Quando e come piantare correttamente i tulipani?

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Preparazione
  3. Come piantare?
  4. Ulteriori cure

I tulipani sono sempre associati all'8 marzo, alla primavera e al risveglio della natura. Sono tra i primi a fiorire in primavera, deliziando con la loro fioritura luminosa e colorata. Ma affinché questo fiore non capriccioso e bello fiorisca nel tempo, devi prima di tutto piantarlo correttamente.

Date di atterraggio

La particolarità dei tulipani che lo distingue da molte altre piante da fiore è che il periodo migliore per piantarlo è l'autunno. Una delle condizioni per la crescita attiva primaverile dei tulipani è la necessità di raffreddare i bulbi, che si verifica naturalmente durante il loro svernamento nel terreno.

Con l'inizio dell'autunno, la natura si addormenta ed è ora di riposare, ma i bulbi di tulipano piantati nel terreno si risvegliano e diventano più attivi. In questo momento, formano il sistema radicale, ottenendo un apporto di sostanze nutritive per il futuro sviluppo primaverile di foglie e fiori.

I tulipani hanno bisogno di circa 4-6 settimane per mettere radici. Pertanto, è così importante determinare correttamente i tempi della loro semina. Con una semina tardiva, le radici in crescita possono soffrire o morire completamente a causa del gelo. Ciò si rifletterà nello sviluppo primaverile e nella fioritura della pianta. Inoltre, questi tulipani sono più deboli e soggetti a malattie.

I tulipani piantati troppo presto possono iniziare prematuramente il processo di crescita della massa verde. Tale semina prematura può portare a una fioritura tardiva e scarsa o alla morte dei fiori.

L'intervallo di tempo per piantare i tulipani è piuttosto ampio e dipende direttamente dalla posizione geografica della regione. Il periodo di semina va da agosto a ottobre. Tuttavia, una condizione generale da osservare è la temperatura ottimale del suolo. Puoi piantare bulbi se il terreno si riscalda da +8 a +10 gradi fino a una profondità di 15 centimetri. Ciò garantisce una buona crescita e sviluppo dei tulipani in futuro.

A seconda della regione

Quando si piantano i tulipani in autunno, è necessario tenere conto delle varie condizioni climatiche di alcune regioni. Inoltre, anche i cambiamenti climatici stagionali annuali sono diversi: a volte più caldi, a volte più freddi. Anche questo deve essere preso in considerazione.

Per la Russia centrale, compresa la regione di Mosca, il momento ottimale per piantare i tulipani va dall'inizio di settembre alla fine di ottobre. Questo periodo è generalmente caratterizzato da un clima ancora piuttosto caldo con piogge periodiche e le gelate sono possibili solo a fine settembre - inizio ottobre.

A una temperatura diurna di +3 - +10 gradi, i bulbi attecchiscono attivamente, che tollerano temperature notturne fino a +3 gradi. Di solito, un tale regime di temperatura nella corsia centrale si verifica dal 20 settembre a metà ottobre.

Per le regioni con climi più freddi, le date di impianto sono leggermente diverse. In Siberia, le gelate arrivano molto prima e il breve autunno è spesso freddo e piovoso. Pertanto, qui il periodo di piantagione dei bulbi inizia nella 3a decade o alla fine di agosto e dura fino ai primi giorni di settembre. In un autunno caldo, possono essere piantati per tutta la prima metà di settembre.

Negli Urali il clima è più mite, ma anche la piantumazione dei bulbi viene effettuata in base al tempo. Nelle regioni degli Urali settentrionali, si consiglia di piantare i tulipani da fine agosto a metà settembre. Negli Urali medi le date di impianto aumentano fino all'inizio della terza decade di settembre, e nel sud della regione è possibile piantare bulbi dai primi giorni di settembre fino alla fine della prima decade di ottobre.

Kuban è caratterizzato da inverni miti e caldi e autunni secchi. Le date di atterraggio sono leggermente diverse qui. Il periodo migliore va dai primi giorni fino alla fine di ottobre. Gli stessi tempi sono adatti anche per la Crimea e il territorio di Stavropol.

Calendario lunare

Molti giardinieri piantano piante coltivate, compresi i fiori, aderendo al calendario lunare. Secondo un tale calendario, l'uno o l'altro raccolto può essere piantato in determinati giorni e in ogni mese sono diversi.

Per i tulipani e altri bulbi, i giorni del segno del Toro sono considerati i più favorevoli per la semina. Questi tulipani si distinguono per la durata della fioritura e la bellezza dei fiori. Puoi anche piantarli nei giorni della Bilancia.

Si sconsiglia di piantare bulbi nei giorni del segno del Cancro (la resistenza al gelo dei fiori può diminuire) e nei giorni dei Pesci (i tulipani possono marcire).

Preparazione

Un passo importante nella coltivazione dei tulipani è la preparazione per la semina. Include diversi punti importanti.

Selezione del posto

I tulipani amano la luce del sole, quindi questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un posto dove piantarlo. Un giardino fiorito per i tulipani non dovrebbe solo essere ben illuminato, ma anche situato in luoghi inaccessibili a correnti d'aria e venti freddi. I siti che sono pianeggianti o con una leggera elevazione o pendenza, dove l'acqua non ristagna, sono i più adatti.

Non è consigliabile piantare bulbi di tulipano vicino agli edifici, poiché ombreggiano il giardino fiorito. Ciò influenzerà negativamente l'aspetto dei fiori. I tulipani piantati in gruppi sembrano molto più impressionanti delle singole piantagioni. In un'area limitata del sito, i tulipani possono essere piantati accanto alle verdure. Staranno bene su uno sfondo verde di prezzemolo o carote.

È anche importante non solo la posizione del giardino fiorito, ma anche la selezione di altri fiori adiacenti ai tulipani.

I tulipani, piantati accanto a narcisi, giacinti, risaltano magnificamente e vividamente. Per nascondere le foglie di tulipano che si seccano dopo la fioritura, si consiglia di piantarle accanto ad altre piante perenni con fogliame lussureggiante. Nelle aiuole con più livelli, i tulipani sono piantati nella fila più lontana o centrale. Vicino a loro sono piantate piante perenni rigogliose (hostu, diversi tipi di felce, flox). Il primo piano può essere riempito di primule insieme a garofani e campanelli.

lampadine

Anche la lavorazione dei bulbi è importante. Quando, dopo la fioritura, la maggior parte delle foglie (circa 2/3) dei tulipani si secca, vengono estirpate. È meglio farlo in tempo soleggiato, non piovoso. I bulbi vengono puliti dal terreno e accuratamente esaminati. I bulbi danneggiati con tagli o segni di decomposizione vengono scartati.

Quindi il materiale di piantagione viene disposto in uno strato in contenitori per l'essiccazione e posto in un luogo ombreggiato con una buona aerazione. Non è consigliabile coprire le cipolle. Di tanto in tanto, dovrebbero essere esaminati e scartati se si trovano campioni molli, ammuffiti o macchiati. Durante lo stoccaggio, queste condizioni devono essere osservate.

  • La stanza in cui vengono conservati i tulipani deve essere asciutta e ben ventilata. Ad alta umidità, i bulbi possono sviluppare malattie fungine. Allo stesso tempo, in aria molto secca, possono seccarsi e morire.

  • All'inizio, il seme dovrebbe essere conservato a una temperatura di + 23- + 25 gradi. Ad agosto vengono posti in una stanza più fresca con una temperatura di circa +20 gradi. Una settimana prima della semina, sono già conservati a +15.

I tulipani sono preparati per la semina in questo modo:

  1. tutte le bucce secche vengono rimosse dai bulbi;
  2. vengono selezionati solo esemplari sani senza danni e segni di malattia;
  3. distribuire i bulbi per dimensione.

Prima di piantare, i tulipani devono essere trattati con agenti per prevenire l'insorgenza di infezioni fungine e insetti dannosi, ed è anche utile trattarli con farmaci che stimolano la crescita delle piante. Vengono utilizzati i seguenti farmaci:

  • fungicida "Vitaros" e biofungicida "Fitosporin" - vengono spruzzati con materiale di piantagione prima di piantare;
  • fungicida "Maxim" - i bulbi vengono posti nella soluzione prima di piantare per 30 minuti;
  • il farmaco "Epin", stimolare la crescita: i bulbi vengono immersi e conservati per un giorno.
Puoi preparare i bulbi per la semina in un altro modo. Alla vigilia della semina, devono essere conservati in frigorifero per una notte per raffreddarsi. Il giorno successivo, devono essere trattati con karbofos (0,2%) e quindi con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Puoi anche usare altri fungicidi: Agat, Albit, Skor.

adescamento

I tulipani preferiscono un terreno abbastanza nutriente e sciolto che sia ben permeabile all'acqua e all'aria. Affinché i fiori si sviluppino bene e completamente, è necessario che lo strato fertile sia di almeno 40 cm I fertilizzanti organici (compost, cenere e humus) e inorganici migliorano la fertilità del suolo.

Il terreno sabbioso, caratterizzato da bassa fertilità e rapida essiccazione, richiede concimazioni e annaffiature costanti. Un terreno simile viene fertilizzato con la seguente composizione: cenere (circa 200 g), compost (2 secchi), salnitro (circa 25 g), solfato di potassio (30 g) e perfosfato (circa 50 g). Con un'elevata acidità del terreno, è necessario aggiungere gesso o calce spenta (200-500 g per 1 mq).

Il terreno argilloso denso può essere reso più sciolto se durante lo scavo vengono aggiunti torba e sabbia al ritmo di 5 kg per 1 mq. m. È efficace l'aggiunta di cenere, che non è solo un fertilizzante, ma anche una protezione contro le malattie.

Cominciano a preparare il terreno in anticipo, circa un mese prima. Viene dissotterrato e vengono introdotti materia organica (humus, compost, cenere) e fertilizzanti minerali (salnitro, perfosfato). Il letame fresco non può essere utilizzato, poiché può danneggiare le radici bulbose. Se il terreno ha il tempo di asciugarsi, viene prima annaffiato bene con acqua e dopo 1-2 giorni viene dissotterrato.

Prima di piantare i bulbi, il giardino fiorito viene annaffiato con una soluzione debole di permanganato di potassio o fungicida per disinfettare il terreno da infezioni dannose.

Come piantare?

Dopo aver eseguito tutte le misure preparatorie, puoi piantare i tulipani in piena terra in aiuole precedentemente preparate sul sito. Non conservare a lungo i bulbi non lavorati, poiché possono gonfiarsi e questo ridurrà la germinazione dei tulipani.

Nell'aiuola vengono praticate scanalature o fori con una profondità di circa 10-15 cm. Se il terreno è leggero, le cipolle si approfondiscono di più. Inoltre, la profondità di impianto dipende dalle dimensioni e dalla varietà dei tulipani: gli esemplari più grandi dovrebbero essere piantati a una profondità di 15-18 cm, i bulbi di medie dimensioni sono approfonditi di 10-12 cm e i bambini sono piantati a una profondità ridotta di 4-10 cm.

Gli spazi tra le cipolle sono di circa 10-15 cm. I piccoli bulbi sono piantati più vicini. La distanza tra le file dovrebbe essere compresa tra 20 e 30 cm.

Se c'è il rischio di ristagno di acqua nel terreno, nelle scanalature viene posto uno strato drenante di 1-2 cm da argilla espansa, ciottoli, sabbia.

Le scanalature devono essere ben annaffiate con acqua fredda stabilizzata, quindi le cipolle vengono poste in esse con la parte inferiore della radice. Questo deve essere fatto con attenzione, non puoi premere con forza sui bulbi per non danneggiare le radici. Quindi vengono cosparsi di cenere e ricoperti di terra. Il terreno nel punto di atterraggio è ben livellato in modo che l'acqua non ristagni.

Si consiglia di piantare i bulbi più grandi al centro del giardino fiorito, quelli più piccoli intorno. Questa messa a dimora impedirà ai fiori alti di oscurare quelli bassi e garantisce una fioritura uniforme.

Attualmente, il metodo diffuso di coltivare i tulipani in contenitori o in qualsiasi altro contenitore. Cestini di plastica speciali per piante bulbose vengono utilizzati come contenitori per la semina. Puoi anche usare cassette per verdure basse e altri contenitori, purché abbiano dei fori sul fondo.

I vantaggi di questo metodo sono i seguenti:

  • i tulipani piantati vengono facilmente estratti per il trapianto, per questo il contenitore viene semplicemente rimosso;

  • solo il contenitore è pieno di miscela di terreno e non è necessario scavare e concimare una vasta area per un'aiuola;

  • nei contenitori, i bulbi non vengono persi o danneggiati quando vengono rimossi;

  • in tali contenitori, i tulipani possono essere coltivati ​​sul balcone.

I contenitori sono riempiti con il substrato acquistato già pronto. Puoi anche preparare il terriccio a casa. Il terreno correttamente formulato include i seguenti componenti: terreno da giardino, humus, sabbia, vermiculite e perlite a base di fibra di cocco.

Sul sito, delineano i siti di atterraggio per i tulipani, scavano rientranze corrispondenti alle dimensioni del contenitore, dove vengono posizionati. Il fondo del contenitore è ricoperto di sabbia, quindi le cipolle vengono piantate a una distanza da 4 a 15 cm, a seconda delle loro dimensioni e varietà. Successivamente, il contenitore è coperto di terra e sopra è ricoperto da uno strato di pacciame (humus, torba) di 1-2 cm.

I coltivatori di fiori esperti piantano i tulipani a una profondità di 3 volte l'altezza della cipolla. Ciò garantisce una rapida germinazione del fiore. Inoltre, durante l'atterraggio, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  • in terreno leggero le cipolle vengono piantate più in profondità del solito, di 2-3 cm, e in terreno argilloso, al contrario, su uno più piccolo, anche di 2-3 cm;

  • non è consigliabile piantare i tulipani molto in profondità, poiché in questo caso il fiore avrà pochissimi figli;

  • se piantati troppo vicino alla superficie, i tulipani possono congelare in inverno.

È comune piantare i tulipani in autunno. Tuttavia, questo può essere fatto in primavera. Va tenuto presente che i tulipani primaverili sono molto più deboli di quelli autunnali, fioriscono molto tardi o non fioriscono affatto... Il motivo è che è la temperatura dell'aria che determina i tempi della fioritura dei tulipani. Nella stagione calda, non formano gemme, poiché la pianta non ha avuto il tempo di svilupparsi completamente.

Se hai intenzione di piantare fiori in primavera, i bulbi devono essere adeguatamente preparati per la conservazione invernale. I tulipani sani scavati e selezionati vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio (debole) per la prevenzione delle malattie e l'insorgenza di marciume.

Quindi le cipolle vengono essiccate e poste in contenitori pieni di segatura. Conservare in luogo fresco e asciutto (con una temperatura di circa 0) e ben ventilato. Di solito si tratta di un seminterrato o di una cantina.

Per eseguire correttamente una semina primaverile, è necessario conoscere alcune delle sfumature.

  • È importante determinare correttamente l'intervallo di tempo. La pianta ha bisogno di essere piantata il più presto possibile. Vengono piantati non appena il tempo è stabile. In alcune zone questo è possibile già a febbraio, ma di solito vengono piantate tra marzo e l'inizio di aprile.

  • Per proteggere i tulipani dal gelo, possono essere prima piantati in contenitori e quindi trasferiti in un'aiuola con il riscaldamento.

  • Selezione del sito e preparazione del terreno lo stesso dell'atterraggio autunnale. Allo stesso modo, devi selezionare e preparare le cipolle per la semina.

  • Un prerequisito per lo sbarco primaverile è la necessità di pre-raffreddare i tulipani. Per fare questo, vengono conservati in frigorifero per 12 ore.

  • La semina viene effettuata solo in terreno caldo. Dovrebbe riscaldarsi fino a una profondità di sbarco (10-15 cm) fino a circa +9 gradi.

In primavera, i fiori richiedono una quantità leggermente maggiore di fertilizzante. Ciò è dovuto alla loro crescita primaverile attiva e al migliore assorbimento dei nutrienti. La prima volta vengono nutriti con fertilizzanti minerali qualche tempo dopo la semina.

Ulteriori cure

I tulipani piantati correttamente si adatteranno completamente dopo circa un mese e formeranno radici forti e sane. I fiori sono pronti per sopravvivere con successo all'inverno. Immediatamente dopo la semina, i tulipani non hanno bisogno di essere annaffiati. Solo con tempo asciutto hanno bisogno di annaffiare, ma non prima di 10 giorni dopo la semina. L'irrigazione può essere combinata con la concimazione con salnitro.

Per proteggere i bulbi dal gelo, sono ricoperti di pacciame (strato di 5 cm) - paglia, foglie, torba. E in inverno, la neve protegge i tulipani dal gelo. Inoltre, protegge il terreno dalle screpolature, che è pericoloso per l'apparato radicale della pianta. In primavera, quando la neve si scioglie, arricchisce il terreno di umidità. Dopo che la neve si è sciolta, il pacciame viene rimosso in modo che i fiori si sviluppino più attivamente.

Ulteriore cura per i tulipani è la seguente.

  • L'irrigazione dovrebbe essere abbondante durante la formazione e lo sviluppo delle gemme, quindi durante la loro fioritura attiva. Questa irrigazione viene continuata per circa 2 settimane dopo la fioritura.

  • Viene effettuato il diserbo sistematico del terreno. Contemporaneamente alla rimozione delle erbacce, il terreno vicino alle piante viene allentato.

  • Fertilizzare regolarmente. Puoi nutrire i fiori sia liquidi che secchi, sotto forma di granuli, con fertilizzanti minerali. Durante la stagione di crescita, i tulipani vengono nutriti tre volte. La prima alimentazione viene effettuata durante la comparsa dei primi germogli con una tale composizione: fertilizzanti azotati (2 parti), fosforo (2 parti) e potassio (1 parte). La seconda volta è durante la formazione di una gemma ancora verde e viene utilizzata una miscela di fertilizzanti azotati (1 parte), fosforo e potassio (2 parti). La terza volta - subito dopo la fine della fioritura, vengono applicati solo fertilizzanti al fosforo e al potassio senza azoto.

È anche importante tagliare i fiori appassiti in fiore. Questo ha un effetto benefico sulla formazione di bulbi di qualità.

I coltivatori di fiori esperti consigliano di ripiantare i tulipani ogni anno.... Ciò conserverà le dimensioni dei boccioli e la varietà dei fiori.

La coltivazione dei tulipani è un'attività gratificante se aderisci a tutte le regole per piantarli e coltivarli. La varietà varietale ti consente di coltivare da loro aiuole e aiuole variegate, luminose e colorate, che sono una vera decorazione del sito.

Per informazioni su come piantare correttamente i tulipani, guarda il prossimo video.

1 Commento

Grazie! Tutto è chiaro, chiaro e comprensibile. Ho trovato tutto quello che cercavo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento