccolte una decina di grandi zucche. Va notato che queste piante sono completamente senza pretese da curare. I frutti di questo tipo di lagenaria possono essere conservati per diversi mesi senza rovinarsi o diventare meno gustosi.
- "Cigno". I frutti di queste piante sono anche simili a uccelli. Sono di colore verde. La pianta è ricoperta di macchie bianche lungo tutto il perimetro. Questa è la sua principale caratteristica distintiva. La parte superiore della zucca è solitamente leggermente curva. I frutti della pianta vengono mangiati raramente, perché hanno un sapore piuttosto amaro.
- "Cobra". La varietà è anche considerata decorativa. I frutti maturi sembrano cobra. Le piante sono termofile. Pertanto, devono essere coltivati in aree ben illuminate. Le piantine dovrebbero essere piantate solo dopo l'inizio del calore. Le zucche di questa varietà vengono spesso utilizzate per creare vari mestieri. Fanno bellissime figurine decorative e vasi.
- "Bottiglia". La zucca ha preso il nome non perché sembra una bottiglia. Il fatto è che le bottiglie per il trasferimento di liquidi sono state precedentemente create dai frutti di queste piante. I piatti di questa zucca vengono preparati raramente, perché il suo gusto è molto insolito. Non piace a tutti. Allo stesso tempo, i frutti contengono una grande quantità di vitamina C. Pertanto, sono considerati molto utili. Questa varietà di zucca ha una caratteristica interessante.Se tagli un pezzo dal frutto senza strapparlo dal cespuglio, la pianta non smetterà di crescere. Si svilupperà ulteriormente.
- "Serpente". Questa zucca commestibile all'inizio sembra un lungo cetriolo o una zucca. I frutti si sviluppano molto rapidamente. Nel tempo, ogni zucca diventa sempre più simile a un serpente che si nasconde tra le foglie. La lagenaria serpentina può crescere fino a 70 centimetri di lunghezza. Ma se una persona ha intenzione di mangiare i frutti, devono essere colti anche prima che siano completamente maturi.
- "Turbante"... Questa varietà di zucca ha radici forti. Pertanto, cresce bene in quasi tutti i terreni. Questa varietà di lagenaria si differenzia dalle altre piante per l'aspetto insolito dei frutti. Ogni zucca sembra due piante che crescono insieme. Inoltre, entrambe le parti differiscono l'una dall'altra nel colore. Le piantine di queste zucche vengono piantate nel terreno a giugno. I frutti si raccolgono in un mese e mezzo. Le piante sono molto apprezzate sia per il loro gusto che per il fascino visivo.
- "Kolbasa"... Perfetto per abbellire l'area del cortile. La lunghezza di un cespuglio adulto raggiunge i 10-15 metri. La pianta tesse molto bene. Pertanto, può essere piantato accanto ad alcuni edifici o archi. Gli steli di zucca si intrecciano molto rapidamente con un tale supporto. I frutti di questa pianta vengono spesso utilizzati per creare piatti e vari oggetti decorativi.
- "Cilindro". Questa varietà di zucca a frutto lungo richiede cure particolari. Vale la pena piantare piantine solo dopo l'inizio del calore. Dopo la semina, le piante devono essere annaffiate regolarmente. Se adeguatamente curata, la lunghezza dei frutti maturi può raggiungere da un metro e mezzo a due metri.
- "Mazza". Nella sua forma, ogni frutto di zucca assomiglia a un'enorme mazza. Le sue dimensioni dipendono dalle condizioni in cui è stata coltivata la pianta. Di norma, i cespugli di lagenaria clavati sono piantati sul sito per l'abbellimento. I frutti sono più spesso utilizzati nella creatività. Raramente vengono mangiati. Il loro gusto è specifico e non piace a tutti.
- "Tronco d'albero". La zucca di tronchi a frutto grande assomiglia a una zucca gigante nel suo aspetto. In lunghezza, cresce da un metro e mezzo a due metri. Molto spesso, le piante vengono piantate sul sito per renderlo più bello. Ma il frutto della zucca può essere utilizzato come alimento. La loro polpa è gustosa e aromatica.
- "Cilindrico". Questa pianta ha germogli lunghi e forti. Di solito sono legati a una sorta di supporto verticale. I frutti di una tale zucca sono spesso usati in cucina come zucchine normali. Sono fritti, marinati o usati per fare un delizioso caviale
I semi di tutte le varietà di Lagenaria si trovano facilmente in commercio. Pertanto, ogni giardiniere può piantare una tale pianta sul suo sito.
In crescita
Nonostante il fatto che in natura la lagenaria cresca nei paesi caldi, questa varietà di zucche può essere coltivata nella regione di Mosca, negli Urali o in Siberia. La cosa principale è seguire tutte le regole quando si piantano piante e prendersi cura di loro.
Semi di semina
Per prima cosa devi coltivare piantine forti e sane. Il tempo di piantare i semi dipende dalle condizioni meteorologiche, nonché dalle caratteristiche del clima locale. Nelle regioni calde, questo viene fatto nei primi giorni di marzo. Con tempo freddo - nella seconda metà di aprile. Se il seme viene piantato troppo presto, le piantine si allungheranno rapidamente e diventeranno troppo deboli.
Prima di iniziare a piantare, i chicchi devono germogliare. È molto facile farlo a casa. I semi vanno avvolti in un pezzo di panno umido o posti in un contenitore con segatura e poi spruzzati con acqua tiepida. I semi così preparati vanno lasciati per un paio di giorni in un luogo caldo. Vale la pena ricordarlo senza germinazione, i germogli di zucca germogliano molto male, perché i suoi semi hanno una buccia molto densa.
Il materiale di piantagione correttamente preparato può essere piantato in un substrato nutriente. Per la sua preparazione, il terreno viene mescolato con torba, humus ben decomposto e sabbia.Alcuni giardinieri aggiungono anche una piccola quantità di cenere di legno pulita al contenitore.
Dopo aver piantato i semi, i contenitori devono essere coperti con pellicola trasparente. In tali condizioni, la zucca germoglia molto più velocemente. Dopo l'emergenza delle piantine nel contenitore, il film può essere rimosso. Altrimenti, le giovani piante si surriscaldano.
Le piantine coltivate devono essere ben curate. Le piantine dovrebbero essere alla luce. Di solito è posizionato su un balcone o su un davanzale.
Di tanto in tanto, i germogli verdi devono essere annaffiati. Questo dovrebbe essere fatto non appena il terreno nel contenitore inizia ad asciugarsi.
Atterraggio in campo aperto
Prima di piantare una lagenaria termofila in piena terra, deve essere indurita. In questo caso, le piante si adattano più velocemente alle nuove condizioni. È molto importante scegliere un luogo adatto per piantare la zucca. In questo caso, è necessario concentrarsi sui seguenti punti.
- Illuminazione del sito. Prima di tutto, vale la pena ricordare che l'area in cui crescono le giovani zucche deve essere ben illuminata. Di norma, la lagenaria è piantata sul lato sud.
- La presenza di supporti nelle vicinanze. In modo che gli steli di questa pianta possano sollevarsi, è piantato vicino a una sorta di supporto. Questo può essere un muro di un edificio o una recinzione. Alcuni giardinieri piantano zucche vicino agli alberi o installano supporti speciali per loro.
- Acidità del suolo. Poiché a questa pianta non piace il terreno troppo acido, il sito dovrebbe essere disacidificato prima di piantare piantine. Puoi usare la cenere di legno normale per questo.
Prima di piantare lagenaria nel terreno, il terreno deve essere fertilizzato... I fertilizzanti organici sono solitamente usati per questo scopo. Vengono introdotti nel terreno nel processo di scavo del sito in autunno.
Dopo aver allentato il terreno, è necessario scavare diversi buchi profondi. Le giovani piantine devono essere posizionate con cura in esse. Successivamente, le piante vengono coperte con una piccola quantità di terreno nutriente e annaffiate abbondantemente.
Le piantine sane si adattano piuttosto rapidamente alle nuove condizioni. Dopo la comparsa di diverse foglie a tutti gli effetti sui germogli, la zucca deve essere spud. Allo stesso tempo, sui letti vengono installati tralicci, attorno ai quali scorreranno gli steli della pianta.
Se le zucche crescono vicino a una recinzione o a un muro alto, puoi saltare questo passaggio.
Cura
Affinché le piante si sviluppino normalmente e diano buoni frutti, devono essere adeguatamente curate.
- per innaffiare... Lagenaria non ha paura della siccità. Ma per la normale fruttificazione, è meglio annaffiare regolarmente la pianta. Se l'estate è calda, questo dovrà essere fatto 2 volte a settimana. L'irrigazione viene interrotta solo dopo che i frutti sono completamente maturi. Non è necessario annaffiare i cespugli di zucca in estate piovosa. L'eccesso di umidità li danneggerà.
- Alimentazione... Per aumentare la resa della pianta, può essere nutrita dopo la semina sul sito. I fertilizzanti devono essere applicati in forma liquida. È meglio farlo la sera. Per nutrire la lagenaria, puoi usare fertilizzanti sia minerali che organici. La pausa tra le procedure deve essere di almeno dieci giorni.
- Impollinare... Affinché le piante diano buoni frutti, i giardinieri devono impollinarle a mano. Per impollinare un fiore femminile, viene utilizzato il polline di diversi fiori maschili.
- Forma un cespuglio. Dopo che 7-8 foglie a tutti gli effetti appaiono sullo stelo, la zucca deve essere pizzicata. Dopo questa procedura, viene attivata la crescita dei germogli laterali, su cui crescono i fiori femminili. Se la pianta si trova accanto a una sorta di supporto, non è necessario pizzicarla e passare il tempo a formare un cespuglio.
Osservando tutte queste regole, le zucche di grandi dimensioni possono essere coltivate in qualsiasi sito.
Applicazione
Tre mesi dopo aver piantato le piantine in piena terra, i frutti della lagenaria possono essere raccolti e trasferiti in un luogo caldo. È molto importante avere il tempo di farlo prima dell'inizio del freddo, altrimenti le zucche moriranno semplicemente. Puoi conservare i frutti in qualsiasi stanza calda. Lì possono mentire per diversi mesi senza rovinarsi. I frutti raccolti possono essere utilizzati in diversi modi.
In medicina
Lagenaria è ricca di vitamine e ha grandi benefici per la salute. Il corpo umano beneficia non solo della polpa di zucca, ma anche del suo fogliame con piccioli.... Di solito si prepara un brodo medicinale dalle code dei Lagenarii. È usato per aumentare l'immunità. Per preparare un tale decotto, diversi piccioli vengono posti in un contenitore con acqua e fatti bollire per 20 minuti. Il brodo così preparato va consumato prima di ogni pasto.
Per combattere l'infiammazione sulla pelle, viene utilizzato il succo di zucca bottiglia. Lozioni leggere sono fatte da esso. L'uso di questo prodotto consente di migliorare le condizioni della pelle in breve tempo.
I semi, macinati con miele, aiutano a rafforzare il sistema immunitario, oltre a rimuovere gli elminti dal corpo. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario utilizzare tale prodotto per diversi giorni consecutivi. I semi di zucca possono anche essere aggiunti a una varietà di insalate.
In cucina
La maggior parte delle varietà di questa zucca sono commestibili. Cucinare da Lagenaria è facile come cucinare da zucchine normali. Molto spesso, i frutti di questa pianta vengono utilizzati per preparare caviale, frittelle e altri snack. Anche la zucca ripiena è molto gustosa. Può essere farcito sia con carne che con riso o verdure. Un po 'meno spesso, vengono preparate varie marmellate da frutti grandi. Ma si rivelano anche molto gustosi.
In cucina, si consiglia di utilizzare la zucca giovane. I frutti più vecchi hanno una polpa meno tenera.
Quasi tutti possono mangiare la zucca. Un tale prodotto dietetico si adatta perfettamente alla dieta.
Nella creatività
Dai frutti completamente maturi, puoi realizzare vari mestieri. Molto spesso, vengono utilizzati per realizzare bottiglie voluminose o bellissimi vasi. I piatti a base di questi frutti sono durevoli. Inoltre, non perde acqua.
Per il ricamo vengono utilizzati frutti completamente maturi. Vengono tagliati dal gambo e poi appesi in una zona ben ventilata. Dopo 10-14 giorni, i frutti vengono disinfettati, quindi lavati e asciugati bene. Successivamente, la zucca viene inviata in un luogo caldo e buio per diversi mesi. Puoi dire che la zucca è pronta per l'uso dal suono che emette quando viene scossa. In questo momento, i semi stanno rumorosamente tintinnando al suo interno.
A questo punto la zucca deve essere mondata di semi e polpa. Alcuni amanti dell'artigianato elaborano inoltre ogni frutto all'esterno. Per cominciare, usando un panno metallico, raschia via lo strato superiore della buccia. Successivamente, viene ulteriormente decorato.
Se la nave verrà utilizzata per conservare bevande o cibo, è meglio lasciare intatte le pareti o decorare con intagli. Lo schema di decorazione per un prodotto del genere può essere qualsiasi cosa tu voglia. Se i piatti di zucca vengono utilizzati per decorare una stanza, possono essere verniciati o dipinti. Anche i vasi decorati con la tecnica del decoupage sono belli. Una zucca decorata in questo modo sarà un ottimo regalo per una persona cara.
In generale, la lagenaria è una pianta che vale davvero la pena piantare sul tuo sito. Il cespuglio verde fungerà da eccellente decorazione per il sito e i suoi frutti sono adatti sia per creare vari mestieri che per preparare piatti deliziosi.
Il commento è stato inviato con successo.