Panoramica delle zucche ornamentali e della loro coltivazione
Una trama personale non è solo un orto, ma anche un luogo dove riposiamo, nutriti dal comfort, dalla bellezza e dall'umore positivo del mondo che ci circonda. E puoi rendere questo mondo favolosamente bello con l'aiuto dei doni della natura. Uno dei quali è una zucca decorativa.
Peculiarità
La zucca decorativa è arrivata alle nostre latitudini grazie agli spagnoli, che portarono questa pianta in Europa dal Sud America, dove veniva coltivata dai Maya, dagli Aztechi e da altre tribù indiane. Al giorno d'oggi, è più comune in Russia, India e Cina. Non viene coltivato solo nelle regioni settentrionali, dove la breve estate non regala un raccolto ricco.
La zucca ornamentale appartiene ai meloni e alle zucche annuali... Cresce, posizionando le ciglia orizzontalmente sul terreno, ma se i suoi steli sono diretti con l'aiuto di tralicci di supporto, allora inizierà ad arricciarsi liberamente verso l'alto, creando tende ombrose per l'area ricreativa.
Tradizionalmente, la zucca è considerata rotonda e arancione, ma questo non è del tutto vero. A seconda delle caratteristiche varietali, si differenzia per forma, dimensione e colore.
Le migliori specie e varietà
In questa cultura del melone si distinguono 2 sottospecie. Nelle zucche ornamentali ricci (simili a liana) e cespugliose, le ciglia laterali crescono in modi diversi.
Se vuoi piantare la vegetazione su una piccola area punteggiata, allora è meglio usare una sottospecie di cespugli. Creerà in modo compatto un'oasi di verde con frutti sorprendenti. Una zucca decorativa riccia occuperà un ampio spazio e coprirà fino a 2,5 metri con la sua vegetazione.
La massima vegetazione cresce a giugno, la fioritura inizia a luglio. In questo momento, la pianta sembra molto bella: grandi fiori compaiono tra la ricca vegetazione. I fiori della maggior parte delle varietà sono inodori e alcuni non hanno un odore molto buono. La fioritura termina rapidamente e ad agosto nascono piccole zucche.
Man mano che maturano, diventano sempre più brillanti, acquisendo le forme più bizzarre. Ogni varietà è unica a modo suo.
"Lagenaria"
A volte viene anche chiamata "zucca" o "zucca serpentina", si distingue per la complessità e la varietà delle forme dei frutti... Un ortaggio può avere la forma di una bottiglia, un cigno, una brocca o una bambola che fa il nido. Ci sono fino a 12 zucche per pianta. Le foglie sono grandi, leggermente arrotondate. Le ciglia sono notevolmente più lunghe di quelle di altre varietà e possono raggiungere i 12 metri.
"Pera"
Le zucche di questa varietà sono a forma di pera: lunghe nella parte superiore e allargate nella parte inferiore. Possono essere di colore molto diverso: sia una tavolozza gialla che un colore a strisce di anguria. Ci sono anche individui insoliti con 2 colori: limone sopra e striscia verde-bianca sotto. Fino a 20 "pere" crescono su un cespuglio.
"Corona"
Questa varietà ha frutti di diverse sfumature sotto forma di corone di stelle di medie dimensioni.... A volte assomigliano alla forma degli ombrelli. Colore giallo-biancastro e grigio-verde. I flagelli crescono fino a 4 m, su di essi si formano fino a 15 frutti.
Il fogliame ha un bel colore smeraldo.
"Fango"
Ha frutti rotondi e multicolori con segmenti ben definiti. Dall'alto, queste verdure sembrano fiori. I flagelli raggiungono i 3 m, su di essi crescono 10-15 frutti, il fogliame della pianta è verde rugoso.
"Mandarino"
Frutti di colore rosso arancio, tondi, piccoli, con leggera segmentazione. Ci sono circa 15 frutti sul cespuglio.
"Cappuccetto Rosso"
Viene anche chiamato "Fungo" perché la forma del vegetale ricorda un fungo. La zucca è chiara sotto e la parte superiore è rosso-arancio. Fino a 20 zucche vengono raccolte da 1 cespuglio.
"Piccolo Boo"
Ha piccole zucche bianche simili a teste d'aglio, con un gambo verde. Le zucche hanno una superficie perfettamente liscia con una chiara segmentazione.
"verrucoso"
Ha frutti di varie forme (ovali, rotondi, appiattiti, piriformi), che sono ricoperti da caratteristiche escrescenze di verruche. Combina diversi colori: bianco, nero, verde, arancione, grigio. Circa 30 verdure maturano su ciglia fino a 4 m.
"Arancia"
Le zucche hanno una forma molto simile a un'arancia. Crescono 15 pezzi per cespuglio, ciascuno fino a 10 centimetri di diametro, il loro peso raggiunge i 300 g.
La buccia è colorata nei colori di una tavolozza giallo-arancio.
"Turbante turco"
La zucca ha la forma torbida del frutto. I frutti sono di varie dimensioni. La tavolozza dei colori è molto varia: dal bianco-latteo all'arancione brillante.
Anche altre varietà sono peculiari: ad esempio, Gnocco dolce su un cespuglio ha solo 5 frutti, ma grandi (circa 500 g). "Shahrezada Zvezda" piace con zucche in miniatura gialle, bianche, verde scuro con strisce longitudinali e trasversali. Cucurbita maxima forma impressionante di enormi funghi di diversi colori. Varietà abbastanza rara Bischofsmutzen è costituito da emisferi multicolori: uno è bianco e l'altro è verde o rosso. Krivosheyki Cou-Tors Hative a forma di oca ricoperta di protuberanze arancioni.
Molto spesso i semi vengono venduti in miscuglio ("Rattle", "Sorpresa", "Souvenir" e altri), dove diverse varietà sono combinate secondo un principio: ad esempio, tutti turbanti o tutti della stessa tavolozza di colori, ma differiscono per forma e dimensioni.
Avendo piantato semi da tali set, è interessante aspettarsi che tipo di sorpresa di zucca abbia preparato questa straordinaria pianta.
Approdo
La zucca ornamentale viene coltivata dai semi. Possono essere seminati direttamente nel terreno, ma al momento della semina il terreno dovrebbe già essere ben riscaldato dal sole. E puoi piantare semi per piantine e, di conseguenza, le piantine saranno piantate in piena terra. Piantare con piantine accelererà il processo di sviluppo delle piante, i giardinieri usano questo metodo quando la primavera calda è in ritardo e nelle regioni in cui il terreno diventa caldo solo nella seconda metà o alla fine di maggio. Si consiglia di seminare semi per piantine nei primi giorni di aprile.
Innanzitutto è necessario preparare il terreno: si mescola a sabbia e terra di zolle, abbondantemente aromatizzata con humus. Il terreno viene disinfettato e disposto in contenitori con un volume di almeno 0,5 litri. Va ricordato che non è consentito immergere le piantine e trapiantare, quindi in ogni contenitore dovrebbe essere piantato un solo seme. Durante la semina, le piantine devono essere posizionate nella buca con il terreno di semina.
I semi vengono germinati prima di essere piantati in qualsiasi composizione per stimolare la crescita. I semi dovrebbero essere in una soluzione calda per mezz'ora, quindi vengono posti su una garza e avvolti in polietilene. Dopo 2 giorni, i germogli si romperanno. Successivamente, il seme viene piantato germogliato verso l'alto in un contenitore con terra. L'ulteriore coltivazione include l'irrigazione, l'allentamento del terreno e l'applicazione di fertilizzanti minerali.
Le giovani piantine hanno paura del gelo, anche 1 grado di calore può essere fatale per lei. Si consiglia di iniziare a indurire la pianta 14 giorni prima di piantare le piantine. Per fare questo, lo portano in strada, a partire da 15 minuti, aumentando ogni giorno il tempo all'aperto a tre ore.
Durante la semina, la distanza tra le zucche piantate in un'area aperta dovrebbe essere di almeno 60 cm. Il sito di atterraggio deve essere soleggiato. Più sole, più ricco sarà il colore del frutto.
La pianta non ama il vento, quindi è consigliabile scegliere un luogo dove si senta protetta dalle raffiche di vento.
Cura
Nei primi giorni prima che le radici si rafforzino, la giovane pianta dovrebbe essere protetta dal freddo e dai raggi cocenti del sole. Fino al completo sviluppo delle ciglia con tempo asciutto, sono necessarie annaffiature giornaliere e 1 volta a settimana concimazione con fertilizzanti azotati. Durante la formazione delle gemme, i fertilizzanti dovrebbero contenere un massimo di potassio e fosforo.In campagna, sarà bene concimare il terreno con letame fresco e marcito.
Se vuoi coltivare una zucca sul balcone, dovresti essere pronto a fornire l'assistenza necessaria nell'impollinazione della pianta. Puoi farlo da solo e senza insetti. Per fare questo, al mattino presto dovresti armarti di un pennello a setole morbide e, dopo aver immerso il pennello nel polline di un fiore maschile, trasferirlo su uno femminile.
Malattie e parassiti
La zucca decorativa ha paura di quanto segue.
- oidio, che può distruggere ovaie e frutti. La malattia appare come un rivestimento bianco che copre l'intera pianta. Aiuta a combattere questo problema soluzione all'1% di vetriolo.
- marciume radicale, capace di uccidere una pianta. Puoi evitarlo organizzando correttamente l'irrigazione.
- lumacamangiare foglie e danneggiare il frutto. Una miscela di cenere e lime (50/50) eliminerà questi parassiti.
- Afidi del melone, a causa della quale le foglie marciscono e si arricciano. Questo problema sorge quando vengono violate le regole della rotazione delle colture e quando le piante sono sfavorevolmente adiacenti. Combattono gli afidi con una soluzione di sapone neutro che viene spruzzata sulla pianta.
I residenti estivi esperti credono che i parassiti possano essere attratti dai vicini pericolosi per le zucche: cipolle, piselli, spinaci. Pertanto, queste colture dovrebbero essere poste a distanza. Abbastanza spesso, le ovaie si decompongono e cadono e i coltivatori di ortaggi inesperti iniziano a nutrire intensamente la pianta, considerando la mancanza di componenti nutrizionali come motivo. Questa è la decisione sbagliata.
Il problema è l'impollinazione insufficiente. Puoi farlo manualmente.
Si può mangiare e come usarlo?
I produttori di questa cultura del melone hanno risposte direttamente opposte alla domanda: è possibile mangiare la zucca ornamentale? Ogni varietà è unica, anche in termini di gusto... Molte varietà ornamentali hanno una carne molto dura, a volte acida o amara, e quindi non è consigliabile mangiarla a causa del suo sapore basso.
Tuttavia, è possibile utilizzare alcune varietà nella preparazione di budini, sformati, cereali. In questo caso scegliete zucche dalla buccia sottile, che non hanno ancora avuto il tempo di coricarsi e diventare grossolane... Il tempo di trattamento termico dovrebbe essere ottimale per un sufficiente ammorbidimento della polpa.
Ad esempio, alcuni dei frutti di "Lagenaria" sono coltivati appositamente per il consumo umano, per questo usano solo zucche giovani.... Assomigliano al gusto delicato delle zucchine con un'amarezza pungente, ma richiedono un trattamento termico per rimuovere l'amarezza. Viene aggiunto a insalate, zuppe, dolci, servito separatamente come contorno. Inoltre, questa varietà è utilizzata nella medicina popolare per curare malattie cardiache e problemi del tratto gastrointestinale e dei reni.
Cappuccetto Rosso, gnocco dolce sono consigliati per essere consumati sia crudi che dopo trattamento termico. "Cappuccetto Rosso" ha un gradevole sapore dolciastro e Sweet Dumpling ti sorprenderà con un aroma fruttato.
"Piccolo Boo" è abbastanza adatto per cucinare: ha un sapore molto buono. Varietà "Oca alle mele" ottimo per fare cereali e puree.
"Corona" amaro, è raramente usato come cibo. Ma le varietà "Pera", "Warty", "Fango", "Mandarino", "Orange" sconsiglio assolutamente di mangiare.
La funzione principale di questa zucca è ancora decorativa. È attivamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Questa cultura del melone si adatta perfettamente allo stile provenzale attualmente alla moda.
L'esotismo rustico sotto forma di una staccionata in legno, che funge da traliccio per ciglia ricche di verde con bellezze luminose, sembra molto armonioso su trame personali.
Con l'aiuto di una fitta vegetazione di grandi dimensioni, puoi decorare annessi o eventuali difetti della casa. Avendo installato supporti arcuati, è facile organizzare aree ricreative ombreggiate.
Alcuni residenti estivi organizzano orti "per bambini" sui loro appezzamenti, dove vengono insegnate ai bambini abilità lavorative e interesse per il lavoro agricolo. Naturalmente, una zucca piantata in un giardino del genere impressionerà i giovani coltivatori di ortaggi. Avendo coltivato in modo indipendente una bellezza così favolosa da un seme, saranno orgogliosi dei risultati del loro lavoro.
Gli ammiratori di questa pianta coltivano la zucca anche a casa. È facile immaginare una veranda, una cucina, un balcone immerso nel verde, dove una zucca così bella è cresciuta in un vaso.
Per la decorazione, è possibile utilizzare solo frutti e non l'intera pianta.... Artigiani di talento realizzano incredibili mestieri da loro. Rimuovendo il nucleo morbido e ritagliando varie forme, motivi, utilizzando ulteriori elementi decorativi secondo necessità, gli artigiani creano vasi, pentole, candelieri, figure di creature fantastiche, scatole con coperchio, composizioni autunnali e molto altro. Gli artigiani creano veri capolavori di pittura artistica da un materiale così insolito. Ci bruciano persino le immagini della trama.
La zucca bottiglia è ancora usata oggi in Africa, Cina e India. Gli strumenti musicali sono fatti dai suoi frutti maturi. La scorza delle piante viene utilizzata dagli indiani per realizzare pipe per fumare.
La tecnologia per la preparazione del materiale è piuttosto scrupolosa. Per alcuni prodotti, la zucca deve essere essiccata. L'essiccazione dura dai 3 ai 6 mesi. I semi che tuonano quando vengono scossi sono un segno che il frutto è pronto per fare mestieri.
Puoi anche credere alla secchezza di un ortaggio gettandolo nell'acqua: se non affonda, significa che il torsolo si è seccato.
Le zucche essiccate vengono utilizzate per realizzare recipienti per il vino e piatti da forno. I prodotti a base di zucca, adeguatamente essiccati e dopo la lavorazione, rivestiti con vernice acrilica o cera, mantengono a lungo la loro forza e l'aspetto originale.
Per tagliare i fori vengono utilizzati trapani con punte di diverse sezioni, piccole seghe e coltelli seghettati. Per l'implementazione di alta qualità di idee creative, sono adatti speciali kit di intaglio, che contengono set degli strumenti necessari. I mestieri di zucca sono usati all'interno di alloggi, aree ricreative e come decorazioni in giardino.
Il commento è stato inviato con successo.