Tutto sulla coltivazione di piantine di zucca
La maggior parte dei giardinieri preferisce piantare semi di zucca direttamente in piena terra. Ma nelle regioni con estati brevi e fresche, sono pre-coltivate in contenitori o vasi. Tale preparazione aiuta a ottenere un raccolto precoce senza problemi.
Date di atterraggio
È necessario piantare la zucca per le piantine al momento giusto. Quando scegli il momento per l'atterraggio, dovresti concentrarti sulle seguenti sfumature.
Caratteristiche climatiche
Il tempo di sbarco dipende dalla regione in cui viene eseguita questa procedura. Quindi, nella regione di Mosca e nella corsia centrale, i semi per le piantine vengono seminati nella seconda metà di aprile, in Siberia e negli Urali - a maggio. Nelle regioni meridionali si sta già facendo a fine marzo.
Caratteristiche della varietà
La scelta del momento ottimale per piantare una zucca è anche influenzata dalle sue caratteristiche varietali. Quando cerchi una pianta adatta, dovresti prestare attenzione alle seguenti varietà.
- Presto... Tali varietà come "Healing" o "Volzhskaya grey" sono popolari tra i giardinieri. Puoi piantare semi a marzo o all'inizio di aprile. Di solito maturano entro 80-90 giorni. Quando si scelgono tali piante, vale la pena ricordare che le prime zucche vengono conservate per un tempo molto breve.
- Tardi... Le zucche a maturazione tardiva hanno una durata di conservazione molto più lunga. Di solito maturano a metà autunno. Ai giardinieri piacciono varietà come "Premiere" o "Gribovskaya inverno". Un grande vantaggio di queste piante è che sono resistenti alla siccità e al freddo.
- cespuglio... Queste varietà sono adatte per la semina in piccole aree. Giardinieri esperti come la zucca "Country". I suoi frutti sono di forma ovale e hanno una polpa succosa e gradevole. Immediatamente dopo che una tale zucca è diventata gialla, può essere strappata e utilizzata per cucinare vari piatti.
- Dolce... È molto facile coltivare la zucca "Almond" o "Butternut" da un seme. Ma tali varietà maturano per 3-4 mesi. A causa del fatto che il processo di maturazione dei frutti richiede molto tempo, tali zucche vengono quasi sempre coltivate prima di piantare in piena terra.
Se il giardiniere prevede di piantare diverse varietà di zucche sul suo sito, è necessario coltivare le piantine separatamente. Solo in questo caso, ai giovani germogli può essere dato tutto ciò di cui hanno bisogno.
Fase lunare
Alcuni giardinieri, scegliendo giorni adatti per piantare semi, sono guidati dal calendario lunare. Si ritiene che non dovrebbero essere piantati nel terreno durante i periodi di luna piena o luna nuova. È meglio farlo sulla luna crescente. In questo caso, le piante cresceranno rapidamente e daranno buoni frutti.
Di norma, la zucca viene piantata a casa 30 giorni prima di trapiantarla in piena terra. Durante questo periodo, le piantine hanno il tempo di crescere e diventare abbastanza forti. Pertanto, riescono ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.
Scelta della capacità
Si consiglia di piantare semi di zucca in contenitori individuali. Questi possono essere piccoli vasi o tazze usa e getta. È importante che ci siano fori di drenaggio nella parte inferiore. Il volume dei contenitori in cui vengono piantati i semi di zucca dovrebbe essere compreso tra 0,5 litri.
Popolare tra i giardinieri sono tazze speciali di torba... È molto conveniente coltivare la zucca in tali contenitori. Scegliendo una tazza del genere, non devi preoccuparti di preparare il drenaggio.
Se non è possibile mettere la zucca in vasi separati, si coltivano le piantine in un capiente contenitore suddiviso in scomparti con divisori in carta o plastica. In questo caso, la distanza tra i semi dovrebbe essere di almeno 7-12 centimetri.
Preparazione del terreno
Devi coltivare la zucca in un terreno nutriente. Per i giardinieri principianti, è meglio acquistare una miscela speciale adatta alla coltivazione di semi di zucca. In tale terreno, non solo le zucche crescono bene, ma anche le zucchine con i cetrioli.
Puoi facilmente creare una miscela di nutrienti per giovani piantine con le tue mani. La sua preparazione non richiederà molto tempo. Per fare questo, l'humus viene mescolato con sabbia e torba in un rapporto 1: 1: 2. In alcuni casi, la sabbia viene sostituita con segatura marcia. Il terreno autocompilato deve essere disinfettato. Per fare ciò, viene cotto a vapore nel microonde, acceso a piena potenza, per diversi minuti. Invece, il terreno può anche essere versato bene con acqua bollente.
La miscela finita viene posta in tazze. Successivamente, i contenitori preparati vengono lasciati in un luogo caldo. In un paio di giorni, il terreno ha il tempo di stabilizzarsi un po'. Quando ciò accade, puoi passare alla fase successiva.
Come scegliere e preparare i semi?
Anche la preparazione dei semi svolge un ruolo importante nella coltivazione delle piantine di zucca verde. Questo complesso di procedure aiuta ad aumentare la resa delle piante e ad accelerare il processo di comparsa dei primi germogli. Si compone di diverse fasi principali.
- Calibrazione... Per prima cosa devi esaminare attentamente tutti i semi. I campioni danneggiati o macchiati di scuro devono essere eliminati. Non è necessario utilizzare semi di forma irregolare per la semina. Lascia solo i grani della migliore qualità della stessa dimensione.
- Controlla la qualità del materiale di piantagione. Successivamente, è importante assicurarsi che i semi rimanenti siano vitali. Per fare questo, diluire un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida. I semi vengono inviati a questo contenitore per 2-3 ore. Trascorso il tempo richiesto, tutti i campioni che sono emersi devono essere gettati via e il resto deve essere sciacquato sotto l'acqua corrente. Vale la pena controllare in questo modo sia i semi acquistati che quelli raccolti a casa.
- Trattamento stimolante della crescita... Per risvegliare rapidamente i semi, possono essere immersi in qualsiasi soluzione che favorisca l'accelerazione della crescita. Alcuni giardinieri mettono semplicemente i grani in una garza o in un sacchetto di stoffa, quindi li immergono in acqua e li lasciano in un luogo caldo per un paio d'ore.
- Disinfezione... Dopo aver finito di germinare i semi, devono essere trattati con Fitosporin o altri mezzi simili. Dopo questo trattamento, i semi vengono nuovamente lavati sotto l'acqua corrente, quindi stesi ad asciugare su un giornale.
- indurimento... La procedura di indurimento contribuirà a rafforzare l'immunità delle piante, oltre a renderle più resistenti a varie malattie e sbalzi di temperatura. I semi vengono avvolti in un panno umido e poi riposti in frigorifero per un giorno. Successivamente, vengono inviati in un luogo caldo, dove giacciono per diverse ore. Quindi questa procedura viene ripetuta più volte.
Trascorso questo tempo, i semi saranno pronti per la semina.
Come seminare materiale di piantagione?
Dopo aver preparato i semi e il terreno per loro, puoi iniziare a piantare piante... La profondità delle fosse del grano dovrebbe essere compresa tra 5-7 centimetri. Dopo aver piantato i semi preparati, questi solchi vengono cosparsi con una piccola quantità di terreno e quindi spruzzati con acqua tiepida utilizzando un flacone spray.
Dopo la semina, i contenitori vengono ricoperti con vetro o pellicola trasparente. Questo aiuta ad accelerare il processo di semina. Successivamente, i contenitori con le piantine vengono posizionati sul davanzale della finestra. I giovani germogli di solito emergono entro un paio di giorni dopo la semina. Quando ciò accade, il vetro deve essere rimosso.
Cura di follow-up
Per ottenere un buon raccolto, è necessario prendersi cura adeguatamente delle piantine.
Regime di temperatura
Quando si coltiva la zucca, è importante scegliere la giusta temperatura. I giovani germogli si sviluppano meglio a temperature comprese tra 22 e 25 gradi. Quando le piantine sono più vecchie, possono essere conservate in una stanza più fredda. Ciò consentirà alle giovani piante di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.
Illuminazione
Le piantine di zucca coltivate in casa hanno bisogno di molta luce. I germogli verdi dovrebbero essere esposti alla luce per mezza giornata. Pertanto, i contenitori con piantine sono posizionati al meglio sul davanzale meridionale. Se le piantine crescono al buio, si allungheranno con forza, ma rimarranno deboli.
Per non danneggiare le piante, si consiglia di ombreggiare le piantine a mezzogiorno, proteggendole dalla luce solare diretta. Puoi usare giornali non necessari per questo.
irrigazione
Poiché la zucca è una pianta che ama l'umidità, deve essere annaffiata regolarmente. Il terreno deve essere ben inumidito. In questo caso, le piante non dovrebbero essere trasfuse. Questo porterà al marciume radicale. Per annaffiare le giovani piantine, si consiglia di utilizzare acqua pulita e stabilizzata. Si consiglia di tenerlo al caldo.
Innaffia le piantine in piccole porzioni. Si consiglia di aumentare il volume d'acqua utilizzato giornalmente. È necessario annaffiare i giovani cespugli alla radice, assicurandosi in modo che l'umidità non si raccolga sul fogliame... Questo può portare a ustioni su di esso.
Top spogliatoio
L'alimentazione tempestiva sarà utile anche per le piantine. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati al terreno circa 10-12 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.... Per cominciare, le piantine sono ben annaffiate. Successivamente, il terreno nei vasi viene delicatamente allentato. Per fare questo, puoi usare una spatola di legno o un normale stuzzicadenti.
Un'ora dopo questa procedura, quando l'umidità viene assorbita, è il momento di applicare speciali fertilizzanti complessi. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di giardinaggio. Prima dell'uso, il prodotto viene diluito in una piccola quantità di acqua tiepida. Non è consigliabile aggiungere medicazioni asciutte al terreno.
Invece, i giardinieri usano anche fertilizzanti organici come la soluzione di verbasco. L'uso di tale alimentazione ha un buon effetto sulle condizioni delle piante. Ma se alimenti le piantine in questo modo, che vengono coltivate in un appartamento o in una casa, un odore sgradevole emanerà a lungo dai contenitori con il terreno. Ecco perchè in questo caso, è ancora meglio sostituire il fertilizzante organico con fertilizzante minerale.
Se è stato utilizzato terreno nutriente per piantare semi, le piante non possono essere alimentate fino a quando non vengono trapiantate in piena terra. Si svilupperanno molto bene senza di essa.
indurimento
Circa cinque giorni prima di trasferirsi in piena terra, le piantine devono essere indurite.... Per fare questo, i contenitori con le piante vengono portati in strada o lasciati su un balcone aperto. Il tempo della sessione aumenta gradualmente. L'ultimo giorno, le piante possono essere lasciate all'aperto tutto il giorno.
Vale la pena ricordare che le piante, anche in questo momento, non dovrebbero essere sotto i raggi del sole cocente. Ciò danneggerà notevolmente le giovani piantine.
Se le piantine vengono coltivate in serra, dovrebbero anche essere indurite. Per fare ciò, la stanza viene semplicemente ventilata per diversi minuti al giorno. Si consiglia di farlo nelle giornate calde.
Possibili problemi
Nel processo di coltivazione delle piantine di zucca, i giardinieri devono spesso affrontare vari problemi. Conoscendoli, sarà molto più facile salvare il tuo raccolto futuro.
- Alcuni giardinieri lasciano il vetro su contenitori con piantine anche dopo che sono comparsi i primi germogli. Questo porta a ustioni sul fogliame. Per evitare che ciò accada, è necessario monitorare attentamente i contenitori con le piantine e non perdere il momento giusto.
- Cercando di migliorare le condizioni delle piantine, i giardinieri potrebbero annaffiarle troppo abbondantemente. Questo può portare allo sviluppo di una malattia chiamata gamba nera. La pianta malata si indebolisce. Il suo colletto della radice diventa scuro. Le piante muoiono presto. È impossibile combattere questa malattia, quindi è importante prevenire l'infezione delle piantine. Per fare ciò, il raccolto non ha bisogno di essere annaffiato troppo spesso.Il terreno mescolato in casa deve essere disinfettato prima di piantare i semi. Anche i contenitori in cui vengono poste le piantine devono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio.
- In alcuni casi, le piantine che crescono in condizioni inadatte vengono estratte... Ciò porta al fatto che diventa debole e peggio si adatta alle nuove condizioni. Se le piantine sono distese, la temperatura nella stanza dovrebbe essere abbassata e le giovani piante stesse dovrebbero essere leggermente ombreggiate. Alcuni giardinieri, di fronte a questo problema, sono impegnati nella raccolta delle piante. Questo deve essere fatto con molta attenzione, cercando di non danneggiare le delicate radici delle giovani piantine. In tutti gli altri casi, non dovresti immergere le piante.
In generale, le piantine di zucca sono abbastanza forti e resistenti. Ecco perchè i problemi con la sua coltivazione sono molto rari.
Trapianto in terreno aperto
Vale la pena piantare giovani piantine nei letti dopo che è cresciuto un po '. Questo di solito accade un mese dopo la semina. In questo momento, dovrebbero apparire diverse foglie verdi a tutti gli effetti.
È necessario ripiantare le giovani piantine solo dopo che il terreno sul sito si è riscaldato bene. I letti di zucca si preparano come segue.
- Innanzitutto, il sito deve essere ripulito dai detriti vegetali e ben dissotterrato... Se i fertilizzanti non sono stati applicati al terreno in autunno, questo dovrà essere fatto in primavera. È meglio usare l'humus per nutrire il terreno. Alcuni giardinieri preferiscono aggiungerlo direttamente ai fori prima di piantare piantine. In alcuni casi, l'humus è mescolato con cenere di legno. Tale alimentazione non solo stimola la crescita di giovani cespugli, ma li protegge anche dalle malattie comuni.
- L'area scavata deve essere ben irrigata con acqua tiepida.... In questa forma, deve essere lasciato per un paio di giorni.
- Qualche tempo dopo aver eseguito queste procedure, vale la pena installare diversi supporti per la tessitura sul sito. È meglio usare pioli di legno per questo. Quella parte del supporto, che è interrata, deve essere trattata con dispositivi di protezione speciali. Questo viene fatto per proteggerlo dal decadimento.
- Immediatamente prima di piantare piantine in giardino, devi scavare diverse buche. Non dovrebbero essere troppo profondi. La profondità ottimale delle fosse è di 10-12 centimetri. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 50 centimetri. Se è più piccolo, le piante si svilupperanno male e daranno frutti a causa della mancanza di nutrienti.
Le piante dovrebbero essere piantate nei fori preparati al mattino presto o alla sera. Gli alberelli dalle tazze vengono estratti insieme a una zolla di terra. Dopo aver piantato la pianta nel terreno, viene coperta con una piccola quantità di terreno fertile. Allo stesso tempo, non vale la pena tamponare con forza la terra. Successivamente, ogni piantina viene annaffiata con acqua tiepida.
Se le piantine vengono piantate in una regione fredda, le giovani piantine dovrebbero essere coperte con bottiglie tagliate durante la notte. Tali rifugi vengono rimossi al mattino presto. Se ciò non viene fatto, la pianta può anche seccarsi e bruciarsi. In futuro, la cultura viene regolarmente annaffiata e il terreno vicino agli steli viene allentato in modo che non si ricopra di una crosta densa.
Le piantine correttamente preparate attecchiranno rapidamente in una nuova area. Pertanto, sarà molto più facile prendersi cura delle piante coltivate.
Il commento è stato inviato con successo.