Tutto sui tulipani peonia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà popolari
  4. Come crescere?
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Riproduzione

Una delle piante primaverili più popolari sono i tulipani, che possono decorare qualsiasi giardino fiorito. Tra questi, c'è un gran numero di ibridi diversi che assomigliano più ad altre piante in apparenza. Ad esempio, puoi trovare i tulipani di peonia.

Peculiarità

Ad oggi, allevatori di diversi paesi hanno allevato più di 1,5 mila diversi tipi di tulipani. Tra questi, le varietà di spugna, che ricordano un po' le peonie, sono molto popolari. Per la prima volta tali bellezze furono presentate al pubblico nel 1613. Poiché avevano una corolla in spugna, che era composta da due o anche più file di petali, i tulipani peonia presero il nome Tulipa Double Early, si traduce come un doppio tulipano.

Queste piante differiscono per alcune caratteristiche. Quindi, a giudicare dall'altezza degli steli, possono essere:

  • alto - in questo caso, l'altezza dello stelo raggiunge i 50 centimetri;
  • medio, che crescono fino a 35 centimetri;
  • nano - nonostante la loro bellezza, crescono solo fino a 10 centimetri.

Inoltre, si distinguono anche per il loro tempo di fioritura, che può durare da due settimane a un mese. Inoltre, i tulipani di peonia possono avere una forma diversa del bocciolo, ad esempio a coppa o a forma di bicchiere. In un cerchio, possono essere da 9 a 16 centimetri.

Vantaggi e svantaggi

Vale la pena notare che questa pianta ha più vantaggi che svantaggi. Il primo dovrebbe includere quanto segue:

  • bella e rigogliosa fioritura;
  • può essere utilizzato non solo per la coltivazione su aiuole, ma anche per creare scivoli alpini o decorare percorsi pedonali;
  • la fioritura dura abbastanza a lungo;
  • la riproduzione può essere effettuata in diversi modi.

Gli svantaggi includono solo il fatto che le piante danno pochissimi bulbi figlie e resistono anche male a varie malattie virali.

Varietà popolari

Esistono molte varietà di questa pianta con i nomi delle città o degli allevatori che le hanno allevate. Tra questi puoi trovare sia rossi che bianchi e persino tulipani con varie macchie. Vale la pena notare il più popolare tra loro.

  • "Imperatore esotico"... Il colore insolito di questi tulipani attira letteralmente gli occhi di tutti i passanti. Il bocciolo bianco pallido è coperto da molti tratti verdi. Fuori dal fiore, i petali sono piuttosto densi, il che li rende più persistenti. Molto spesso questa varietà viene utilizzata per il taglio o per decorare giardini o parchi.
  • Cappuccio da lettura doppio rosso... Questa varietà differisce dai suoi parenti in quanto non fiorisce all'ombra. Tuttavia, in un'area ben illuminata, colpisce l'occhio con boccioli scarlatti lussureggianti e piuttosto grandi. Spesso utilizzato per creare scivoli alpini.
  • "Monte Carlo"... Questa è una varietà abbastanza precoce che è molto difficile da distinguere dalle peonie, specialmente nelle giornate di sole quando si apre completamente. Differisce nel colore del limone, il che rende possibile vederlo da lontano. Viene spesso utilizzato per l'invasatura artificiale.
  • Un altro tulipano peonia è Peach Blossom. È quasi impossibile distinguerlo dalle peonie, poiché ha la stessa forma e lo stesso colore rosa. Fiorisce a lungo, praticamente da 3 a 4 settimane.
  • Bella varietà doppia spessa "Royal Acres" sorprendente nel suo colore lilla. È più spesso usato per crescere in aiuole e per forzare in vasi di fiori.
  • Monte Tacoma. Questa varietà tardiva con delicati doppi boccioli bianchi è indistinguibile dalle peonie. La fioritura dura quasi 3 settimane. È più usato per il taglio.
  • È impossibile non notare un'altra varietà di tulipani di peonia - "Humilis Tet-a-Tet"... I suoi boccioli insoliti sono di colore rosso. Puoi vedere piccole linee verdi su di loro. Tuttavia, è una varietà nana e il suo gambo non supera i 10 centimetri. Pertanto, viene utilizzato maggiormente per creare scivoli alpini o su aiuole.

Come crescere?

Avendo visto una tale bellezza almeno una volta, tutti pensano di coltivare questo fiore, ma non tutti sanno come farlo. Per prima cosa devi acquistare materiale di piantagione e puoi farlo su Internet o nei negozi di fiori.

Il momento migliore per acquistare è settembre. I bulbi devono essere medi, con buccia abbastanza densa, di colore marrone. Prima di piantare, assicurati di preparare un posto per i tulipani. Dovrebbe essere ben illuminato e protetto da venti e correnti d'aria. Oltretutto, non dovresti piantare bulbi dove le acque sotterranee sono vicine, in modo che le piantagioni non marciscano in futuro.

È molto importante che il terreno non sia altamente acido. Se questo è il caso, puoi aggiungere un po 'di lime in questo posto, oppure prendere 1 bicchiere di cenere, 1 bicchiere di perfosfato con tre chilogrammi di torba e mescolare il tutto con il terreno dove verranno piantati i futuri tulipani. Questa miscela è per un metro quadrato. Inoltre, questa opzione è anche considerata un fertilizzante. E anche la terra deve essere ben versata con una soluzione di manganese per uccidere tutti i parassiti che si trovano nel terreno.

Dopo aver preparato il terreno, puoi iniziare a piantare i bulbi. È necessario mantenere una distanza di almeno 18-19 centimetri tra le file e fino a 9 centimetri tra i bulbi. I bulbi sono piantati a diverse profondità. Dipende dalle loro dimensioni. Ad esempio, per quelli grandi, la profondità dovrebbe essere fino a 14 centimetri, per quelli piccoli sono sufficienti 6 centimetri.

Quando vengono realizzati i fori, sul fondo viene disposto un substrato, che può essere sabbia o perlite. Quando tutti i bulbi sono stati piantati, devono essere cosparsi di terra e quindi pacciamati con segatura o rami di abete.

Se la semina è stata eseguita correttamente, i tulipani non avranno bisogno di attenzione fino all'arrivo della primavera. E con il suo arrivo, è necessario diserbare e rimuovere il pacciame. Nel tempo, è necessario rimuovere le erbacce emergenti e applicare fertilizzanti azotati. Con l'aspetto delle gemme, devi nutrire di nuovo le piante, tuttavia, per questo uso già fosforo e potassio.

Inoltre, non dimenticare l'irrigazione, che viene eseguita quando il terreno si asciuga.

Dopo che i tulipani sono sbiaditi e il loro stelo è completamente asciutto, devi dissotterrare tutti i bulbi, così come i bambini che si sono formati. Devono essere smistati, tutto lo sporco rimosso e quindi messo ad asciugare in un luogo asciutto e caldo. Dopodiché, possono essere piantati quando sarà il momento.

Malattie e controllo dei parassiti

La maggior parte delle malattie compaiono nelle piante a causa di una cura impropria di esse. Tuttavia, una qualsiasi delle malattie che sono apparse può essere eliminata usando rimedi popolari o prodotti chimici speciali. Inoltre, la maggior parte dei tulipani ha la capacità di trasmettere infezioni tra loro. Ecco perchè dopo l'elaborazione, sarà meglio trapiantare la pianta malata in un altro luogo e fare prevenzione per i tulipani rimanenti.

Tra i parassiti, vale la pena notare quelli più comuni.

  • Lumache o lumache. A causa del loro aspetto, l'intera pianta è completamente danneggiata.
  • Medvedki mangiano solo i bulbi, ma per questo l'intera pianta muore. Esche avvelenate possono essere usate per combatterli.
  • acaro della cipolla colpisce solo il bulbo, ma perisce anche l'intera pianta. Qualsiasi fungicida deve essere usato per combattere.

Tra le malattie, diversi disturbi sono considerati i più comuni.

  • Fusarium, per cui lo stelo si assottiglia e il bocciolo non si sviluppa. Puoi applicare una soluzione a base di manganese.
  • Marciume radicale appare come risultato di una semina impropria.
  • marciume grigio può verificarsi a causa di cure improprie. Necessario trattamento chimico.
  • oidio... Deve essere trattato con normale acqua saponata.
  • Malattia di agosto... Se compare su almeno un tulipano, è urgente rimuoverlo e poi bruciarlo. Appare come macchie marroni su tutta la pianta.

Riproduzione

Tale processo può essere eseguito con l'aiuto dei bambini o con un metodo seme.

Figli

Sono formati dal bulbo principale. Vengono separati dopo aver scavato dal terreno e in autunno vengono piantati nel terreno. All'inizio non fioriranno, appariranno solo foglie. Tuttavia, nel secondo anno soddisferanno i fiori che sono apparsi.

Semi

I giardinieri usano raramente questo metodo, poiché è molto laborioso. Inoltre, è necessario attendere la comparsa dei primi fiori entro cinque anni. E anche questo metodo molto spesso non riproduce completamente tutte le caratteristiche varietali. I semi possono essere acquistati in un negozio di fiori, oppure puoi raccoglierli dai tulipani che appassiranno.

Possiamo concludere che tutti, senza eccezioni, possono allevare tulipani di peonia. Dopotutto, non richiedono cure particolari. E quando fioriranno, riempiranno tutto con la loro bellezza.

Per informazioni su come coltivare e prendersi cura di un tulipano peonia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento