Tutto sui preservanti del legno

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Descrizione della specie
  3. Valutazione dei migliori produttori
  4. Quale antisettico scegliere?
  5. Come farlo da soli?
  6. Regole per la lavorazione del legno

Il legno è un materiale da costruzione, la cui domanda è molto alta. E questo nonostante la presenza sul mercato di un gran numero di analoghi che possono sostituirlo. La sua popolarità può essere facilmente spiegata: il legno è un materiale naturale ed ecologico.

Ma nonostante questo, il legno ha anche degli svantaggi. Tra questi si possono distinguere l'esposizione al fuoco, la muffa, gli insetti. Per evitare un effetto così negativo, il materiale è impregnato di sostanze speciali: antisettici. Proviamo a capire cosa sono gli antisettici per legno e come puoi realizzarli da solo.

Caratteristiche e scopo

Considera cos'è il trattamento antisettico. Questo è il nome dato al processo di impregnazione del legno con vari prodotti chimici che lo conservano al suo interno. Il fatto è che il legno, in sostanza, è costituito da due componenti più importanti: lignina e cellulosa. La lignina ha una struttura multidimensionale ben sviluppata e ha una resistenza alla compressione abbastanza elevata. La cellulosa è un polimero lineare. È responsabile della flessibilità del materiale.

Data la compatibilità ambientale dell'albero, nel processo del suo sviluppo, forma materia organica da inorganici e, dopo la sua morte, i tessuti vengono elaborati dai saprofiti. In realtà, è un fungo. Si nutrono di fibre di legno morto e le trasformano in sostanze di tipo minerale.

Allo stesso tempo, tali organismi secernono enzimi speciali e accumulano micelio in determinate condizioni. Di solito macchiano o distruggono il legno.

La prima categoria, in linea di principio, conferisce semplicemente un po 'di colore all'albero e non ha un effetto distruttivo troppo serio sul materiale. Anche se questo è un segno che il materiale potrebbe avere problemi più seri e soffrire di decadimento. Ma la seconda categoria può distruggere completamente il legno, trasformandolo in humus o, in generale, polvere.

Di norma, compaiono muffe e funghi dall'umidità. Quando ce n'è troppo, crea un ambiente confortevole per l'emergere di nuovi microrganismi.

E proprio per proteggersi dagli effetti distruttivi di vari microrganismi, insetti nocivi e fattori naturali aggressivi, il pannello necessita di impregnazione antisettica. Dovrebbe essere applicato in tutte le fasi della raccolta e durante la lavorazione per scopi di costruzione. Il tipo e la proporzione di questo tipo di sostanza richiesta possono variare a seconda del tipo di legname e della specie legnosa di cui è composto.

Va detto che la biosicurezza per il materiale in questione può essere sotto forma di impregnazione o sostanza, che crea un film protettivo sulla superficie. Esistono anche sostanze antisettiche non lavabili per legno che proteggono in modo affidabile il materiale e gli edifici che ne sono costituiti senza la necessità di ulteriori macchie.

Inoltre, ci sono altri tipi di agenti in questione che vengono utilizzati per assi e legname che sono già stati contaminati.

Descrizione della specie

Va detto che esiste un numero abbastanza elevato di vari tipi di antisettici, che differiscono non solo per la composizione, ma anche per l'effetto che hanno sull'albero. A questo proposito, questa categoria di sostanze può essere suddivisa nei seguenti gruppi:

  • per composizione;

  • per segmento di utilizzo;

  • dal metodo di applicazione;

  • dal grado di efficienza;

  • per funzionalità.

Proviamo a considerare ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Per composizione

Per il tipo di sostanze utilizzate per creare la bioprotezione per il legname, un antisettico può appartenere a una delle seguenti categorie.

  • A base d'acqua. Questi sono solitamente usati per scopi preventivi. Cioè, di solito vengono applicati su una superficie che non entrerà in contatto con l'acqua. Naturalmente, non bisogna dimenticare che dopo l'applicazione, il materiale deve asciugare. A volte, dopo la lavorazione, il legno può rompersi e persino cambiare.

  • A base di olio. Sono utilizzati quando è richiesta una protezione contro il contatto con l'acqua. E quando hai bisogno di una protezione permanente. Tali sostanze hanno i loro svantaggi. I principali possono essere definiti un odore sgradevole molto persistente, oltre a una grave infiammabilità. Il loro uso cambia anche il colore del materiale. Molto spesso, qualsiasi opzione acrilica può essere attribuita a questa categoria.
  • A base organica. Sono spesso utilizzati per elaborare questi materiali non solo all'esterno, ma anche negli edifici stessi. Il loro utilizzo consente la formazione di un film sottile che ricopre completamente l'albero. È lei che gli conferisce caratteristiche idrorepellenti e migliora significativamente l'adesione.
  • Tipo combinato. Questo concentrato combina diverse proprietà. L'antisettico combinato non solo protegge il biotipo, ma lo rende anche resistente al fuoco. Questo può essere chiamato un antisettico ignifugo.

Per area di applicazione

Secondo questo criterio esistono due grandi gruppi di sostanze per il legno.

  • Per lavori interni. Dopo l'uso, il materiale lavorato riceve un film che impedisce i fumi di sostanze tossiche quando vengono rilasciati nell'aria. Ciò consente di proteggere il legno senza danneggiare la salute umana. Aggiungiamo che questa categoria di sostanze è stabile e i materiali lavorati non richiedono una lavorazione costante ogni anno. Ma a seconda della direzione di applicazione della stanza, i tipi di biosicurezza possono differire. Se la stanza è spesso calda e umida, allora è meglio scegliere soluzioni per bagni turchi. Per effettuare la corretta selezione del materiale, è necessario acquisire familiarità con la documentazione di accompagnamento prima dell'acquisto. Deve essere indicato lì che una particolare soluzione è sicura per l'uomo e la natura.

  • Per lavori di natura esterna. Una tale vernice antisettica per uso esterno sarà una soluzione eccellente, perché il legno all'esterno degli edifici subirà l'influenza distruttiva permanente di fattori naturali. Ciò significa che tali sostanze devono essere di profonda penetrazione, difficili da lavare e avere un effetto coprente. Hanno un caratteristico odore sgradevole, che di solito scompare dopo che il materiale si è asciugato. Di solito significa che l'odore scompare entro 30-60 giorni dall'applicazione. Tali sostanze si distinguono per l'elevata idrofobia, la forte resistenza alle radiazioni ultraviolette e la completa inadeguatezza per l'uso negli edifici. Di solito sono divisi nei seguenti gruppi:

    1. composti che penetrano in profondità nel materiale, chiamati impregnazioni;

    2. finiture che proteggono il legname formando un film sottile;

    3. combinati o misti: di solito hanno diversi effetti protettivi contemporaneamente.

Per metodo di applicazione

Un altro criterio in base al quale gli antisettici possono differire è la tecnica di applicazione. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

  • Con applicazione superficiale. Qui avrai bisogno di un pennello, un rullo, una pompa speciale o una pistola a spruzzo. Puoi anche usare la tecnica capillare e la diffusione.

  • Con applicazione profonda. In questo caso, il legname è completamente immerso in una soluzione, che può essere calda o fredda. Con l'impregnazione di alta qualità, tutto dipenderà dalle specie arboree. Ciò include anche il metodo di sterilizzazione in autoclave ad alta pressione mediante evacuazione.

Va aggiunto che è meglio trattare il legno secco con un antisettico organico o idrico. È vero, alcuni saranno scomodi da usare a causa della scarsa aderenza. Se il legno è umido, deve solo essere trattato con un antisettico o imbevuto.

Dal grado di efficienza

Ogni tipo di biosicurezza viene utilizzato per combattere vari problemi che possono essere specifici del materiale in questione. Ci sono sostanze che sono già utilizzate per i materiali interessati. Il grado di danno può essere diverso:

  • facile, quando non ci sono quasi tracce di sconfitta;

  • medio, quando le tracce sono molto piccole;

  • forte quando il materiale è fortemente influenzato da muffe o funghi.

Ogni caso richiede l'uso di attrezzature speciali. Ma se parliamo del grado stesso di efficienza, allora questo indicatore è condizionale, perché, in linea di principio, tutti i mezzi mirano a fornire all'albero una protezione affidabile dai parassiti e ridurre al minimo il rischio di danni al materiale.

Per funzionalità

L'ultimo criterio con cui si possono suddividere i tipi di biosicurezza per un albero è la funzionalità. Tra i problemi che gli antisettici possono risolvere ci sono:

  • l'uso di isolamento di bassa qualità;

  • bioprotezione applicata al legname nel momento sbagliato;

  • violazione delle condizioni di conservazione del materiale;

  • l'effetto dell'acqua sul legno;

  • stoccaggio di legname con scarsa ventilazione o la sua completa assenza.

Inoltre, la maggior parte delle sostanze in esame ha un effetto diretto sul materiale: ripristina il colore, aumenta la resistenza al fuoco, corregge i danni causati da insetti e microrganismi.

Valutazione dei migliori produttori

Ora daremo un piccolo elenco di produttori dei materiali considerati per la lavorazione del legno. Se parliamo di antisettici resistenti al fuoco, il più interessante può essere chiamato Pirilax-Lux. È prodotto in Russia. Non contiene sostanze tossiche come fluoruri e alcol metilico. Può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. È un meraviglioso antisettico completamente coprente che può essere utilizzato per tutti i tipi di legno. Di solito viene applicato in più strati. Differisce nella viscosità, motivo per cui non ha bisogno di essere diluito.

Il vantaggio sarà la possibilità di applicare a una temperatura negativa. Il rovescio della medaglia è la mancanza di un filtro UV, motivo per cui dopo un paio d'anni il legno che è stato trattato con esso inizierà a scurirsi, il che significa che sarà necessario utilizzare un analogo del viraggio.

Un altro rappresentante di questo gruppo è Senezh Ognebio Prof. Questo è un prodotto domestico. Viene utilizzato per il trattamento dei locali caldaie e conferisce proprietà ignifughe al legno. Non ha paura delle temperature estreme e si assorbe molto rapidamente, il che rende possibile dare lucentezza alla superficie. È mogano o talvolta rosso. Durata di servizio - 20 anni. Non c'è odore.

La composizione si asciuga rapidamente, tuttavia ha un consumo elevato.

Se parliamo di sostanze per lavori all'aperto, allora dovremmo menzionare Wood Protect. Ha una buona idrorepellenza allo sporco e allo sporco. Realizzato su base acrilica-alchidica. Viene utilizzato per la lavorazione di legno duro e legno tenero. Questa composizione vetrata enfatizza la struttura del legno, e quindi viene utilizzata quasi ovunque, ad eccezione di pavimenti e parquet. Questo materiale è completamente sicuro e soddisfa tutti gli standard internazionali. Inoltre, non cola quando applicato. L'unico aspetto negativo è che si asciuga a lungo.

Un altro antisettico di questo tipo è Pinotex Ext. Ha un colore bianco o traslucido. Viene utilizzato anche per uso esterno. Contiene additivi per combattere muffe e macchie blu. Il legno trattato con una tale composizione sarà resistente ai fattori atmosferici. Si assorbe rapidamente e forma un buon film.

Il consumo del prodotto dipenderà dalla categoria del legno.

Se parliamo di antisettici per il lavoro interno, allora dovremmo chiamare "Maestro Lazur". Un composto colorante opaco a base acrilica che protegge il legno e gli dona un bel colore. Non forma pellicola, si assorbe perfettamente e si concentra sulla struttura del legno. La composizione viene rilasciata in forma finita. Non ha odore e può durare fino a 2 anni. Si asciuga in appena 1 giorno, il che è un ottimo indicatore.

Un altro analogo è Belinka Lasur di un noto produttore sloveno di vernici e pitture. C'è un'intera scaletta con 17 diverse tonalità, incluso il verde. Può essere applicato in tre mani. Allo stesso tempo, quello superiore non creerà un film protettivo. Ciò è possibile grazie alla buona penetrazione dell'impregnazione nel legname. Belinka Lasur è costituito da pigmenti, resine di tipo alchidico, sostanze di tipo idrorepellente e solventi organici. È facile da applicare, forma una finitura opaca e aderisce molto bene dalla prima mano.

L'unico inconveniente è un odore forte e sgradevole.

Quale antisettico scegliere?

Quando si sceglie un agente antisettico, è necessario tenere conto di diversi aspetti.

  • Appuntamento. Esistono una serie di sostanze abbastanza altamente specializzate progettate per risolvere un problema specifico: migliorare le caratteristiche di idrorepellenza, combattere le muffe, aumentare le proprietà refrattarie. Ma ci sono soluzioni universali che migliorano diverse proprietà dei materiali contemporaneamente. Molto spesso li comprano.

  • Il grado di penetrazione nella struttura del materiale. Secondo questo criterio, le impregnazioni sono:

    1. profondo;

    2. superficiale, coprono il materiale dall'alto e penetrano in esso di un massimo di 0,3 centimetri e profondi - fino a una profondità di 1 centimetro.

  • La durata dell'attività del rivestimento di natura protettiva. A seconda di una serie di fattori, la durata dell'azione della sostanza può variare nell'intervallo 2-7 anni. Sotto l'influenza di fattori distruttivi aggressivi, il rivestimento perderà gradualmente le sue caratteristiche. Pertanto, le affermazioni dei produttori sulla durata del rivestimento per 30 anni non sono vere.

  • Caratteristiche operative. I più significativi sono:

  1. Tasso di consumo. Questo indicatore determinerà quanto sarà economico il consumo per 1 m2 di sostanza. Solitamente la tariffa viene indicata con il calcolo dell'applicazione di 1 strato. Molto spesso, varia nell'intervallo 180-260 grammi per metro quadrato. Per la biosicurezza e i ritardanti di fiamma, i valori saranno nell'intervallo 350-600 grammi per metro quadrato. È meglio calcolare la quantità in anticipo. Questo è importante se il volume di lavoro sarà grande. Per fare ciò correttamente, è necessario calcolare la superficie per l'elaborazione in metri lineari.
  2. Lavabile. Di solito, sulla confezione con la soluzione, puoi trovare il marchio corrispondente: B - lavabile, HB - non lavabile, LV - facile da lavare, TV - difficile da lavare.
  3. Modulo per il rilascio. L'antisettico per il legno può essere diverso: dalla miscela secca e dalla vernice all'emulsione o alla polvere.

Oltre a questi punti, è necessario prestare attenzione ad altri punti: corrosività, colore del legno già impregnato, sostanze attive nella composizione e possibilità di colorazione.

Anche il produttore del prodotto sarà importante. Dopotutto, più il marchio è famoso, migliori saranno i suoi prodotti. I più riconosciuti in questo segmento sono:

  • Pirilax;

  • Pinotex;

  • Belinka;

  • Tikkurila;

  • Dufa Wood Protect.

L'ultimo criterio importante è la compatibilità con i rivestimenti decorativi. Se alla protezione vengono applicate vernici incolori o vernice colorata, è necessario chiedere se l'antisettico selezionato è compatibile con tali vernici e vernici.

Come farlo da soli?

Puoi creare una tale miscela da solo in vari modi. Qui ce ne sono due. Nel primo caso, la base sarà un materiale come il bitume, nonché benzina o gasolio, che dovrà essere diluito. Va detto che quando si acquista benzina in una stazione di servizio, è necessario utilizzare contenitori di metallo per non aver paura che l'elettricità statica possa provocarne l'accensione.

Dovrai inoltre avere a portata di mano:

  • un contenitore metallico per il riscaldamento del bitume;

  • fermate per fissare il contenitore sul fuoco;

  • una spatola metallica per mescolare la soluzione.

Il processo effettivo di creazione di una soluzione è simile al seguente:

  • il contenitore è riempito di bitume;

  • è posto sul fuoco;

  • dovrebbe essere riscaldato fino a quando il bitume non è completamente convertito in una massa liquida, mescolare in modo che non ci siano grumi;

  • quando la sostanza è leggermente viscosa, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare leggermente;

  • quando ciò accade, aggiungere benzina nel contenitore in piccole porzioni per evitare lo scioglimento.

Le proporzioni di benzina e bitume dipenderanno dallo stato iniziale di quest'ultimo. Un indicatore importante sarà la conservazione della composizione, che si è rivelata fluida a una temperatura di circa 19 gradi. La quota di benzina dovrebbe essere di circa il 20-30%. Ma qui è necessario tenere conto della viscosità del bitume, quindi l'indicatore può variare.

È impossibile surriscaldare la miscela, ma anche scaldarla troppo lentamente. La composizione deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione, poiché perde rapidamente le sue proprietà. Ed è necessario farlo, ovviamente, per strada.

Il secondo metodo sarà implementato sulla base della creazione di una soluzione salina da determinate proporzioni dei materiali corrispondenti.

Per aumentare l'attività dell'acqua di tipo catalitico, dovrebbe essere riscaldata.

Se parliamo di proporzioni, oltre all'acqua e al sale, saranno necessari solfato di rame o solfato di ferro e fluoruro di sodio. E poi potrebbero esserci delle variazioni.

  • Quando si impregna il materiale per le strutture domestiche, sarà necessaria una soluzione debole di acqua e fluoruro di sodio. Un secchio da 10 litri ha bisogno di 50-400 grammi. Se le strutture sono all'interno dell'edificio, la soluzione potrebbe essere più debole e, se all'esterno, più forte. Per una comprensione visiva dell'applicazione della sostanza, è possibile aggiungere 10 grammi di permanganato di potassio.

  • Per la lavorazione del legname che sarà a contatto con il terreno, vengono utilizzate soluzioni su solfati, cioè vetriolo. Aggiungi 1-2 chilogrammi a un secchio d'acqua. In questo caso, affinché tutto funzioni, il legno deve essere asciutto e l'impregnazione deve essere lunga.

Per cucinare occorrono acqua calda, una paletta e un recipiente. La composizione può essere applicata solo dopo raffreddamento e decantazione, previa immersione nello spruzzatore.

Regole per la lavorazione del legno

Quando si applicano agenti antisettici, è necessario osservare le regole di sicurezza. Inoltre, ci sono sostanze che devono essere applicate di tanto in tanto. Un altro punto importante è che il farmaco dovrebbe essere cambiato ogni volta in modo che i microrganismi semplicemente non si abituino e acquisiscano l'immunità.

È importante che i moderni antisettici non abbiano un forte odore e spesso devono essere applicati più volte per ottenere l'effetto desiderato.

E anche prima di eseguire il lavoro, dovresti assicurarti che il legno sia asciutto e pulito. Se necessario, può essere pulito con un raschietto o un solvente.

Se l'albero è bagnato o congelato, il trattamento deve essere scartato.

Prima di iniziare il trattamento superficiale, dovresti prima applicare un primer antisettico sulle aree danneggiate e nei punti in cui si è verificata la segatura. E solo allora per tutto il resto.

Se il legno è umido, l'antisettico colorante può essere applicato con una pistola a spruzzo, pennello o rullo. Un altro punto importante è che le sostanze a base di alcol dovrebbero essere usate per uccidere gli insetti. Vengono iniettati nei wormhole con una siringa, dopo di che viene elaborato il legname.

Come creare un antisettico con le tue mani, guarda il video.

1 Commento

Di tutti i produttori di antisettici presentati nell'articolo, conosco perfettamente la linea di Dufa, io stesso uso i loro antisettici e non solo. La qualità è alta, copre e penetra perfettamente nel legno. Protegge la qualità del legno, testato nel tempo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento