Varietà e coltivazione dei tulipani rossi
Il tulipano è un fiore che stupisce per la sua bellezza e la sua grande varietà. Nel mondo moderno esiste un numero enorme di varietà di tulipani. Gli allevatori hanno ottenuto ottimi risultati nella creazione di varietà ibride. Non tutte le persone sanno come scegliere la varietà giusta in modo che l'aiuola fiorisca per tutta la primavera senza interruzioni. In questo articolo imparerai a conoscere le varietà popolari di tulipani rossi e le loro varietà ibride. Ti diremo anche come scegliere e coltivare correttamente tali fiori.
varietà
I tulipani scarlatti a fioritura precoce sono i primissimi fiori che spuntano nelle aiuole dei giardinieri. Differiscono dalla fioritura intermedia e dalla fioritura tardiva per dimensioni, forma e abbondanza di colori. Il periodo di fioritura di queste specie va da fine marzo a fine maggio.
Fioritura precoce
Semplice presto.
- Duc van Tol - si riferisce a piccole piante con infiorescenze lunghe fino a 15-22 cm Il peduncolo ha un bel colore rosso con un bordo giallo. Inizia a fiorire dalla fine di marzo. Sembra fantastico in un gruppo con altri fiori in un'aiuola.
- "Gesner" (Schrenk) - si riferisce a piante basse. Questi sono fiori rossi e gialli, ma ci sono anche colori rosso-gialli. Sono molto richiesti tra i giardinieri. Si propagano per seme. L'altezza di questi fiori è fino a 16-22 cm.
- Stella brillante - una classe che si differenzia dalle altre per un colore vinoso sorprendentemente brillante e macchie scure sul fondo. La lunghezza totale di questa pianta raggiunge i 30 cm e l'infiorescenza può crescere fino a 7 cm di lunghezza, si nota una buona resistenza.
- Couleur cardinale - fiori dal delizioso colore rubino. Ha una bella transizione graduale dal basso verso l'alto. Alla base è viola scuro e più vicino alla sommità è scarlatto chiaro. Lunghezza fino a 42 cm Ha una buona resistenza alle condizioni avverse.
Ci sono molte differenze tra le varietà a fiore semplice e doppio con un periodo di fioritura precoce. Terry ha più foglie di quelle semplici. Le specie di Terry fioriscono più tardi di quelle semplici per diverse settimane. Le specie arruffate sono leggermente più grandi e più potenti di quelle semplici. La crescita di tali varietà raggiunge i 25 cm Queste specie contengono il doppio del numero di foglie al perianzio.
Hanno una buona resistenza e crescono bene sia in giardino che in vaso.
Terry presto.
- Bonanza - ha un colore marrone fuoco brillante con un bordo giallo attorno ai bordi. Le dimensioni di tutti i petali sono quasi le stesse.
- Electra - ha un colore viola brillante. Le foglie sono piuttosto spesse e ondulate, con una consistenza satinata.
Metà fioritura
Le varietà che fioriscono tutto maggio sono chiamate a fioritura media. Queste specie hanno grandi infiorescenze. La lunghezza dei peduncoli non supera i 55 cm Il colore delle foglie è verde bluastro. Le varietà di fiori della classe "Triumph" sono classificate come di medie dimensioni. L'altezza può raggiungere i 65 cm Hanno grandi peduncoli. Hanno steli molto potenti. Si prestano bene alla forzatura. Sono caratterizzati da una buona stabilità.
- Armani - con un brillante colore marrone scuro. Un grande peduncolo lungo il bordo è decorato con un bordo bianco.
- Charmeur è un grande tulipano rosso brillante.
Le classi ibride di Darwin sono infiorescenze a forma di vetro e grandi. Questa varietà ha i rossi e i gialli più brillanti. Ma il più delle volte prevale la versione bicolore. Questi ibridi possono raggiungere i 75 cm di lunghezza. Questo è il merito di tanti anni di selezione. Il fondo dei perianzi è rettangolare. Queste piante sono riconosciute come le più resistenti.
- Oxford è un fiore scarlatto con un fondo giallo.
- Apeldoorn - ha un colore rosso-arancio, una base scura e un bordo giallo sfocato.
- Londra - ha fiori spalancati con un ricco colore del vino e una base scura. C'è un bordo giallo sfocato lungo i bordi dei petali.
Fioritura tardiva
Questa classe ha i colori e le forme più spettacolari.
Le varietà tardive semplici hanno periodi di fioritura tardivi, hanno fiori grandi e di forma classica. La crescita delle piante non supera i 60 cm.
- "Gesner" - con fiori ovali vintage rosso scuro.
- Presidente aspirapolvere - peduncolo rosso scuro (tipo "Gesner").
- Classi a più fiori - hanno la particolarità di rilasciare più peduncoli su uno stelo. Questa caratteristica conferisce a queste piante eleganza e vistosità. Tra le specie migliori c'è la Georgette rossa.
La classe dei tulipani color giglio è molto facile da riconoscere dai petali allungati piegati alle estremità. Esternamente, assomigliano a fiori di giglio. Hanno un colore complesso. Non sono varietà molto grandi. Non dotato di buona stabilità. Tuttavia, sono al di là della concorrenza in bellezza ed eleganza.
- Capitano fryatt - ha un colore unico. La base del perianzio è lilla, che vira al rubino all'apice. I petali sono stretti, lunghi e fortemente appuntiti alle punte.
- Aladino - ha un colore rosso scuro intenso. Il fondo del fiore è leggermente ristretto. I petali sono fortemente appuntiti alle estremità. C'è un bordo giallo brillante lungo i bordi dei petali.
Il nome della classe "Rembrandt" parla da solo. La caratteristica principale è la colorazione complessa e variegata. Le piante hanno una semplice forma a calice. Hanno una bassa resistenza. Richiedono un approccio speciale alla crescita.
La varietà più popolare, Absalon, è una pianta marrone ciliegia che contiene bellissime strisce gialle luminose sui petali.
Le varietà rosse dei pappagalli hanno preso il nome dalla loro somiglianza con le piume dei pappagalli. I petali dei fiori hanno un aspetto, un colore e una struttura fantasiosi diversi con molte macchie e pieghe. La crescita delle piante raggiunge i 70 cm. Un'aiuola completamente aperta può avere un diametro fino a 15 cm.
- Estella Rijnveld - colore rosso cremisi brillante con fitti petali ondulati. Un tratto caratteristico è una pennellata verde rigorosamente al centro del petalo.
- Principe pappagallo - il proprietario di fiori di forma irregolare di colore lilla. I peduncoli sono molto grandi, ispidi.
- pappagallo nero - viola scuro con petali fortemente ondulati.
I tulipani doppi tardivi sono molto resistenti. Il periodo di fioritura è tardivo. Hanno densi fiori di peonia. Durante la fioritura, ognuno di loro ha fino a 20 petali. Queste varietà sono piuttosto alte con un gambo robusto.
- sequoia - ha un colore vinoso ricco. La caratteristica principale è la natura multifloreale.
- Tocco da sogno - ha un colore lilla intenso con una transizione al lavanda.
Le classi di fiori di spugna a fioritura tardiva sono più popolari tra i giardinieri e i giardini fioriti. Gli ibridi migliorati di queste piante appaiono costantemente, questo consente ai giardinieri di scegliere i fiori più adatti e preferiti.
Funzionalità in crescita
I tulipani richiedono determinate condizioni favorevoli come l'illuminazione e le caratteristiche del suolo. Queste piante amano molto la luce, l'ombreggiatura forte è indesiderabile per loro. Il terreno per la messa a dimora deve essere di buona qualità e ben lavorato, oltre che sufficientemente drenato, leggero e nutriente. Questa pianta non sopravviverà in un terreno acido. Dovrebbe essere piantato solo in terreno neutro o leggermente alcalino.
La materia organica del suolo dovrebbe essere introdotta in anticipo un paio di giorni o addirittura settimane. Queste piante non amano la materia organica fresca, le correnti d'aria e i venti. È meglio proteggere i tulipani in anticipo.
Il sito per questi bulbi dovrebbe essere piatto o con una leggera pendenza, ben caldo. E inoltre non dovrebbero esserci ristagni d'acqua.
La riproduzione avviene per via vegetativa. Il modo più semplice è separare i figliastri della figlia dal bulbo principale e quindi piantarli come germogli indipendenti. I figliastri sul bulbo si formano ogni anno.Pertanto, questo metodo di allevamento è considerato il più semplice e popolare.
I metodi di impianto dipendono dal ruolo che i fiori svolgeranno nelle aiuole. Se vuoi che i tulipani crescano fianco a fianco in un piccolo gruppo, puoi piantarli in un grande buco comune.
.
Se vuoi che i tulipani crescano fianco a fianco in un piccolo gruppo, puoi piantarli in un grande buco comune. Ma non deve essere profondo.
Se vuoi piantare fiori in grandi quantità su una vasta area, i bulbi dovrebbero essere piantati in trincee, la cui profondità non dovrebbe superare i 20 cm La distanza tra i bulbi dovrebbe essere da 7 a 15 centimetri, a seconda delle dimensioni dei bulbi.
Un metodo comodo per lo sbarco sono le trecce di plastica con un fondo reticolare. Sono comodi in quanto possono aiutare a formare motivi floreali sul giardino fiorito, semplificano il processo di estrazione dei bulbi dopo la fioritura. Questi cestini sono generalmente disponibili nei negozi di giardinaggio.
Imparerai tre modi interessanti per piantare i tulipani nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.