Tulipani "Dynasty": descrizione e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Caratteristiche della classe "Triumph"
  3. Descrizione della varietà
  4. Come crescere e prendersi cura correttamente?

Un tulipano è un fiore che i giardinieri amano piantare nelle loro trame. Una delle varietà più popolari è la varietà "Dynasty", la cui descrizione e le cui regole di coltivazione sono riportate di seguito.

Un po' di storia

I tulipani appartengono al genere delle bulbose perenni della famiglia delle Liliaceae. La patria di questi splendidi fiori è considerata le regioni montuose nel nord dell'Iran, il sistema Pamir-Altai e le montagne Tien Shan situate nell'Asia centrale. I tulipani sono stati inizialmente coltivati ​​come piante da giardino in Medio Oriente.

Il nome del fiore deriva dalla parola turca "turbante", che a sua volta deriva dal nome del tessuto utilizzato per questo copricapo. Al giorno d'oggi, i tulipani come bulbo ornamentale sono diffusi in tutto il mondo. I Paesi Bassi sono stati i leader nella coltivazione e nell'esportazione di questi fiori per molte centinaia di anni, dove ci sono enormi piantagioni di queste piante, allevamenti e aste di fiori.

Caratteristiche della classe "Triumph"

Gli allevatori hanno allevato questi incredibili fiori senza pretese all'inizio del XX secolo, incrociando gli ibridi di Darwin e i semplici tulipani precoci. Le piante risultanti avevano un'attraente forma di fiore a calice e crescevano di 60-80 centimetri in altezza. La tavolozza dei colori di questa classe di tulipani oggi comprende quasi tutte le sfumature esistenti, ad eccezione del blu. Sono caratterizzati dalla presenza di numerosi peduncoli (da uno a cinque), fusti alti e robusti, grandi gemme a calice semplice o doppio che non si aprono mai completamente.

I tulipani "Triumph" sono molto amati dai fioristi e dai coltivatori di fiori, nelle piantagioni olandesi il 50% delle piante appartiene a questa classe, il che non sorprende, dal momento che questi fiori sembrano spettacolari sulle aiuole, sulle colline alpine e vicino a tronchi e arbusti .

Descrizione della varietà

Questi fiori appartengono a una delle classi più popolari di tulipani "Triumph". Hanno semplici infiorescenze a calice alte fino a 8 centimetri e fino a 6 centimetri di diametro, dipinte alla base dei petali in bianco, che si trasforma dolcemente in una delicata tonalità rosa. Il fondo e le antere sono gialle. Le foglie sono di medie dimensioni, larghe, verde chiaro, perfette con i fiori rosa. I bulbi arrotondati sono di medie dimensioni.

"Dynasty" è una delle varietà di tulipani a fioritura precoce con forti peduncoli alti fino a 60 centimetri, resistenti alle raffiche di vento e pioggia.

Questa varietà è apprezzata anche per la lunga durata in forma tagliata, la resistenza invernale e la resistenza al virus variegato.

Come crescere e prendersi cura correttamente?

Nonostante il fatto che questi fiori siano considerati senza pretese e non richiedano cure particolari, prima la semina dovrebbe studiare attentamente le raccomandazioni dei giardinieri esperti.

  • Luogo di atterraggio. I tulipani dovrebbero essere piantati in un luogo aperto e soleggiato, preferibilmente calmo. Prosperano in ombra leggera e possono essere piantati vicino ad alberi e arbusti che hanno foglie tardive.
  • Processo di impianto. I bulbi di questa varietà si piantano meglio in autunno, alla fine di settembre, in un terreno sabbioso o argilloso, che deve essere scavato in profondità. I terreni con acque sotterranee stagnanti non sono adatti a questi colori. Un mese prima della semina, l'humus o il compost viene introdotto nel terreno (due secchi per metro quadrato). La temperatura del terreno di terra dovrebbe essere di circa +10 gradi Celsius.I bulbi vengono piantati a una profondità di 10-15 centimetri a una distanza di 5-10 centimetri se i bulbi sono di medie dimensioni e 20 centimetri se i bulbi sono grandi. Puoi piantare all'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta, ma poi i tulipani fioriranno più tardi e quest'anno avranno piccoli boccioli.
  • Irrigazione. Durante il periodo del germogliamento e della fioritura, i tulipani vengono annaffiati abbondantemente e regolarmente al mattino presto o alla sera. L'acqua deve essere stabilizzata e non fredda. In questo caso, è necessario evitare di spruzzare acqua sulle foglie. Dopo ogni irrigazione, il terreno vicino alla pianta dovrebbe essere allentato in modo che l'aria possa fluire alle radici e l'umidità non evapori troppo rapidamente.
  • Condimento superiore. Durante la stagione di crescita, si consiglia di applicare più volte fertilizzanti minerali: all'inizio della primavera, con la formazione di gemme e dopo la fine della fioritura. Non puoi usare fertilizzanti con una grande quantità di cloro: danneggia le radici di questi fiori. Se hai già applicato fertilizzanti organici al terreno, la quantità di fertilizzante minerale dovrebbe essere minima.
  • Riproduzione... Affinché la pianta formi bulbi a tutti gli effetti, dopo la fioritura, le teste dei semi dovrebbero essere rimosse. Questi fiori sono facili da propagare con i bambini bulbosi, che sono facilmente separati dal bulbo della madre quando vengono scavati. Si consiglia di scavare i tulipani varietali ogni anno in modo che i fiori rimangano grandi. La rimozione dei bulbi può essere iniziata dopo che le foglie diventano gialle e le squame dei bulbi diventano marroni (verso la fine di giugno).
  • Magazzinaggio... Dopo aver scavato i bulbi, si consiglia di asciugare per 7-10 giorni a una temperatura di circa + 21-25 gradi Celsius, quindi devono essere separati l'uno dall'altro e ordinati per dimensione. Successivamente, è necessario rimuovere la terra, le radici morte, le vecchie scaglie. I bulbi malati e danneggiati devono essere distrutti. I bulbi devono essere conservati a una temperatura di + 20-23 gradi Celsius, al riparo dalla luce solare, in capannoni o solai ben ventilati fino alla fine di agosto. Quindi i bulbi vengono mantenuti a + 15-17 gradi prima di piantarli nel terreno, è consigliabile trattarli con fungicidi per prevenire l'insorgenza di malattie.
  • Svernamento nel terreno. Se decidi di lasciare i tulipani per l'inverno, ma non sei sicuro che ci sarà abbastanza neve, pacciama con torba, segatura, paglia, compost. L'altezza del rifugio dovrebbe essere compresa tra 6 e 14 centimetri. Il pacciame dovrebbe essere fatto solo dopo un congelamento stabile del terreno.

La rimozione degli elementi protettivi viene effettuata in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.

I tulipani sono adorabili fiori primaverili che non puoi fare a meno di ammirare. I fiori della dinastia sono particolarmente delicati e squisiti. Piantali nel tuo giardino in modo che fioriscano brillantemente ogni primavera e ti diano molte emozioni positive.

Come trapiantare i tulipani è descritto nel prossimo video.

1 Commento
Fiorista amatoriale 27.02.2020 19:27
0

Credo che un tulipano debba necessariamente svernare - l'ormone della crescita si forma al freddo, quindi i tulipani non crescono dove è sempre estate. Un altro mito è piantare i tulipani in autunno. In autunno mettono radici ed è meglio piantarli subito dopo aver scavato, asciugato, separato, pulito dalle vecchie squame. Il terreno è l'elemento nativo del tulipano, e in esso i bulbi saranno molto meglio conservati fino all'autunno, piuttosto che conservarli da qualche parte (possono seccarsi).

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento