Come far crescere i tulipani l'8 marzo?
In un momento in cui la natura termina il suo risveglio dopo la calma invernale, i tulipani iniziano a deliziare gli occhi con una fioritura variegata e luminosa. Questi fiori bulbosi perenni sono così belli che vuoi sempre vedere i loro colori da sommossa, e non solo in primavera. La tecnologia agricola dei tulipani ti consente di coltivare queste piante tutto l'anno, regalandoti non solo il piacere estetico, ma anche l'opportunità di guadagnare denaro extra.
Varietà adatte
Coltivare fiori belli e di alta qualità a casa non è così facile come sembra a prima vista. Questo processo è molto divertente, ma non per questo meno impegnativo. Per prima cosa devi scegliere le varietà di tulipani più adatte per forzarle in condizioni artificiali.
È stato scoperto sperimentalmente che i tulipani sottodimensionati sono i più adatti a questo scopo.
È anche necessario tenere conto della classe, del colore dei fiori, della suscettibilità alle loro malattie. Di tutte le varietà di tulipani particolarmente apprezzate per la distillazione invernale, i coltivatori di fiori hanno individuato la migliore. Ecco i loro nomi.
- Il tulipano di Foster. La sua altezza è di 12-16 cm La pianta è altamente resistente alle malattie.
- Il tulipano di Greig. Ha ottenuto il riconoscimento per le sue bellissime gemme a calice con un colore monocromatico o bicolore.
- Cristallo. Appartiene alla classe dei tulipani doppi. I fiori spettacolari variano in tonalità dal rosso al viola. Resistente alle condizioni avverse.
- Parata. Una varietà resistente e senza pretese. Le gemme hanno una forma a calice. I fiori sono generalmente rossi con venature arancioni.
- Gunder Rapsody. L'altezza della pianta non supera i 50 cm Le gemme cambiano gradualmente colore, dal rosa intenso al bianco latte con macchie rosa.
- Eleganza bianca. L'altezza del peduncolo è fino a 60 cm, il bocciolo a forma di giglio è color avorio. I petali sono aggraziati e raffinati, appuntiti alle estremità.
- Emisfero. Tulipano camaleonte. I fiori delicati sono inizialmente bianco latte con tocchi rosa. Dopo un po ', il bocciolo si scurisce, acquista un colore rosa intenso. Resistente alle malattie, caratterizzato da una maggiore resistenza.
Preparazione
Affinché il tulipano fiorisca entro l'8 marzo, è necessario determinare correttamente il momento della sua semina. Il momento più adatto per questo è l'autunno. È importante che tutti i materiali necessari siano preparati entro la metà della stagione autunnale.
La forzatura dei tulipani "marzo" dovrebbe essere effettuata a metà ottobre, ma non oltre la fine del mese. Una semina così precoce è necessaria per dare alla pianta l'opportunità di "riposare", di essere in un periodo dormiente, che dura da 3 a 5 mesi. Nei negozi di fiori, puoi acquistare materiale di piantagione già pronto che ha già superato la fase di raffreddamento. In questo caso, i tulipani piantati anche a gennaio fioriranno per le vacanze delle donne.
La preparazione dei bulbi delle piante perenni inizia a fine estate o inizio autunno. Puoi utilizzare il tuo materiale di piantagione o acquistare le varietà che desideri da negozi di fiori specializzati.
Affinché la futura pianta sia sana e forte, è necessario calibrare i bulbi:
- la dimensione ottimale del materiale di piantagione dovrebbe essere 35-55 mm;
- sul bulbo leggermente elastico non dovrebbero esserci danni, segni di malattia.
I coltivatori esperti utilizzano 2 metodi principali per la preparazione del materiale di semina (raffreddamento), che differiscono per la loro temperatura di conservazione.
- Con il primo metodo a breve termine, non sono consentiti salti di temperatura, deve essere mantenuto a un livello costante: + 5 ° C o + 9 ° C. Ciò causa difficoltà e inconvenienti quando si coltivano fiori in casa.
- Nel secondo caso, i bulbi vengono conservati per almeno 4 mesi. Le fluttuazioni di temperatura sono consentite nell'intervallo da + 6 ° C a + 12 ° C. La prima parte di questo periodo, il materiale viene conservato in un luogo fresco (seminterrato, ripiano inferiore del frigorifero), il secondo - in un substrato speciale, dove verrà eseguita un'ulteriore forzatura delle piante.
Come contenitore per la coltivazione dei tulipani, i coltivatori di fiori utilizzano vasi, scatole di legno o di plastica e contenitori speciali. È preferibile dare la preferenza a materiali naturali come argilla, legno, ceramica. Hanno la capacità di condurre l'aria, che fornisce nutrimento sufficiente per l'apparato radicale del fiore.
Un ambiente saturo d'acqua porta alla decomposizione dei bulbi di tulipano. Pertanto, requisito obbligatorio è la presenza di fori di drenaggio sul fondo del contenitore.
Con il loro aiuto, l'umidità in eccesso esce dalla pentola. I vasi e i contenitori dei tulipani devono essere profondi almeno 15 cm.
Il radicamento dei bulbi di tulipano deve essere effettuato in un substrato speciale che abbia un normale livello di acidità e abbia alti tassi di fertilità. Puoi acquistare il terreno già pronto o prepararlo da solo. Non è consigliabile utilizzare terreno da giardino puro: dopo diverse annaffiature, si compatta e si abbassa.
I fioristi usano 2 tipi di substrato per coltivare i tulipani in casa:
- 2 parti di terreno del giardino hanno 1 parte di sabbia grossolana e compost;
- 1 parte di terriccio da giardino e humus (compost) per 2 parti di segatura.
Piantare e partire
Immediatamente prima di piantare il materiale di piantagione nel terreno, è necessario ispezionare nuovamente i bulbi. Questo ti permetterà di selezionare gli esemplari più sani senza mostrare alcun segno di malattia. Si consiglia di rimuovere le squame dai bulbi: questo consentirà loro di germogliare in un tempo più breve.
Indipendentemente dal metodo di coltivazione dei tulipani, è consigliabile disinfettare preventivamente i bulbi. Per fare ciò, utilizzare una soluzione debole di permanganato di sodio (permanganato di potassio), in cui il materiale di piantagione viene immerso per 20-30 minuti. Inoltre, l'acqua di ammollo può essere arricchita con qualsiasi agente stimolante della crescita (ad esempio "Epin").
Questa procedura ridurrà il rischio di malattie dell'apparato radicale della pianta e accelererà il processo di germinazione.
Istruzioni passo passo per l'atterraggio.
- Il substrato viene versato in un contenitore preparato a? dalla sua altezza.
- I bulbi sono leggermente approfonditi nel terreno con la coda rivolta verso l'alto. Quando si piantano fiori in grandi quantità, è necessario rispettare la distanza tra i bulbi: la distanza tra loro deve essere di almeno 1-2 cm, non devono essere a contatto tra loro o con le pareti del contenitore.
- Un altro strato di substrato viene versato sul materiale di piantagione e abbondantemente annaffiato con acqua preparata. In quei luoghi in cui il terreno si è abbassato o lavato, deve essere riempito.
- Il contenitore viene trasferito in una stanza fresca con elevata umidità e una temperatura non superiore a + 10 ° C.
- La semina viene inumidita con acqua a temperatura ambiente 1 volta a settimana.
Occorrono 14-16 settimane affinché la pianta si radichi completamente. Questo è seguito dalla forzatura attiva dei tulipani. Questo è un metodo per coltivare fiori, in cui la piena fioritura viene raggiunta artificialmente. L'algoritmo delle azioni è il seguente.
- Quando le piantine hanno raggiunto un'altezza di 3-5 cm, vengono coperte con carta spessa, trasferite in un luogo ben illuminato. Affinché i tulipani fioriscano per le vacanze, questo evento deve tenersi all'inizio di febbraio, ma non oltre la metà del mese.
- In modo che i peduncoli non diventino sottili e indeboliti e le gemme non vengano schiacciate, la giovane pianta dovrebbe essere insegnata ad accendersi gradualmente, a partire da 1-2 ore al giorno. Per lo stesso motivo, la temperatura dell'aria non dovrebbe essere aumentata immediatamente, ma di diversi gradi ogni giorno.
Regole di cura
Affinché i fiori sboccino in tempo, è necessario organizzare una cura adeguata per loro. È come segue.
- Monitoraggio regolare della temperatura ambiente dopo la comparsa delle gemme. Il regime di temperatura deve essere regolato da + 15 ° C a + 20 ° C (un aumento della temperatura porta a una fioritura più rapida, una diminuzione - al suo rallentamento).
- Irrigazione sistematica. Asciugare il terreno per i tulipani è pericoloso quanto il ristagno d'acqua.
- Controllo dell'illuminazione. Le ore diurne ottimali dovrebbero essere di 10 ore. Se le gemme non si formano, l'illuminazione della pianta deve essere aumentata fino a 12 ore utilizzando fitolampada.
- All'inizio della distillazione di febbraio, i tulipani vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto, durante il periodo del germogliamento viene aggiunto al terreno nitrato di calcio o solfato di calcio. La quantità e la composizione degli additivi minerali sono regolamentate e indicate dal produttore, a seconda della varietà di tulipani.
Metodi di coltivazione
Quando si coltivano tulipani in appartamenti e case, è necessario crearli il più vicino possibile a condizioni naturali e confortevoli. Il metodo di coltivazione può essere tradizionale o alternativo.
Metodo classico
Questo metodo prevede la coltivazione di piante in serre, case, appartamenti. La presenza di strutture in serra appositamente attrezzate contribuisce alla germinazione più rapida dei bulbi, consente di piantare fiori in grandi quantità per scopi commerciali - in vendita.
Tuttavia, entro l'8 marzo, puoi ottenere incredibili e affascinanti boccioli di tulipano sul davanzale della finestra anche in condizioni di appartamento.
I principali fattori che influenzano la qualità dei fiori quando li si coltiva con il metodo classico sono i seguenti.
- Livello di illuminazione. Le ore diurne dovrebbero essere di almeno 10 ore.
- Condizioni di temperatura. La temperatura ideale per la coltivazione dei tulipani è compresa tra +12°C e +18°C. Anche una diminuzione o un aumento insignificante in esso porta rispettivamente a un ritardo o all'accelerazione della fioritura.
Crescere senza terra
Di recente, i coltivatori di fiori usano spesso l'idrogel o il terreno acquatico per coltivare i tulipani. Questa sostanza è un composto polimerico sotto forma di granuli speciali. Hanno la capacità di assorbire e trattenere a lungo una grande quantità di liquido, donandolo gradualmente alle piante.
I vantaggi di questo metodo sono i seguenti:
- la tecnologia di piantare in un idrogel non differisce dalla solita, usando un substrato;
- l'umidità contenuta nei granuli non fuoriesce e non evapora;
- il terreno acquatico ha un aspetto decorativo attraente;
- l'apparato radicale della pianta è assicurato contro eventuali danni.
Un altro metodo popolare per coltivare i tulipani senza terra è l'uso di pietre di drenaggio. Questo richiede:
- raccogliere un contenitore impermeabile, il cui fondo dovrebbe essere coperto con ciottoli o altro materiale drenante;
- interporre tra le pietre i bulbi che hanno compiuto un ciclo completo di raffreddamento, fissarli saldamente, cospargendoli con un altro piccolo strato di drenaggio;
- tanta acqua viene versata nel contenitore in modo che la parte inferiore del bulbo non tocchi la sua superficie;
- dopo la semina, il contenitore viene posto in un luogo ombreggiato;
- dopo la comparsa dell'apparato radicale, è necessario aggiungere acqua, in futuro, monitorarne costantemente il livello, mantenendo il suo stato originale;
- dopo la formazione delle prime foglie, la pianta viene posta in luogo illuminato e si aumenta la temperatura ambiente.
Entrambi i metodi vengono utilizzati per bulbi già refrigerati, che sono stati "stesi" per 4 mesi in una stanza fresca.
Per ottenere la fioritura a marzo, i tulipani dovrebbero essere piantati tra l'inizio e la metà di febbraio, indipendentemente dal metodo di coltivazione scelto.
Crescere in acqua
Per far fiorire i tulipani entro l'8 marzo, puoi usare acqua semplice. Il processo di crescita è il seguente:
- all'inizio di febbraio i bulbi vengono rimossi e disinfettati dopo 4 mesi di raffreddamento in una stanza fresca;
- l'acqua a temperatura ambiente viene versata in un contenitore con collo stretto e base larga;
- il bulbo è posto capovolto in modo che sia trattenuto nel collo del collo, senza toccare le radici alla superficie dell'acqua;
- il contenitore viene lasciato in una stanza con luce diffusa fino a quando l'apparato radicale non inizia a svilupparsi attivamente e compaiono le prime foglie;
- successivamente, il fiore viene spostato in un luogo ben illuminato (davanzale, balcone).
Raccomandazioni
Per far sì che la forzatura dei tulipani abbia successo, i coltivatori di fiori esperti hanno sviluppato diverse raccomandazioni per i principianti. Quindi puoi stabilire la causa del fallimento nel tempo, eliminarla, avendo raggiunto la tempestiva fioritura della cultura.
- Per forzare i primi tulipani, è necessario scegliere il materiale di piantagione più grande, i piccoli bulbi potrebbero non germogliare.
- I tulipani sono sensibili al ristagno. Durante il periodo di raffreddamento e crescita, i bulbi non devono essere impregnati d'acqua, altrimenti ciò porterà al loro decadimento.
- Con una mancanza di luce, i tulipani hanno una massa verde sufficiente, ma non formano gemme.
- Lo sviluppo lento e la scarsa massa verde indicano una mancanza di nutrienti nel terreno o violazioni del regime di temperatura.
- L'irrigazione deve essere effettuata con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
- I tulipani non amano la luce solare diretta, l'illuminazione dovrebbe essere sufficiente, ma diffusa.
- Le correnti d'aria portano a malattie delle piante.
- Le foglie che scoppiano sulla pianta indicano un'alimentazione non necessaria, che ha portato a un eccesso di sostanze nutritive nel terreno.
- Dopo che il fiore è stato reciso, i bulbi dovrebbero rimanere nel contenitore per altre 3 settimane. Successivamente, vengono calibrati e inviati in un luogo fresco per il raffreddamento. Il successivo processo di forzatura è simile a quello descritto in questo articolo.
I tulipani sono una delle piante più flessibili in termini di tempo di fioritura. Controllando i periodi del loro riposo e della loro distillazione, si possono ottenere fiori freschi e belli in qualsiasi periodo dell'anno. I fiori coltivati in modo indipendente per le vacanze porteranno ancora più gioia e piacere, diventando motivo di orgoglio. La coltivazione dei tulipani è un processo divertente che può portare a boccioli di fiori rigogliosi e colorati. La cosa principale è essere pazienti e ascoltare tutti i consigli degli esperti.
Come far crescere i tulipani l'8 marzo, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.