Caratteristiche di piantare tulipani in autunno

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Selezione del posto
  3. Preparazione
  4. Istruzioni passo passo
  5. Cura
  6. Possibili errori

I tulipani sono uno dei primi fiori. Di recente sono apparse molte varietà, quindi hanno iniziato a riscuotere particolare successo con i giardinieri. Per compiacerti con un bouquet fresco in primavera, devi piantare correttamente il fiore in autunno.

Date di atterraggio

Il tempo di sbarco nella regione di Mosca, negli Urali e in Siberia sarà diverso. Molto spesso, gli allevatori di piante esperti si esercitano a piantare tulipani dopo la prima nevicata, e questo è approssimativamente tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, nelle regioni più fredde può essere piantato in ottobre. In questo caso, subito dopo la semina, è necessario provare a coprire l'area con foglie secche, che forniranno una protezione affidabile ai bulbi durante il primo gelo.

La semina autunnale non dovrebbe essere eseguita all'inizio della stagione: questo non è il momento giusto, indipendentemente dalla regione. La fretta spesso porta alla morte dei bulbi dopo il primo gelo. Anche piantare bulbi dopo la data di scadenza non vale la pena, poiché non avranno il tempo di schiudersi, rispettivamente, questo può anche portare alla morte delle piante.

La corretta semina dei tuberi di tulipano comporta la misurazione della temperatura del suolo. A una profondità di 150 mm, dovrebbe essere a + 10 C o superiore, ma non inferiore.

Non dovresti essere guidato solo dal calendario, i giardinieri esperti misurano periodicamente la temperatura del terreno con l'inizio della stagione, il che ti consente di stabilire il giorno di semina più favorevole per la pianta. In questo caso è quasi impossibile sbagliare.

I piccoli bulbi dovrebbero essere piantati lungo il bordo della trama, quelli grandi al centro.

Se la semina viene eseguita secondo i consigli degli specialisti e le loro raccomandazioni, all'inizio della primavera i tulipani colorati iniziano a fiorire nell'aiuola in un'ampia varietà.

    I coltivatori danno i loro consigli in questa direzione.

    • Vale la pena piantare bulbi di tulipano in autunno 6-8 settimane prima del forte gelo. Di solito è settembre o ottobre al nord e novembre o dicembre al sud.
    • Quando si acquistano i bulbi, non vengono conservati, ma collocati nel terreno il prima possibile.
    • Nei climi meridionali con inverni miti, i bulbi vengono piantati alla fine di novembre - dicembre. I bulbi devono essere refrigerati per circa 12 settimane prima di piantarli. I fornitori di piantine spesso offrono bulbi pre-raffreddati.

    Selezione del posto

    È importante per i fiori dove crescono: la produttività del giardino fiorito dipende da questo. Si consiglia di selezionare un'area piana e ben illuminata dove le acque sotterranee non scorrono vicino alla superficie. La pratica ha dimostrato che quando si utilizzano aree irregolari dopo piogge a lungo termine, l'umidità si accumula nelle fosse, di conseguenza: tuberi di tulipano marci o congelati. Se la parte ombreggiata della trama viene utilizzata per la semina, gli steli si arricciano e il colore del bocciolo cambierà leggermente l'ombra naturale, cioè diventerà più pallido.

    Non piantare materiale in un terreno che ha un alto livello di acidità, poiché questa pianta preferisce un terreno con un pH neutro o leggermente alcalino. La preparazione del terreno dovrebbe iniziare diversi mesi prima della semina. Tutto quello che devi fare è aggiungere fertilizzante e scavare il terreno.

      A cosa fare affidamento quando si sceglie.

      • I tulipani preferiscono le zone con molto sole. Nelle regioni con temperature elevate in primavera e all'inizio dell'estate, puoi stare in un luogo ombreggiato dove il sole appare solo al mattino.
      • Il terreno deve essere ben drenato, neutro o leggermente acido, fertile, asciutto o sabbioso.Tutte le varietà di tulipani non amano le aree di eccessiva umidità.
      • Le varietà più alte devono essere protette dai forti venti.
      • Lascia uno spazio di 4 centimetri tra i bulbi.

      Preparazione

      I tulipani possono crescere in aiuole per 3-4 anni senza trapiantare. Tuttavia, dovrebbero essere cambiati ogni anno o ogni due anni se i bulbi vengono coltivati ​​per vendere fiori o materiale di piantagione. Inoltre, il reimpianto annuale aiuta a evitare malattie fungine, poiché i bulbi vengono raccolti ogni anno e i malati vengono quindi scartati.

      La maggior parte dei coltivatori di tulipani pianta i bulbi in aiuole larghe 1-1,2 metri per comodità. Se il livello dell'acqua nella zona è alto, è meglio piantare i tulipani in letti rialzati, cioè 20-25 cm sopra il livello del suolo.

      Il suolo

      Il terreno deve essere ben preparato prima di piantare i bulbi. Ha bisogno non solo di essere arato, ma anche di rimuovere le radici delle erbacce e concimare. Scavano e allentano profondamente il terreno. Il terreno poroso migliora il flusso di ossigeno e sostanze nutritive alle radici delle piante.

      I coltivatori esperti consigliano di mescolare il terreno con compost, muschio di torba; livellare la superficie. Per piantare i bulbi di tulipano, vengono scavati piccoli fori profondi circa 10 centimetri. Posiziona la lampadina all'interno con la base larga verso il basso e l'estremità appuntita verso l'alto.

      I bulbi hanno bisogno di umidità per crescere normalmente, ma l'acqua in eccesso provocherà la putrefazione e non germineranno mai. La cura dei tulipani invernali include l'uso di una leggera copertura per pacciamatura e un'irrigazione molto discreta. Il pacciame manterrà il terreno abbastanza caldo e umido. In questo caso è assolutamente necessaria la pacciamatura con uno strato di 25 cm di segatura, torba o compost. La radice del bulbo dovrebbe impiegare tre settimane per attecchire.

      lampadine

      I bulbi acquistati in autunno hanno già un embrione di fiori nascosto all'interno. Sta solo aspettando di iniziare a crescere in primavera. Se il materiale di piantagione viene acquistato alla fine di agosto o all'inizio di settembre, dovrai aspettare per piantarli in ottobre - novembre. I tulipani crescono così rapidamente che, se piantati subito dopo l'acquisto, rilasceranno immediatamente le foglie. Pertanto, è necessario conservare i bulbi in sacchetti di carta, e non in contenitori di plastica, in un luogo fresco: cantina, cantina o ripiano inferiore del frigorifero.

      Non mettere i bulbi accanto alle mele. Loro, come le banane, rilasciano gas etilene, che aiuta a maturare, ma uccide il bocciolo all'interno di qualsiasi bulbo. Se non c'è spazio nel frigorifero, non puoi metterli nel congelatore: questo li ucciderà.

      Prima di piantare i tuberi di tulipano, è necessario selezionare attentamente quelli che non daranno una prole sana in futuro. I tuberi sani e intatti senza danni visibili vengono posati su un lato separato per la semina. Si consiglia di trattarli con permanganato di potassio o utilizzare una preparazione specializzata per i funghi, che viene venduta nel negozio.

      Scegli materiale di piantagione sano di dimensioni impressionanti, senza crepe, segni di marciume o muffe fungine nere all'esterno. I bulbi devono essere sodi. Quelli danneggiati, malati o morbidi vengono rimossi. Assicurati di ordinare il materiale per dimensione, grado e colore.

      Non gettare mai i bulbi scartati nel cumulo di compost.

      Prima di piantare, i tulipani vengono immersi per 30-60 minuti in una soluzione di permanganato di potassio allo 0,5%. Dopo la procedura, i bulbi vengono immediatamente piantati nel terreno preparato in anticipo. Il materiale di piantagione assorbirà rapidamente l'acqua, la sua parte inferiore si gonfierà e presto apparirà un buon apparato radicale.

      Istruzioni passo passo

      Non c'è niente di difficile nel piantare i tulipani in autunno. In primo luogo, scavano e livellano lo strato superiore del terreno, che si chiama fertile. Questo dovrebbe essere fatto a una profondità di 35o mm. Nella seconda fase viene introdotta la concimazione minerale, la cenere di legno è molto adatta per mantenere una pianta giovane.Solo dopo, il fiore viene piantato a una profondità di 15 cm; per un maggiore comfort tra i tuberi, è indispensabile mantenere uno spazio libero di 100 mm.

      Ci sono molte regole che caratterizzano la corretta semina di un fiore in un cottage estivo in campo aperto. Una regola generale è quella di piantare i bulbi ad una profondità pari alla dimensione di 3 bulbi se piantati in terreno ben drenato, e 2 se in terreno pesante, ma non più profondo di 20 cm.

      Le teste grandi devono essere poste nel terreno a una distanza di 8-12 cm e con una distanza tra le file di 20-25 cm I bulbi piccoli piantati in file sono distanziati di 5 cm e con una distanza tra le file di 15 cm Se piantati troppo stretti , i tulipani produrranno pochissimo materiale di piantagione per il prossimo anno ..

      Non puoi spingere i tulipani nel terreno con le dita: è molto meglio prima fare una fila, posizionare i bulbi e coprirli accuratamente con il terreno. Se premute troppo forte, le teste sono ferite e diventano vulnerabili alle malattie. Gli strumenti per piantare bulbi sono prontamente disponibili presso i garden center specializzati.

      Giardinieri esperti raccomandano di piantare tulipani in aiuole con sabbia, il cui strato dovrebbe essere di 3-5 cm: questo materiale fornisce leggerezza al terreno e l'umidità evapora più velocemente, a causa della quale non si sviluppano processi putrefattivi. In questa versione i bulbi vengono leggermente immersi nella sabbia, poi ricoperti da uno strato sottile e poi ricoperti di terra. È un fatto provato che i fiori in tale terreno crescono sani e i bulbi sono meno inclini a marcire, poiché l'eccessiva umidità lascia liberamente. Questo è un metodo utile per coltivare tulipani rari e costosi.

      Per spaventare topi e talpe, i rami di conifere vengono posizionati nei fori di piantagione, si possono stendere macerie o persino escrementi di gatto.

      Cura

      I tulipani fioriscono meglio se piantati nei mesi autunnali prima del primo gelo. Dopo il fiore richiede poca manutenzione. All'inizio della primavera, rimuovi tutto il pacciame e lascia che il terreno assorba la luce del sole. Si consiglia di allentare molto leggermente i tulipani per rimuovere le erbacce, se presenti.

      Applicare una piccola quantità di fertilizzante in modo che si mescoli con il terreno fino a una profondità di 2 cm. Quando piove o si annaffia, la concimazione si dissolve nel terreno e raggiunge il tubero, aiutandolo così a germogliare in tempo.

      Per lo sviluppo di un fiore, è meglio usare fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo, le miscele di azoto vengono aggiunte durante la semina, quindi non vengono più utilizzate, poiché il loro eccesso porta all'accumulo di una grande quantità di massa verde , ma l'esaurimento del tubero.

        Il letame fresco, non importa quanto sia attraente, causerà la putrefazione. È meglio usare la cenere di legno nella quantità di 200 grammi per metro quadrato di superficie seminata o 0,5 kg di farina di dolomite. I tulipani amano molto il doppio perfosfato: è sufficiente per l'area indicata di 50 grammi o 30 grammi di solfato di potassio. L'urea e il nitrato di ammonio sono i fertilizzanti azotati più comunemente usati.

        Nel caso in cui la medicazione superiore non sia stata introdotta nel terreno durante lo scavo, quindi immediatamente prima della semina, viene utilizzata la nitrofosca, in una quantità di 0,10 kg per metro quadrato.

        In questo momento, sarà necessario saturare il terreno con fertilizzanti idrosolubili, che sono specificamente progettati per attivare la crescita. Le prime foglie sane sono un segno di una futura fioritura sana. Non appena i tulipani iniziano a fiorire, è tempo di osservare la comparsa di parassiti, in particolare di afidi.

        Questo piccolo insetto è molto affezionato al fiore. Può danneggiare non solo le gemme, ma l'intera pianta, compresi i bulbi.

        In questo caso, il trattamento germicida sarà il rimedio più efficace.

        Una volta che la stagione della fioritura è finita, lascia i bulbi nel terreno o usa uno dei metodi di conservazione per garantire una buona crescita la stagione successiva.

        I coltivatori esperti danno i loro consigli sulla cura dei tulipani.

        • Se piove settimanalmente, l'irrigazione aggiuntiva non viene eseguita. Tuttavia, se arriva un periodo di siccità, il terreno viene inumidito ogni settimana fino al primo gelo.
        • Le estati piovose, i sistemi di irrigazione e il terreno umido sono mortali per i tulipani. Corteccia di pino frantumata, sabbia o qualsiasi altro materiale grossolano viene aggiunto appositamente al terreno per realizzare un drenaggio di alta qualità in campo aperto.
        • È imperativo applicare il compost ogni anno per fornire al terreno sostanze nutritive per la futura fioritura.
        • In primavera, quando compaiono le prime foglie, è necessario nutrire la piantagione con farina d'ossa.
        • Il fogliame dovrebbe rimanere sulle piante per circa 6 settimane dopo la fioritura. È necessario affinché il fiore possa raccogliere energia per la fioritura l'anno prossimo. Dopo che il fogliame diventa giallo e appassisce, può essere tagliato.
        • Le varietà più grandi potrebbero aver bisogno di essere ripiantate ogni pochi anni, mentre le varietà più piccole tendono a riprodursi da sole.

        Possibili errori

              I coltivatori alle prime armi non commettono deliberatamente errori quando piantano i bulbi di tulipano. Molto spesso ciò accade a causa della mancanza di conoscenza ed esperienza. La pianta ne soffre? Sì, come il fiorista stesso, che finisce per ottenere un raccolto più piccolo di quanto si aspettasse.

              Puoi ridurre al minimo le perdite se conosci gli errori più comuni.

              • Lo sbarco è troppo presto o troppo tardi.
              • Prima di piantare, il seme non viene selezionato - di conseguenza, i bulbi malati o danneggiati vengono immersi nel terreno, che dopo un po' non solo marciscono, ma infettano anche nuove piante.
              • I tuberi affondano troppo in profondità nel terreno o, al contrario, rimangono troppo vicini alla superficie della terra. Nel primo caso, il bulbo si sveglia molto più tardi, nel secondo si congela al primo gelo.

              Se non hai avuto tempo con la semina, vale la pena eseguire la procedura all'inizio della primavera, quando il sole è già abbastanza attivo e la terra si è riscaldata bene. Questa opzione per i giardinieri in ritardo è disponibile non solo nelle regioni meridionali, ma anche in quelle settentrionali, solo tu devi calcolare correttamente l'ora.

              I tulipani piantati più in profondità nel terreno fioriranno più a lungo e aggiungeranno colore e vita all'aiuola alla fine della stagione. Vale la pena considerare l'utilizzo di diverse varietà. Puoi piantare bulbi in vari punti del tuo giardino, come un grande giardino fiorito nel mezzo del tuo prato.

              Un mese e mezzo dopo aver reciso i fiori, i bulbi vengono rimossi e "conservati" in un luogo fresco e asciutto. Puoi pretrattare con una soluzione di manganese, ma dopo ogni tubero deve essere asciugato bene. Non bisogna dimenticare che le alte temperature possono rovinare il bulbo o portare a una scarsa qualità nelle nuove piante.

              I tulipani sono fiori che possono crescere in quasi tutti i terreni, ma quelli sciolti sono i migliori. Puoi piantare in terriccio, ma dovrebbe avere un pH leggermente alcalino o neutro. In ogni caso, anche se al terreno viene aggiunta torba o sabbia, il sito di impianto deve essere cambiato ogni quattro anni.

              Se il coltivatore segue i consigli dei professionisti, in primavera sarà in grado di raccogliere un ricco raccolto di tulipani o semplicemente godersi il paesaggio colorato nell'aiuola. La cosa principale è scegliere il momento giusto per piantare i tuberi, altrimenti saranno irrimediabilmente danneggiati.

              Imparerai di più su come piantare i tulipani in autunno nel seguente video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento