Ammophos: composizione e applicazione del fertilizzante
Tutti i giardinieri sanno quanto sia importante aggiungere i componenti necessari al terreno. Ammophos È un fertilizzante complesso contenente azoto e fosforo. Questi componenti idrosolubili sono molto importanti per la vita delle piante. L'uso di fertilizzanti durante la stagione di crescita può migliorare la crescita delle piante. Questo è uno dei migliori strumenti utilizzati da giardinieri e giardinieri.
Descrizione e composizione
Ammophos è classificato come farmaco contenente fosforo. Durante la stagione di crescita, le piante richiedono un'alimentazione regolare.
Questo fertilizzante perfosfato viene utilizzato quando mancano i componenti necessari nel terreno, incluso il fosforo.
Quando viene introdotto l'agente, lo sviluppo della pianta è migliorato. Il perfosfato viene utilizzato per colture orticole e frutticole. Se ne consiglia l'utilizzo come coadiuvante per la semina delle colture.
Ammophos È un fertilizzante concentrato di azoto-fosforo, che contiene più del 50% di fosforo e più del 10% di azoto. La proporzione specificata nella forma dal 52% al 12% può essere considerata lo standard di riferimento per la composizione dei fertilizzanti minerali. Il prodotto è 3 volte più efficace di una medicazione monocomponente.
Si consiglia di utilizzarlo nelle regioni aride, perché con una mancanza di fosforo, le piante inizieranno a peggiorare.
Non contiene potassio, quindi il fertilizzante è più adatto alla lavorazione di terreni ricchi di potassio. Se c'è una mancanza di potassio, deve essere combinato con ammophos o aggiunto in aggiunta. L'attrezzo è più indicato per l'applicazione su terreni argillosi e sabbiosi, che necessitano soprattutto di alimentazione a causa delle peculiarità del terreno. La medicazione minerale è prodotta nella forma granuli... Il fosforo è qui presente in forma idrosolubile e ben assorbita.
Con la graduale dissoluzione dei granuli, le piante vengono nutrite per un lungo periodo. Ammophos è considerato lo strumento migliore per lavorare in serre e serre. La medicazione superiore è igroscopica, ben conservata, non produce polvere quando viene introdotta nel terreno.
Ammophos viene utilizzato:
- al fine di rafforzare il sistema di root;
- aumentare la resistenza di varie colture a fattori meteorologici sfavorevoli, alle malattie;
- aumentare i raccolti;
- l'uso dell'alimentazione minerale influisce sul miglioramento dell'appetibilità del frutto;
- la fertilizzazione influisce sulla durata di conservazione del raccolto già raccolto.
L'introduzione di ammophos influisce sulla composizione del terreno, aumentando l'efficacia di varie medicazioni aggiuntive. Il vantaggio tale alimentazione è la possibilità di rapida applicazione in caso di carenza acuta di fosforo.
I vantaggi del perfosfato includono:
- la possibilità di introdurlo in vari tipi di terreno;
- la versatilità del farmaco;
- la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi momento, indipendentemente dalla stagione;
- il prodotto aiuta a ridurre la quantità di nitrati.
Inoltre, il fertilizzante è inodore, non produce polvere durante il funzionamento e non è tossico. Svantaggio il farmaco ha un basso contenuto di azoto e altri elementi in esso contenuti, quindi deve essere combinato con altri fertilizzanti.
Modulo per il rilascio
Ammophos è stato prodotto per più di una dozzina di anni. GOST 18918-85. Nonostante il fatto che ci siano altri preparati simili (compresi quelli stranieri), questo fertilizzante è molto popolare e ha l'effetto necessario sulla cultura. Il rilascio viene prodotto sotto forma di granuli di grado "A" e sotto forma di polvere di grado "B", mentre il rapporto tra i componenti in essi contenuti sarà simile.
- I mezzi granulari del marchio "A" vengono utilizzati localmente prima della semina. Viene prodotto sotto forma di granuli con una dimensione fino a 3,5 mm.Questi granuli hanno una struttura densa, che è conveniente quando si lavora con loro. Quando si versano i granuli, non si verifica la formazione di polvere, che potrebbe essere pericolosa per l'uomo.
- La preparazione in polvere di marca "B" viene utilizzata come mezzo principale per l'alimentazione di erbe e prati perenni.
Vendi ammophos in sacchetti o contenitori di polietilene sigillati ben imballati... Le grandi imprese agricole hanno l'opportunità di acquistarlo all'ingrosso. Grazie a una formula appositamente sviluppata, il farmaco non è in grado di accumulare umidità dall'aria, il che consente di aumentarne la durata.
Funzionalità dell'applicazione
Quando si applica un fertilizzante così minerale al terreno l'apporto di giovani germogli con sostanze nutritive, fosforo e azoto è migliorato. Ciò può essere ottenuto con una sufficiente concentrazione di granuli alla radice e vicino ai semi. Con la graduale dissoluzione dei granuli nell'umidità del suolo, le piante vengono nutrite completamente e regolarmente per lungo tempo, ad esempio durante la stagione di crescita.
Ammophos, come altri fertilizzanti, ha alcune caratteristiche nell'applicazione... Viene scelto come mezzo per l'alimentazione principale e quindi aggiuntiva. Spesso, per aumentare la resa, viene aggiunto nitrato di ammonio o un altro agente contenente azoto in proporzioni uguali, il che aumenterà la resa del raccolto fino al 30%.
Ad aprile e settembre viene solitamente effettuata la concimazione principale. L'estate è il momento dell'alimentazione. Per questo, i granuli vengono deposti nel terreno a una profondità di 6 cm Per l'inizio della primavera viene spesso utilizzata una soluzione appositamente preparata. Per prepararlo, è necessario versare i granuli in un grande contenitore e riempirli con acqua in un rapporto da 1 a 3. Dopo aver lasciato riposare la soluzione per diversi giorni, viene utilizzata.
Ogni cultura richiede dosi speciali, nonché un metodo speciale di elaborazione, pertanto è necessario attenersi alle istruzioni sulla confezione del farmaco, altrimenti il prodotto potrebbe non portare il risultato desiderato.
I fosfati possono essere assunti in modi diversi dalle piante. Quindi, per le cipolle, puoi usare qualsiasi metodo, mentre quando lo scavi, devi ridurre la concentrazione a 10-20 g / m2. Per le carote, è meglio usare un mangime, in cui vengono presi 7-10 grammi del prodotto per 1 p / m.
Le patate, le barbabietole e l'uva hanno particolarmente bisogno di questo rimedio.
- Patata... Per aumentare la resa e aumentare il contenuto di amido quando si piantano patate, vengono aggiunti 2 grammi di fertilizzante alla buca.
- Barbabietola... Quando si piantano barbabietole, il farmaco viene applicato a 5 g per 1 metro lineare. Il perfosfato viene utilizzato per aumentare l'accumulo di zucchero nelle barbabietole.
- Uva... Per aumentare la concentrazione di elementi utili nell'uva e per prevenire l'accumulo di nitrati negli acini, in primavera, il terreno viene trattato con una soluzione preparata nel rapporto di 400 g di prodotto per 10 litri di acqua. Dopo 2 settimane si effettua la concimazione fogliare, dove si prelevano 150 g di prodotto per 10 litri di acqua.
Inoltre, l'ammophos viene utilizzato per colture orticole e frutticole, arbusti ornamentali ed erbe, nonché per migliorare le condizioni del suolo in caso di carenza di fosforo.
- Per colture frutticole con terreno non sufficientemente saturo utilizzare 20 g di prodotto per 1 mq. Per terreni poveri e impoveriti, vengono utilizzati 30 g e 10 g del preparato vengono utilizzati per l'alimentazione.
- Le colture di bacche e gli arbusti richiedono cure speciali. Il fertilizzante viene applicato più volte durante la stagione. Dall'inizio della primavera, l'ammophos viene applicato sotto ogni cespuglio al ritmo di 15-30 g / m2. Inoltre, l'agente viene applicato anche ai corridoi in una velocità fino a 5 g / m2.
- Per erbe e fiori da prato, prendi 20 g del farmaco per metro quadrato con l'applicazione principale. Durante l'alimentazione vengono utilizzati 5 g / m2.
Per peperone si consiglia di aggiungere il farmaco durante lo scavo.
Per nutrire un cespuglio già formato, è consigliabile utilizzare una soluzione acquosa.
Per cucinare soluzione devi sciogliere 10 cucchiai. cucchiai di granuli in un secchio di acqua calda. È meglio applicare tale fertilizzante durante l'ovaio e la fioritura. Secondo giardinieri esperti, per pomodoro e Pepe solo l'ammophos non è sufficiente, quindi è meglio combinarlo con altri fertilizzanti, materia organica.
Per la fertilizzazione delle radici, prendi:
- ammofos - 50 g;
- verbasco - secchio;
- acido borico - 0,5 g;
- 0,3 g di solfato di manganese.
Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati. Ammophos va diluito separatamente con acqua calda.
Con una carenza di fosforo, soprattutto durante la stagione di crescita, la crescita delle piante è inibita. Questo ha un effetto particolarmente negativo durante l'ovaio delle piante e durante la loro fioritura. Il fertilizzante applicato tempestivamente, utilizzato durante lo scavo del terreno in primavera o in autunno, può correggere la situazione.
Quando si utilizza ammophos, è necessario seguire le misure di sicurezza.
- Prima di utilizzare il fertilizzante, indossare guanti e proteggere il corpo con indumenti chiusi per evitare che la sostanza venga a contatto con la pelle.
- Quando si applica il farmaco, è meglio indossare un respiratore.
- Dopo aver lavorato con il prodotto, lavarsi bene le mani con acqua corrente e sapone. Se il farmaco entra negli occhi, sciacquare immediatamente con acqua e sapone.
- Se viene ingerita una polvere o una soluzione, bere molta acqua, quindi indurre il vomito. Dovresti consultare un medico se necessario.
Il trattamento con un prodotto è sconsigliato in caso di forte vento.
Negozio fertilizzanti in un contenitore sigillato e ben chiuso fuori dalla portata di bambini e animali. Il prodotto confezionato va conservato in luoghi asciutti a temperature da 0 a 30 gradi per 9-24 mesi.
Per ulteriori suggerimenti sull'utilizzo di questo fertilizzante, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.