Come far crescere i tulipani in un vaso a casa?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione di varietà
  3. Il momento giusto
  4. Condizioni di crescita
  5. Come prendersi cura?
  6. Malattie e parassiti

I tulipani sono i fiori colorati preferiti di tutti che compaiono in primavera. La varietà di varietà e varietà consente di soddisfare le esigenze anche dei giardinieri più esigenti. Questi fiori sono molto delicati e nobili, possono simboleggiare diversi messaggi per il destinatario del bouquet. Il rosso, ovviamente, significherà una dichiarazione d'amore e un mazzo di tulipani bianchi, una richiesta di perdono. Parliamo di come puoi coltivare tu stesso i tulipani a casa in un vaso.

Peculiarità

Si ritiene che la patria dei tulipani sia l'Olanda, tuttavia, in realtà, sono stati portati in Europa dall'Asia. Questi fiori appartengono alla classe delle Liliaceae. Il parente più prossimo è il giglio. In totale, ci sono circa 2000 varietà e varietà nel mondo.

I tulipani possono essere coltivati ​​da semi e bulbi. Il primo metodo è molto lungo e complicato. Ci vorranno 5-6 anni dal momento di piantare i semi alla ricezione del fiore. Questo metodo viene utilizzato quando si allevano nuove varietà. La durata della vita di un fiore bulboso è di 2 anni. Può essere coltivato in piena terra o in casa.

Far crescere un fiore da un bulbo è più veloce e più facile.

Selezione di varietà

Prima o poi, ogni amante delle piante da fiore ha una domanda su come coltivare i tulipani in una pentola. Sono fiori abbastanza senza pretese, quindi anche un principiante può far fronte a questo compito. E coltivare fiori con le tue mani entro l'8 marzo in una pentola sarà doppiamente piacevole. Facciamo subito una prenotazione che questo articolo si concentrerà esclusivamente sulla coltivazione di tulipani dai bulbi.

Quindi, se decidi di iniziare a coltivare questo fiore a casa, dovresti ricordare che non tutte le varietà sono adatte a questo compito. Diverse varietà e tipi si adattano a condizioni diverse. Le varietà a bassa crescita sono le più adatte. I tulipani alti sono più difficili da coltivare e sono più suscettibili a varie malattie. Le varietà più adatte sono: "Parade", "London", "Oxford", "Aristocrat", "Lustige Vitve". Questo è il cinque più popolare e senza pretese. Le varietà sono elencate in ordine dalla più popolare alla meno popolare.

Il momento giusto

Quindi qual è il momento migliore per piantare fiori in un vaso? È importante osservare il ciclo di crescita e sviluppo delle piante e piantarle nello stesso periodo in cui vengono piantate nel terreno - a settembre. Questo è adatto per i bulbi che hai scavato dal terreno. Se viene utilizzato materiale acquistato, è possibile piantare in un vaso con l'inizio del freddo. Pertanto, puoi ottenere fiori per le vacanze degli innamorati o entro l'8 marzo, tutto dipende dalla varietà e dalle condizioni di crescita.

Condizioni di crescita

Quindi, per far crescere questi bellissimi fiori sul davanzale, abbiamo bisogno di un vaso e del terriccio.

pentola

Un vaso di medie dimensioni è abbastanza adatto, perché l'apparato radicale dei tulipani non è molto sviluppato. È noto da tempo che un vaso di terracotta naturale è più vicino alle condizioni naturali.

Adescamento

Puoi versare la torba nella pentola aggiungendo un po' di sabbia. È adatto anche il terriccio da giardino, mescolato in quantità uguali con letame o compost e un po' aromatizzato con trucioli di legno. Dovresti stare attento con il terreno del giardino, perché con esso puoi portare microrganismi che possono rovinare il fiore. Se prevedi di utilizzare la terra dal giardino, dovrebbe essere asciugata con largo anticipo al sole, cosparsa su una superficie piana.

I tulipani sono una coltura che non ama il vento, la luce solare diretta e le correnti d'aria. Il fiore reagisce sottilmente all'umidità. Accetterà con gratitudine la spruzzatura, ma solo se innaffi lo stelo e le foglie, e non il fiore stesso.

Approdo

Puoi piantare correttamente i bulbi a casa sia in vaso che in contenitori. Lo sbarco viene effettuato ad una distanza di 1 centimetro l'uno dall'altro. I fiori vengono posti in un vaso con terra in modo che ⅔ del bulbo sia nel terreno.

Quando acquisti lampadine in un negozio specializzato, acquisti materiale elaborato da virus e batteri.

C'è anche un'alta probabilità che dopo la raccolta siano stati sufficientemente asciugati e sia stato osservato il regime di temperatura per la loro conservazione. Tuttavia, se decidi di piantare i bulbi dal terreno, prima di piantarli è meglio tenerli per circa 30 minuti in acqua fredda con permanganato di potassio. Verrà eseguita la disinfezione, che eviterà la decomposizione del seme e le malattie delle piante in futuro. Dopodiché, puoi atterrare nel terreno.

Dopo la semina, i bulbi dovrebbero essere annaffiati con acqua. Per una maturazione più favorevole si può realizzare una soluzione per la prima irrigazione per impianto, composta da 5 litri di acqua e 10 grammi di nitrato di calcio. Quindi, ottieni una soluzione allo 0,2%. Se, dopo l'irrigazione, il terreno si restringe, dovresti aggiungere terreno in modo che i bulbi siano visibili? da terra, come scritto sopra.

Dopo la semina, il vaso o il contenitore speciale deve essere portato in un luogo fresco, la cui temperatura non superi i 10 gradi. Di tanto in tanto puoi guardare dentro e assicurarti che il terreno non sia asciutto. Ma anche quelli molto bagnati dovrebbero essere evitati. Dovrebbe essere leggermente umido, altrimenti i bulbi potrebbero marcire se c'è umidità in eccesso o seccarsi se l'irrigazione è insufficiente.

Se si osserva il regime di temperatura, sarà sufficiente annaffiare una volta ogni 10-14 giorni. Dopo circa 2-3 settimane, i primi germogli appariranno dai bulbi. Quando la loro lunghezza raggiunge circa 5-6 centimetri, possono essere portati in una stanza più calda.

Come prendersi cura?

Vasi o contenitori devono essere collocati in un luogo luminoso, ma non alla luce diretta del sole o sotto un termosifone. Forse sarà un tavolo vicino alla finestra. Anche le bozze dovrebbero essere evitate.

irrigazione

I fiori dovrebbero essere annaffiati circa 2 volte a settimana. La terra non dovrebbe asciugarsi, ma sicuramente non vale la pena versare la pianta. Le foglie possono essere spruzzate con acqua in ambienti asciutti.

Top spogliatoio

Per una crescita migliore e più rapida del fiore e la sua protezione dai batteri, è meglio utilizzare una medicazione speciale per i tulipani, che vengono venduti in grandi quantità nei negozi di fiori specializzati. Sarà sufficiente una poppata.

Malattie e parassiti

I funghi più pericolosi per i tulipani sono i funghi. Penetrano nel bulbo del fiore stesso e lo distruggono. La causa della comparsa di malattie fungine è l'elevata umidità. È possibile asciugare il bulbo in modo errato senza osservare il regime di temperatura, quindi inizialmente sarà già malato. Oppure puoi piantare un bulbo e prendertene cura in modo errato, quindi i processi infiammatori inizieranno ad apparire nel terreno.

A causa del fungo, il fiore diventa debole, letargico, può rilasciare una freccia e non sbocciare. Le infezioni fungine più pericolose sono marciume grigio, marciume bianco, tifolosi, marciume radicale, fusarium.

Alcuni tipi di marciume possono essere combattuti, ma se ne vengono trovati altri, è improbabile che sia possibile aiutare la pianta.

Le malattie virali sono pericolose anche per i fiori. Sfortunatamente, attualmente non esiste una cura per le infezioni virali come la variegatura e la malattia di agosto. Nel caso della variegatura, si osservano macchie e strisce sui petali. In precedenza si credeva che questa fosse una nuova varietà di tulipani e i giardinieri cercavano persino di allevare tali fiori in gran numero, tuttavia oggi è noto in modo affidabile che i petali colpiti dal virus acquisiscono un colore diverso.Può essere portato da uccelli, insetti, compresi quelli che vivono nel terreno, e persino dalla persona stessa quando taglia un fiore (nel caso in cui, ad esempio, se il succo di un tulipano malato si deposita sul gambo o sui petali di una sana).

La malattia di agosto si manifesta sotto forma di una brutta curvatura dello stelo, delle foglie dei fiori. Il virus colpisce la crescita e lo sviluppo dei tulipani. Il bulbo stesso può essere interessato (la decomposizione sarà visibile su di esso), così come gli steli e le foglie (su di essi saranno visibili punti luminosi). Questo virus viene trasmesso da erbe infestanti su cui vive costantemente. Sfortunatamente, i bulbi colpiti non possono essere curati e devono essere distrutti.

È importante utilizzare terreno e bulbi di alta qualità durante la semina e, in caso di dubbio, determinare correttamente da cosa è interessato esattamente il bulbo per prevenire l'ulteriore diffusione della malattia dei fiori nel vaso.

Batteri e microrganismi, così come gli insetti che vivono nel terreno, non sono meno pericolosi per i tulipani. A seconda dei sintomi che ha il tulipano, viene intrapreso un trattamento appropriato. Questo può essere spruzzare o annaffiare la pianta con le soluzioni necessarie.... Potrebbe essere necessaria anche l'aggiunta di cenere, magnesio, sodio.

La malattia indebolisce i fiori, interrompe il ciclo della sua vita. Anche rilasciando la freccia, il tulipano potrebbe non fiorire. Se il fiore è cresciuto forte e il giallo ha iniziato a comparire sulle foglie, presta attenzione se hai cambiato la posizione della pianta, se si trova in una brutta copia. Assicurati di controllare se il fiore ha abbastanza luce solare, se l'illuminazione è normale per questo. Questa è la prima ragione per le foglie gialle e deboli, a condizione che il tulipano sia cresciuto forte e sano prima.

È importante stabilire la causa della malattia il prima possibile ed eliminarla. Altrimenti, la fioritura di questi bellissimi fiori non può aspettare. I fiori indoor si sentono quando sono cresciuti con amore, quando sono adeguatamente curati. Risponderanno con gratitudine ai tuoi sforzi con fiori belli, freschi, luminosi e grandi.

Per informazioni su come coltivare i tulipani in casa entro l'8 marzo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento