Zucca e caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. È una verdura o una bacca?
  3. Storia delle origini
  4. Visualizzazioni
  5. Approdo
  6. Cura
  7. Malattie e parassiti
  8. Raccolta e conservazione

La zucca è un assiduo frequentatore dei nostri giardini, le sue proprietà utili e il suo gusto attirano molte casalinghe. Pertanto, coloro che hanno deciso di piantare una zucca sul loro sito per la prima volta dovrebbero assolutamente familiarizzare con le peculiarità della sua coltivazione.

Descrizione

La zucca è una pianta senza pretese che si trova nei campi e nei giardini. Viene utilizzato attivamente in cucina, per l'alimentazione del bestiame. La pianta appartiene alla famiglia delle zucche. L'etimologia del nome non è chiara, alcuni linguisti lo fanno derivare dalla lingua proto-slava, ma esistono anche versioni sull'origine greca del suo nome.

Una descrizione generale dell'aspetto di una famiglia numerosa è difficile da compilare, a causa dei suoi numerosi rappresentanti. Questo potrebbe essere:

  • pianta annuale o perenne;
  • fioritura con fiori gialli o bianchi, singolarmente o in mazzi;
  • con calice e orlo a campana o ad imbuto, a cinque, quattro o sette lobi;
  • le foglie lobate e lanuginose sono prevalentemente grandi, ma ve ne sono anche di piccole;
  • gambo - riccio, sottile o spesso, lanuginoso e liscio, con più bordi;
  • il nome corretto del frutto è zucca, sono di diverse dimensioni, forme, duri, a frutto grosso, noce moscata e altri;
  • ci sono affermazioni che la cultura del melone sia originaria dell'America, ma è possibile trovare affermazioni che l'origine è ora impossibile da determinare;
  • la descrizione botanica chiama la zucca un frutto, mentre i consumatori e gli esperti di cucina la considerano un ortaggio;
  • i semi possono essere con o senza guscio, di peso diverso (determinato dalle dimensioni della zucca), ma di forma ellittica e con buona germinabilità per diversi anni.

La differenziazione delle specie è determinata da diversi segni: a volte dipende da dove cresce, più spesso è suddivisa in base all'aspetto. I motivi per distinguere tra varietà e specie sono il gusto, il tegumento o la sua mancanza, la durata della vita, la forma selvatica o coltivata, l'aspetto decorativo o l'idoneità al cibo.

In precedenza si credeva che le piante dicotiledoni potessero avere solo un gambo lungo e strisciante. Ora gli allevatori hanno anche allevato una zucca a cespuglio, con steli corti. Quindi è diventato un po 'difficile classificare la pianta come una pianta simile a una liana, attorcigliandosi attorno ai supporti con i baffi o rami striscianti dal sito di impianto.

È una verdura o una bacca?

Ampie discussioni sono dedicate a questo argomento, alcuni autori sono sicuri che una zucca, come un'anguria, sia una grande bacca. Gli argomenti dei sostenitori delle diverse teorie si riducono ai seguenti postulati:

  • zucca - questo è un frutto, poiché una parte di una pianta viene utilizzata per il cibo, sulla stessa base i botanici lo riferiscono a un ortaggio (una coltura che viene coltivata per mangiarne una certa parte);
  • si dice che sia un frutto commestibile, che rappresenta un frutto succoso, che contiene molti semi (alcune verdure rientrano in questa definizione), ma su questa base alcuni scienziati tendono ad attribuire i semi di zucca ai frutti;
  • chiamare la zucca bacca interferisce con lo standard certo di questo frutto, in quanto piccolo e succoso, con un nocciolo all'interno, ma anche se i botanici concordano sul fatto che i semi di zucca sono bacche, è difficile per un uomo comune venire a patti con questo.

Storia delle origini

La zucca è una delle piante alimentari più antiche. L'ipotesi più comune sostiene che la sua patria sia l'America centrale. Tuttavia, iniziano ulteriori divergenze di opinione di storici e archeologi.Alcuni credono che la zucca sia apparsa sul territorio dell'attuale Messico, dove è stata coltivata cinquemila anni fa. Altri sono che specie comuni in Europa sono state trovate negli Stati Uniti: California, Texas e Florida.

I risultati della spedizione dell'accademico Vavilov (anni '20 del secolo scorso) hanno confermato che questa pianta cresceva anche in Africa e potrebbe essere stata portata da lì. Si ritiene che i frutti benefici provengano dal Sud America. Allo stesso tempo, vengono chiamati diversi paesi in cui sono cresciuti i progenitori della specie attuale:

  • a frutto grosso (gigante) - da Cile, Perù e Bolivia;
  • Noce moscata, come una normale faccia dura, dal territorio dell'odierno Messico e da parte degli Stati Uniti, che un tempo apparteneva anche a lei;
  • misto e figurativo proveniva dal Perù e dal Messico, ma la zucca è stata sicuramente portata in India dal Brasile dai portoghesi.

Recenti ricerche scientifiche non hanno chiarito, ma ancor più confuso la ricerca etimologica, poiché nel genere sono state identificate 4 specie culturali principali, ognuna delle quali può avere un numero variabile di cromosomi, differenze morfologiche e biologiche.

La prevalenza quasi onnipresente della pianta, il desiderio di coltivarla ha portato all'emergere di caratteristiche utili e varietà ibride.... Si sa solo che prima dell'arrivo degli europei nell'altro emisfero, era possibile trovare cultura dalla punta più meridionale dell'Argentina al nord dell'odierno Canada.

Se l'aspetto in Europa è ancora correlato ad alcune date, l'aspetto della zucca in Russia è ancora più misterioso. È noto per essere datato al XVI secolo. Proveniente dall'Europa, la gustosa polpa è stata apprezzata rapidamente e dopo poco tempo è stata coltivata un po' ovunque.

Visualizzazioni

La classificazione di una pianta inizia con una divisione molto condizionale in 2 tipi principali. Ci sono specie culturali e selvatiche, ce ne sono più di 20.

  • il figurativo è così chiamato per la sua somiglianza con un albero di fico - con frutti variegati e semi neri;
  • puzzolente - con foglie piccole e frutti amari, pianta selvatica che produce anche radici;
  • comune (cucina) ha più di 100 varietà, commestibili e decorative;
  • gigante - può essere cespuglio, mammut, mandorla, turbante, il principale criterio di differenza è la forma e il colore del frutto;
  • Egiziana (noce moscata), dall'habitat diffuso, dall'odore gradevole e dai frutti gustosi, si trova in tutta l'America e in Eurasia, in Medio Oriente;
  • a foglia lunga, con numerosi piccoli frutti, come ornamentale, non è tra le richieste, viene coltivata in determinate regioni e per specifiche esigenze.

La zucca sana è chiamata parente della zucca, un magazzino di minerali e vitamine. Sembra un incrocio tra frutti d'arancia e zucchine, ma non ripete il gusto né dell'uno né dell'altro. Il giapponese, in diversi paesi, è chiamato a modo suo: castagna, inverno o "hokkaido" (in Russia). Tollera bene la siccità e ha un sapore gradevole e particolare quando è maturo. Le varietà resistenti al freddo sono adatte alla coltivazione in regioni con climi difficili.

Approdo

La scelta del luogo di atterraggio dipende dalla regione di residenza. Nel sud vengono scelti luoghi relativamente riparati con terreni saturi di umidità. A nord, questi sono i pendii meridionali delle colline, terreni leggeri con poca umidità e buona illuminazione. La distanza tra i fori è mantenuta di almeno mezzo metro. Le grandi zucche crescono solo su terreno fertile, è auspicabile che questo sia lo strato fertile superiore, dove sono attaccate piccole radici e non la radice principale.

Semi

Questo è il metodo principale per piantare in piena terra. Prima di eseguire la fertilizzazione pianificata, è necessario applicare fertilizzanti in autunno. Puoi fare letti o piantare direttamente nel terreno - dipende dal tipo di terreno e dalle condizioni climatiche.

Il successo della semina dipende dai predecessori. Si consigliano cipolle, aglio o legumi.

piantine

La zucca butternut viene coltivata esclusivamente con il metodo della piantina, in altri casi è un'alternativa alla propagazione del seme... Il materiale viene trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio, germinato su un panno umido e quindi piantato in contenitori separati: vasi di torba, bicchieri di plastica. Il trapianto viene eseguito dopo la comparsa del terzo foglio.

Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 15 gradi, ma le piante sono ricoperte da un film per creare un effetto serra per un periodo in cui di notte fa ancora freddo.

Cura

L'ingegneria agricola non è difficile. Abbastanza diserbo dalle erbacce, allentamento dalla crosta dura sul terriccio... L'irrigazione non è necessaria durante il periodo in cui appare l'ovaio, altrimenti durante il periodo di crescita della zucca cresceranno solo foglie grandi. Dopo che è maturo, l'irrigazione viene interrotta in modo che zucchero, vitamine e oligoelementi si accumulino nel frutto.

Sono sufficienti due medicazioni. Il primo è realizzato con cenere - durante il periodo di fioritura, il secondo - con materia organica con fertilizzanti al fosforo-potassio. Viene eseguito dopo la comparsa di grandi fiori.

Per coloro che intendono coltivare zucche grandi, si consiglia di pizzicare le ciglia.

Malattie e parassiti

Le principali cause della malattia sono le pratiche agricole scorrette. La zucca è considerata una pianta con una forte immunità, ma può sviluppare batteriosi. Questa è un'infezione trasmessa dagli uccelli e solo dal vento. Sono possibili anche oidio, peronospora, marciume radicale, macchie verdi e mosaico giallo. Wireworms, afidi di melone, acari di ragno richiederanno una diagnosi precoce, l'uso di metodi popolari o i risultati della chimica industriale.

Raccolta e conservazione

I tempi di raccolta sono variabili e dipendono non solo dalle caratteristiche del clima, ma anche dalla varietà selezionata. Gli esemplari di grandi e medie dimensioni vengono lasciati per la conservazione. Se il tempo non lo consente, le zucche vengono poste in una stanza calda e luminosa per la maturazione, come i pomodori verdi. I frutti maturi vengono conservati in un luogo fresco e asciutto, ma niente gelo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento