Caratteristiche dei fertilizzanti batterici e loro utilizzo
Malattie e parassiti delle colture vegetali, con cui i giardinieri combattono ogni anno, non possono essere contati. Nei negozi specializzati vengono venduti vari rimedi per combatterli. Alcuni residenti estivi sono sostenitori dei metodi popolari, mentre altri sono completamente calmi riguardo alle sostanze chimiche e non pensano alle conseguenze negative. Tuttavia, tra una tale abbondanza di merci ci sono fertilizzanti che non rappresentano un pericolo per animali e persone.
Cos'è?
La fertilità della terra non riguarda solo la presenza di macronutrienti e altri nutrienti in essa contenuti. I microrganismi svolgono il ruolo principale nei processi vitali delle colture vegetali: aiutano ad assimilare tutti i tipi di componenti utili. Se c'è una mancanza di oligoelementi e sostanze nutritive nel terreno, i risultati della concimazione sono significativamente ridotti. Tuttavia, nei negozi specializzati per il giardino e l'orto si possono trovare fertilizzanti batterici che migliorano la qualità del terreno.
I biofertilizzanti sono un analogo naturale delle sostanze chimiche che garantiscono la fertilità del suolo grazie al contenuto di microrganismi benefici.
Tutti i componenti di questo prodotto sono considerati rispettosi dell'ambiente e non sono in alcun modo inferiori ai pesticidi. Inoltre, i fertilizzanti batterici saturano il terreno con vitamine e microelementi essenziali.
L'introduzione diffusa di prodotti biologici è iniziata dopo una serie di studi scientifici. Come si è scoperto, i fertilizzanti batterici formano un'interazione simbiotica con le colture vegetali, cioè la qualità del suolo è significativamente migliorata, la fertilità aumenta. Inoltre, le piante diventano più resistenti agli effetti negativi di parassiti e malattie.
Tipi e loro significato
I prodotti biologici possono essere grossolanamente suddivisi in tre gruppi: fertilizzanti che promuovono la crescita e la saturazione delle piante con i nutrienti; preparati progettati per eliminare gli insetti nocivi; agenti biologici contro le malattie delle colture vegetali. È necessario familiarizzare attentamente con ciascun tipo presentato.
- Preparati per rafforzare le colture vegetali. I fondi sono progettati per stimolare la crescita e lo sviluppo. I fertilizzanti di questa categoria arricchiscono le piante di vitamine e micronutrienti. I seguenti sono considerati prodotti popolari tra i giardinieri: Mikosan, Ecosil, Energen, Zdorovy Sad.
- Concimi batterici per le malattie delle piante. I farmaci sono mirati specificamente agli agenti patogeni. La composizione comprende vari microrganismi che distruggono la microflora dannosa, ma non rappresentano un pericolo per le persone e gli animali domestici. I seguenti prodotti sono richiesti: "Fitosporin-M", "Bio-Fungicide", "Glyokladin", "Farmayod".
- Concimi organici da parassiti. I mezzi di questa categoria sono piuttosto selettivi: non "toccano" gli insetti necessari in nessun giardino o orto, ma, a loro volta, distruggono i parassiti. La maggior parte dei fertilizzanti bioprotettivi agisce agendo sull'intestino del parassita o sul sistema nervoso. Due giorni dopo la spruzzatura, puoi usare bacche, verdure e frutta per il cibo. Tra i fertilizzanti organici dei parassiti, i più popolari sono: "Nematofagin", "Verticillin", "Bitoxibacillin", "Dachnik".
Metodi di applicazione
Prima di utilizzare qualsiasi fertilizzante organico per il giardino o l'orto, leggere attentamente le istruzioni sulla confezione.L'unica cosa che è necessaria è osservare il dosaggio, perché un eccesso di nutrienti e oligoelementi farà più male che bene. Sarà utile conoscere le peculiarità dell'utilizzo dei fondi.
- Per piante da interno. Prima di utilizzare il prodotto, è necessario assicurarsi che sia adatto a una particolare coltura. 5-20 gocce di medicazione superiore liquida vengono aggiunte all'acqua purificata e mescolate accuratamente. La preparazione granulare viene versata nel terreno, l'effetto apparirà durante l'irrigazione. Per ottenere l'effetto desiderato, l'agente viene utilizzato una volta ogni due settimane.
- Giardino. Per fertilizzare i semi si utilizza una soluzione: 50 ml di prodotto per 10 litri di acqua. Circa 3 litri di consistenza cadono su un chilogrammo di semi. L'ammollo dura fino a 10 ore. L'alimentazione fogliare delle piante viene effettuata con una soluzione: 40 ml per secchio d'acqua. Può essere utilizzato 3 volte a stagione.
- Giardino. I fertilizzanti batterici vengono utilizzati per garantire che alberi e arbusti attecchiscano più velocemente. Prima di piantare, è necessario immergere le talee per 2-4 ore. Applicare una soluzione nel rapporto di 50 ml di prodotto per 10 litri di acqua. Puoi anche spruzzare le foglie della pianta non più di una volta alla settimana. L'alimentazione delle radici viene effettuata una volta ogni due settimane.
Si può concludere che i fertilizzanti organici sono un'opzione economica che può sostituire qualsiasi prodotto chimico e pesticida. È importante adottare un approccio responsabile alla scelta del farmaco necessario e studiare attentamente le istruzioni prima dell'uso.
Per ulteriori informazioni sui fertilizzanti batterici, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.