Tulipani Terry: descrizione, varietà e coltivazione
I tulipani hanno conquistato il cuore di molti giardinieri per la loro bellezza innocente e la varietà di colori. Gli allevatori di tutto il mondo sono stati e sono impegnati nella coltivazione di tali fiori. Sono stati allevati anche i tulipani Terry, che assomigliano un po' alle peonie.
Storia di origine
Bellissimi fiori, che molti associano all'inizio della primavera e al caldo, erano conosciuti nell'antica Grecia, e poi furono trasportati in Persia. Hanno preso il loro nome grazie al turbante persiano. Gli abitanti del paese hanno decorato il loro copricapo con fiori freschi. I tulipani non sono passati inosservati agli europei. Sono stati originariamente portati in Europa dalla Turchia.
La maggior parte delle varietà e delle varietà sono state ottenute nei Paesi Bassi. Fu in Olanda che fu allevato per la prima volta il tulipano di spugna. Tuttavia, gli allevatori non hanno fissato un tale obiettivo. Una parte del perianzio si è sviluppata in petali aggiuntivi a causa dell'impollinazione incrociata accidentale. Cioè, per la prima volta un tulipano di spugna è nato dalla volontà del gioco della natura.
All'inizio del XVII secolo, gli allevatori olandesi iniziarono a selezionare i migliori esemplari e in questo modo allevarono la prima varietà, Duke van Toll, che divenne la progenitrice dei primi tulipani doppi. Dopo il 1650 apparvero varietà successive di tulipani doppi. La varietà più famosa dell'epoca era il "Murillo". È ancora attivamente utilizzato in floricoltura.
I tulipani furono portati in Russia nel XVII secolo per decreto di Pietro I e iniziarono a decorare i giardini di San Pietroburgo e di altre città. Attualmente, gli allevatori hanno allevato più di 1.500 varietà di tulipani di spugna. Deliziano i normali amanti della bellezza, oltre a decorare i famosi giardini e parchi della maggior parte dei paesi del mondo.
Peculiarità
I tulipani di Terry sono spesso chiamati tulipani di peonia. Ciò non sorprende, dal momento che i loro fiori assomigliano davvero alle peonie: gli stessi voluminosi e multi-petali, a volte cadenti a terra a causa del loro peso. Le piante non amano il vento e l'umidità. Per un buon sviluppo e fioritura, è meglio selezionare luoghi elevati chiusi dalle correnti d'aria.
I tulipani Terry rappresentano circa l'8% del numero totale di tutte le specie. La loro particolarità è una piccola altezza, pari a 20-30 cm nelle varietà precoci e 50-60 cm in quelle tardive. Questo fatto è usato come un'ottima scusa per usarli come cordolo o come parte anteriore di un mixborder.
La loro fioritura è relativamente lunga: dura fino a 2 settimane. I fiori sono grandi, hanno un gran numero di petali e raggiungono i 10 cm di diametro.
Dopo il periodo di fioritura, rimane una fitta vegetazione, quindi è meglio combinare i tulipani che sbiadiscono rapidamente con le annuali. Fioriranno quasi per tutta la stagione e appariranno belli sullo sfondo delle foglie di tulipano.
varietà
Un numero enorme di varietà di tulipani doppi è solitamente classificato in varietà precoci e tardive. I primi colpiscono per la loro fioritura precoce, ma non sono alti e hanno fiori piuttosto piccoli. La tavolozza dei colori è varia: ci sono esemplari rossi, bianchi, gialli e multicolori.
I tulipani doppi tardivi fioriscono un paio di settimane dopo, ma sono molto più grandi delle loro controparti. Sono spesso usati per forzare e tagliare, ottenere ottimi mazzi e deliziare i propri cari. Considera le principali varietà e nomi di diversi tipi di tulipani di spugna.
Presto
Le varietà precoci di tulipani doppi a bassa crescita, ma a modo loro, non possono essere ignorate. Sono gentili e belli con la loro bellezza vergine. Tra questi, si può distinguere un numero abbastanza elevato di tipi popolari.
- Abba... Cultivar olandese con fiori scarlatti a più petali fino a 10 cm di diametro. I petali esterni sono ricoperti da strisce verdi. Fiorisce ad aprile.
- Belicia... Il periodo di fioritura è alla fine di aprile. Da un bulbo possono crescere fino a 5 peduncoli. I boccioli sono piuttosto alti: fino a 10 cm I fiori sono color crema, i petali sono bordati con un bordo.
- Monte Carlo. Non vengono solo coltivati in giardino, sono anche usati come coltura in vaso. Lo stelo cresce fino a 40 cm I fiori sono grandi, di colore giallo brillante, densamente doppi.
- Fiore di pesco. Una varietà molto popolare. I delicati petali rosa di enormi fiori (fino a 12 cm di diametro) sono appuntiti. Da lontano, questi tulipani assomigliano davvero alle peonie.
- Monte Arancio. Pianta fino a 30 cm di altezza. Ha boccioli arancione brillante con venature verdi. Fiorisce all'inizio di aprile.
- uomo libero... Splendidi fiori giallo-arancio brillanti incorniciati da foglie verdi. Una fioriera molto densa viene semplicemente riempita di petali.
- Regina di Marve. Una delle poche varietà precoci di tulipani adatte al taglio. Hanno bellissimi fiori rosa-viola e crescono fino a 0,5 metri di altezza.
- Verona... La tonalità limone dei fiori sembra fresca e solare. Viene coltivato non solo in aiuole, ma anche in vaso. Ed è anche una varietà piuttosto alta: cresce fino a 45 cm.
- Cartiglio... Petali bianchi con strisce cremisi attirano l'attenzione. Le piante crescono fino a 40 cm di altezza e fioriscono ad aprile. Usato per decorare le aiuole in primo piano e scacciare per il taglio.
- Doppia Toronto. Un ibrido di un doppio tulipano e varietà Greig. La pianta è a più fiori, poiché è un cespuglio. I fiori arancioni brillanti saranno una vera decorazione del giardino.
Tardi
I tulipani tardivi iniziano a fiorire un paio di settimane dopo i primi. Si distinguono per un lungo periodo di fioritura, in alcune piante dura fino a giugno. Sono utilizzati sia nel taglio che nelle aiuole. I tulipani tardivi sono caratterizzati da una crescita elevata e fiori grandi: fino a 10 cm. Ci sono molte varietà popolari.
- La Belle Epoque. Una pianta squisita di un'ombra polverosa rosa pallido, che cresce fino a 55 cm di altezza. I fiori sono molto grandi e non sbiadiscono per molto tempo.
- Monte tacoma... I fiori squisiti bianchi come la neve decoreranno qualsiasi giardino. La fioritura dura fino a 3 settimane, il che delizierà i giardinieri.
- Diamante blu. I fiori viola-viola di questa pianta sono semplicemente fantastici. le vene assomigliano visivamente alla corrugazione. I petali sono larghi e raddoppiati, ce ne sono molti nel fiore.
- Miranda. Questo tulipano vanta fiori rosso brillante. "Miranda" in un fiore ha circa 50 petali, il che rende la varietà molto interessante in termini di decoratività.
- Perfezione lilla. Varietà con fiori lilla che può essere gustata per 2-3 settimane. Il nucleo è giallo e visibile quando il bocciolo è completamente aperto. Attraente in questa varietà e un meraviglioso odore dolce.
- Affascinante bellezza. Questi tulipani doppi tardivi sono anche multi-fiore. Si distinguono per colorazione salmone e cuore giallo. Ogni petalo ha un tratto rosa.
- Cocktail di frutta. Un esemplare molto interessante per i giardinieri. I boccioli sono inizialmente verdi, poi si aprono e diventano visibili petali gialli con una striscia rossa. Insolitamente, i petali sono molto stretti per i tulipani.
- Principessa Angelica. I tulipani non sono troppo alti, ma hanno un fiore interessante. Una volta aperto, si può notare che il centro è bianco, mentre i petali sono rosa pallido con una striscia bianca.
- Tocco sensuale. Questi doppi tulipani hanno un bordo sfrangiato. Sono alti con un enorme fiore rosso-arancio che raggiunge i 10 cm di diametro. Viene spesso utilizzato sia nell'abbellimento del paesaggio che non nel taglio.
- Acri Reali. Le piante sono molto resistenti ai fattori ambientali sfavorevoli esterni. Raggiunge i 35 cm di altezza. Si distinguono per fiori densamente doppi, principalmente in sfumature rosa-lilla.
Approdo
Viene eseguito a una temperatura da +6 a + 10 ° С, poiché è questo intervallo di temperatura che consente ai bulbi di attecchire. Il momento ottimale per la semina è l'autunno (settembre-ottobre, a seconda della zona climatica). I primi tulipani doppi vengono piantati 2 settimane prima di quelli successivi. Ogni anno, è consigliabile selezionare un nuovo posto per la coltivazione di tulipani doppi nel giardino. Se ciò non è possibile, il trapianto dovrebbe essere effettuato almeno una volta ogni 3 anni e per l'inverno i bulbi dovrebbero essere isolati con zampe di abete.
Prima di piantare, è necessario prelevare un campione di materiale di piantagione e smaltire esemplari marci e secchi e immergere il resto per mezz'ora in una soluzione debole di manganese.
La profondità di impianto è l'altezza del bulbo, moltiplicata per 3, e la distanza tra gli esemplari è di almeno 10 cm. Una manciata di sabbia di fiume deve essere posta sul fondo dei fori scavati, quindi il bulbo non deve essere premuto dentro il terreno con fatica. Per l'inverno, metti uno strato di pacciame sopra.
Il suolo
Durante la semina, non è consigliabile utilizzare letame, che ha un effetto piuttosto ruvido sulle piante delicate. È meglio applicare compost e fertilizzanti adatti che si dissolvono rapidamente in acqua e non contengono cloro nella composizione. Il terreno argilloso è un vero nemico per i tulipani. Se sul sito sono presenti terreni argillosi, devono essere migliorati con l'aiuto di:
- humus;
- cenere;
- torba;
- sabbia.
E anche i terreni acidi non sono adatti alle piante.
Cura
I bulbi devono essere dissotterrati ogni anno in modo che non marciscano e si restringano. Per conservarli, è meglio preparare un contenitore con sabbia bagnata e un luogo asciutto, fresco e buio. L'aiuola dove crescono i tulipani deve essere periodicamente allentata e diserbata. Il terreno vicino ai fiori dovrebbe essere sempre umido per saturare gli steli carnosi e le foglie con l'umidità. Le piante germogliate devono essere fertilizzate con azoto, poi è la volta delle medicazioni al fosforo-potassio, e poi di quelle minerali.
Qualsiasi accenno di malattia è un segnale per rimuovere la pianta colpita.
Per motivi di sicurezza, di tanto in tanto puoi trattare i tulipani di spugna con fungicidi. Quando si potano le piante, lasciare alcune foglie per formare un bulbo di qualità. I petali sbiaditi dovrebbero essere strappati per non indebolire il bulbo.
Condizioni ottimali
I tulipani di spugna non sopportano il ristagno di umidità. Pertanto, il posto migliore per la loro crescita sarà una collina. Sono esigenti in termini di illuminazione: un'area aperta con la massima insolazione è ottimale. Tuttavia, non amano il vento, poiché gli steli sono teneri e si rompono facilmente sotto il peso del fiore.
Se è una primavera piovosa, allora è meglio non annaffiare affatto le piante.
Combinazione nel paesaggio
Poiché i tulipani non fioriscono troppo a lungo, piantarli in tandem con piante che fioriscono per tutta la stagione è una buona soluzione. Le varietà precoci di spugna sono perfette per la parte anteriore delle aiuole, i bordi. E i tulipani tardivi possono costituire un eccellente gruppo indipendente o essere in alleanza con piante perenni e annuali.
La coltivazione dei tulipani è descritta nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.