Tulip Bieberstein: descrizione della specie, regole di semina e cura
I tulipani sono piante primaverili belle e allo stesso tempo senza pretese. La maggior parte delle varietà sono piante perenni, che non solo i coltivatori di fiori professionisti preferiscono piantare, ma anche solo i dilettanti. Una delle specie più interessanti di tali piante è il tulipano Bieberstein, che cresce allo stato selvatico. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino ai tulipani Bieberstein, scopriremo la loro descrizione, le sfumature della semina e della crescita.
Cos'è?
Il tulipano Bieberstein, come molti altri della famiglia delle Liliaceae, è una bulbosa perenne. Molto senza pretese nella coltivazione e nell'assistenza domiciliare. È noto per il fatto che cresce senza troppe difficoltà in natura, appartiene alle varietà della steppa.
Distribuito in molti paesi all'estero. Il gambo di un tulipano è nudo e dritto, raggiunge un'altezza di 15-40 cm. Le foglie sono di un verde brillante. I fiori hanno un colore giallo intenso, sono solitari, nella forma ricordano stelle luminose. Di diametro, raggiungono non più di 5 cm, più spesso - 3. La lunghezza delle foglie stesse è di circa 3 centimetri, ce ne sono 6 in totale.
La pianta fiorisce con tempo caldo già ad aprile, ma più spesso a maggio. Questa pianta si propaga principalmente con l'aiuto dei semi, poiché i suoi bulbi sono considerati velenosi. Sebbene il metodo bulboso sia abbastanza comune.
Questa pianta è nota anche per il suo gradevole profumo. Ama molto la luce e quindi fiorisce molto prima che gli alberi che creano ombra inizino a diventare verdi in primavera.
Questo tulipano della steppa sparge indipendentemente semi maturi, che facilmente attecchiscono in una varietà di località. Ecco perché è così spesso possibile osservare interi prati con fiori gialli.
In crescita
Se desideri coltivare un tulipano selvatico nel tuo giardino, vale la pena prestare attenzione ad alcuni punti importanti di questo processo.
- Per prima cosa devi trovare un buon sito di atterraggio. Dovrebbe essere aperto, spazioso, leggero e semiombreggiato. I luoghi troppo ombreggiati non sono raccomandati e la pianta appassirà rapidamente sotto i raggi cocenti del sole. È anche molto importante piantare qualsiasi varietà di tulipano lontano dalle acque sotterranee, che tendono a lavare via l'apparato radicale delle piante, a causa della quale iniziano a marcire.
- È meglio dare la preferenza al terreno argilloso e fertile quando si piantano i tulipani. Una composizione del terreno neutra che puoi fertilizzare da solo è l'ideale.
- I tulipani vengono piantati in primavera o in autunno. La seconda opzione è più preferibile e favorevole.
- I pozzetti per le cipolle dovrebbero essere piccoli, ma a un certo intervallo l'uno dall'altro. Un po' di sabbia può essere versata sul loro fondo per ridurre la probabilità che le radici marciscano in futuro.
- Quando i bulbi vengono piantati in autunno, la maggior parte dei bulbi formerà l'apparato radicale prima dell'inizio dell'inverno. Al primo gelo, si consiglia di coprire le aiuole con i tulipani. Per questo, si può usare torba o humus.
Si consiglia di scavare i tulipani per l'inverno, e questo non dovrebbe essere fatto alla fine dell'estate, ma quasi sempre dopo la fioritura. I tulipani, i cui bulbi sono rimasti nel terreno per tutta l'estate, di solito diventano più piccoli negli anni di fioritura successivi. Cioè, il fiore diventerà ancora più in miniatura. I bulbi dissotterrati vengono solitamente disinfettati, asciugati e messi in scatole per l'inverno.
Cura
Affinché la pianta cresca sana e fiorisca a tempo debito, dovrebbe essere adeguatamente curata. Di solito, la concimazione complessa viene eseguita non più di 3 volte a stagione. La prima alimentazione viene effettuata prima dell'emergere dei tulipani, la successiva - nella fase di maturazione delle gemme e, infine, durante la fioritura stessa. Le formulazioni a secco di fertilizzanti possono essere utilizzate anche quando c'è ancora neve residua sul terreno, ma durante la fioritura sono raccomandati fertilizzanti in una composizione con potassio e fosforo. La fertilizzazione complessa può essere applicata durante l'irrigazione delle piante.
In generale, prendersi cura dei tulipani Bieberstein è minimo. La cosa principale è innaffiare le piante in tempo, ma con moderazione, e in nessun caso traboccarle. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terreno, che è molto utile per i tulipani perenni. È anche importante rimuovere le erbacce e l'erba che crescono vicino ai tulipani. Le erbacce non solo inquinano l'area, ma traggono anche sostanze nutritive dai tulipani, il che li fa ammalare e non fiorisce nemmeno.
Se c'è il desiderio di raccogliere semi, i fiori sbiaditi dovrebbero essere immediatamente rimossi per dare alla pianta la forza per un'ulteriore maturazione dei semi.
Per quanto riguarda la prevenzione degli attacchi di insetti e la comparsa di eventuali malattie, va precisato che puoi usare sia rimedi chimici che popolari. Per la spruzzatura, vengono spesso utilizzate tinture a base di erbe di camomilla, dente di leone e cenere di legno e una soluzione a base di sapone da bucato viene utilizzata come insetticida domestico. Naturalmente, tali rimedi potrebbero non eliminare completamente fastidiosi coleotteri o formiche. Ecco perchè quando si attaccano mosche bianche o afidi, è meglio usare preparati già pronti.
Dovresti lavorare con loro solo secondo le istruzioni e inoltre non dimenticare le precauzioni di sicurezza personale.
I tulipani Bieberstein hanno un bell'aspetto in una varietà di aiuole e scivoli alpini, aggiungono loro un tocco di luminosità tra gli altri fiori. Con una cura molto semplice, un'alimentazione adeguata e un'irrigazione regolare, le piante si diletteranno ogni anno con la loro fioritura all'inizio della primavera.
Per ulteriori informazioni sul tulipano Bieberstein, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.