Quali sono i tipi e le varietà di tulipani?

Quali sono i tipi e le varietà di tulipani?
  1. Un po' di storia
  2. Classificazione
  3. Varietà popolari
  4. Bellissimi esempi

Ogni fiore coltivato dai fioristi viene accuratamente selezionato dall'intera massa di piante da fiore. Il tulipano rientra meritatamente nel numero delle culture popolari. A sua volta, è consuetudine dividerlo in molte varietà, che ogni fiorista deve conoscere.

Un po' di storia

Se ci rivolgiamo al passato del tulipano, è facile intuire quante passioni e conflitti ci siano intorno a questi fiori. Ripetutamente sono diventati la causa di spargimenti di sangue, una fonte di colossale ricchezza (e l'eccitazione associata). Grazie al tulipano, molte persone hanno raggiunto le vette del potere e della prosperità, per poi perdere il successo ancora più rapidamente. Una delle leggende dice che un grazioso fiore è cresciuto dove è stato versato il sangue di drago. Per molti secoli, per le bellezze di diversi paesi orientali, non c'era complimento più attraente di un confronto con un tulipano.

Nei paesi europei, il tulipano iniziò ad essere allevato dal XVI secolo.

Si ritiene che conoscerlo sia stato un effetto collaterale dell'invasione turca. Con l'apparizione di un nuovo fiore, l'eccitazione iniziò immediatamente. Il costo dei bulbi aumentò rapidamente e iniziò l'allevamento attivo di nuove varietà. La maggior parte di loro prendeva il nome da città, vari statisti, re e dignitari.

Ma se nella maggior parte dei paesi europei i tulipani sono semplicemente diventati molto popolari, allora nella storia dell'Olanda il loro posto è molto più alto. Un episodio come la febbre dei tulipani è stato persino descritto in tutti i libri di testo di economia più diffusi. Invece dei classici mestieri, migliaia e decine di migliaia di persone si sono precipitate a coltivare il prezioso fiore. Si è scoperto che il clima dei Paesi Bassi gli si addice perfettamente. La lotta per il monopolio e per nuovi successi di mercato si intensificava di anno in anno.

Non si era sviluppato solo il commercio in borsa dei bulbi; è iniziata la vendita e la rivendita degli scontrini, che ha concluso l'obbligo di introdurre nuove varietà entro una determinata data. Sono stati dipinti in immagini. Il picco della mania dei tulipani durò solo due anni (1636 e 1637), o meglio, anche il periodo dal novembre 1636 al febbraio 1637. All'inizio di marzo, il mercato colossalmente surriscaldato ha subito una vertiginosa caduta.

Le conseguenze furono enormemente esagerate dai moralisti e dalla chiesa, che le usarono per smascherare l'estirpazione di denaro.

Classificazione

Fioritura precoce

L'eredità di tutte queste "febbri" è stata l'emergere di molte varietà di tulipani. Molti di questi, tuttavia, sono stati creati in un secondo momento. E le piante a fioritura precoce causano l'attenzione meritata. I primi fiori emergenti non possono vantare fiori particolarmente grandi. E la varietà di colori che hanno non è troppo grande.

Eppure i tulipani precoci hanno un fascino straordinario. La formazione così rapida all'inizio della primavera è letteralmente un miracolo. La fioritura avviene a marzo, copre parzialmente aprile e i primi giorni di maggio. Il momento esatto della fioritura è determinato dalla varietà specifica e dalla situazione meteorologica. La più grande varietà di tulipani precoci è tipica dei fiori semplici e doppi.

Metà fioritura

Questa categoria comprende i tulipani, che fioriscono negli ultimi giorni di aprile e maggio. Di solito hanno:

  • fiori grandi;

  • peduncoli fino a 0,5 m;

  • foglie dipinte in una miscela di vernici grigie e verdi.

Il gruppo a fioritura media è chiaramente più vario rispetto alla classe precoce. È considerata più bella ed è apprezzata per l'accostamento di due tonalità differenti. È consuetudine dividere questa categoria in due sottogruppi. I tulipani "Triumph" comprendono piante di media altezza, i cui peduncoli raggiungono solitamente 0,5 m (in alcuni casi 0,7 m).

I fiori formano fiori simili a vetro di grandi dimensioni. Gli steli del tulipano trionfale sono resistenti.

Fioritura tardiva

Tali piante possono fiorire quasi fino a metà luglio. La maggior parte dei tulipani è ormai sbiadita e la formazione di fiori di peonia e iris è già iniziata. In questa situazione, un tulipano tardivo può essere un prezioso accento decorativo. I tulipani a fioritura tardiva sono tradizionalmente divisi in 7 gruppi. Sono molto diversi l'uno dall'altro, ma in ogni caso sembrano impressionanti.

botanico

Il gruppo dei tulipani botanici è stato introdotto nel 1969. Include non solo varietà selvatiche. Questo include principalmente piante di varie altezze (prevalentemente nane o medie), che vengono utilizzate in piena terra. Il termine "tulipani botanici" è accettato nella sfera commerciale - ufficialmente, la definizione di "altre specie" è approvata nella letteratura biologica. Questo gruppo non include i tulipani:

  • Kaufman;

  • Gesner;

  • Greig;

  • Foster (così come tutte le loro versioni ibride).

Va tenuto presente che la definizione di "altri tipi" non significa alcun valore basso.

Questa categoria comprende 25 delle 144 varietà premiate dalla British Horticultural Society. Ma il rovescio della medaglia è la leggera popolarità. La scelta di un tipo botanico adatto è difficile. Ma sono attivamente utilizzati dagli allevatori (sia nello sviluppo di nuove varietà, sia nel processo di ibridazione).

Varietà popolari

Semplice presto

I rappresentanti di questo gruppo iniziarono a crescere dalla fine del XVII secolo. Fondamentalmente, i loro peduncoli sono relativamente bassi (da 0,25 a 0,4 m). Si distinguono per la loro resistenza meccanica e sono completamente resistenti alle raffiche di vento, ai colpi di pioggia. Nella forma, i fiori di queste varietà sono simili a un bicchiere o una ciotola. Dominato dai toni del giallo e del rosso.

Quando il tempo è soleggiato, queste piante si spalancano. Molto spesso vengono utilizzati per la coltivazione in vaso e in vaso. Sono anche utili per la semina del cordolo.... Il taglio è difficilmente possibile, poiché i peduncoli sono bassi.

Tuttavia, la distillazione di gennaio e febbraio ha un discreto successo.

Tra le varietà precoci semplici, spicca il tulipano Gesner. Questo sottotipo è il più diffuso in questa classe. Ha parti aeree di medie dimensioni (0,3-0,4 m). Sono incoronati con fiori di tipo semplice. Dal 1969, a questo gruppo sono state aggiunte varietà nane del formato Duke van Toll abolito.

Terry presto

Questo tipo è noto da diversi secoli. Tuttavia, rimane richiesta grazie ai suoi toni ricchi e alla rapida insorgenza della fioritura. Questi tulipani non superano 0,2-0,3 m. Un fiore doppio è dipinto principalmente con colori caldi. Quando si dispiega fino alla fine, il diametro raggiunge 0,08 m; il bocciolo non sbiadisce per molto tempo.

Il peduncolo di un doppio fiore precoce è forte, ma se piove forte, la massa del fiore può premerlo a terra. Il fattore di allevamento è trascurabile. Fondamentalmente, queste piante sono necessarie per l'invasatura. Vengono anche cacciati a gennaio e febbraio.

A volte piantato in piena terra di fronte ad altre colture.

Trionfo

Questa varietà è apparsa nei primi anni del XX secolo. Per ottenerlo è stato necessario incrociare ibridi darwiniani con semplici tulipani precoci. Tali piante hanno un buon tasso di riproduzione. Possono essere bianco puro, viola scuro e altri colori. Durante la fioritura, la geometria del bicchiere è perfettamente conservata.

Triumph può essere applicato:

  • per il taglio;

  • per decorare un giardino o un parco;

  • ai fini della distillazione nel tempo medio e tardivo.

Ibridi Darwin

Le piante varietali di questa classe furono ufficialmente dichiarate una classe separata nel 1960. Sono abbastanza grandi; la loro altezza può raggiungere 0,6-0,8 m.Allo stesso tempo, i fiori a volte raggiungono 0,1 m di diametro. I fiori sono più spesso colorati di rosso. Ma di recente, il numero di varietà a due colori è aumentato.

Vale la pena considerare che il colore viola non appare nei tulipani di Darwin.

La fioritura inizia nei primi giorni di maggio. Il fattore di allevamento è molto alto. Lo svantaggio del gruppo di varietà è l'apertura eccessivamente forte delle gemme; è particolarmente bello quando il tempo è afoso, soleggiato. Le indubbie proprietà positive del gruppo sono:

  • lunga conservazione dopo il taglio;

  • elevata immunità al virus dei petali variegati;

  • ottima resistenza alle gelate precoci.

Semplice in ritardo

Questa categoria di tulipani raggiunge grandi dimensioni (0,6-0,75 m). Differiscono in potenza, formano grandi fiori della stessa configurazione a calice. Le variazioni di tonalità sono varie, ci possono essere tulipani bianchi e neri. Alcuni esemplari sono dipinti in delicati toni rosa o viola. Le piante bicolore di questo gruppo sono molto diffuse.

Tra i semplici tardivi ci sono anche i tulipani a più fiori, ogni peduncolo ha 3, 4 o 5 fiori. La fioritura avviene a metà maggio. Tali colture sono ampiamente utilizzate nel lavoro paesaggistico. Ci sono varietà ben distillate.

I semplici tulipani tardivi rappresentano poco più del 20% dell'assortimento totale.

color giglio

Questa categoria di tulipani è considerata da molti esperti la più antica, datando la sua comparsa alla metà del XVI secolo. Ma dobbiamo capire che le varietà apparse inizialmente sono cambiate molto nel tempo. Una caratteristica della cultura è già espressa nel suo nome: i fiori sono simili ai gigli ordinari. L'altezza delle piante può essere 0,5-0,6 m, mentre hanno peduncoli forti. Il colore delle gemme varia notevolmente.

con frange

Il primo dei tulipani di questo gruppo è stato ufficialmente registrato nel 1930. Il nome della categoria è associato alla caratteristica frangia aghiforme che circonda i petali. Il fiore può essere alto 0,5-0,8 m. Il colore nero non si trova nei tulipani sfrangiati. Il loro aspetto è determinato da quali varietà sono state utilizzate per lo sviluppo iniziale della varietà.

verdi

Un gruppo simile è stato assegnato nell'ambito della classificazione nel 1981. Il colore verde appare sul retro dei petali e rimarrà fino alla fine della fioritura. Un effetto insolito si ottiene grazie al contrasto espressivo delle tonalità. Ora le piante verdi stanno guadagnando popolarità.

La loro altezza varia notevolmente e al centro dei petali si forma un leggero ispessimento.

Rembrandt

I tulipani dipinti in colori variegati si distinguono in questa categoria. Nel codice genetico vengono fissati tratti e macchie eterogenei. Ma va tenuto presente che gran parte di tali piante è infettata dal virus dei petali variegati. La forma dei fiori è come un bicchiere, le piante si alzano da terra da 0,4 a 0,7 m. La fioritura inizia a metà maggio. Rembrandt è la specie di tulipano più rara.

Pappagallo

Un tipo simile è stato introdotto in circolazione a partire dal XVII secolo. I tulipani pappagallo si distinguono per il loro aspetto atipico, letteralmente esotico. I bordi dei petali sono tagliati verso l'interno... Di tanto in tanto sono ondulate, e poi diventano come soffici piume di uccelli.

Quando il fiore si spalanca, il suo diametro può essere di 0,2 m.

Terry in ritardo

E questa collezione iniziò a essere coltivata dal 17 ° secolo. Tali tulipani hanno fiori di un doppio colore denso. Sono piuttosto simili ai fiori delle peonie, motivo per cui parlano spesso del gruppo delle peonie. I peduncoli sono molto robusti e la loro altezza varia da 0,45 a 0,6 m. Va tenuto presente che tali tulipani possono rompersi se soffia un forte vento o piove.

Kaufman

Una categoria simile è stata inclusa nella classificazione ufficiale dal 1960.Alcuni di questi fiori iniziano a sbocciare nei primi giorni di aprile. Sono completamente immuni alla variegatura. L'altezza è 0,15-0,25 m.

I fiori dei tulipani Kaufman sono grandi, allungati.

Quando si aprono al 100%, assumono una forma a forma di stella. La loro tonalità è molto eterogenea, nella maggior parte dei casi i fiori sono dipinti in due colori diversi. La maggior parte dei tulipani di Kaufman ha striature viola e macchie di fogliame. L'area principale della loro applicazione sono gli scivoli alpini, i giardini rocciosi, i cordoli. La categoria rappresenta circa il 3% dei tulipani moderni.

allevare

La differenza tra la categoria e i fiori Kaufman è la maggiore dimensione dei fiori. I boccioli possono sembrare un bicchiere o una ciotola, sono molto allungati. E l'altezza a volte è di 0,15 m. Nella maggior parte dei casi, le piante della categoria Kaufman sono colorate di rosso. Occasionalmente c'è un colore giallo, rosa.

Greig

Questo tipo non è troppo alto (0,2-0,35 m). Le piante formano fiori grandi con una base ampia. Le parti terminali dei petali sono leggermente piegate verso l'esterno. Il fogliame dei tulipani di Greig è ricoperto di graziose macchioline.

La fioritura inizia nell'ultima parte di aprile o all'inizio di maggio.

La bellezza dei tulipani di qualsiasi gruppo - comprese le stesse piante di Greig, la spugna tardiva e i fiori di giglio - è fuori dubbio. A.S. Green ha anche confrontato le varietà dei migliori fiori argento-blu, viola e nero-rosa con le collane. I successi nell'allevamento hanno reso questo fiore solo più bello. Pertanto, è utile vedere quali varietà hanno da offrire i negozi moderni. Il colore caldo e vibrante della principessa Irene si sposa molto bene con il tappeto inferiore dei nontiscordardime bluastri.

Gli occhiali impressionanti sono montati su forti steli di fiori bordeaux. La Danimarca ha ricchi boccioli rossi. Un bordo giallo si forma sui petali. La combinazione di grandi dimensioni del fiore e forza dello stelo è piuttosto attraente. Grazie a lui, il taglio è notevolmente semplificato.

Quando si scelgono le varietà di tulipani, è opportuno prestare attenzione all'Ile de France. Si distingue anche sullo sfondo di altre varietà di colore rosso. I fiori dall'aspetto tradizionale sono di dimensioni medie (0,08 m). Il fondo del fiore è di colore nero e ha un perimetro dorato. A "Ile de France" i gambi dei fiori sono sottili, raggiungono 0,4-0,45 m di lunghezza.

La varietà italiana "Chirs" è consigliata per il taglio.... Forma bicchieri relativamente sottili di colore crema o giallo pallido. L'altezza del tulipano non supera 0,4 M. Il fogliame appuntito ha un tono verde-bluastro. "Chirs" sopravvive bene al trasporto, è usato sia da solo che in combinazione con i giacinti.

Vale sicuramente la pena pensare di scegliere un tulipano Kung Fu. Già a prima vista questi fiori, è facile apprezzare il loro esotismo. Le gemme leggermente arrotondate che a volte raggiungono 0,08 m hanno un colore festoso. Allo stesso tempo, conservano il mistero esterno caratteristico delle varietà orientali.

Un ampio bordo bianco crema è posto attorno al perimetro di ciascuno dei petali rosso-viola.

E se prendiamo in considerazione anche il vicinato di queste vernici con foglie opache di un colore grigio-verde, allora diventa chiaro: "Kung Fu" è davvero un fiore meraviglioso. Gli steli che si formano in esso possono crescere fino a 0,5 M. Sono abbastanza resistenti ai danni meccanici. Quando il "lottatore" fiorisce, i suoi petali vengono premuti l'uno contro l'altro e sembra che siano ricoperti da un semplice colore rosa. Più tardi, quando la pianta fiorisce fino alla fine, mostrerà tutto il suo fascino.

I tulipani Verand raggiungono un'altezza di 0,55 m, hanno un colore rosso, diluito con strisce gialle. L'impianto appartiene alla categoria "Triumph" e gli esperti ritengono che questo sia uno dei migliori risultati olandesi. Il fogliame di "Verandi" è di un colore verde succoso.

I fiori di questa varietà danno un aroma molto potente ed espressivo. Sono inoltre estremamente resistenti al trasporto. Il bocciolo si aprirà gradualmente.Per il mezzo rilascio, a volte sono necessari 7-10 giorni. A giudicare dalle recensioni, questa pianta è garantita per decorare qualsiasi casa e diventare un ospite gradito in varie feste e celebrazioni.

Il tulipano "Antarctica" ha preso il nome perché a metà rilascio è colorato di bianco con una parte giallo chiaro, e in piena dissoluzione è bianco puro. Una caratteristica è anche il colore verde chiaro del fogliame. Come molti altri tulipani, i fiori sono simili al vetro. L'altezza di un tale vetro può raggiungere 0,07 m.

Severità glaciale e nobiltà espressiva: questi sono i pensieri che vengono al primo sguardo su di lui. Un'impurità giallastra sul dorso può essere presente solo prima dell'inizio della dissoluzione e solo in forma molto debole... L'altezza di "Antartide" può raggiungere 0,4-0,7 M. È consentita la combinazione di colori sia con il bianco che con altre tonalità.

Al taglio, il tulipano è molto resistente, la dissoluzione è lenta.

Continuando la recensione dei tulipani nella categoria "Triumph", vale la pena prestare attenzione a "Jumbo Pink". Sono dipinti in un delicato tono rosa. Il tasso di sviluppo dei fiori è moderatamente alto. Il fusto, che si eleva fino a 0,45 m, è di media robustezza. Un bicchiere di forma tradizionale raggiunge un'altezza di 0,08 m (con un diametro di 0,06 m).

Tali piante tollerano bene il taglio e il trasporto piuttosto lungo. Anche il tulipano Columbus può essere una scelta molto interessante. Questa pianta forma fiori doppi. Sono dipinti nei toni del bianco cremisi e hanno un'altezza fino a 0,08 m.

È difficile trovare varietà più luminose e dall'aspetto più insolito.

I tulipani blu sono meritatamente considerati il ​​capolavoro indiscusso della selezione. Per ottenerli, viene effettuato l'incrocio di semplici ibridi precoci e darwiniani. Una caratteristica delle piante sono grandi ciotole, simili a un bicchiere. L'altezza totale della pianta può raggiungere 0,7 M. I tulipani blu in fiore possono essere visti dagli ultimi giorni di aprile.

La varietà Alibi si distingue per il suo delicato colore lilla. Questi fiori emanano un odore sottile. Il periodo di fioritura raggiunge circa 20 giorni.

Dei tulipani a fioritura precoce, "Barracuda" ha un tono blu.... Queste piante sviluppano steli alti e attraenti boccioli viola.

Tra i fiori doppi tardivi, la varietà Blue Diamond ha un colore blu. I suoi boccioli sono molto luminosi e più simili alle peonie. Questa pianta è considerata resistente al gelo. È bene coltivarlo in climi temperati. La varietà Blue Heron si distingue per la presenza di una frangia aghiforme sui petali.

Sembra che il tulipano sia coperto di brina. Prevale il tono blu-viola. Importante: i bulbi di airone blu vengono piantati 30 giorni prima dell'inizio approssimativo del gelo. Il tipo Blue Parrot, che fiorisce negli ultimi giorni di maggio, è considerato molto insolito.

I suoi boccioli verdastri, aprendosi, acquisiranno gradualmente una densa tonalità blu-lilla.

La varietà di tulipani Purple Prince è buona per il taglio. Il diametro dei fiori di questa pianta è fino a 0,12 M. Il tulipano cresce in altezza fino a 0,5 M. La cultura è considerata un rappresentante della categoria "Triumph". La fioritura avviene ad aprile e dura dai 10 ai 15 giorni.

Il tasso del suo sviluppo è medio, ma il tasso riproduttivo è alto. Principali scopi di utilizzo:

  • taglio;

  • decorare giardini e parchi;

  • forzatura media e tardiva.

I tulipani della dinastia possono decorare sia aiuole che mazzi di fiori. I boccioli di queste piante possono raggiungere un'altezza di 0,08 m I petali sono dipinti nei toni del fucsia, viola, giallo, bianco puro o rosa cenere. In questo caso, indipendentemente dal colore che si forma, il perimetro dei petali sembrerà leggermente spolverato.

Si consiglia di far crescere la "dinastia" su terreni fertili, abbondantemente inondati dal sole. La fioritura avviene nei primi giorni di maggio. Molto spesso ci vogliono 10-14 giorni. Una cifra più accurata può essere fornita solo in base alla temperatura.

Si consiglia di piantare a fine settembre o all'inizio di ottobre con l'aspettativa di radicamento prima del primo gelo.

La varietà Red Baron prende il nome dal tono rosso dei fiori.L'altezza di queste piante è relativamente bassa. La loro applicazione principale è il taglio del bouquet. Per la distillazione, "Red power" è più adatto. Questa varietà è considerata molto senza pretese; i suoi boccioli sono nascosti da abbondante fogliame.

I tulipani "Zorro" hanno i vetri in madreperla. I loro colori sono ancora più brillanti di quelli di "Red Power". Tuttavia, il bocciolo è leggermente più piccolo. Su un peduncolo alto si formano foglie relativamente corte.

Ma la resa è vicina al 100%.

Renegade presenta un insolito strato di velluto sui boccioli. Questa pianta ha un denso color ciliegia. Le recensioni indicano che tali tulipani sembrano rigorosi e aggiungono nobiltà alla stanza. I migliori mazzi sono formati con fiori gialli e bianchi. Lo stoccaggio cut-off non è particolarmente difficile.

Gli allevatori ampliano costantemente la gamma di tulipani. Tra le nuove varietà spicca la “Bordeaux Inebriante”. Questa pianta produce fiori scuri dall'aspetto originale. Inoltre, a forma di bocciolo, è più originale di qualsiasi altro tipo di spugna tardiva. L'altezza raggiunge 0,4-0,5 m, la fioritura avviene a metà e fine maggio.

Il tulipano Raspberry Rose, come puoi immaginare, sembra una rosa. L'apertura dei petali non è troppo veloce, quindi puoi godertela a lungo. Anche sotto il sole splendente, il potente colore cremisi non svanirà. Le piante hanno un aroma molto forte.

In termini di grazia, non sono inferiori nemmeno alle rose di prima classe.

"Flash in the night" - un tulipano in fiore a maggio, che cresce fino a 0,35-0,4 m I boccioli hanno all'incirca la stessa forma di quelli delle peonie. Quando i fiori sbocciano, i loro petali cambiano colore. All'inizio sono di colore giallo chiaro e verso la fine della stagione acquisiscono un denso color ciliegia. La semina è consigliata dall'autunno; con questo approccio, puoi goderti un'elegante aiuola nella prossima primavera.

La varietà "Sunbelt", sebbene non troppo nuova, forma gemme molto grandi. Le recensioni dicono che è difficile trovare un altro tulipano con un colore rosso altrettanto ricco. E se chiedi agli esperti quale varietà è la più riconoscibile tra gli olandesi, la maggior parte la chiamerà sicuramente "Match". Enormi e incredibili cementi con una base cremosa e punte leggermente rossastre sembrano brillanti. L'altezza degli esemplari sviluppati a volte raggiunge 0,4 m.

Bellissimi esempi

I tulipani possono sembrare fantastici. Mostra quanto sia bello un voluminoso "tappeto" di fiori bianchi, gialli e rosa.

E qui puoi vedere chiaramente quanto sia elegante la composizione di gemme di diversi colori, che circondano l'albero grigio più ordinario.

L'ambiente legnoso completa solo la composizione.

Guardando la foto, è facile capire quanto possa essere bella una cresta decorata con tulipani viola e rosa.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento