Forzare i tulipani entro l'8 marzo a casa
La Giornata internazionale della donna è un'occasione meravigliosa per accontentare tutte le ragazze, le ragazze, le donne e dare loro attenzioni e piccole cose piacevoli. Il gentil sesso ama ricevere fiori, quindi, durante le vacanze di primavera e bellezza, diventeranno l'acquisizione principale e desiderata. Per coltivare i tulipani per le vacanze, è importante sapere come farlo correttamente, soprattutto se la scala di distillazione è grande.
Date di atterraggio
Per coltivare i tulipani da soli a casa, è necessario conoscere le caratteristiche di questo processo e i tempi ottimali. A seconda della festività per la quale verranno coltivati i fiori, i tempi di piantare i bulbi nel terreno potrebbero differire leggermente. Il momento ottimale per la semina è metà autunno; in ottobre-novembre, devi avere tutto il necessario con te per iniziare il processo.
Se i tulipani sono necessari per San Valentino, l'inizio del lavoro si sposta ai primi giorni di ottobre, il 23 febbraio i fiori vengono preparati dalla metà del mese e entro l'8 marzo - verso la fine di ottobre.
Una semina così precoce in relazione ai tempi della fioritura è spiegata dalla necessità di un periodo dormiente, quando il fiore è al freddo e sta riposando. In inverno, queste condizioni sono facili da creare, perché la fine dell'autunno e l'inizio del freddo sono considerati il periodo di maggior successo per la semina dei bulbi di tulipano. Il periodo di dormienza dura dai 3 ai 5 mesi, dopodiché la pianta viene spostata in calore per attivare la crescita, e dopo un mese si può attendere la sua fioritura.
Se pianti un bulbo a gennaio, senza raffreddare a lungo, la pianta risultante non fiorirà per molto tempo, il che significa che non sarà sicuramente possibile coltivare un bouquet entro l'8 marzo. L'unica opzione è accelerare il processo di crescita posticipando la semina a gennaio, È l'acquisto di bulbi refrigerati che hanno attraversato un lungo periodo di riposo nelle corrette condizioni di temperatura.
Varietà adatte
La varietà di tulipani ora non conosce confini, ci sono diverse opzioni di colore, combinazioni di colori, varietà di consistenza e forma, nonché dimensioni dei fiori. Per coltivare piante bellissime, è necessario avere una certa conoscenza della varietà che germoglierà, perché da questo dipendono il periodo della sua esposizione nel terreno e la velocità di germinazione, nonché la durata della fioritura.
Per fare la giusta scelta di una varietà, è importante prestare attenzione a fattori come:
- classe di piante;
- colore;
- altezza della pianta;
- tempo di fioritura;
- suscettibilità alle malattie.
Il fattore più importante di tutto quanto sopra è quest'ultimo, è la resistenza alle malattie che può dare una certa garanzia che la pianta crescerà normalmente e fiorirà al momento giusto. La malattia più pericolosa è la variegatura. I tipi più resistenti di tulipani sono:
- Kaufman;
- Greig;
- Allevare.
È anche redditizio coltivare queste varietà grazie al loro bel colore, alle grandi dimensioni dei fiori, al gambo potente e forte, che consente di mantenere una presentazione per lungo tempo. Inoltre, vengono allevati anche gli ibridi di Darwin, tra cui le varietà più popolari sono Maurin e Forgotten Dream.
Anche i tulipani del gruppo Triumph stanno germogliando attivamente, in particolare "Parade Record".
Se sono necessari fiori per la distillazione media, le varietà più adatte saranno: "Kiss Nelis", "Oxford", "Eric Hofsue", "London", "Vivex" e "Diplomat". È importante ottenere buoni bulbi per ottenere piante forti e di buona qualità. I più desiderabili sono i rappresentanti importati dall'Olanda, contrassegnati come "giganti". Sono già trattati con soluzioni specializzate che promuovono una corretta conservazione e una buona crescita del futuro fiore.
Gli amanti dei tulipani possono raccogliere autonomamente il materiale di piantagione da quei cespugli che sono già nel giardino. Va tenuto presente che non tutti i bulbi sopravviveranno al periodo dormiente e germoglieranno, quindi si consiglia di prenderli con un margine di circa il 20 percento per ottenere la quantità ottimale di nuove piante. È importante scegliere per la germinazione i bulbi più grandi con il peso più elevato, la struttura densa e l'aspetto arrotondato.
Il materiale di piantagione di alta qualità garantirà una buona germinazione e bellissimi tulipani.
Preparazione
Per coltivare i tulipani entro l'8 marzo, è necessario non solo avere bulbi varietali, è importante acquistare terreno adatto, contenitori per la semina ed essere pronti a creare le condizioni necessarie in ogni fase della germinazione. Contenitore per fiori futuri dovrebbe assicurarsi di contenere i fori di drenaggioper proteggere le radici dalla decomposizione in caso di allagamento del suolo.
A causa del fatto che la procedura di crescita verrà eseguita in inverno, devi avere con te una lampada che possa illuminare tutti gli spazi verdi e aiutarli a crescere attivamente e a svilupparsi pienamente. Una caratteristica della germinazione dei tulipani è che non è necessario coprire la semina con un film per ottenere germogli più veloci, se si copre il terreno, i bulbi marciranno semplicemente.
adescamento
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al terreno in cui verranno piantati i bulbi, è la sua composizione e densità che consentiranno al materiale di piantagione di attecchire e crescere facilmente nel tempo. Il più adatto sarebbe substrato sciolto che lascia passare facilmente aria e acqua - puoi acquistarlo nel negozio o farlo da solo. Conservare il terreno per i fiori è mescolato con la sabbia e si ottiene l'opzione migliore per la semina. Per la cucina fai-da-te, avrai bisogno di terra da giardino, humus e sabbia di fiume, che vengono presi in proporzioni uguali e mescolati bene.
Nel caso in cui il terreno venga prelevato dal giardino, è importante disinfettarlo, per cui è possibile metterlo in forno e mantenerlo ad alta temperatura, oppure utilizzare una soluzione di permanganato di potassio rosa, che aiuterà a liberarsi di eventuali microrganismi che vivono nel terreno. Se lo si desidera, è necessario utilizzare "Fitosporin", che ha un'azione chiaramente diretta ed è spesso usato dai giardinieri.
Per proteggere le radici e i bulbi dalla decomposizione, puoi mettere "Glyocladin" è una pillola che può prevenire i processi purulenti. Malattie e danni al materiale di piantagione possono essere prevenuti posizionandolo non nel terreno, ma nella segatura o nella sabbia.
Ma c'è uno svantaggio significativo che dopo aver ricevuto il fiore e averlo venduto, i bulbi rimanenti vengono semplicemente gettati via, poiché sono completamente esauriti e inutilizzabili per un ulteriore utilizzo. La sabbia e la segatura non sono in grado di fornire la nutrizione necessaria, ma sono convenienti ai fini della germinazione rapida e una tantum dei fiori in vendita.
lampadine
Metti i bulbi in un luogo fresco o in frigorifero prima di iniziare la germinazione per conservarli il più possibile fino alla semina. La temperatura dovrebbe scendere gradualmente, ad agosto dovrebbe essere di circa +20,23 gradi, a settembre - circa +19, ed entro ottobre dovrebbe essere ridotto a +16 gradi.
Non ci sono grossi problemi con questo, poiché la temperatura ambiente stessa cambia di conseguenza, ma i tempi della formazione delle gemme interne del bulbo, da cui poi crescerà il tulipano, rimane un dettaglio importante in questa materia.
Se abbassi bruscamente la temperatura, nulla avrà il tempo di formarsi all'interno e dopo aver piantato il fiore non crescerà.
Per piantare bulbi di tulipano in un contenitore con terra, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori, altrimenti non puoi aspettare i germogli. Prima di tutto, il materiale di piantagione è completamente sbucciato. Questa manipolazione consente di esaminare completamente i bulbi, separare i sani dai malati, inoltre, in questo stato, si prevede che il sistema radicale cresca molto più velocemente.
Un'accurata ispezione dei bulbi consente di identificare marciumi, parassiti o danni causati dallo scavo nel terreno. Se c'è poco materiale di piantagione, puoi provare a germinare e parzialmente rovinare rimuovendo le parti inutilizzabili. È importante separare i bulbi sani e parzialmente infestati per ridurre al minimo il rischio di uccidere tutti i germogli di tulipano.
Il prossimo punto importante sarà immergere i bulbi in permanganato di potassio o qualsiasi soluzione in grado di disinfettare. Dovrebbe essere tenuto in questa composizione per 20-30 minuti, dopodiché tutto deve essere accuratamente asciugato. Oltre alla pelatura e alla decontaminazione, una misura importante sarà la procedura di selezione dei bulbi, a seconda delle qualità e delle dimensioni varietali.
Vale la pena coltivare tulipani della stessa varietà in un contenitore, senza mescolarli con altre varietà, poiché ogni rappresentante ha i suoi termini di crescita, sviluppo e fioritura, e per la coltivazione domestica è importante che tutti i fiori crescano allo stesso tempo e allo stesso modo.
Attenzione anche alle dimensioni, per crescere, è meglio usare gli esemplari più grandi e piantare accanto a quelli simili tra loro. I tulipani possono facilmente tollerare la mancanza di spazio libero, quindi possono essere piantati molto densamente, a una distanza massima di 2 cm l'uno dall'altro, questa opzione consentirà loro di crescere e svilupparsi più velocemente.
Se le lampadine già pronte non sono disponibili, possono essere acquistate presso il negozio. È necessario ispezionare il materiale di piantagione, verificarne la qualità e il rispetto dei criteri dichiarati per dimensioni e varietà.
Vale la pena raccogliere quelle varietà che crescono in una particolare regione in condizioni naturali e danno buoni germogli, i rappresentanti atipici potrebbero rifiutarsi di fiorire e non sarà possibile aspettare i fiori entro l'8 marzo.
Come piantare?
Per coltivare i tulipani in un appartamento entro l'8 marzo, è necessario non solo preparare adeguatamente il materiale di piantagione e il terreno, ma anche per eseguire l'atterraggio con la corretta sequenza di azioni, che si riduce a più punti.
- Determinazione delle date di impianto più appropriate per i bulbi, a seconda della data della loro fioritura prevista.
- Avere o acquistare lampadine di qualità con te.
- Avere a disposizione un contenitore di atterraggio e del terreno. Molto spesso i tulipani vengono coltivati in vasi, che possono ospitare da 3 a 5 bulbi, a seconda delle dimensioni.
- Il contenitore è quasi completamente riempito di terra.
- I bulbi devono essere piantati in contenitori premendoli delicatamente nel terreno. In questo caso, la distanza tra loro può essere compresa tra 1 e 2 cm, non di più. Quando il materiale di piantagione è a posto, è necessario coprirlo con il resto del substrato o sabbia in modo che le punte dei bulbi rimangano in cima.
- È importante posizionare i bulbi nel contenitore in modo che non entrino in contatto tra loro e inoltre non interagiscano con le pareti del contenitore, dove cresceranno.
- Non appena tutto il lavoro è completato, il terreno viene ben annaffiato con acqua e l'intero contenitore viene posto in frigorifero.
- In condizioni di freddo, i boccioli di tulipano vengono invecchiati per tutto l'inverno e vengono rimossi dal frigorifero solo un mese prima della fioritura.
- Per attivare la crescita dei bulbi, la temperatura aumenta gradualmente, il terreno viene mantenuto umido. Ci vuole circa una settimana per portarla a +17,18 gradi da zero o basse temperature, quando il materiale di piantagione era in letargo.
- Non appena compaiono i germogli verdi, è necessario fornire l'illuminazione, che contribuirà ad accelerare la crescita del fiore futuro e a raggiungere la sua fioritura in tempo.
- Quando i germogli diventano alti più di 6 cm, vale la pena cambiare la loro posizione, le condizioni più comode per loro saranno sul davanzale della finestra. La presenza di luce, calore e irrigazione farà il trucco e i fiori cresceranno. Se non è possibile coltivare a casa, questo può essere fatto in una serra, che viene costruita in anticipo, tenendo conto di tutti i requisiti necessari. È importante che l'interno sia in grado di regolare la temperatura. La tecnologia in questo caso non differirà in modo significativo, i fattori predominanti rimarranno temperatura, luce e umidità.
- Nel caso in cui i tulipani inizino a fiorire più velocemente del necessario, puoi abbassare leggermente la temperatura, il che rallenterà lo sviluppo e prolungherà il periodo di fioritura. Se la vacanza è già vicina e le gemme non si aprono ancora in alcun modo, vale la pena usare il metodo opposto, aumentando la temperatura a +23 gradi, che attiverà la crescita della coltura e darà la fioritura desiderata.
Se segui le istruzioni e prendi sul serio la procedura per la germinazione dei tulipani, forzare i fiori non porrà alcun problema particolare., ed entro la primavera sarà possibile ottenere un grande bouquet, o anche più di uno, e accontentare tutto il gentil sesso.
Ulteriori cure
Per coltivare i tulipani a casa, è necessario disporre di informazioni non solo sulla procedura di semina e coltivazione, ma anche su ulteriori cure dopo la distillazione. Dopo la comparsa di germogli verdi, non solo l'irrigazione, ma anche la luce sarà un fattore importante, quindi i vasi con i verdi vengono posizionati sulla finestra sud.
Se non è possibile fornire abbastanza luce naturale, è necessario installare lampade speciali che forniscano illuminazione e calore. Le ore di luce ottimali per le giovani piante saranno Da 10 a 12 ore di luce continua, diurna o artificiale. La luce solare diretta non gioverà al fiore, quindi non dovresti lasciarlo sotto di loro, è importante organizzare l'ombreggiatura in caso di necessità.
Il regime di temperatura durante la cura del germoglio dovrebbe essere da 16 a 18 gradi Celsius... Per accelerare la crescita della massa verde, vale la pena nutrirla con fertilizzanti. sotto forma di nitrato di ammonio o di componenti contenenti azoto e fosforo. Quando i tulipani sono già abbastanza grandi e iniziano a comparire i boccioli, è necessario fare potassio e calcio. Affinché i fiori risultino belli e forti, devono essere costantemente annaffiati, evitando che il terriccio si secchi.
Osservando tutti i requisiti, è possibile coltivare qualsiasi varietà di tulipani familiari a una determinata zona, utilizzando i materiali e le conoscenze disponibili, per avere bellissimi fiori appena cresciuti per le vacanze.
Possibili problemi di crescita
Per non commettere errori quando si coltivano i tulipani, vale la pena prestare attenzione a possibili problemi.
- Quando si sceglie una varietà, vale la pena concentrarsi su ciò che cresce bene in un'area particolare e non è troppo stravagante.
- Quando selezioni le lampadine, devi prendere quelle più grandi. Quando si piantano piccoli, puoi ottenere solo fogliame, senza gemme.
- Durante il periodo di letargo, è importante monitorare la temperatura del suolo. Se è più alto di quanto dovrebbe essere, i bulbi potrebbero iniziare a marcire o il fiore cresciuto avrà delle deformazioni.
- Se innaffi il terreno con acqua insufficiente, il processo di radicazione sarà lento e difficile.
- Se i bulbi sono conservati in frigorifero, dovresti prestare attenzione al vicinato in modo che i frutti freschi non siano nelle vicinanze, il che comporterà una crescita più rapida del fiore e uno spostamento nel tempo della sua fioritura.
- È importante monitorare il contenuto di umidità durante il periodo di conservazione dei bulbi, altrimenti c'è il rischio di diffondere la malattia. Se vengono rilevati segni di infezione, l'area interessata deve essere rimossa immediatamente.
- Se la foglia di un tulipano scoppia, dovresti prestare attenzione alla quantità e alla frequenza della fertilizzazione, un'alimentazione troppo frequente porterà a un risultato negativo.
La procedura per distillare i tulipani entro l'8 marzo non richiede molto tempo e fatica.
E il risultato varrà qualsiasi sforzo, quindi dovresti familiarizzare con le regole e le caratteristiche di base della procedura, scegliere la varietà e i bulbi giusti e portare lentamente il processo avviato alla sua logica conclusione, dopo aver ricevuto splendidi fiori di qualsiasi tavolozza e deliziandoti le tue amate signore.
Come distillare i tulipani entro l'8 marzo a casa, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.