Bulbi di tulipano: caratteristiche di piantagione e conservazione
Coltivare i tulipani è un'esperienza divertente e molto bella. Centinaia di varietà, migliaia di forme e colori di fiori e attira sempre più nuovi proprietari. Ma per preservare la bellezza dei tulipani di anno in anno, è necessario scavare il bulbo ogni anno e poi ripiantarlo correttamente al momento giusto. Solo in questo modo puoi essere sicuro di ottenere una fioritura bella e abbondante.
Cos'è?
I bulbi di tulipano sono un importante organo vegetale, allo stesso tempo sono una radice e un germoglio modificato. È lui che è considerato e in effetti è la parte più importante della pianta. Contiene tutti i nutrienti e i minerali essenziali necessari per la normale crescita e sviluppo del fiore.
Le radici dei tulipani sono chiamate tuberi, ed è dal loro stato di salute, integrità e cura adeguata di loro che come, quando e quanto fiorirà la pianta.
La cura adeguata dei bulbi, o meglio, il loro scavo tempestivo, la corretta semina e lo sbarco determinano se una particolare varietà di questo fiore verrà modificata. Senza cure adeguate, può degenerare e alcuni anni dopo aver piantato i bulbi, non ci sarà traccia dell'ex tulipano.
Inoltre, i bulbi di tulipano hanno una struttura tale che dopo la fioritura avviene la divisione, cioè compaiono i tuberi figli. Pertanto, scavarli consente non solo di moltiplicare rapidamente la varietà di fiori che ti piace, ma anche di preservare la loro salute e l'aspetto originale.
Il tubero di tulipano è il loro organo più importante, quindi richiede un atteggiamento particolarmente attento e attento verso se stesso.
Date di atterraggio
Questi fiori belli, delicati, ma allo stesso tempo luminosi sono considerati uno dei primi. All'interno - serre, i primi fiori sono già pronti per il taglio all'inizio di marzo. In campo aperto, alcune varietà fioriscono all'inizio di aprile.
Il tempo di impianto dei tuberi di tulipano è significativamente diverso da quello generalmente accettato per tutti i fiori tuberosi.
Tradizionalmente, si ritiene che l'impianto di tali piante debba essere effettuato all'inizio della primavera. Quindi, qui i tulipani sono un'eccezione alla regola. Piantare i loro bulbi viene effettuato in autunno.
Ciò è dovuto al fatto che in inverno i tuberi subiscono la cosiddetta stratificazione naturale, cioè sono esposti a temperature piuttosto basse. Il risultato è la rapida comparsa dei primi germogli e la fioritura precoce dei tulipani.
Il tempo esatto per piantare questi bulbi dipende dalla zona climatica. In alcune regioni, questo potrebbe essere l'ultimo giorno di ottobre e in alcune aree l'inizio di dicembre. Pertanto, i floricoltori esperti raccomandano di scegliere il momento per piantare i tuberi in modo tale che dopo 3, massimo 4 settimane, siano già arrivate le gelate invernali.
In questo caso, i bulbi non inizieranno ancora a germogliare, ma con l'inizio del calore, al contrario, inizieranno a svilupparsi il più intensamente possibile.
In caso di necessità urgenti, puoi piantare tuberi in primavera. Ora: non più tardi di metà marzo e preferibilmente non appena la neve si è sciolta.
Come piantare?
Puoi coltivare i tulipani non solo in campo aperto, ma anche in una serra e, se necessario, in un normale appartamento. La sequenza delle azioni in ciascun caso sarà leggermente diversa.
Nell'appartamento
Coltivare i propri tulipani in un vaso sulla finestra entro l'8 marzo è abbastanza semplice. Per fare questo, la semina dei tuberi viene effettuata a settembre o all'inizio di ottobre.
Prima di tutto, devi prepararti substrato per piantare tuberi. Di norma, la torba viene utilizzata nella sua forma pura o diluita con sabbia di fiume in un rapporto di 3: 1. Anche il compost è un'aggiunta obbligatoria, sono le sostanze nella sua composizione che stimoleranno la crescita e lo sviluppo corretti e rapidi dei tulipani . Il compost aggiunge 100 g della miscela per 1 kg di torba. Questo aggiunge anche circa 30-50 g di segatura.
Come contenitore, puoi utilizzare un vaso con un volume fino a 500 ml per piantare un tulipano ciascuno o contenitori larghi con un pallet per piantare più bulbi contemporaneamente in un contenitore.
L'ulteriore sequenza di azioni sarà la seguente:
- il contenitore preparato viene riempito di terra, senza aggiungere 2-3 cm ai bordi;
- il substrato viene versato con acqua tiepida e i bulbi vengono posti in piccoli fori in modo che il loro terzo superiore sia aperto in superficie;
- il contenitore è installato in stanze con una temperatura da +8 a +10 gradi con luce diurna normale.
Dopo che i germogli raggiungono i 5 cm di altezza, vengono riorganizzati sui normali davanzali.
Affinché i tuberi di tulipano attecchiscano, infatti, in modo rapido ed efficiente, dopo la semina nel terreno, dovrebbero essere versati non solo con acqua, ma con una soluzione di nitrato di calcio. Per 5 litri di acqua assumere 10 g di polvere.
Se, dopo tale irrigazione, il terreno nel contenitore si restringe fortemente, è necessario riempire un nuovo contenitore in modo tale che solo il terzo superiore della pianta rimanga di nuovo in superficie.
Nella serra
Prima di iniziare a piantare bulbi di tulipano in una serra, il seme viene conservato in una stanza con una temperatura di +9 gradi. Il giorno della semina, i tuberi vengono puliti dalle squame superiori, in questo modo mettono radici più velocemente.
Piantare bulbi in una serra è solitamente necessario per una vacanza. Per determinare con precisione la data di piantagione dei bulbi, è necessario sottrarre 21 giorni dalla data prevista per il taglio dei fiori: in questo momento si verifica una crescita intensiva delle piante e altre 13 settimane, che vengono spese per raffreddare i tuberi.
I contenitori e il substrato vengono utilizzati come quando si piantano fiori in un appartamento:
- il contenitore viene riempito con un substrato con uno strato di circa 12-16 cm e versato con acqua tiepida;
- i bulbi preparati vengono sepolti nel terreno a una profondità di 3 cm e cosparsi di terra sopra, quindi versati;
- quindi i contenitori con le piantine vengono portati in una stanza dove la temperatura non supera i +9 gradi e lasciati per un massimo di 13 settimane.
Questa fase preparatoria è chiamata refrigerazione ed è necessaria affinché i bulbi accumulino i nutrienti e li preparino per una rapida crescita. In questo momento, i tuberi piantati vengono annaffiati due volte a settimana e assicurati che non siano esposti a luce intensa. Dopo la fine della fase, vengono eseguite diverse azioni consecutive.
- La temperatura in serra sale a +14 gradi, dopo qualche giorno in più dovrebbe essere tra +17 di giorno e +13 di notte. Se è necessario accelerare la crescita dei fiori, la temperatura viene aumentata a +20 gradi Celsius.
- L'illuminazione per la prima volta, fino a quando l'altezza dei tulipani raggiunge i 7 cm, viene mantenuta a 900 lux. Quindi le ore diurne vengono aumentate a 12 ore al giorno. Il vantaggio principale dei tulipani è che non hanno bisogno di una luce troppo intensa per una crescita e uno sviluppo normali.
- Innaffia i fiori ogni giorno con acqua fredda in piccole quantità.
- Due volte durante l'intero periodo di distillazione, se lo si desidera, è possibile nutrire i tulipani con fertilizzante liquido. Ma questo non è affatto necessario.
In campo aperto
Per strada, i tuberi vengono piantati intorno a metà ottobre. Il luogo è scelto oscurato, con terreno leggero. Nel terreno vengono praticate scanalature con una profondità di circa 4 cm, è importante che anche il loro fondo sia libero.
Quindi a uguale distanza l'uno dall'altro, circa ogni 5 cm vengono piantati i bulbi. Anche la parte superiore dei tuberi viene cosparsa di terra e annaffiata con acqua fresca.
Se le gelate non arrivano e c'è una siccità per strada, la riirrigazione viene effettuata ogni 5-7 giorni. Con l'inizio del primo gelo, le colture vengono pacciamate e l'irrigazione viene interrotta. Dopo che la neve si è completamente sciolta, il pacciame viene rimosso, altrimenti chiuderà i germogli di tulipano.
Ulteriore cura
Ma indipendentemente dal fatto che i bulbi di tulipano siano stati piantati in un appartamento, in una serra o anche per strada, per ottenere una fioritura rigogliosa e sana, la pianta deve essere adeguatamente curata.
In serra l'umidità deve essere mantenuta al 60%così come innaffiare le piantine regolarmente. Particolare attenzione è rivolta all'intensità dell'illuminazione. Non dovrebbe superare il livello raccomandato, altrimenti i tulipani inizieranno ad allungarsi e i loro fiori saranno sbiaditi e brutti.
Dal video imparerai come prendersi cura dei tulipani in primavera.
Quando si coltivano fiori in un appartamento, le condizioni di cura di base sono le stesse di una serra, ma qui è necessario inoltre assicurarsi che la luce solare diretta non cada sul fiore: bruceranno la pianta e ne rovineranno l'aspetto. Quando si innaffia, è meglio usare un annaffiatoio con un beccuccio sottile e lungo in modo che il liquido non penetri sui germogli e sulle foglie.
Indipendentemente da dove cresce il tulipano - a casa o in serra, durante il periodo di crescita intensiva, così come nel momento in cui si formano i suoi boccioli, i coltivatori esperti raccomandano l'uso di medicazioni liquide progettate specificamente per piante da fiore o bulbose. Vengono utilizzati a intervalli di 1-2 volte entro 2-3 settimane. I fertilizzanti sono diluiti secondo le istruzioni.
Quando si coltivano fiori in campo aperto, monitorare attentamente la loro irrigazione e il grado di illuminazione. Quando un bocciolo cresce, bisogna stare attenti a non scottarsi dai raggi del sole, che sono particolarmente insidiosi nei primi mesi primaverili.
Se i tulipani crescono lentamente in campo aperto e il loro stelo è troppo sottile e allungato, è indispensabile aggiungere ulteriore condimento per i fiori bulbosi.
E non importa dove sono piantati i tulipani, è molto importante tagliare i fiori in tempo - così il bulbo conserva i nutrienti necessari non solo per il periodo di raffreddamento, ma anche per un'ulteriore crescita e sviluppo normale.
Quando e come scavare?
Abbiamo già parlato della necessità di dissotterrare i bulbi di tulipano e della loro successiva corretta messa a dimora. Ora è il momento di parlare di quando e come dovrebbe essere eseguita esattamente questa procedura.
- I tuberi di tulipano vengono rimossi dal terreno solo al termine del periodo di fioritura.
- Dopo la fine della fioritura, devi aspettare circa 2-3 settimane. È meglio aspettare che le foglie più basse del tulipano inizino ad asciugarsi e ingialliscano.
- Il tempo esatto per estrarre i tuberi dei fiori dal terreno dipende dalla loro varietà. Di norma, nel nostro paese questo periodo dura da giugno a luglio.
- Il tempo per scavare dovrebbe essere scelto in modo che non ci sia pioggia, ma anche che il terreno non sia troppo asciutto. Nel primo caso, sarà abbastanza difficile asciugare correttamente i bulbi e salvarli in futuro. E nel secondo caso, durante la loro rimozione da terra, si sbricioleranno e i bulbi della figlia potrebbero rimanere al suo interno.
Scava i bulbi con molta attenzione usando una piccola spatola da giardino di metallo. È installato direttamente accanto allo stelo in modo tale che la sua parte inferiore vada sotto il tubero e lo sollevi in superficie.
Quando i bulbi compaiono in superficie, vengono sollevati tirandoli delicatamente per i gambi. Scava i tuberi di tulipano con cura e lentamente per non danneggiarli.
Come preparare i tulipani per il trapianto e la conservazione, vedi sotto.
Come conservare?
Il compito principale del coltivatore dopo aver estratto i tuberi è di conservarli correttamente in autunno e in inverno. Spesso, soprattutto i coltivatori alle prime armi si trovano ad affrontare il fatto che i bulbi sono ammuffiti o germinati prematuramente.Pertanto, è necessario seguire in modo chiaro e coerente tutte le regole in ogni fase.
Preparazione per la conservazione
È proprio la rigorosa attuazione di tutte le raccomandazioni descritte di seguito che assicureranno che muffe o funghi non appaiano sui bulbi dei fiori.
Immediatamente dopo aver rimosso i tuberi da terra, devono essere ordinati. I bulbi tagliati, danneggiati e troppo piccoli vengono rimossi - non vengono utilizzati come seme in futuro.
Sarà semplicemente impossibile ottenere tulipani belli, sani e in fiore da tali tuberi.
Inoltre, ci sono una serie di passaggi da compiere.
- Rimuovere lo sporco dalla superficie dei bulbi. Se la terra si è asciugata, viene accuratamente separata in pezzi, ma se è bagnata e aderisce in uno spesso strato, i bulbi vengono lavati. È meglio farlo prima in acqua calda, la cui temperatura è di circa +40 gradi, e alla fine sciacquare i tuberi con una soluzione rosa pallido di manganese.
- La buccia marrone esterna viene rimossa dai bulbi figli e separata dal tubero madre.
- Se si scopre che i bulbi di grandi dimensioni sono danneggiati dai funghi, puoi provare a salvarli. Per fare questo, vengono trattati con una soluzione fungicida e quindi asciugati accuratamente.
Se ci sono dubbi sulla qualità del seme, anche se i tuberi non sono stati lavati, vengono immersi in una soluzione di manganese per 25 minuti.
Asciugatura
Anche se i bulbi non sono stati precedentemente esposti all'umidità, devono essere asciugati accuratamente prima di riporli in magazzino.
Per fare ciò, i tuberi sono disposti su una superficie piana in modo che non entrino in contatto tra loro. Metti il vassoio delle cipolle in un luogo buio e fresco con ventilazione naturale.
Si sconsiglia vivamente di asciugarli vicino a dispositivi di riscaldamento o direttamente al sole. Il tempo medio di asciugatura è di 10 giorni.
Dove e cosa conservare?
I tuberi sono disposti in un contenitore di stoccaggio a seconda delle loro dimensioni: non è possibile conservare insieme bulbi di dimensioni diverse. Qui vale la pena ricordare che i tuberi più grandi sopravvivono meglio allo stoccaggio, ma quelli piccoli spesso iniziano a scomparire durante lo stoccaggio, anche se le condizioni di conservazione sono soddisfatte.
I migliori contenitori sono le scatole di legno o di cartone. I bulbi di tulipano necessitano di ventilazione naturale. Pertanto, nel cartone vengono praticati piccoli fori.
Il materiale di piantagione dei tulipani viene posto in contenitori in uno strato e sopra è ricoperto da un sottile strato di segatura o carta speciale resistente all'umidità.
Le condizioni di conservazione ottimali per i bulbi sono:
- temperatura da +3 a +28 gradi;
- completa mancanza di luce;
- il livello di umidità ottimale va dal 55 al 70%.
In un appartamento, il posto migliore per riporli sarà un balcone o una loggia vetrata. Se parliamo di conservare le lampadine in una casa privata, qui puoi usare un seminterrato, una dispensa o un sottofondo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'assenza di temperature di congelamento, poiché i tuberi congelati non sono soggetti a ulteriori piantagioni.
Ora che conosci tutte le informazioni sulla conservazione, lo scavo e l'ulteriore piantumazione dei bulbi di tulipano, puoi facilmente coltivarli a casa e mantenere il seme in condizioni eccellenti.
Il commento è stato inviato con successo.