Tulipani sfrangiati: caratteristiche e migliori varietà

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà
  3. Agrotecnica

Con l'inizio della primavera, una delle prime piante a fioritura - i tulipani - sta prendendo colore nei giardini. Boccioli di varie forme, dimensioni e colori deliziano l'occhio con la loro diversità e bellezza. Gli allevatori hanno creato molti tipi di tulipani, diversi per la forma del bicchiere o dei petali dei fiori. I fiori con petali con un bordo sfrangiato sembrano molto decorativi.

Descrizione

Tra l'ampia varietà di tulipani, c'è un piccolo gruppo di varietà, assegnate in una classe separata: Fringed. La presenza di fragili aghi traforati di varia lunghezza, posti in disordine ai bordi dei petali, è una caratteristica distintiva di questa classe. La prima varietà con petali caratteristici è stata registrata nel trentesimo anno del secolo scorso con il nome "Sandyu", che si traduce come drosera, per la sua somiglianza con il comportamento di un fiore predatore. I tulipani sfrangiati sono stati individuati come gruppo separato nell'81 del XX secolo.

Oggi ci sono più di 54 varietà di tulipani appartenenti alla classe Fringed. Tra questi ci sono specie a fioritura precoce, media e tardiva, nonché adatte alla forzatura al chiuso. La bellezza dei fiori è fornita non solo dalla frangia in pizzo, ma anche dalla varietà di forme del vetro del fiore, dal colore e dal numero di petali. Esistono tipi semplici e doppi con boccioli a forma di vetro e fiori di giglio.

I tulipani sfrangiati contengono tutti i colori e le sfumature caratteristici di queste piante, ad eccezione di quelli neri. Tra le diverse varietà, ci sono fiori con boccioli monocromatici che vanno dal bianco puro al viola scuro, e i tulipani, che hanno nella tavolozza più colori e sfumature contemporaneamente. Gli ibridi sfrangiati ereditano tutte le qualità delle varietà parentali e sono più resistenti agli agenti atmosferici grazie alla struttura più densa dei petali.

A causa della rigidità delle foglie dei fiori, mantengono a lungo la forma del bocciolo e sono ideali per creare mazzi, combinandosi bene con semplici tulipani tardivi, in particolare le tonalità nere.

Varietà

Sebbene il numero di varietà allevate di tulipani sfrangiati sia piccolo rispetto ad altri gruppi, la bellezza del fiore non lascia nessuno indifferente. Tra la varietà di varietà, ognuno troverà la sua specie preferita.

Semplici o doppi, sono tutti deliziosi e fanno venire voglia di toccare i petali per assicurarsi che siano fiori veri.

Semplice

I tulipani semplici hanno un totale di 6 petali sfrangiati.

  • Varietà Biancaneve Daytona assomiglia ad ali di cigno. Basso, solo 400 mm, fiore super frangiato con un bicchiere di 70-90 mm è adatto per tagliare e decorare aiuole.
  • Frange di brina bianche come la neve lungo il bordo dei petali rossi adornano il tulipano "Canasta"... Le piante a fioritura tardiva alte circa mezzo metro sembrano buone se piantate in gruppi di 8-12 e sono adatte per il taglio.
  • Rosso-arancio con una spessa frangia aghiforme gialla all'esterno e giallo zafferano con un fondo color canarino in una bordatura verdastra all'interno, tulipano "Lambada" assomiglia a una fiamma danzante. La pianta è alta 600 mm con un bocciolo a forma di vetro di 70 mm ed è una pianta a fioritura tardiva ideale per il taglio.
  • La varietà più originale Barbados differisce per la presenza di una frangia lunga 3 mm, non solo lungo il bordo, ma anche lungo l'intero lato esterno dei petali cremisi.
  • Davenport bella frangia gialla, che incorona petali rosso fuoco.
  • Arma - la varietà più corta, ha un profumo delicato e un bocciolo rosso con una frangia scarlatta.
  • Fiore viola con frange abbinate notte cubana sembra austero ed elegante.
  • Hamilton ha un vetro giallo con una frangia dello stesso colore, portando i colori vivaci dell'autunno al tripudio di colori primaverile.

con frange

Un gran numero di petali sfrangiati in varietà di spugna delizia coloro che hanno visto questo splendore, lasciando un'impressione indimenticabile. Qualsiasi varietà di tulipani sfrangiati merita attenzione e sarà apprezzata da chi li circonda.

  • "Vaya con Dio" ha un delizioso colore giallo con striature rosse irregolari. Il diametro di una gemma doppia raggiunge i 150 mm e l'altezza della pianta è di circa 50 cm.
  • Varietà Carciofo simile a "Vaya condios", solo che ha molte meno macchie rosse.
  • Cristallo di neve - una varietà bianca come la neve con petali inferiori verdastri, sembra un gelato su un piatto verde.
  • Il fascino unico di una varietà rosa con un ampio bordo bianco Queensland stordisce l'immaginazione. Con un'altezza della pianta di circa 350 mm, il diametro del fiore raggiunge i 130 mm.
  • Cristallo fresco affascina con un ricco colore rosa circondato da frange rosa pallido, quasi bianche. Cime grandi fino a 120 mm di altezza hanno un aroma delicato e gradevole.
  • Giallo sole Amore mio con un diametro del fiore fino a 120 mm, incarna davvero l'amore che illumina tutto intorno. Un grande bicchiere di un fiore ha un delizioso aroma.
  • Tocco sensuale nella sua fioritura ricorda una peonia color salmone con frange gialle e venature verdastre all'esterno dei petali.
  • Tulipano "Mascotte" ha molti petali rosa scuro, come spolverati di brina biancastra. Una piccola gemma di 50-70 mm di diametro si trova su un forte peduncolo alto fino a 400 mm.

Agrotecnica

Per vedere tutto lo splendore dei tulipani sfrangiati al momento della fioritura, la pianta deve essere adeguatamente curata.

  • I tulipani crescono su qualsiasi terreno neutro abbastanza sciolto. Se il terreno è argilloso, la sabbia viene aggiunta al terreno prima di piantare. Il terreno acido viene neutralizzato con calce spenta 2 anni prima di piantare i bulbi di tulipano.
  • La messa a dimora e il reimpianto dei bulbi avviene in autunno, quando la temperatura del suolo scende a 9°C ad una profondità di 100 mm. I bulbi grandi sono sepolti di 180-200 mm, quelli piccoli - di 80-120 mm. I tulipani semplici possono essere ripiantati ogni 2-3 anni, mentre le varietà di spugna richiedono un cambio annuale di posizione.
  • Può essere piantato in gruppi di diverse varietà per decorare il giardino o in file della stessa specie se le piante sono previste per la riproduzione. A seconda delle dimensioni del materiale di piantagione, la distanza tra le piante è di 50–100 mm e tra le file di 0,2–0,3 m.
  • Affinché il tulipano possa soddisfare con una fioritura rigogliosa, ha bisogno di concimazione con fertilizzanti minerali 3-4 volte durante la stagione di crescita. La prima alimentazione viene effettuata sulla neve che si scioglie. Quindi - quando compaiono i germogli, il prossimo - al momento della formazione delle gemme. Quest'ultimo viene effettuato alla fine della fioritura. Per la medicazione superiore, puoi utilizzare il fertilizzante universale pronto "Kemira Universal-2", dovresti evitare fertilizzanti organici freschi, ad esempio, letame non marcito.
  • Quando le foglie della pianta iniziano a ingiallire, i bulbi vengono dissotterrati, selezionati ed essiccati all'ombra ad una temperatura di circa 30°. Per le varietà sfrangiate, la velocità di essiccazione è importante: prima i bulbi si seccano, meno è probabile che vengano colpiti da malattie fungine.
  • smistato i bulbi vengono conservati ad una temperatura di circa 16° in luogo asciutto e buio.

Puoi guardare una panoramica dei tulipani in spugna e con le frange di spugna nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento