Tutto su come piantare una zucca

Contenuto
  1. tempi
  2. Dove piantare?
  3. Preparazione del seme
  4. Schema di atterraggio e tecnologia

La zucca è una delle piante che molti giardinieri coltivano nei loro appezzamenti. Per aumentare la resa di un raccolto, quest'ultimo deve conoscere le peculiarità di piantare semi e piantine.

tempi

È molto importante scegliere il momento giusto per piantare la zucca. Questa cultura è termofila. Pertanto, prima della semina, il giardiniere deve attendere il riscaldamento. Vale la pena piantare una zucca solo dopo che la temperatura sale a 20-22 gradi. È molto importante assicurarsi che non ci sia gelo durante questo periodo.

Il tempo di piantagione della zucca dipende in gran parte dal clima locale. Quindi, nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, questo avviene nella seconda metà di maggio, negli Urali e in altre regioni fredde - nelle prime settimane di giugno. Nella parte meridionale del paese, i semi possono essere piantati già ad aprile. Le piantine dovrebbero essere piantate in tazze circa un mese prima di trasferirsi in piena terra. Durante questo periodo, riesce a crescere fino alle dimensioni desiderate e a diventare più forte.

Puoi anche controllare il calendario lunare prima di piantare la zucca. Indica sia i giorni favorevoli per tale procedura, sia il momento in cui non vale la pena piantare semi o piantine.

Dove piantare?

Prima di seminare la zucca, è molto importante assicurarsi che il luogo prescelto sia davvero adatto alla coltura.

Il suolo

Per prima cosa devi prestare attenzione alla qualità del terreno. Dovrebbe essere fertile e sciolto. Per accelerare la crescita della zucca e migliorare la qualità del raccolto, i letti dovrebbero essere fertilizzati con letame in autunno. Allo stesso tempo, il sito deve essere ripulito dai detriti vegetali e dissotterrato. Le erbacce e il fogliame possono essere incorporati nel terreno.

In primavera, i letti vengono di nuovo scavati. Se il terreno sul sito è povero, in questo momento può essere ulteriormente fertilizzato con concimazione con azoto. Successivamente, l'area deve essere ben livellata con un rastrello.

Un posto

Si consiglia di piantare una zucca in una zona ben protetta dal vento. La zucca è una pianta che ama la luce. Ma, se è un po' in ombra, le danneggerà leggermente. Alcuni giardinieri preferiscono piantare queste piante vicino a un muro alto, una recinzione o un albero. In questo caso, la zucca sarà in grado di arrancare verso l'alto man mano che si sviluppa.

Anche la rotazione delle colture svolge un ruolo importante. Le zucche possono essere piantate dopo qualsiasi raccolto eccetto zucca e cetriolo.

Inoltre, non dovresti mettere questa cultura in un posto per diversi anni di seguito. Per aumentare i raccolti, la zucca viene solitamente piantata in giardino l'anno successivo dopo i legumi, le carote, le patate e le cipolle.

Quando scegli un posto per piantare una zucca, dovresti anche occuparti di scegliere i vicini adatti per questo. Melone e altri meloni possono essere coltivati ​​vicino a questa coltura. Aglio, cavolo e pomodori crescono bene lì. Non è consigliabile posizionare zucchine o zucca accanto ad esso. Questo può portare all'impollinazione incrociata delle piante.

Preparazione del seme

Usa semi freschi e sani per piantare la tua zucca. Prima della semina, devono essere pretrattati. Questo processo si compone di diversi passaggi di base.

Bagnare

Per prima cosa è necessario valutare la qualità del materiale di piantagione. Per la semina, usa solo grani grandi della stessa dimensione. La loro "buccia" dovrebbe essere densa. Non ci possono essere macchie o tracce di marciume sulla loro superficie. Dopo aver valutato visivamente la qualità dei semi, vale la pena metterli in un contenitore con una soluzione salina. Vale la pena buttare via quelle che escono. Il resto deve essere sciacquato sotto l'acqua corrente e asciugato.

Inoltre, si consiglia di immergerli in acqua tiepida o in una soluzione che stimoli lo sviluppo delle radici. Puoi utilizzare un prodotto acquistato o una normale infusione di cenere. Di solito i semi vengono lasciati nel contenitore durante la notte. Se salti questo passaggio, i primi scatti sul sito appariranno molto più tardi del previsto.

Germinazione

I semi di zucca possono anche essere germinati in aggiunta. Per fare questo, vengono avvolti in un panno o una garza piegati più volte e quindi spruzzati con acqua tiepida. In questa forma, i semi vengono spostati in un luogo caldo. Di solito sono posizionati accanto a una sorta di dispositivo di riscaldamento. Di norma, i semi si schiudono in tali condizioni dopo 2-3 giorni.

Si consiglia inoltre di indurire il materiale di piantagione prima di piantare la zucca all'aperto nelle regioni fredde. Per fare questo, i semi avvolti in un panno vengono posti in frigorifero per 4-5 giorni. Questa semplice procedura rende le piante resistenti al freddo.

Schema di atterraggio e tecnologia

Il processo di piantare semi di zucca in piena terra sembra molto semplice.

  1. Per prima cosa devi scavare piccoli buchi sul sito. La distanza media tra le singole piante è di due metri, tra le file è di un metro. Se i semi acquistati vengono utilizzati per la semina, il pacchetto indica quale dovrebbe essere lo spazio tra i cespugli.
  2. Inoltre, il terreno deve essere disinfettato versando acqua bollente o una soluzione di "Fitosporina". Questo aiuta a proteggere le piante da molte malattie comuni.
  3. Successivamente, 2-3 semi dovrebbero essere posizionati in ogni buca. Ciò contribuirà ad aumentare la germinazione dei semi. Nel tempo, i germogli in eccesso possono essere rimossi dal sito.
  4. I fori dei semi dovrebbero essere cosparsi di un sottile strato di terra. Successivamente, deve essere accuratamente compresso.
  5. Per proteggersi dal freddo, i letti possono essere coperti con una pellicola trasparente. Sarà possibile rimuoverlo subito dopo la comparsa dei primi scatti. Questo di solito accade 7-8 giorni dopo la semina.
  6. Quando i primi germogli verdi compaiono sul sito, devono essere accuratamente rimossi.

Si consiglia di tagliare le piantine con un coltello affilato e di non estrarre. Questo è fatto per non danneggiare le radici delle piante rimanenti.

Prima di piantare in piena terra, i semi possono essere pre-germinati in contenitori separati. Per le piantine in crescita, è meglio usare vasi di torba o bicchieri di plastica. Il fatto è che la zucca non tollera un piccone. Se nel processo di trapianto di giovani piantine per danneggiare le loro radici, potrebbero morire.

Il processo di crescita delle piantine consiste in diverse fasi principali.

  1. Preparazione. I semi devono essere immersi e germinati prima di piantare. I contenitori delle piantine dovrebbero essere riempiti di terra. Puoi farlo da solo. Per questo, humus e segatura sono mescolati in proporzioni uguali. Successivamente, viene aggiunta una quantità doppia di torba. Puoi anche acquistare del terreno per piantine già pronto in qualsiasi negozio di giardinaggio.
  2. Approdo. Devi anche piantare i semi correttamente. La profondità dei fori non dovrebbe essere molto profonda. I semi vengono posti in un contenitore con l'estremità appuntita rivolta verso il basso. Cospargili sopra con uno strato sottile di terreno nutriente.
  3. Cura. È abbastanza facile prendersi cura delle tue piantine di zucca. Di tanto in tanto deve essere annaffiato con acqua tiepida. Vale la pena ricordare che l'umidità in eccesso influisce negativamente sulle condizioni delle giovani piantine. Dopo una settimana e mezza, le piantine possono essere alimentate. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto liquido. I contenitori con giovani cespugli dovrebbero essere posizionati su un davanzale o un balcone.

Vale la pena ripiantare le piantine in piena terra dopo che cresce e diventa più forte. In questo momento, ogni pianta dovrebbe già avere 2-3 foglie a tutti gli effetti. Vale la pena trapiantare le piantine la sera. La distanza tra le singole piantine dovrebbe essere la stessa tra i semi piantati nei fori.

Dopo aver trapiantato i letti, è necessario annaffiarlo bene con acqua tiepida. Se necessario, le giovani piantine dovrebbero essere ombreggiate.

Poiché i cespugli di zucca adulti occupano molto spazio, i giardinieri cercano di pensare in anticipo a uno schema per piantare queste piante. Esistono diversi modi principali per coltivare le verdure.

in diffusione

Questo è il metodo di piantagione di zucca più popolare. I letti sono preparati in anticipo. Prima di piantare verdure, vengono scavati piccoli fori sul sito. La distanza tra loro dipende dalle caratteristiche varietali delle piante. In futuro, gli steli di tali zucche sono intrecciati lungo il terreno e il giardiniere deve solo assicurarsi che non si intreccino tra loro.

sui tralicci

La principale differenza tra questo metodo e il precedente è che il giardiniere deve realizzare in anticipo un supporto per la zucca. Può essere realizzato sia da pali di metallo che da quelli di legno. L'altezza media di una tale struttura è di due metri.

Il supporto deve essere abbastanza forte da sostenere il peso delle fruste e dei frutti. È meglio installarlo prima di piantare la zucca in piena terra. In questo modo le fragili radici delle piante non verranno danneggiate. Man mano che le zucche crescono, il giardiniere dovrà guidare i loro steli in modo che arrancano nella giusta direzione. Questo è abbastanza facile da fare. L'importante è non perdere il momento giusto.

In botti

Questo metodo è ideale per coltivare zucche in piccole aree. Una o più piante vengono solitamente poste in un barile. Tutto dipende dalle dimensioni del contenitore, nonché dalle caratteristiche varietali della cultura selezionata. I contenitori realizzati con qualsiasi materiale sono adatti per piantare zucche. Affinché il terreno all'interno della canna si riscaldi bene, si consiglia di dipingerlo di scuro.

Se viene utilizzato questo metodo di semina, non avranno bisogno di alcun supporto aggiuntivo. I gambi di zucca penderanno fuori dalla canna. Devi cucinare i contenitori in autunno.

Devono essere installati in un luogo idoneo e quindi riempiti con rifiuti vegetali e alimentari. Inoltre, il contenuto deve essere versato con acqua tiepida e lasciato in questa forma fino alla primavera.

In primavera, vale la pena aggiungere terreno nutriente alla canna. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente prima della semina.

In sacchetti

Questo metodo di coltivazione della zucca ha molto in comune con il precedente. Ma al posto dei barili in questo caso vengono utilizzati sacchi densi. In primavera, sono pieni di terreno nutriente mescolato con letame o compost marcito. Successivamente, le borse vengono posizionate vicino alla recinzione. Uno o due semi vengono solitamente inseriti in ogni sacchetto.

Sul cumulo di compost

La coltivazione di ortaggi su un cumulo di compost è molto vantaggiosa. Le piante maturano molto più velocemente in queste condizioni. Inoltre, non è necessario ammassarli o pacciamarli. Anche il compost ne beneficia. L'ampio fogliame della zucca la proteggerà dai raggi del sole cocente. In tali condizioni, il compost matura meglio e non si secca.

Per facilitare la coltivazione della zucca in questo modo, il cumulo di compost deve essere accuratamente recintato con assi. Una piccola quantità di terreno sciolto viene versata sopra i residui della pianta. Successivamente, i semi vengono posizionati lì.

Per la coltivazione in questo modo, è meglio usare varietà con ciglia corte. Le piante piantate in questo modo necessitano di annaffiature regolari.

in trincea

Questo metodo di coltivazione della zucca è adatto anche per le regioni settentrionali del paese. Le trincee devono essere scavate in autunno. La profondità di ciascuno di essi dovrebbe essere entro 60 centimetri. Le trincee scavate dovrebbero essere riempite di compost. Devono essere lasciati in questa forma fino alla primavera. Con l'inizio del calore, al solco dovrebbe essere aggiunto terreno sciolto. Successivamente, i semi vengono seminati. Successivamente, le trincee sono ricoperte da uno spesso film nero.

In tali condizioni, i semi germinano molto rapidamente. Dopo che i germogli sono apparsi sul sito, il film sopra di essi deve essere accuratamente tagliato con un coltello affilato. Quando si coltivano le piante in questo modo, il terreno accanto a loro non deve essere allentato. Inoltre, il giardiniere risparmia tempo sull'irrigazione e sul controllo dei parassiti.

In generale, piantare una zucca all'aperto è abbastanza facile. Pertanto, anche un giardiniere alle prime armi può facilmente far fronte a un tale compito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento