Tulipani "Lalibela": descrizione della varietà e delle sottigliezze della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Le sottigliezze della crescita e della cura
  3. Possibili malattie

I tulipani di diverse varietà sono una vera decorazione di qualsiasi giardino di casa. Sono preferiti per crescere non solo dai coltivatori professionisti, ma anche dai dilettanti. I tulipani della varietà ibrida "Lalibela" sono molto richiesti per il loro aspetto originale e la facilità di crescita. In questo articolo considereremo più in dettaglio la descrizione e le caratteristiche di questa varietà, impareremo le complessità della sua coltivazione e cura.

Descrizione

La varietà "Lalibela" appartiene alla selezione, è stata allevata per la prima volta in Olanda. I tulipani di questa varietà hanno un grande bocciolo a calice, di solito di circa 10 cm. Il colore è uniforme, rosso intenso. Lo stelo è abbastanza potente, raggiungendo un'altezza di 80 cm.

I petali del fiore hanno una struttura lucida, densamente posizionati l'uno con l'altro.

Ben sviluppato è il rizoma dei tulipani Lalibela, rappresentato da un grosso bulbo, che funge da cosiddetto serbatoio di sostanze nutritive che alimentano la pianta durante la fioritura e per tutta la sua vita. Le foglie sono grandi, hanno un ricco colore verde. In condizioni normali, la fioritura avviene a metà primavera e continua fino all'inizio, e talvolta a metà giugno, tutto dipende dalle condizioni di crescita.

Questa varietà sopravvive perfettamente alle piccole gelate e al vento. Con un brusco cambiamento delle condizioni climatiche, il fiore può facilmente assumere la sua forma precedente: le sue foglie non saranno danneggiate.

Con una cura adeguata e buone condizioni di vita in condizioni di serra, i tulipani di questa varietà possono crescere tutto l'anno. I tulipani "Lalibela" si ammalano raramente, sono abbastanza senza pretese da curare e possono essere facilmente propagati indipendentemente dividendo i bulbi.

I fiori di questa varietà sono di colore rosso vivo, usati per completare qualsiasi aiuola con altre piante o per la coltivazione in serra.

Le sottigliezze della crescita e della cura

I tulipani vengono solitamente piantati nella stagione autunnale, quando la temperatura del suolo non supera i 10 gradi. I tulipani Lalibela sono più comunemente coltivati ​​in condizioni di serra. Si sentono meglio lì. Tuttavia, dopo essere stati tagliati, possono appassire rapidamente.

Quando si coltivano i tulipani in una serra, è necessario osservare la temperatura e l'umidità corrette nella stanza. È anche molto importante che il terreno sia sempre inumidito, ma non traboccato, altrimenti il ​​rizoma e il bulbo del tulipano stesso inizieranno a marcire.

Se le piante varietali sono piantate in un terreno normale, è necessario assicurarsi che il sole cocente non cada su di esse, quindi è preferibile scegliere aree di penombra. Durante la semina, i bulbi di tulipano devono essere piantati a una profondità non superiore a 20 cm. La stessa distanza dovrebbe essere tra le piante stesse. I vecchi bulbi dovrebbero essere dissotterrati ogni anno. Si consiglia di cambiare il luogo di crescita ogni 5 anni.

Se le piante verranno piantate in una serra, per loro si consiglia una temperatura esterna fino a +10. Ma allo stesso tempo, ogni poche settimane, la temperatura dovrebbe essere aumentata a + 17-20 gradi, in modo che la pianta attecchisca il più rapidamente possibile. Le piante molto giovani devono essere annaffiate ogni 8-10 giorni o quando il terreno si asciuga. Si consiglia di annaffiare le piante adulte ogni 2-4 giorni.

I tulipani da serra recisi Lalibela possono essere conservati fino a 15-20 giorni in una stanza fresca.

Possibili malattie

Come tutte le piante, i tulipani sono suscettibili a tutti i tipi di malattie e attacchi. insetti.

  • Per evitare che i fiori appassiscano subito dopo il taglio, è molto importante trattare le forbici con uno speciale antisettico prima. Quindi, il succo, se è infetto, non raggiungerà altri tulipani e piante.
  • Si consiglia vivamente di isolare la pianta malata da tutte le altre, ed è meglio scavarla e bruciarla. Soprattutto se è coperto da macchie bianche o scure, che possono indicare un'infezione fungina.
  • I bulbi di tulipano dovrebbero essere acquistati solo da coltivatori di fiori di fiducia. Altrimenti, puoi acquistare tulipani infetti da variegatura. Curarli è assolutamente inutile, come credono molti esperti.
  • Puoi curare le malattie fungine sui tulipani con l'aiuto di speciali agenti fungicidi, che vengono venduti nei negozi di giardinaggio. Ma solo se il fungo non ha affatto esaurito la pianta. Utilizzare i fondi secondo le istruzioni. Per quanto riguarda l'eliminazione di insetti e vari parassiti, puoi sbarazzartene con l'aiuto di speciali insetticidi che possono uccidere mosche bianche, cocciniglie e altri insetti che attaccano le piante. A volte, dagli insetti, puoi preparare infusi di erbe usando la cenere di legno.

Quando compaiono parassiti come l'orso, che ama banchettare con i bulbi di tulipano, puoi usare esche avvelenate.

Quando si lavora con qualsiasi veleno, è molto importante osservare le precauzioni di sicurezza. Il lavoro deve essere svolto solo con guanti e maschera protettiva.

Come piantare correttamente i tulipani è descritto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento