Tulipani neri: descrizione, varietà e coltivazione
Quando arriva la primavera, il primo fiore è un tulipano, appartiene alla specie bulbosa. Ci sono una varietà di varietà che si differenziano per la forma delle coppe dei tulipani, delle foglie e delle sfumature di colore. Si possono coltivare fiori sia monocromatici che bicolori.
I tulipani neri sono fiori che vengono in una varietà di varietà. Sono decorativi, hanno fiori di viola scuro, nero e blu, toni bordeaux scuri.
Storia dell'allevamento
Giardinieri e botanici hanno a lungo sognato di allevare tulipani neri e alla fine ci sono riusciti. Esistono diverse versioni dell'aspetto di questo fiore insolito.
La prima versione dice che i residenti neri della città olandese di Haarlem volevano davvero avere il proprio tulipano nero. Si rivolsero a tutti i botanici locali con la richiesta di soddisfare il loro desiderio. La gente di Haarlem era pronta a dare una ricompensa di 100 mila fiorini a chiunque potesse allevare una tale pianta, perché il fiore scuro personificava la bellezza degli abitanti con la pelle nera.
E il 15 maggio 1637, il famoso naturalista e medico Cornelius van Berle riuscì ad allevare un tulipano nero.
In onore di questo, è stato annunciato un carnevale, dove sono stati invitati tutti i botanici e i giardinieri di tutto il mondo. Il fiore nero stesso era esposto in un vaso di cristallo.
La seconda versione racconta che nel febbraio 1986 Henk van Dam, che era il direttore del National Institute of Floristry nei Paesi Bassi, annunciò che i primi esemplari di fiori scuri erano stati coltivati in laboratorio.
Secondo la terza versione, un mese dopo, nel marzo dello stesso 1986, la prima pianta nera fu allevata dall'allevatore danese Gert Hagemann.
Peculiarità
L'altezza del fiore varia da 11 a 101 centimetri. Le radici possono crescere dal fondo del bulbo, ma non sono il sistema radicale. Le radici muoiono ogni anno. I giovani bulbi possono sviluppare stoloni pieni: si tratta di germogli che si trovano sui lati e crescono verticalmente verso il basso o in direzioni diverse. I bulbi della figlia possono apparire nella parte inferiore delle riprese. Il fusto è eretto, ha forma cilindrica.
Foglie - lanceolate-allungate, disposte alternativamente. Hanno un rivestimento ceroso e per questo il colore del fogliame sembra essere grigio-verde. Nella parte superiore c'è un piccolo piatto di foglie, il suo nome è foglia di bandiera. C'è una grande foglia sul fondo del tulipano.
Il tulipano nero ha un fiore. Ma ci sono varietà che possono coltivare 3 o 5 fiori. Il perianzio ha 6 foglie, ci sono anche 6 stami, che hanno lunghe antere.
Questi tulipani hanno i colori viola scuro, nero e bordeaux, nero e rosso, nero e blu o quasi nero.
I fiori si differenziano per forma: calice, ovale, stellato, a coppa, peonia, sfrangiato e altri. La dimensione dei fiori dipende dalla varietà. Ci sono fiori che hanno una lunghezza di 13 centimetri, il loro diametro può variare da 4 a 11 cm e quando si verifica la piena divulgazione, il diametro può raggiungere i 21 cm.
I boccioli si aprono alla luce del sole, possono chiudersi la sera. Quando il tempo è nuvoloso, i fiori non si aprono affatto.
Non appena il tulipano nero è sbiadito, si formerà il frutto.
Il frutto è una scatola con tre lati. All'interno del frutto sono presenti semi piatti di colore marrone-giallo di forma triangolare.
varietà
I tulipani neri possono essere di varie varietà, ma nessuno di loro può essere nero puro. La profondità del colore è anche influenzata dall'illuminazione.
Jack nero
I fiori hanno un tono viola scuro, sono inclusi in un grande gruppo chiamato "Triumph". Boccioli di calice che non si aprono. Crescono fino a 41-61 centimetri, hanno uno stelo denso. I tulipani sono adatti per il taglio. Fiorisce in aprile o maggio.
Ronaldo
I fiori hanno una tonalità bordeaux scuro, sono inclusi nel gruppo "Triumph". Questi tulipani sono senza pretese e possono crescere in zone ventose. Hanno un gambo e una gemma densi. Fiori - fioritura media, fioritura in aprile o maggio.
I tulipani sono di colore scuro vellutato, hanno fiori grandi, che raggiungono i 9 centimetri.
Regina della notte
Questa varietà è la più nera perché ha un colore bordeaux scuro. Queste sono piante a fiore medio; fiorisce a metà maggio e fiorisce per 21 giorni. I tulipani hanno un calice, un fiore enorme (altezza - 11 centimetri) e un gambo lungo e denso. Possono crescere sia in un luogo soleggiato che in un'ombra parziale. Il tulipano stesso raggiunge un'altezza di 66 centimetri.
Bianco e nero
La varietà è entrata nella categoria dei tulipani variegati di Rembrandt. I fiori si distinguono per un sorprendente colore sfumato bianco e nero contrastante. È meglio piantare questa varietà lontano da altri fiori in modo che non si verifichi il virus della variegatura. Questi fiori sono di media altezza (circa 41-71 centimetri). I fiori sono a forma di calice, i petali potranno aprirsi completamente alla luce del sole. Fiorisce a metà maggio.
Eroe nero
I fiori sono bordeaux scuro, quasi neri. Appartengono alle varietà di spugna, che possono essere chiamate peonia per il loro fiore. Il fiore ha 16-21 petali. Il bocciolo raggiunge un'altezza di 8 centimetri e, se la pianta si apre completamente, può raggiungere i 12 centimetri di diametro. Il fiore nero stesso può raggiungere un'altezza di 51-56 centimetri. La pianta fiorisce a fine maggio; può essere piantata in un giardino con luce solare o mezz'ombra.
Questa varietà può essere tagliata.
pappagallo nero
I fiori hanno un colore bordeaux scuro, petali ondulati, che hanno strisce verdi. I fiori possono raggiungere un'altezza di circa 11 centimetri e una larghezza di 21 centimetri. Il gambo è denso, 46 centimetri. Un tulipano può crescere bene sia al sole che in un luogo ombreggiato. La fioritura avviene alla fine di maggio e dura 14-21 giorni. I fiori possono essere tagliati o piantati in giardino.
notte cubana
La varietà può essere attribuita all'aspetto sfrangiato, i petali ai bordi hanno un bordo aghiforme. Il colore è nero e bordeaux o nero e viola. Il tulipano fiorisce a maggio e può raggiungere un'altezza di 56 centimetri. Il gambo è denso e perfetto per il taglio. Il tulipano stesso può essere coltivato in un'aiuola.
Bellezza nera
Il fiore ha un colore nero e una tonalità leggermente bordeaux. Appartiene a un tipo semplice e tardivo. La fioritura avviene a metà maggio. Il gambo di un tulipano può raggiungere i 66 centimetri. Il fiore è denso, ha una forma a calice.
I fiori di questa varietà possono essere utilizzati per il taglio o per decorare un'aiuola.
Condizioni di crescita
Prima di piantare bulbi in un'area specifica, è necessario selezionare e preparare bene quell'area.
Raccomandazioni per la scelta del terreno
I tulipani neri hanno bisogno di un terreno fertile e ben drenato con terreno neutro o leggermente acido. Se il terreno è acido, allora deve essere calcinato. I fiori hanno bisogno di terreno sabbioso.
Non puoi piantare tulipani neri in un'area in cui sono state precedentemente piantate patate, pomodori o melanzane, perché i tulipani neri e queste piante possono avere malattie comuni.
Per i tulipani neri, è necessario selezionare fertilizzanti che contengano perfosfato, sale di potassio e sostanze azotate. La maggior parte dei giardinieri consiglia di aggiungere humus.
Illuminazione
I tulipani neri possono crescere in ombra parziale, ma per la maggior parte amano le aree chiare. Se pianti questi fiori in un luogo ombreggiato, diventeranno deboli e avranno un brutto aspetto. È preferibile scegliere un'area dove c'è una buona illuminazione, poiché i tulipani neri hanno bisogno di luoghi soleggiati.
Umidità
I bulbi di tulipano nero non saranno in grado di resistere a terreni troppo umidi e liquidi stagnanti. In primavera, nelle pianure possono formarsi pozzanghere, che saranno dannose per i bulbi. Quando i fiori crescono attivamente, hanno bisogno di una leggera umidità nella terra; in tempi secchi, dovranno essere annaffiati.
Approdo
Prima di piantare tulipani neri, devi conoscere alcune regole. È necessario piantare i bulbi in autunno. Puoi piantarli in primavera, ma non fioriranno nel primo anno.
Prima di piantare fiori, è necessario controllare la temperatura del suolo, dovrebbe essere +6, +7 gradi. Devi anche sapere che i bulbi hanno bisogno di 21-28 giorni per radicare prima che inizi il gelo. Se non riescono a mettere radici un po ', moriranno o possono mettere radici in primavera, ma i tulipani di tali bulbi saranno deboli.
I bulbi che sono stati piantati molto presto possono germogliare, ma non saranno in grado di resistere alle prime gelate.
Il terreno va preparato 14-28 giorni prima di piantare i bulbi. Il terreno deve essere scavato quando viene applicata la fertilizzazione.
L'area deve essere coperta con un film per prevenire le erbacce.
A settembre, devi iniziare a piantare materiale di semina. Ma prima di piantare i bulbi, devono essere selezionati e trattati con un fungicida. Scartare i bulbi malsani. I bulbi possono essere decapati in una soluzione debole di permanganato di potassio.
La qualità del suolo influisce sulla profondità alla quale il bulbo è piantato nel terreno. In terreno piano, i bulbi devono essere interrati con il fondo rivolto verso il basso di 3 misure del loro diametro.
Su terreni difficili, i bulbi dovrebbero essere piantati vicino alla superficie - 2 dimensioni del bulbo.
I bulbi grandi dovrebbero essere piantati in file, con una distanza di 11 centimetri tra i bulbi e 21 centimetri tra le file.
I piccoli bulbi dovrebbero essere sfalsati. Se non hanno bisogno di essere costantemente scavati, la distanza tra loro dovrebbe essere di 21 centimetri. Se prevedi di scavarli ogni anno, i bulbi possono essere piantati più vicini l'uno all'altro.
Vengono piantati circa 52 bulbi di grandi dimensioni per metro quadrato.
Quando il materiale di piantagione deve essere piantato, non deve essere premuto con forza nel terreno.
Una volta interrati, i bulbi non devono essere speronati. Non è necessario formare buchi in cui ristagnerà il liquido, il terreno va livellato dopo aver piantato i bulbi. Prima che inizi il gelo, l'area in cui sono stati piantati i bulbi deve essere pacciamata.
Come prendersi cura?
Quando compaiono i primi germogli, devi prenderti cura adeguatamente dei fiori neri. I bulbi che non sono riusciti a germinare devono essere rimossi dal terreno in modo che i tulipani sani non possano essere esposti ai parassiti.
irrigazione
Una buona irrigazione è essenziale. Le radici dei tulipani neri non possono ricevere liquidi nello strato profondo del suolo. Ma poiché i fiori hanno bisogno di molta umidità durante la formazione delle gemme, la fioritura e altri 15 giorni dopo la fioritura, i tulipani devono essere annaffiati a fondo e costantemente.
La cosa principale è assicurarsi che l'acqua non ristagni. Se il liquido ristagna, i bulbi inizieranno a marcire e la pianta stessa morirà.
Quando si esegue l'irrigazione, è necessario spendere da 16 a 41 litri di liquido per 1 metro quadrato.
Non innaffiare le foglie in modo che non compaiano bruciature su di esse.... Una volta che i fiori sono stati annaffiati, il terreno dovrebbe essere diserbato e allentato. Questo metodo aiuterà a trattenere i liquidi nel terreno e impedirà anche la crescita delle erbacce. È inoltre necessario eseguire la procedura per la pacciamatura del terreno.
Potatura
La potatura dei tulipani neri dovrebbe essere fatta secondo certi regole:
- Se sono stati coltivati fiori neri per eseguire la loro ulteriore riproduzione, è necessario tagliare le teste delle piante 5-9 giorni dopo la fioritura del bocciolo. Questo metodo aiuterà il bulbo ad aumentare di peso.
- I petali caduti devono essere rimossi.Altrimenti, si accumuleranno nelle ascelle delle foglie e inizieranno a marcire.
- Una volta passata la fioritura, i gambi dei fiori non possono essere tagliati, perché i bulbi non cresceranno.
- Se i tulipani neri vengono coltivati per il taglio, una volta rimossi il bocciolo e lo stelo, il fiore non sarà adatto alla propagazione perché il bulbo smetterà di crescere. Il termine per tagliare e scavare il bulbo va da 2 a 4 settimane dopo l'apertura delle gemme.
Top dressing e fertilizzazione
Questi fiori devono essere fertilizzati usando soluzioni. Se la medicazione è asciutta, è necessario assicurarsi che quando si utilizza il fertilizzante, le foglie dei fiori non siano inumidite. Se le foglie sono bagnate, possono bruciare.
È vietato mettere letame fresco prima di coltivare fiori neri, poiché i tulipani si ammaleranno.
Non appena il processo di alimentazione è terminato, è necessario annaffiare abbondantemente i fiori in modo che il fertilizzante possa essere assorbito dalle radici del fiore. Il tasso di consumo di fertilizzante è 31-36 g per 1 metro quadrato.
- Prima poppata dovrebbe essere prodotto all'inizio della primavera, quando compaiono i primi germogli. Il fertilizzante secco contiene azoto, fosforo e potassio.
- Seconda poppata deve essere fatto prima della formazione delle gemme. Per la seconda alimentazione, è necessario utilizzare una soluzione liquida che conterrà azoto, fosforo e potassio.
- Terza alimentazione è necessario eseguire dopo la fioritura dei tulipani, utilizzando una soluzione di potassio e fosforo. Affinché i bulbi figli si sviluppino bene, è necessario aggiungere boro e zinco alla soluzione fertilizzante.
I tulipani neri sono fiori insoliti che staranno benissimo sulla tua proprietà. Se ti prendi cura della pianta, allora crescerà splendida, armoniosa e raffinata.
Per consigli generali sulla cura e la coltivazione dei tulipani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.