Come germinare i semi di zucca?

Contenuto
  1. Il bisogno di preparazione
  2. Come immergere correttamente?
  3. Attività aggiuntive

I giardinieri alle prime armi esitano a mettere a bagno i semi di zucca prima di piantarli. I più esperti danno sicuramente una risposta affermativa: tale procedura è obbligatoria, ti consentirà di coltivare un raccolto eccellente.

La preparazione del materiale di piantagione consente di aumentare la germinazione dei semi fino a 1/3. Diremo nell'articolo i dettagli su come scegliere i semi di zucca giusti, come farli germogliare rapidamente a casa, per elaborarli meglio.

Il bisogno di preparazione

Prima di far germogliare i semi di zucca, devono essere preparati... Immediatamente, effettueremo una prenotazione che il materiale di semi acquistato in negozi specializzati o bancarelle agricole non abbia bisogno di preparazione: tali semi vengono immediatamente messi in germinazione.

Ma i semi di zucca, raccolti da soli, vengono prima scartati e disinfettati facendoli cadere in una soluzione salina al 2,5%. Dopo un quarto d'ora, compariranno i ciucci, di cui è necessario sbarazzarsi, poiché non sono adatti alla germinazione.

Gli esemplari più pesanti e più pieni vengono prelevati dal basso: daranno buoni germogli, ma per ora devono essere asciugati su un tovagliolo. Successivamente, vengono disinfettati: vengono conservati in una soluzione di permanganato di potassio per almeno tre ore (puoi lasciarlo per un massimo di 5 ore). Il liquido viene portato a una tonalità rosa e i semi vengono immersi lì.

Come risultato di questa procedura, le spore fungine e i microrganismi dannosi vengono distrutti, che "si depositano" sulla superficie dei semi.... La disinfezione rafforza l'immunità del seme e aumenta il tasso di germinazione della zucca. Ogni seme che lo attraversa è steso su un tovagliolo asciutto, che assorbe l'umidità in eccesso. Questo viene fatto in una stanza calda.

La fase preparatoria non è finita a questo punto: per migliorare la germinazione, è necessario fare un altro bagno in una soluzione di cenere. 1 cucchiaio di cenere viene mescolato in 1 litro di acqua calda e i semi di zucca vengono lasciati in questa miscela per 5-6 ore.

Non c'è bisogno di dubitare di questa procedura: questo è un modo rapido per aumentare la germinazione. Anche il materiale del seme acquistato nelle bancarelle del giardino passa attraverso un'elaborazione simile, solo che viene lavorato con mezzi industriali specializzati.

Tale preparazione preliminare prima della germinazione consente di aumentare la germinazione del 20 o addirittura del 30% e, di conseguenza, porta a un buon raccolto di zucca di alta qualità. Successivamente, devi fare la germinazione del seme, e questo di nuovo attraverso l'ammollo. Ma lo fanno il giorno successivo dopo aver disinfettato le misure.

Come immergere correttamente?

L'ammollo è necessario per una germinazione più rapida dei semi. Per la zucca, questo è particolarmente vero, poiché i semi di questa cultura hanno una pelle forte. Bene, dopo l'immersione, i semi di zucca perdono il loro gusto attraente e i parassiti li mangiano di meno.

Esistono diversi modi per far germinare i semi di zucca prima di piantarli: tutti prevedono l'ammollo. Consideriamo ciascuno separatamente.

  • Su un panno umido o un panno umido. Questo è il modo più semplice e tradizionale: la maggior parte dei giardinieri lo fa. Un tovagliolo o un pezzo di stoffa viene steso su un piatto e sopra vengono posti dei semi. Non vengono inondati d'acqua, ma mantenuti umidi solo la base inferiore - panno, altrimenti i grani inizieranno a marcire. Il contenitore non va tenuto vicino a una fonte di calore per evitare una rapida evaporazione dell'umidità. La garza non è adatta a questo evento, per il motivo che i processi possono impigliarsi nei fori e quando vengono rimossi, c'è un'alta probabilità di danneggiarli.
  • I semi di zucca germinano bene nei sacchetti di lino. Il materiale del seme viene versato al suo interno e immerso nell'acqua 2 volte al giorno per letteralmente 60 secondi. Dopo questo "bagno" la sacca viene sospesa per drenare il liquido.
  • Il tempo di germinazione può essere accelerato utilizzando come base il metodo di conservare i semi in un barattolo: in questo modo puoi ottenere germogli per alcuni giorni più velocemente... Il fatto è che con questo metodo vengono create condizioni di serra per i semi. Quindi, metti il ​​​​barattolo in un luogo caldo e versa i semi. Lega il contenitore con un pezzo di garza o copri con un coperchio increspato. Mettiamo la struttura sotto l'acqua corrente per lavare i grani (per il lavaggio sarà sufficiente un volume di 2-3 litri). Quindi il contenitore viene sospeso per drenare il liquido in eccesso e questa procedura di lavaggio viene ripetuta 2-3 volte al giorno fino alla comparsa delle radici.

Molti giardinieri semplicemente gettano i semi di zucca nell'acqua calda e aspettano che le radici si schiudano. Questo non sempre funziona, è comunque meglio completare tutte le attività per gradi. I semi adeguatamente preparati possono schiudersi già in 6-8 giorni, i germogli interi possono essere osservati dopo 10 giorni.

Attività aggiuntive

L'elevata germinazione può essere ottenuta non solo dal fondo di semi acquistato, ma anche dai semi di zucca raccolti a casa. Oltre alle azioni sopra descritte, è possibile svolgere attività aggiuntive per ottenere rapidamente germogli.

Quindi, c'è un'altra tecnica che non tutti i residenti estivi usano, ma invano. Il congelamento è una fase che ti consente di indurire i germogli futuri e aumentare la germinazione. Dopo la selezione del seme, viene avvolto in un supporto naturale (può essere leggermente umido) e ad una temperatura di 1-3 gradi sotto zero, viene posto in frigorifero per 24 ore.

Alcuni li lasciano nel congelatore fino a 3 giorni. A proposito, questo indurimento "duro" è adatto non solo per le zucche. Anche i semi di peperoni, pomodori e altre belladonna vengono induriti in questo modo, l'importante qui è osservare il regime di temperatura.

Ciò funzionerà in modo particolarmente efficace quando il giardiniere vuole piantare la zucca in piena terra il prima possibile. Prima di piantare, molti sono abituati a conservare i semi in soluzioni specializzate: stimolanti della crescita.

Per la zucca, puoi acquistare "Ellin" o "Zircon". Chiedi quali altri farmaci di questo tipo sono venduti dai negozi specializzati nella tua regione. È necessario agire secondo le istruzioni e rispettare rigorosamente il tempo specificato.

Bene, se sei un sostenitore di prodotti esclusivamente ecologici, allora è meglio preparare stimolanti naturali.... Quindi, un buon effetto darà cenere, mummia, miele, propoli... I componenti elencati sono diluiti in acqua (ad eccezione della propoli), propoli - in alcool.

A proposito, mentre i semi sono in ammollo, devi iniziare a preparare il sito per piantare le zucche. Il primo passo è pulire l'area, rimuovere le erbacce, arare e garantire la scioltezza del terreno, delineare i letti in anticipo con una distanza impressionante l'uno dall'altro.

È necessario germinare il materiale del seme quando la terra si riscalda fino a 15 gradi e oltre. Allentare i letti e concimare con materia organica. Una volta che i germogli sono pronti per la semina, fai dei fori per ogni seme germogliato separatamente, non più di 5 centimetri di profondità.

I primi germogli emergeranno dal terreno in una settimana. Uno qualsiasi dei metodi di cui sopra aumenta la germinazione, ma in campo aperto solo le piantine più forti vengono lasciate crescere ulteriormente, il resto viene rimosso.

Ricorda che la zucca è una pianta rampicante, quindi lasciamo spazio sufficiente affinché ogni cespuglio si sviluppi... A proposito, le piantine possono essere coltivate da semi germinati: questo viene fatto allo stesso modo di altre colture. A casa, puoi usare tazze o scatole di torba con la sostanza appropriata.

Questa attività aggiuntiva ti consentirà di ottenere buone piantine, che si adattano rapidamente al terreno e danno un cespuglio forte. Si consiglia di coltivare piantine quando è necessario ottenere frutti prima.

Ma va tenuto presente che le piantine di zucca non sono facili da trasferire, quindi è meglio mettere i semi germogliati nelle tazze di torba per ottenere le piantine. Questo viene fatto tre settimane prima della semina pianificata delle piantine in uno spazio aperto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento