Come si riproducono i tulipani?

Contenuto
  1. Breve descrizione
  2. Riproduzione in natura
  3. Riproduzione di specie coltivate

I tulipani in fiore con la loro incantevole bellezza possono provocare un vero piacere e decorare il paesaggio di qualsiasi orto o area del parco. In natura, le pianure fiorite dei tulipani della steppa stupiscono l'immaginazione e suscitano trepida ammirazione. Gli abitanti del nostro pianeta si sono innamorati di questi fiori fin dall'antichità. Gli appassionati appassionati raccolgono varietà, cercano di trovare nuove varietà e sono disposti a pagare un prezzo elevato per una varietà rara.

Breve descrizione

I tulipani sono piante bulbose perenni della famiglia dei gigli. Per scopi decorativi, vengono coltivati ​​in orti da quasi tutti i coltivatori.

Le aziende florovivaistiche specializzate sono impegnate nella coltivazione di grandi quantità di trinciato per la successiva vendita.

I boccioli hanno forma e colore vari, tra gli ibridi ci sono varietà con petali variegati. Durante la breve stagione di crescita, i tulipani hanno il tempo di fiorire, formare semi e piantare nuovi bulbi nel terreno, mentre i vecchi bulbi muoiono.

Durante la dormienza estiva, nei nuovi bulbi si formano i rudimenti di germogli e gemme della nuova stagione. In autunno, i bulbi formeranno radici e i germogli saranno completati.

Riproduzione in natura

I tulipani sono facili da curare e facili da coltivare. Per una coltivazione di successo, è importante capire come si riproducono i tulipani in natura. In condizioni naturali, i tulipani della steppa subiscono un autorinnovamento: ogni anno il bulbo scaduto viene sostituito con uno nuovo, nella stagione successiva si ripete il ciclo naturale. Questo può andare avanti per molto tempo (fino a 60 anni), ma non indefinitamente.

I segni fisiologici dell'invecchiamento si accumulano anno dopo anno nelle lampadine di ricambio. Verrà il momento in cui la pianta invecchierà e non sarà in grado di riprendersi nella prossima stagione. Ma altri tulipani più giovani fioriranno violentemente intorno e la steppa sarà coperta da un lussuoso tappeto primaverile.

Oltre all'auto-rinnovamento, i tulipani selvatici germogliano dai semi che cadono dalle capsule di semi maturi.

Riproduzione di specie coltivate

Ci sono 2 modi: vegetativo (asessuale) e seme. La scelta del metodo dipende dall'obiettivo. Se è pianificato l'allevamento di una nuova varietà con un cambiamento nelle proprietà decorative, viene scelto il metodo del seme. Quando si coltivano fiori mantenendo le caratteristiche varietali, viene utilizzato un metodo vegetativo.

Propagazione vegetativa

In questo modo più conveniente, i tulipani si riproducono più spesso. La fioritura avviene rapidamente, le proprietà decorative delle piante madri sono costantemente preservate. Durante la vegetazione attiva, intorno al bulbo madre crescono piccoli noduli (bambini) di dimensioni diverse e si forma un bulbo sostitutivo, il più grande di quelli figli. Foglie e boccioli di fiori vengono deposti per la prossima stagione.

Per ottenere materiale di piantagione di alta qualità è necessario scavare tempestivamente e correttamente i bulbi dopo la fioritura, elaborarli, ordinarli e conservarli fino alla semina autunnale.

Scavando

I tempi dipendono dalla varietà di tulipani, di solito la fine di giugno - la prima metà di luglio. I tulipani sono pronti per scavare se le foglie sono diventate letargiche, ingiallite, hanno perso il loro turgore, ma non si sono ancora asciugate. Se le foglie frusciano e crollano, allora erano un po' in ritardo con lo scavo.

I bulbi non dovrebbero essere estratti troppo presto: hanno ancora scaglie di copertura bianche, l'accumulo di risorse nutritive non è terminato. Se lo scavo viene ritardato, il nido di bulbi crollerà nel terreno, alcuni bambini non saranno in grado di raccogliere.

Un punto importante: la pala va inserita nel terreno non ad angolo rispetto al fusto, ma in verticale, il più profondamente possibile, facendola oscillare con il piede in modo da eliminare il più possibile il rischio di danneggiamento dei bulbi.

Trattamento

I bulbi dissotterrati vengono ripuliti dal terreno, esaminati e scartati esemplari sospetti: danneggiati, con segni di malattie, di forma irregolare. Tutto il materiale di piantagione viene immerso per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi essiccato all'ombra per due giorni e nuovamente esaminato attentamente.

Ordinamento

Il materiale di piantagione deve essere selezionato per creare un design armonioso del giardino fiorito da piante della stessa altezza e fiori grandi, per la crescita separata di bambini di dimensioni diverse, per mantenere la profondità di impianto dei bulbi durante la semina. Le lampadine di classe extra dovrebbero avere un diametro superiore a 40 mm, prima classe - 35-40 mm, seconda - 30-35 mm, terza - 25-30 mm. I bambini si dividono in due categorie: la prima è di 15-20 mm, la seconda è di tutti gli altri che sono inferiori a 15 mm. L'ordinamento consente di pianificare chiaramente l'impianto di composizioni in giardino.

Magazzinaggio

È importante creare condizioni ottimali durante il periodo di riposo estivo, poiché durante questo periodo i bulbi iniziano a deporre i boccioli di fiori affinché i tulipani fioriscano nella stagione successiva.

I cassetti poco profondi con fori di ventilazione sono adatti per la conservazione.

Per non confondere le varietà, le cassette devono essere firmate. La stanza dovrebbe avere un'umidità di circa l'80% in modo che i bulbi non si secchino. La temperatura all'inizio della conservazione deve essere mantenuta entro +20 + 25 gradi (2-3 settimane), quindi ridotta gradualmente a 12-15 gradi Celsius. È necessario conservare il materiale di piantagione al buio, poiché la luce può influenzare la fisiologia dei bulbi, a causa della quale la qualità della fioritura potrebbe deteriorarsi.

Approdo

I tulipani vengono piantati in autunno prima che inizi il gelo. È meglio piantare in gruppi di varietà: questo rende più facile prendersi cura dei fiori. La regola generale per piantare i tulipani è che la profondità di impianto dei bulbi dovrebbe essere 3 volte l'altezza del bulbo stesso. Quando il materiale di piantagione è ordinato correttamente, è facile seguire questa regola creando una scanalatura della profondità desiderata.

La densità di impianto dipende dalle dimensioni dei bulbi: più piccoli, più spessi. I bambini vengono piantati prima dei grandi esemplari, dal tubero del bambino puoi ottenere una buona base per un bel fiore in futuro.

Riproduzione del seme

I tulipani sono angiosperme e, una volta impollinati, fruttificano, formando una scatola con i semi. Alcuni giardinieri non conoscono nemmeno il metodo dei semi, quindi la propagazione vegetativa è così conveniente e diffusa nella floricoltura pratica. Ma nel lavoro di allevamento, l'allevamento dei semi è indispensabile. Questo metodo è raro, ma ancora utilizzato dagli amanti degli esperimenti botanici nelle loro aree per ottenere una nuova forma di gemme o un colore insolito dei petali.

Con la riproduzione dei semi, l'impollinazione artificiale delle piante viene eseguita manualmente. I bulbi delle varietà selezionate per l'incrocio vengono piantati uno accanto all'altro. È meglio selezionare varietà con lo stesso tempo di fioritura in modo che le piante siano pronte per l'impollinazione allo stesso tempo.

Se le date di fioritura delle piante madri non coincidono, devi raccogliere il polline in un apposito sacchetto di carta e conservarlo in frigorifero.

2 giorni prima dell'impollinazione, gli stami (antere) vengono accuratamente rimossi dalla pianta incrociata. Il pistillo viene impollinato con il polline di un fiore di un'altra varietà selezionata due volte con un intervallo di 2-3 giorni. In modo che gli insetti non possano danneggiare accidentalmente, i fiori dopo l'impollinazione sono protetti con materiale di copertura leggero. Con la cura adeguata, i baccelli dovrebbero maturare.

Le capsule mature diventano marroni, appaiono delle microfratture. È importante non perdere il momento in cui i semi sono pronti e raccoglierli in tempo, poiché possono sbriciolarsi rapidamente dalla capsula al suolo, il materiale del seme andrà perso. I semi raccolti possono essere conservati nel vano verdura del frigorifero fino alla semina.

I semi ottenuti dall'incrocio vengono seminati in contenitori di piantagione a una profondità non superiore a 2 cm In circa 3 anni si formeranno piccoli bulbi che verranno trapiantati in giardino. Puoi seminare i semi direttamente in piena terra, ma per l'inverno devi proteggerli dal freddo.

La prima fioritura avverrà tra circa 5 anni, all'inizio saranno gemme deboli e deboli. Le piante acquisiranno piena forza solo dopo 8-12 anni (a seconda della varietà).

In futuro, la nuova varietà viene allevata in modo vegetativo.

Effettuare il processo di propagazione dei tulipani secondo le regole della tecnologia agricola, a seconda del metodo, consentirà di preservare le caratteristiche botaniche delle varietà esistenti in forma pura o di ottenere varietà con nuove caratteristiche decorative che assumeranno un degno posto nelle collezioni dei veri amanti dei tulipani. Ogni primavera delizierà i proprietari del giardino con una straordinaria fioritura di delicati tulipani, e nessuno degli ospiti o dei vicini rimarrà indifferente a tale bellezza.

Come si riproducono i tulipani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento