Tulipani bianchi: descrizione, varietà e coltivazione
I tulipani godono meritatamente dell'amore di molti coltivatori di fiori e proprietari di trame personali. Questa pianta ha un'ampia diversità di specie, cura senza pretese e aspetto attraente. I fiori bianchi di questo tipo sembrano particolarmente delicati e insoliti, motivo per cui sono così popolari nella progettazione del paesaggio.
Peculiarità
Il tulipano bianco è un bulbo perenne rappresentante della flora, appartiene alla famiglia delle Liliaceae. In altezza, il fiore può raggiungere da 10 cm a 1 metro. Il sistema radicale assomiglia ad appendici radicali, che si formano dal fondo del bulbo e muoiono ogni anno. I fusti del tulipano bianco sono eretti, di forma cilindrica. Il fogliame è ricoperto da una fioritura cerosa, quindi il suo colore non è completamente verde, ma leggermente bluastro. Le foglie sono caratterizzate da una forma allungata, la loro disposizione sul fusto è alternata. Alla fine del foglio superiore si forma un fiore. I tulipani con colore bianco hanno molte sfumature che vanno dal bianco neve al latte. Inoltre, il colore dei boccioli contiene spesso tutti i tipi di macchie di vari colori o bordi sulle punte dei petali in giallo, rosa, verde.
I frutti di questa pianta sono una scatola triangolare arrotondata, all'interno della quale si trovano semi a forma di uovo. Quando questi ultimi maturano, cadono e si disperdono nel vento.
varietà
Il tulipano bianco è un fiore molto popolare, se ne conosce un gran numero di varietà. Ciascuno dei coltivatori può scegliere da sé una varietà tardiva o precoce, con fiori grandi o piccoli, di tipo classico o multicolore. Il colore di questa pianta non è solo monocromatico, ma anche bianco-rosso, bianco-giallo, con macchie violacee e altre varianti.
Antartide
"Antartide" è un rappresentante universale dei tulipani bianchi, può essere utilizzato sia in lavori relativi alla progettazione del paesaggio, sia per forzare, talee. Il fiore bianco come la neve è a fioritura media, la sua forma a calice è un classico. L'altezza del fiore raggiunge i 7 centimetri e il suo diametro è di 5 centimetri. La cultura può raggiungere un'altezza di 60 centimetri. L'Antartide fiorisce da aprile a maggio.
Se coltivati in piena terra, i petali della pianta possono avere un dorso giallastro. Questa varietà è molto richiesta tra i coltivatori di fiori professionisti e tra gli acquirenti dilettanti.
Carnevale di Nizza
La varietà "Carnevale di Nizza" è in grado di stupire per la sua bellezza. La pianta è a fioritura tardiva e si presenta come un doppio tulipano precoce. I fiori sono di colore rosso-bianco, sono densamente raddoppiati e ricordano le peonie. Il tulipano è profumato e la sua vistosità esterna è creata da una combinazione di tonalità chiare e luminose, che sono in perfetta armonia. Il nucleo del fiore è solitamente giallo. Ogni fiore contiene circa 20 petali, che in un arco raggiungono un diametro di 10 cm L'altezza del tulipano è di 0,45 metri, i peduncoli sono robusti, la fase di fioritura è di diversa durata. Il Carnevale di Nizza è considerato la varietà da taglio ideale. Per ottenere il massimo effetto durante la crescita, dovrebbe essere piantato in modo di gruppo.
Daytona
I tulipani di questa varietà sono sfrangiati, fioriscono nella seconda metà di maggio. Il bocciolo ha la forma di un tipo a calice, è grande e raggiunge 0,1 metri di diametro. I petali sono caratterizzati da un bordo appuntito a forma di ago, è dipinto in una delicata tonalità bianca, che a volte diventa beige.
Agrass White
Questa varietà è caratterizzata da grandi fiori classici, di forma allungata e con spigoli vivi. Il colore del bocciolo è bianco latte, ma si differenzia dagli altri per la presenza di una striscia verde sul dorso. Il bocciolo è a calice, alto 6-10 centimetri, 5 centimetri di diametro. La pianta raggiunge un'altezza di 0,5 metri. Cresce bene e si moltiplica rapidamente, il che contribuisce a un'eccellente forzatura. La varietà inizia a fiorire nella seconda metà di aprile e nella prima settimana di maggio.
Smirnoff
I tulipani Smirnoff sembrano grandi boccioli a calice bianco alti fino a 0,09 metri. Questi fiori sono caratterizzati da una frangia aghiforme lungo i bordi dei petali. La pianta può crescere in altezza da 0,4 a 0,6 metri. La pianta fiorisce a maggio, decora perfettamente le aiuole, creando l'aspetto di una nuvola bianca e delicata.
Questa varietà viene spesso utilizzata per il taglio.
Effeyer
Il periodo di fioritura dei tulipani di questa varietà cade nei primi giorni di maggio. Il fiore può crescere fino a 60 centimetri. Le gemme sono a calice, fino a 0,07 metri di altezza, 0,04 m di diametro. I petali sono bianchi con un originale bordo viola.
Signora della neve
Questa varietà di tulipani è caratterizzata da altezza elevata, forza, snellezza. I boccioli di questa pianta sono grandi, hanno una forma a calice e un colore bianco puro. Un fiore cresce fino a 0,6 metri e il suo bocciolo fino a 0,07 metri. Le foglie di Snow Lady sono compatte, non marciscono. La varietà si è mostrata perfettamente durante la forzatura. Lo svantaggio di questo tulipano è il suo costo e la sua scarsità piuttosto elevati.
Condizioni di crescita
Le condizioni di crescita ottimali sono molto importanti per i tulipani bianchi. Il luogo della loro crescita dovrebbe essere ben illuminato e nascosto dal tiraggio. Il terreno più adatto per una pianta è umido, sciolto e fertile, che abbia una reazione neutra o alcalina. In piena luce, i tulipani crescono bene e i loro boccioli sono caratterizzati da grandi dimensioni e un lungo periodo di fioritura. Il tulipano si sente bene quando l'umidità dell'aria non supera l'80%.
L'eccessiva umidità contribuisce al verificarsi di varie malattie.
Approdo
I tulipani bianchi possono essere piantati sia in autunno che in primavera. Se si vogliono ottenere fiori con fioritura precoce e lunga, si consiglia di piantare la pianta in autunno, a fine settembre-inizio ottobre. Non dimenticare che il terreno per la semina deve essere completamente riscaldato. La temperatura ottimale per la procedura di atterraggio è di 7 gradi Celsius. Il coltivatore di fiori dovrebbe ricordare che prima dell'inizio del gelo, il bulbo del tulipano deve mettere radici, per questo ci vorranno 3-4 settimane. Per piantare un fiore, dovresti scegliere solo materiale di piantagione di alta qualità; dovrebbero essere preferiti bulbi grandi e sani. Le piantine devono essere trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio o una preparazione antimicotica. Il terreno viene scavato e fertilizzato in anticipo.
I tulipani a fioritura precoce dovrebbero essere piantati per primi e i tulipani a fioritura tardiva dopo diverse settimane. La corretta profondità di semina è di 3 bulbi. Questa cifra è di circa 0,15 cm. Se il substrato è pesante, la profondità dovrebbe essere ridotta di 2 cm. Il materiale di piantagione deve essere effettuato uno alla volta, mantenendo una distanza tra le piante di 10 cm La distanza tra le file non deve essere inferiore a 0,2 metri.
L'area nutritiva è direttamente influenzata dalle dimensioni del bulbo. Più è piccolo, più l'adattamento dovrebbe essere vicino l'uno all'altro. Gli esemplari più piccoli sono piantati in solchi. Uno strato di sabbia di due centimetri viene solitamente versato sul fondo dei solchi. Affinché le qualità decorative della pianta non soffrano, prima dell'inizio del periodo gelido, è necessario pacciamare con torba, compost e fogliame secco. Quando arriva la primavera, il pacciame può essere rimosso.
Cura
È necessario prendersi cura dei tulipani bianchi in modo tempestivo, questo è l'unico modo per far crescere una pianta sana e bella. In primavera, il fiore necessita delle seguenti misure di cura:
- ispezione del tulipano;
- eliminazione dei bulbi malsani o non germogliati;
- diserbo e rimozione delle erbacce;
- medicazione superiore;
- allentando il terreno;
- irrigazione;
- eliminazione dei parassiti.
Al fine di mantenere il contenuto di umidità richiesto, che contribuisce alla corretta crescita e sviluppo della pianta, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata quando il terreno si asciuga.
Per un'irrigazione una tantum di un m2 di piantagioni di tulipani bianchi, saranno sufficienti 2 litri di acqua calda. Secondo il consiglio di giardinieri esperti, in una piantagione di tulipani, vale la pena organizzare un solco poco profondo con cui irrigare. Questa procedura aiuta a inumidire il terreno senza danneggiare le piante. Alla fine della procedura di irrigazione, è necessario allentare il terreno ed eliminare le erbacce. Al termine del periodo di fioritura, vale la pena interrompere l'irrigazione del tulipano bianco e rimuovere anche le foglie cadute.
La potatura e lo scavo dei bulbi vanno effettuati 14-28 giorni dopo la fine della fioritura. Solo quelle foglie che sono appassite devono essere tagliate. Non vale la pena potare in anticipo, poiché tale procedura può impedire lo stoccaggio attivo di sostanze nutritive. Per evitare danni ai bulbi durante lo scavo, è necessario effettuare la marcatura appropriata delle loro posizioni. È necessario estrarre una cipolla che è completamente matura e ha una macchia marrone di squame, oltre a un apparato radicale formato. Successivamente, i bulbi devono essere asciugati e conservati in un luogo asciutto dove la temperatura non scenda sotto i 17 gradi Celsius.
I tulipani hanno bisogno di nutrirsi tre volte al giorno, vale a dire nei primi giorni di primavera, durante la formazione delle gemme e la fase attiva della fioritura. Il fertilizzante può essere di origine organica e minerale:
- in primavera - concimazione contenente azoto;
- quando germoglia - con fosforo e potassio;
- alla fioritura - potassa.
Un tulipano bianco può soffrire di malattie infettive e attacchi di parassiti. Possono verificarsi in caso di situazioni agro-tecnologiche e climatiche sfavorevoli, ad esempio, alte o basse temperature, danni meccanici. Per proteggere il fiore da fusarium, marciume batterico, ruggine, prima di piantare un tulipano, è necessario trattarlo con liquido bordolese. Un tulipano bianco può essere attaccato da una zecca di cipolla, orso, maggiolino, paletta. Per eliminare i parassiti, è necessario spruzzare il fiore con i preparati "Fundazol" o "Karbofos".
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dei tulipani, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.