Tulipano nano: caratteristiche, descrizione delle varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Caratteristiche botaniche e descrizione
  2. Approdo
  3. Cura

Ogni primavera siamo accolti con calore, gocce e, naturalmente, tulipani. Questa pianta bulbosa perenne ha guadagnato fama e popolarità tra i giardinieri per la sua bellezza e un numero enorme di varietà. Ci sono più di duecento specie nel mondo e varietà di varietà - per mille. L'attenzione della gente è attratta, di regola, da piante ibride luminose. Gli esemplari di specie sono di minor interesse. Sebbene siano termicamente tolleranti, sono forti e non hanno bisogno di essere trapiantati ogni anno. Uno di questi è il tulipano nano. Un rappresentante in miniatura di questa specie esiste armoniosamente su letti in vaso e scivoli alpini.

Caratteristiche botaniche e descrizione

Il tulipano nano è altrimenti chiamato tulipano basso, un tulipano storto. Appartiene al genere Tulip della famiglia delle Liliaceae. In natura, i tulipani nani crescono nel sud-ovest asiatico (Turchia, Iran), nel Caucaso. La loro residenza principale si trova ad un'altitudine di circa 2500-3000 metri, su una superficie di pietra. Ecco perché i tulipani nani sono chiamati gli abitanti della cintura alpina.

Ogni elemento di questa pianta è caratterizzato dal minimalismo in ogni cosa. L'altezza della pianta è di soli 10-12 centimetri, il diametro dei piccoli bulbi ovoidali è di 1-2 centimetri.

Se osservi attentamente i bulbi, noterai dei peli radi su di essi, che creano una superficie vellutata. Questa funzione ti consente di scegliere correttamente questo tipo, senza confonderlo con altri.

Anche le foglie del tulipano nano sono in miniatura, lunghe da 5 a 12 centimetri. La larghezza massima è di 1 centimetro. La forma è lineare, ce ne sono poche sul gambo, solitamente 3-5 pezzi. Si trovano più vicino alla radice, a volte giacciono semplicemente a terra alla base. Prima di tutto, le foglie escono verdi con una sfumatura argentata. Se scegli un luogo soleggiato per lo sbarco, apparirà una cornice rossa sulle foglie dai raggi diretti.

I fiori sono larghi, a forma di campana, con petali appuntiti. La varietà di tavolozza all'interno del petalo è sorprendente e persino affascinante: dal bianco al marrone. Il colore al centro può essere radicalmente diverso dal colore principale. Alcune varietà rappresentano l'asimmetria del colore, e ci sono quelle in cui il fiore è soffice e sembra velluto quando viene toccato. Anche gli stami del fiore sono di colore diverso: dal beige al viola. Questo è un tratto distintivo per un tulipano nano rispetto ad altre specie.

L'aspetto dei petali è radicalmente diverso. Non è di colore simile al lato interno. I lati possono essere completamente diversi, il che conferisce una combinazione di colori sfaccettata all'aspetto generale del tulipano. Al mattino, quando il fiore si sveglia, si può osservare un'immagine e di notte, quando i petali sono chiusi, il fiore assume una tonalità diversa. Il tulipano nano fiorisce molto bene. Questa fase si verifica a maggio o giugno. Il tempo di fioritura va da 2 settimane a un mese. Gli indicatori dipendono dalle condizioni di temperatura. Crochi e bucaneve passano il testimone ai tulipani in fiore.

Il tulipano nano non è l'unico nel suo genere. Ha diverse varietà. Certo, non può vantarsi di un'enorme varietà, come i suoi soci. Ma il suo vantaggio è che tutte le varietà sembrano originali, uniche e sofisticate. Ogni amante troverà una pianta a suo piacimento. Quando si sceglie una varietà, la linea guida è diretta verso la tavolozza dei colori, le caratteristiche decorative e le esigenze individuali del giardiniere.

Nell'arsenale della varietà ci sono fiori doppi come la dalia, fiori con foglie sottili e varianti che presentano asimmetrie insolite per forma e colore.

Varietà popolari

Ecco le varietà più popolari di tulipani nani:

  • bambino blu - un fiore delicato con petali color del cielo;
  • bambino giallo - un bambino luminoso con petali color sole;
  • odalisca - centro e petali color ciliegia;
  • perla persiana - foglie strette con petali lilla;
  • Violacea - predominanza del viola nei petali e dell'arancione brillante al centro;
  • Tet a tet - fiori scarlatti di velluto;
  • Lilliput - è caratterizzato da petali scarlatti stretti, bordo scuro e nucleo azzurro brillante;
  • Alba Coerulea Oculata - un centro blu scuro con un doppio bordo sui petali.

Approdo

Nella propagazione dei tulipani nani, vengono praticate due opzioni:

  • semi;
  • lampadine.

Quando si alleva con semi, le caratteristiche varietali distintive non vengono preservate. Questo metodo è utilizzato su scala industriale per identificare la varietà di base ed è diventato il principale per l'allevamento di altri tipi di tulipani nani. La propagazione del bulbo è considerata l'opzione migliore per i coltivatori di fiori dilettanti. Devi scavare e piantare ogni bulbo come pianta indipendente. Il metodo è semplice, ma abbastanza efficace nella germinazione e nell'ottenimento della varietà desiderata.

Consigli per la semina

La fine di settembre o l'inizio di ottobre è il momento giusto per piantare un tulipano nano. La procedura deve essere eseguita in loco, con luce sufficiente. L'opzione ideale sarebbe un pendio meridionale o orientale, accanto al quale non ci sono risorse idriche e terrestri. Durante la semina, si consiglia di utilizzare il drenaggio, impedirà l'eccessiva umidità. È importante tenere conto dei principali indicatori del suolo: scioltezza e fertilità con un'acidità di ph 7,0.

Per migliorare la composizione del terreno, puoi aggiungere sabbia, argilla o caustobiolite.

I requisiti importanti per l'atterraggio sono i seguenti.

  • Il bulbo viene posto singolarmente in un piccolo foro profondo 4-6 centimetri. Il posizionamento deve essere libero, non puoi premere sulla cipolla e spremere. La distanza tra i fori non supera i 10 centimetri.
  • Prima di piantare, è necessario preparare una soluzione debole di permanganato di potassio e abbassare la cipolla per circa 40 minuti.
  • Sbarco in gruppi di 8-10. Inoltre, le piante possono crescere, trasformandosi in un mini-prato di tulipani nani.

Cura

Le regole di base della cura sono le seguenti.

  • Ad aprile, non appena le foglie diventano visibili, è necessario rimuovere il riparo e controllare attentamente la pianta e il terreno per i parassiti.
  • È obbligatorio concimare con fertilizzanti minerali durante il periodo di scioglimento delle nevi e nella fase di formazione delle gemme. E nutrendosi con l'aggiunta di fosforo al momento della fioritura.
  • Il diserbo è obbligatorio.
  • È necessario fornire alla pianta un'irrigazione regolare. Un'umidità sufficiente è particolarmente necessaria nella fase del germogliamento e della formazione dei fiori.
  • Per un sufficiente apporto di ossigeno alle radici, è importante allentare periodicamente il terreno.
  • Non appena la stagione della fioritura è terminata, è necessaria la rimozione dei peduncoli ad un'altezza di 5 centimetri.
  • Non c'è bisogno di scavare i bulbi. I tulipani a crescita bassa possono crescere e fiorire in un posto per diversi anni. Ma si consiglia comunque di ripiantarli ogni 4 anni.

I bulbi scavati per la propagazione o il trapianto vengono conservati in un luogo fresco e asciutto. In alternativa, può essere una cantina, un ripostiglio o una soffitta. Asciugateli e metteteli in un contenitore prima di riporli. Ogni varietà è specifica nel suo svernamento. Ad esempio, uno importato ha bisogno di condizioni più calde. Ecco perchè Quando si acquistano lampadine, è meglio controllare le informazioni importanti sui requisiti di temperatura.

Se stai cercando una vegetazione versatile, il tulipano nano sarebbe la scelta migliore. È senza pretese nelle sue cure e non richiede un trapianto annuale. Dopotutto, questo fiore è ottimo per un vaso separato e può fungere da elemento in complesse composizioni floreali e ha anche un aspetto organico sulla terrazza e sul prato.I fioristi con un'immaginazione illimitata hanno trovato applicazione per questo tipo nella progettazione del paesaggio. Dando la preferenza a un tulipano nano, riceverai non solo la bellezza visiva, ma anche l'odore delle gemme, che riempiranno l'aria con il suo aroma delicato.

Per informazioni su come piantare correttamente i bulbi di tulipano nani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento