Tulipani arancioni: varietà popolari, semina e cura

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Descrizione
  3. Come crescere e prendersi cura correttamente?

Attualmente, gli allevatori hanno allevato un'enorme varietà di varietà di tulipani di varie tonalità, ma le varietà di arance sono di particolare bellezza.

Un po' di storia

Per molti milioni di anni, i tulipani si sono diffusi in tutto il pianeta. In Russia, i tipi di fiori selvatici erano conosciuti nel 12 ° secolo e quelli da giardino - durante il regno di Pietro I. Su di loro furono fatte leggende, ad esempio, si credeva che la felicità fosse nascosta nel bocciolo di un tulipano giallo, ma nessuno poteva arrivarci. Un giorno un bambino ha toccato un fiore ed è sbocciato. Ecco come è stata trovata la felicità.

I tulipani erano considerati i fiori dei ricchi, poiché solo nei giardini degli sceicchi fiorivano interi "tappeti" di tulipani. Questo fiore era persino protetto dalla legge, non poteva essere portato fuori dal paese - l'autore del reato poteva perdere la testa. La Turchia ospita una vacanza annuale dedicata a questi fiori.

Siamo d'accordo con i dati del fondo mondiale dei tulipani coltivati ​​commercialmente per il 2013-2014, ci sono 1700-1800 varietà.

Descrizione

Una pianta erbacea perenne appartiene alla famiglia delle Liliaceae. I loro fiori hanno la forma di un bicchiere. Le foglie sono allungate, appuntite verso l'alto, verdi con una fioritura bluastra. L'altezza può variare da 15 a 90 cm. La gamma dei colori è impressionante: si va dal bianco al quasi nero, al giallo, al rosso, all'arancio. Tuttavia, non ci sono quelli blu tra loro.

Il tulipano è uno di quei fiori che sopportano condizioni sfavorevoli sottoterra, cioè durante la siccità e il gelo, il bulbo va in profondità nel sottosuolo. Il bulbo sbiadito muore, ma prima depone i giovani bulbi per l'anno successivo.

Tra i fiori d'arancio ci sono molte meravigliose varietà degne di attenzione.

  • Succo d'arancia. Appartiene alla classe "Triumph", raggiunge un'altezza di 60 cm, la fioritura inizia nella seconda metà di aprile e dura fino a due settimane. Ha un grande bicchiere rosso-arancio. Il fiore più semplice tra questo tipo di pianta. Più spesso usato per il taglio, ma può anche crescere in un'aiuola.
  • "Principesse arancioni"... Varietà di peonia con doppi bordi, ha un colore arancio brillante con venature viola al centro dei petali, e alla base del calice è presente un motivo ad ago delle stesse sfumature. Il diametro del fiore raggiunge gli 8 cm, l'altezza è di 50 cm Fioriscono in diverse regioni in modi diversi: possono essere sia precoci che tardivi.
  • Arancione del Louvre... Il tulipano è ricco di colore, ha un colore dall'arancione scuro all'arancione chiaro ai bordi. Petali sfrangiati con bordi aghiformi. L'altezza raggiunge i 50 cm Appartiene al gruppo "Triumph". La fioritura inizia a maggio e dura fino a 2-3 settimane, non ha paura del sole e del vento, ha un gambo forte.
  • "Dinastia Arancio"... I fiori di questa varietà crescono fino a 30-40 cm, fioriscono in aprile - maggio. Il colore dei petali non è uniforme: dal rosso vivo all'arancione e quasi giallo al bordo. È di forma ovale, bicchiere piccolo. Sembra molto bello sia in un bouquet che in un'aiuola.
  • Arancio van Eyck. Una varietà appartenente alla classe "ibridi Darwin". Inizia a fiorire in aprile - maggio. La dimensione di un bicchiere di un fiore può raggiungere i 10 cm Il colore è rosso-arancio. Varietà classica alta 40-60 cm, abbastanza comune.
  • Un altro eccellente voto "Orange Imperial". La sua colorazione è davvero imperiale: bicchierini arancioni di 6-8 cm, al centro del dorso del petalo, pennellate verdi, allungate e taglienti. Si dissolvono ad aprile. Grazie alla loro altezza ridotta, fino a 35 cm, sono adatte per decorare vialetti da giardino o "scivoli alpini".

Come crescere e prendersi cura correttamente?

In modo che ogni nuova stagione bellissimi tulipani in fiore luminosi appaiano sulla tua aiuola, devi prenderti cura di loro.

  • Il terreno deve essere ben drenato, scavato a 30 cm di profondità, moderatamente umido. Tutte le radici, le erbacce vengono rimosse. Sono preferite le reazioni alcaline; per questo, oltre al compost e all'humus, al terreno viene aggiunta la cenere.
  • La profondità di impianto è circa 3 volte l'altezza del bulbo stesso e se i bulbi sono molto grandi, come nella varietà Gesner, quindi 15 cm Nel terreno argilloso, la semina viene effettuata leggermente più in alto, in terreno sabbioso - più profondo.
  • Per proteggerli dalle forti gelate, i letti sono pacciamati con torba, ma di solito i tulipani non sono minacciati dal congelamento.
  • È meglio piantare in settembre - ottobre a una temperatura di + 5 ° - + 7 ° C, circa 20 giorni prima delle gelate persistenti, in modo che il bulbo della pianta abbia il tempo di attecchire.
  • I bulbi vengono scavati ad agosto, fino a quando le foglie delle piante non si seccano: questo garantirà un aumento delle dimensioni dei bulbi stessi, oltre che del loro numero, in futuro. Dopo che sono stati essiccati in una stanza asciutta e ventilata, esaminati e selezionati, portando via quelli danneggiati, trattati con fungicidi, conservati fino alla semina.
  • Durante la stagione di crescita, può essere nutrito con fertilizzanti minerali.
  • Se è richiesta la riproduzione dei bulbi, dopo l'apertura dei boccioli, vengono tagliati, lasciando il gambo e le foglie. Ciò fornirà ai bulbi più nutrienti.
  • La distanza tra le piante può variare da 5 a 15 cm.

Appena spuntano i tulipani non inumidire eccessivamente il terreno, poiché potrebbe verificarsi la putrefazione del bulbo, che porterà alla morte del fiore. Irrigazione al ritmo di 10-40 litri per m², a seconda delle condizioni del terreno, una volta alla settimana. Dopo la fine della fioritura, l'irrigazione continua per altre due settimane.

I fertilizzanti vengono applicati più volte a stagione in combinazione con l'irrigazione con molta attenzione in modo che non cadano sui verdi dei fiori.

Come coltivare correttamente i tulipani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento