Come far crescere i tulipani in un vaso a casa in inverno?
Molte persone vogliono compiacere i propri cari con fiori primaverili, non solo durante la loro fioritura naturale, ma anche in inverno. Questo può essere fatto usando la forzatura artificiale. I fiori coltivati in casa sono altrettanto belli.
Peculiarità
Per coltivare i tulipani a casa in un vaso in inverno, devi familiarizzare con alcune delle loro caratteristiche. Prima di tutto, questo è il tempo di impianto, che dipende in gran parte dalla varietà della pianta data e indica se è precoce o tardiva. Inoltre, è molto importante sapere quale materiale di piantagione viene utilizzato: germinato o meno. Per piantare in un vaso, dovrebbe essere usato un bulbo con un peso di almeno 25 grammi in modo che abbia abbastanza nutrienti.
Ci sono diverse opzioni di forzatura.
- Presto. I tulipani fioriscono durante le vacanze di Capodanno, rispettivamente, alla fine di dicembre e all'inizio di gennaio. In questo momento, i tulipani diventeranno un regalo davvero favoloso.
- Medio precoce. Le piante fioriscono a gennaio giusto in tempo per Natale.
- Media. La fioritura dei tulipani inizia a febbraio e soddisfa tutti gli innamorati con la bellezza.
- Tardi. L'ultima delle opzioni, che è ottima come regalo per l'8 marzo. Probabilmente, non esiste una persona simile sulla terra che non vorrebbe compiacere i suoi cari o le sue madri con una tale bellezza, e persino cresciuta con le sue stesse mani.
varietà
Oggi ci sono un gran numero di bulbi di tulipani sui mercati, che hanno date di forzatura diverse. Tra questi, vale la pena notare le seguenti varietà.
- Piante con forzatura precoce. Questo è, prima di tutto, "Diamond Star" o "Miz Bridge". Le gemme compaiono in 2,5 - 3,5 mesi. L'altezza di tali tulipani è piccola, fino a 35 centimetri, e le gemme in un cerchio non superano i 7 centimetri. Molto spesso, nella loro forma, assomigliano a un bicchiere. Ottimo per giardinieri principianti.
- Tulipani a media distillazione. Molto spesso questi sono "ibridi di Darwin", che attirano molti con una gemma alta che raggiunge gli 11 centimetri. Inoltre, la pianta stessa cresce fino a 75 centimetri. Tuttavia, per i giardinieri alle prime armi, coltivarli non è un compito facile. Sarà difficile far fronte alla loro forzatura senza le punte di compagni più esperti, poiché il bocciolo è troppo pesante e sarà molto difficile conservarlo per molto tempo.
- Varietà tardive. Ad esempio, "Aristocratico" o "Trionfo". Anche la loro altezza non è inferiore a 75 centimetri, ma l'altezza del fiore è leggermente inferiore, fino a 9 centimetri. La forma del bocciolo è più simile a una ciotola aperta.
Preparazione e atterraggio
Devi fare il processo preparatorio in estate, quando i tulipani fioriranno e il bulbo diventerà un po' più forte. La pianta deve essere dissotterrata e quindi i bulbi sani e più forti devono essere raccolti per la distillazione. Quindi staccare con molta attenzione dal terreno e riporre in un luogo asciutto. Conservare a temperature comprese tra 23 e 25 gradi. Dopo un mese, la temperatura deve essere ridotta di 4 gradi e mantenuta fino al momento della semina.
A seconda dell'ora in cui è necessario ottenere i tulipani in fiore, sono piantati dai primi di settembre ai primi di novembre... Il vaso di fiori dovrebbe essere selezionato in modo che il bulbo si trovi ad almeno 2 centimetri dal muro. Se il vaso non contiene uno, ma due o tre bulbi, anche la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno un centimetro e mezzo.
Tecnologia di atterraggio.
- Uno strato di drenaggio viene posato sul fondo del contenitore, che impedirà il ristagno di acqua. Può essere ghiaia fine o argilla espansa.
- Successivamente, viene posato il terreno in cui possono essere piantati i bulbi preparati. Deve includere humus deciduo, torba e sabbia. Puoi acquistare un tale substrato in un negozio di fiori o prepararlo da solo. Tuttavia, facendolo da solo, devi assicurarti che l'acidità del terreno sia neutra. Il livello del terreno nel vaso dovrebbe essere appena sotto il bordo superiore. Questo è fatto in modo che in futuro tu possa aggiungere terra quando la pianta cresce.
- Successivamente, il terreno deve essere versato con acqua semplice o una soluzione debole di manganese.
- Quindi, sbucciare la cipolla e immergerla in una soluzione di potassio per mezz'ora. Questo è necessario in modo che la pianta non si ferisca in futuro.
- È imperativo piantare il bulbo con la radice verso il basso, premerlo di un centimetro nel terreno e quindi cospargerlo in modo che sia completamente coperto. Solo la sua cima può essere in cima.
Al completamento della procedura di impianto, le bellezze future devono essere abbondantemente idratate.
In crescita
Dopo la semina, i vasi con i futuri tulipani dovrebbero essere collocati in un luogo più fresco. La temperatura al suo interno dovrebbe essere entro 5 gradi sopra lo zero e l'umidità dovrebbe essere almeno del 70 percento. Se c'è un seminterrato o una cantina, allora sono la soluzione migliore. Tuttavia, se non ci sono tali locali e la persona vive in un appartamento, lo sbarco sul balcone andrà bene. Potete anche mettere la pentola in frigorifero, utilizzando il ripiano inferiore dove la temperatura è più adatta. Inoltre, il vaso deve essere coperto con cartone spesso o, in casi estremi, con un normale giornale, ma lasciare un piccolo foro in modo che i bulbi possano respirare.
Dopo un mese e mezzo, un vaso di fiori con bulbi può essere estratto e trasferito in un luogo più caldo e buio, dove la temperatura dovrebbe essere entro 13 gradi. Se questo è un appartamento, puoi metterlo su un davanzale, dove non c'è batteria, o vicino al balcone, in fondo, vicino alla porta. Nel caso in cui ciò non sia possibile, puoi mettere il vaso vicino alla finestra, ma allo stesso tempo coprendolo. Di tanto in tanto, i bulbi devono essere annaffiati in modo che non si secchino.
Dopo una settimana, puoi vedere che i bulbi sono germogliati fino a 6-8 centimetri. Ora puoi rimuovere il cartone e continuare a crescere in un luogo più caldo e leggero, ad esempio su una finestra. Tuttavia, la luce dovrebbe essere diffusa e i raggi del sole non dovrebbero bruciare i giovani germogli. Pertanto, è meglio utilizzare finestre rivolte a ovest o a est. La temperatura deve essere mantenuta entro 18-20 gradi.
Dopo un certo tempo, le foglie dei tulipani acquisiranno un colore verde naturale. Inoltre, potrai vedere come si formano i primi germogli. Ciò significa che presto delizieranno i loro proprietari con la fioritura. Se i boccioli compaiono troppo presto, per un po 'devono essere collocati in un luogo fresco. Questo non solo rallenterà l'inizio della fioritura, ma la prolungherà anche di alcuni giorni.
Cura delle piante da fiore
Non dimenticare che anche le piante da fiore richiedono qualche cura. Quindi, ad esempio, dovrebbero essere annaffiati non più di due volte a settimana. Condimento superiore con fertilizzanti liquidi - una volta al mese. È anche necessario monitorare l'aspetto delle foglie ingiallite, che dovrebbero essere rimosse - questo è necessario in modo che non tolgano forza al fiore.
La pianta deve essere protetta da eventuali correnti d'aria. Le ore di luce del giorno per un tulipano in fiore dovrebbero essere di almeno 6 ore. Per mantenere la fioritura più a lungo, vale la pena installare un vaso di tulipani in un luogo dove non ci sono batterie calde e dispositivi di riscaldamento. Di tanto in tanto, assicurati di ventilare la stanza.
È meglio farlo al mattino quando l'aria è più pulita e fresca.
Riassumendo, possiamo dire che non dovresti aver paura di provare qualcosa di nuovo e insolito.Devi solo compiacere i tuoi cari e fare tutto il possibile e l'impossibile per loro. Dopotutto, un tulipano fai-da-te donato per una vacanza femminile o per San Valentino porterà molto più piacere di uno acquistato al mercato o in un negozio di fiori.
Per forzare i tulipani a casa, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.