Tulipani Schrenk: una breve descrizione delle specie e delle caratteristiche della sua coltivazione
Il tulipano di Schrenk (Tulipa Schrenkii) è un raccolto a fioritura selvatica che si trova nelle steppe e nelle zone semidesertiche. Nelle regioni della Russia, la pianta è meglio conosciuta con il nome di Tulipa Gesneriana. Il fiore ha guadagnato la sua popolarità per il vario colore dei boccioli, senza pretese e unicità. La fioritura primaverile dipinge le steppe in tonalità bianche, gialle, rosse, rosa, bordeaux.
Breve descrizione
Il tulipano che cresce nelle steppe e nei prati ha preso il nome in onore dello scienziato-allevatore tedesco (tuttavia, aveva radici russe) Alexander Ivanovich Schrenk, che era un ricercatore della parte nord-orientale della Russia europea. Ha scoperto la sua scoperta nel 1873 nella vastità del Kazakistan. La pianta che vide gli parve fragile e delicata. Aveva un bel bocciolo con una tonalità brillante.
Sul territorio della Russia, il tulipano Schrenck si trova nelle regioni europee: nel sud-est della regione di Voronezh, così come nelle regioni di Saratov, Astrakhan, Volgograd, Samara e Orenburg. Alcuni esemplari hanno messo radici anche nella Siberia occidentale, negli Urali, in Calmucchia. Inoltre, la cultura cresce nel sud-est dell'Ucraina, nella Crimea meridionale, così come in Kazakistan, Iran e Repubblica popolare cinese.
Dal punto di vista botanico, il tulipano Gesner è una pianta erbacea bulbosa perenne (effemeroide), a fioritura media. Rappresenta la famiglia delle Liliaceae del genere Tulip. Esternamente, il fiore è piccolo. L'altezza del peduncolo raggiunge i 40 cm, le foglie - circa 20. Peduncolo - eretto, ha una superficie liscia, la sua tonalità è verde saturo. Più vicino al bocciolo, parte del gambo è di colore rosso scuro, a volte con una leggera sfumatura blu.
Il fogliame è verdastro, c'è una leggera sfumatura bluastra. Di norma, 3-4 foglie oblunghe si trovano su un fiore. Uno si alza da terra, il resto avvolge il peduncolo proprio alla base del bocciolo. Le foglie sono ondulate ai bordi, dirette in direzioni diverse. Il bocciolo è a coppa ed è alto circa 7 cm. Petali (lunghezza da 2,5 a 5,5 cm) con bordi arrotondati, a volte leggermente appuntiti. Il loro numero totale non è superiore a 6.
Il tulipano di Gesner mostra diversi colori durante il periodo di fioritura: può essere bianco, giallo, arancione, rosa lilla, leggermente bordeaux, a volte anche viola. Più spesso ci sono esemplari con una tonalità mista - sono chiamati variegati - ad esempio, i petali sono dipinti in un colore, il centro e i bordi - in un altro.
Gli stami sono lunghi la metà del perianzio. I bulbi dei tulipani selvatici sono piccoli: circa 3 cm Il guscio è leggermente pelato, scuro. Assomiglia a un uovo in forma. All'esterno, il bulbo è coperto da scaglie di una tonalità grigio-marrone. Durante la crescita, entra in profondità nel terreno, per il periodo della sua intera vita forma un bambino.
Caratteristiche generali
- un'ampia gamma di colori delle gemme (monocromatici e variegati);
- la forma delle foglie è stretta, oblunga, lanceolata, i bordi sono ondulati, le foglie sono sparse ai lati;
- fioritura - media (cade a fine aprile e dura tutto maggio);
- si riproduce solo per seme (la maturazione termina a giugno);
- fiorisce per la prima volta 6 anni dopo la germinazione dei semi.
Fioritura e riproduzione
Il tulipano Gesner è una coltura a fioritura media. Il processo di fioritura è influenzato dalle condizioni meteorologiche. Di solito, il tulipano di Schrenck preferisce le aree con inverni gelidi e nevosi. Il clima adatto in estate è caldo, soleggiato con poche precipitazioni.
Tempo permettendo, la pianta inizia a fiorire intorno ad aprile o all'inizio di maggio. Durata - 1-2 settimane. Con l'elevata umidità in primavera, i boccioli sbocciano in massa e, con tempo asciutto, non tutti i bulbi sono in grado di rilasciare i gambi dei fiori.
Alla fine del periodo di fioritura, si forma una cosiddetta scatola con semi (lunghezza totale - 4 cm), dove ci sono 3 valvole. Il numero di semi in una copia raggiunge i 250 pezzi. Qualche tempo dopo la maturazione, questa scatola si secca, poi scoppia, alcuni semi cadono a terra e altri sono trasportati dal vento. I primi fiori compaiono 6-7 anni dopo che il grano ha messo le sue prime radici. Considera il processo di crescita del tulipano Gesner in modo più dettagliato:
- 1° anno - la formazione del bulbo e della foglia cotiledone, il bulbo deve essere approfondito nel terreno di 4-5 cm;
- 2° anno - sostituzione della foglia cotiledone con una vera, il bulbo si approfondisce ancora di più;
- 3-5 anni –La crescita del bulbo, diventa più voluminoso, si forma un paio di foglie;
- 6° anno - la fine della stagione vegetativa, la formazione di una pianta adulta: è in corso il processo di ricrescita di 3 foglie, peduncolo, gemma, si stanno mettendo i semi.
Posso crescere in casa?
Secondo i dati ufficiali, il tulipano selvatico di Schrenck è considerato una pianta rara e unica a rischio di estinzione completa. L'estinzione di una specie rara avviene per una serie di motivi:
- aratura regolare del terreno;
- incendi boschivi;
- estrazione di bulbi di tulipani per uso medico;
- danni alle colture dovuti al pascolo;
- contaminazione del suolo con rifiuti industriali;
- vendita di fiori recisi sfusi.
Oggi, il tulipano Schrenck selvatico è elencato nel Libro rosso. Ciò significa che scavare, tentare di riprodurre e altre manipolazioni sono vietati dalla legge. Per preservare l'aspetto unico di una pianta in fiore, vengono svolte le seguenti attività:
- le cosiddette pattuglie verdi vengono create durante la fioritura;
- campagne per la protezione della fauna selvatica;
- è stato annunciato il divieto di raccolta di bulbi, gemme, scatole con semi;
- la violazione delle misure cautelari è seguita da una sanzione amministrativa sotto forma di sanzione pecuniaria.
Per mantenere il numero delle specie, viene coltivato negli orti botanici. Tuttavia, i tentativi di propagare una pianta non hanno sempre successo. Oltre al fatto che coltivare in casa è illegale, le condizioni interne non garantiranno la piena crescita e lo sviluppo di un fiore unico. Secondo gli esperti, coltivare il tulipano Gesner in giardino non è pratico per i seguenti motivi:
- si riproduce esclusivamente per seme;
- in condizioni favorevoli, il tulipano fiorisce in 6-7 anni, a volte la fioritura non si verifica affatto;
- a fine stagione il bulbo si estingue, solo 1 bambino formato viene a sostituirlo, e questo, a sua volta, porterà alla fioritura solo dopo pochi anni.
Oggi ci sono molte varietà del tulipano Gesner. Gli scienziati dei fiori sostengono che le varietà ibride non sono inferiori in bellezza a una specie che cresce spontaneamente. Inoltre, sono adatti per la coltivazione indoor in campo o in vaso. Il tulipano selvatico scoperto nel 1873 da Alexander Ivanovich Shrenk stupisce e sorprende i coltivatori di fiori di tutta Europa con la sua raffinatezza. Il rappresentante del genere Tulip è una decorazione vivente di deserti e steppe.
Il seguente video mostra la fioritura dei tulipani Schrenk negli Urali.
Il commento è stato inviato con successo.