I tulipani di Greig: caratteristiche della specie e caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Piantare e partire

I tulipani sono fiori che sono tra i primi a decorare le aiuole all'inizio della primavera. Gli allevatori sono riusciti a creare molti ibridi che si dilettano con la varietà della tavolozza e la forma delle gemme. I tulipani di Greig sono i più ricercati.

Descrizione

Ci sono più di 100 varietà di tulipani Greig nell'elenco, ogni anno l'elenco aumenta lentamente, compaiono nuovi ibridi interessanti. Si basano su una specie selvatica, scoperta nel 1868. Una descrizione dettagliata del fiore fu fatta solo nel 1873. Quindi hanno iniziato a coltivarlo e dopo 5 anni la varietà è stata riconosciuta come di prima classe e ha ricevuto un diploma.

Soprattutto, questo tipo di tulipano è diffuso in Kazakistan e in Olanda, ma nel nostro paese ai coltivatori di piante piace vederlo nelle aiuole. Se parliamo della moderna diversità varietale, a disposizione dei giardinieri professionisti ci sono 286 varietà. Di queste solo 120 varietà sono diffuse, altre sono difficili da reperire, perché rare, ma si possono trovare nell'orto botanico.

Queste varietà amano molto i collezionisti.

La decoratività dei tulipani di Greig è degna di nota. I cespugli crescono piccoli sia in altezza che in larghezza. Le piantagioni di gruppo hanno un aspetto migliore, specialmente con l'uso di diverse varietà. Puoi combinare i tulipani con altri tipi di piante nane.

L'altezza media di questi fiori raggiunge i 400 mm. Gli allevatori sono anche riusciti a allevare piccole varietà, è meglio piantarle da sole o in primo piano su un'aiuola. I tulipani di Greig hanno foglie larghe. La loro ombra è succosa e bella, strisce di rosso o lilla ostentano sulla superficie. Il fogliame cresce dalle radici, a volte la sua lunghezza può essere più lunga del gambo.

I fiori differiscono nel colore a seconda della varietà, la tavolozza rossa è più rappresentata. Anche il periodo di fioritura può variare. A volte i germogli compaiono nella seconda metà della primavera. La maggior parte delle varietà, i cui fiori sbocciano all'inizio dell'estate.

Visualizzazioni

Tra le numerose varietà, solo alcune in più altri sono richiesti dai coltivatori di piante.

  • Alì Babà. Piccoli tulipani che sono meglio piantati in grandi gruppi. Il fusto è dritto, il fogliame è ampio e grosso. La pianta fiorisce per circa 21 giorni, inizia a deliziare con il suo splendore all'inizio di maggio. Sebbene le dimensioni del cespuglio siano piccole, i boccioli sono grandi, alti fino a 100 mm. L'ombra è infuocata, il colore è più scuro al centro. Questa specie reagisce negativamente a un calo della temperatura dell'aria.
  • Toronto arancione ti delizierà con un lungo periodo di fioritura, i boccioli inizieranno a formarsi all'inizio di maggio. L'altezza degli steli può raggiungere i 300 mm, le gemme fino a 90 mm di altezza. Il fogliame basale, come il resto della specie, ha strisce viola sulla sua superficie. I petali sono di colore rosso-arancio.

Il vantaggio della varietà è la sua resistenza al gelo.

  • Pinocchio. I coltivatori amano questo fiore per la sua natura bicolore. Il colore principale è cremisi con una sfumatura rossa, lungo i bordi c'è un bordo bianco. L'altezza dei cespugli è di soli 250 mm, la fioritura inizia in tarda primavera. L'altezza dei bicchieri alle gemme è di 80 mm.
  • "Toronto". Sulla base, gli allevatori hanno allevato diversi ibridi appositamente per mazzi di fiori e aiuole. Il fiore con il prefisso "Doppio" è particolarmente popolare per i suoi fiori doppi. La varietà ha una sua particolarità: i petali rosso vivo possono sbiadire al sole.
  • "Dolce signora". Questo è un rappresentante a fioritura tardiva che è in grado di produrre gemme per un mese.Sembra fantastico come decorazione per i bordi, non è adatto per forzare, poiché cresce a lungo. Altezza massima 300 mm, boccioli a calice, altezza fino a 80 mm. La tonalità è insolita: un incrocio tra arancione, rosso e rosa. Alla base del bocciolo, il colore si illumina.
  • Splendore orientale - questa è una varietà rara, da qui l'alto valore del tulipano. Si consiglia di coltivarlo a coltivatori esperti, poiché è piuttosto capriccioso. Il fusto denso è decorato con fogliame basale di colore chiaro con strisce verde scuro. Il diametro delle gemme è di 50 mm, l'altezza è di 80 mm. Il colore pesca-arancio predomina sui petali, i bordi sono gialli.

Piantare e partire

Per la semina, il seme viene accuratamente selezionato. I bulbi sono ordinati per dimensione. Tutti quelli morbidi e danneggiati vengono smaltiti. Ogni bulbo di tulipano produce un solo fiore. Il processo di semina richiede molto tempo in quanto è un lavoro manuale.

Il sito di impianto corretto per i tulipani è molto importante. Questi fiori amano essere tenuti in un terreno asciutto e ben drenato. Troppa acqua nel terreno farà marcire i bulbi. Prima di piantare, si consiglia di trattare i tuberi con una soluzione di manganese per proteggerli dalle infezioni fungine.

I tulipani hanno bisogno di molto sole, quindi scelgono un'area aperta senza l'ombra degli alberi. Al sud, si dovrà tener conto dell'aumento giornaliero della temperatura dell'aria. In queste regioni del paese, puoi piantare fiori dove il sole appare solo nel pomeriggio.

Anche la profondità di semina è importante.... I bulbi grandi dovrebbero essere piantati a 25 cm di profondità, quelli piccoli a 12 cm Va tenuto presente che la materia organica è posta sul fondo della fossa di semina. I tuberi sono piantati con l'estremità appuntita verso l'alto.

Va ricordato che il momento sbagliato per la semina e l'inosservanza della profondità di immersione dei tuberi porterà alla mancanza di fiori in primavera. I bulbi devono essere immersi nel terreno un paio di settimane prima del previsto primo gelo in modo che possano germogliare un po' e fermarsi. In primavera, non appena il terreno si riscalda alla temperatura richiesta, le prime foglie cominceranno ad apparire in superficie una dopo l'altra.

I fertilizzanti sono meglio applicati al momento della semina. Le miscele organiche con un lungo tempo di decomposizione sono ideali per questo. Per l'intero periodo vegetativo, saranno in grado di fornire alla pianta i minerali e le vitamine necessari. Poiché i tulipani hanno un breve periodo di fioritura, sarà sufficiente una piccola quantità.

L'irrigazione viene effettuata ogni settimana, ma vale la pena concentrarsi sulle condizioni meteorologiche. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido, ma l'acqua che ristagna costantemente porterà solo problemi e funghi. L'elevata umidità combinata con una temperatura dell'aria positiva è un ambiente favorevole per lo sviluppo di funghi e altre infezioni. La maggior parte di essi può essere trattata precocemente con fungicidi. Le lesioni batteriche non si curano, l'unica via d'uscita è eliminare i fiori.

Gli insetti possono essere combattuti con sapone insetticida, ricavandone una soluzione spray o olio di neem.

Dopo che i tulipani hanno smesso di fiorire, non hanno fretta di tagliare il fogliame, poiché deve prima ingiallire e cadere da solo. Solo in questo modo il bulbo è sufficientemente saturo di sostanze nutritive per sopravvivere con successo allo svernamento fuori terra. Quando la cipolla è matura, viene ricoperta da una crosta marrone. Il seme viene conservato in un seminterrato buio o in un garage, puoi usare sacchetti di carta.

Alcuni giardinieri non scavano il fiore. Questo viene fatto quando la pianta viene coltivata come decorazione di un'aiuola. Tali cespugli non andranno per il taglio, poiché le caratteristiche varietali si perdono e le gemme diventano più piccole.

Per ulteriori informazioni sui tulipani di Greig, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento