Tulipani "Strong": varietà e caratteristiche della coltivazione
I tulipani sono tra i fiori più popolari che vengono piantati in appezzamenti e utilizzati per il taglio. Numerosa tavolozza di colori e facilità di cura li hanno resi meritatamente amati dai giardinieri.
Descrizione della varietà
Tra la varietà di specie, spiccano notevolmente i tulipani della classe Triumph, allevati per selezione. Gli ibridi hanno un bocciolo a forma di calice e possono crescere fino a 60–80 cm. I fiori hanno un'ampia varietà di sfumature e sono disponibili in quasi tutti i colori tranne il blu. Tra le numerose varietà, Strong è molto popolare tra i fioristi. Gli steli fiorali raggiungono i 55 cm di altezza, i boccioli a crescita singola sono grandi, con dimensioni che vanno dai 6 ai 10 cm.
Le foglie sono di colore grigio-verde, i bordi possono essere uniformi o ondulati. I tulipani fioriscono per circa 3 settimane. Questa varietà ha diverse sottovarietà che si differenziano per il colore dei bicchieri.
- "Oro forte" giallo saturo, può avere una leggera sfumatura viola. Il fusto è forte, eretto, raggiunge un'altezza di 45-50 cm, i boccioli hanno la forma di un bicchiere allungato e possono conservarlo a lungo in qualsiasi forma. A volte i petali gialli hanno strisce verdastre caratteristiche della varietà. Piatti fogliari di colore grigio-verde con bordi ondulati. Questa sottospecie viene utilizzata per tagliare mazzi. La sua fioritura dura fino a 3 settimane.
- "Amore forte" caratterizzato da un ampio bicchiere di forma classica. Il colore alla base è un tono marrone scuro e più vicino alle punte dei petali diventa scarlatto. Il bocciolo ha un aspetto spettacolare su uno sfondo verde di foglie dense. Questa varietà è allevata dal tulipano Strong Gold, la differenza tra loro è nel colore del fiore.
- Fuoco forte - con grandi gemme e un gambo forte. Un bicchiere denso un po 'allungato di colore rosso fuoco, alla base il fiore acquisisce una sfumatura gialla. "Forte fuoco" mantiene bene una forma leggermente aperta, quindi è molto popolare nel mercato dei fiori. Ha un aroma gradevole pronunciato, che viene mantenuto durante l'intera fioritura e resiste bene al trasporto a lungo termine.
- "Forte povertà" - un tulipano con un'insolita sfumatura di melograno. Un bicchiere di un fiore ha una forma leggermente allungata, lunga 5-8 cm I fiori sono persistenti, possono essere conservati a lungo in forma tagliata.
- "rosso forte" - un fiore rosso appuntito con foglie verde-grigiastre adiacenti. Il fusto è netto, eretto.
- "Razzo forte" - con delicati petali rosa.
- "Delta forte" ha gli occhiali bianchi.
Funzionalità in crescita
Il terreno fertile e ben fertilizzato è adatto alla coltivazione della varietà Strong. È ottimale scegliere il neutro, ma la terra può essere leggermente acida o alcalina. Oltre a questi indicatori, dovrebbe essere moderatamente umido. Il posto nel giardino per i tulipani dovrebbe essere soleggiato. Si consiglia di piantare i bulbi in autunno: a settembre o ottobre. La semina successiva non consentirà alle radici di prendere piede, il che in seguito influenzerà la fioritura.
I bulbi grandi vengono approfonditi nel terreno di 11-15 cm e quelli piccoli di 6-10 cm Per salvare il seme dai roditori, puoi usare cestini per bulbose. Dopo la fine della fioritura, le piante sono ancora idratate. I bulbi vengono scelti in giugno-luglio, anche se questo potrebbe non essere fatto.
Per le piante della classe "Triumph", è sufficiente scavarle ogni 3-4 anni, mentre la decoratività delle varietà non diminuisce.
Quando allevi i tulipani, puoi affrontare alcuni problemi:
- in modo che i fiori non diventino più piccoli, è meglio scavarli ogni anno;
- per evitare le malattie i bulbi dovrebbero essere trattati con fungicidi;
- in modo che non vi sia infezione con il virus variegato, è necessario acquistare lampadine solo da venditori di fiducia.
Quasi tutte le malattie dei fiori sono dovute a cure improprie. Fatte salve le regole necessarie, la possibilità che si verifichino è minima. I tulipani possono essere colpiti:
- fusarium (tutte le parti della pianta ingialliscono e si seccano);
- marciume grigio o radicale;
- rizoctonia (la formazione di macchie e strisce brunastre);
- penicillosi (decadimento delle gemme e dei peduncoli).
I fiori colpiti vengono trattati con preparati fungicidi, ma è meglio distruggere le piante malate e trattare il resto per la profilassi.
Spesso i tulipani soffrono di un'invasione di parassiti: scarafaggi, orsi, zecche, afidi, vermi, lumache e lumache. Nella lotta contro di loro vengono utilizzati insetticidi, le piante danneggiate vengono isolate dal resto e i bulbi danneggiati vengono tagliati. Il modo più semplice ed efficace è rimuovere i bulbi danneggiati e piantarne di nuovi.
Suggerimenti per la coltivazione dei tulipani - nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.