Catrame di betulla dello scarabeo della patata del Colorado

Contenuto
  1. Caratteristiche di utilizzo
  2. Come allevare correttamente?
  3. Come lavorare le patate?
  4. Consigli utili

Coltivare le proprie colture richiede un'enorme quantità di tempo ed energia per i giardinieri, quindi gli insetti nocivi possono essere un problema serio. Uno dei più sgradevoli è lo scarabeo della patata del Colorado, che può rovinare un'enorme quantità di patate e altre colture in breve tempo. Nella lotta contro di esso, il catrame di betulla è eccellente.

Caratteristiche di utilizzo

Questa composizione è stata utilizzata nel nostro paese per molto tempo. È noto per aver aiutato a far fronte agli insetti dannosi. Il catrame di betulla è usato per spaventare non solo lo scarabeo della patata del Colorado, ma anche mosche, cavoli e altri. È efficace anche contro alcuni roditori; ad esempio, non piace a topi e lepri, che in inverno possono danneggiare in modo significativo la corteccia delle colture di frutta e bacche.

Se parliamo della descrizione del prodotto, si tratta di un liquido oleoso con un colore molto scuro, verdastro, nonché un odore pungente specifico. È ottenuto dalla corteccia di betulla, dal suo strato più superficiale. Di solito il processo inizia alla fine di giugno o all'inizio di luglio. In questo momento, la corteccia di betulla può essere facilmente separata dal tronco. Il metodo di distillazione a secco prevede il riscaldamento della materia prima a 600 gradi e allo stesso tempo la completa limitazione dell'accesso all'ossigeno.

Lo scarabeo della patata del Colorado può essere un vero problema non solo per le patate. Gli piace anche mangiare pomodori, melanzane e peperoni. Alcuni giardinieri preferiscono usare prodotti chimici, ma si nota che non sempre ottengono risultati. Allo stesso tempo, l'odore specifico del catrame aiuta a spaventare il parassita ancor prima che abbia il tempo di banchettare con il raccolto.

Va notato che questa misura di prevenzione e repulsione degli insetti è molto efficace e allo stesso tempo non rappresenta un pericolo per bambini e animali domestici. La cosa principale è applicare correttamente il catrame e prendere precauzioni.

Come allevare correttamente?

Per preparare la soluzione, è necessario acquistare tar. È venduto in una farmacia o in un negozio di ferramenta. Il prezzo delizierà sicuramente il giardiniere, per 100 millilitri devi pagare solo circa 100 rubli. La ricetta per la soluzione non è complicata. Sarà più conveniente prendere 30 millilitri del prodotto e mescolarlo con 30 grammi di sapone da bucato, aggiungendo 10 litri di acqua. Tuttavia, se si prevede di lavorare solo pomodori, si consiglia di ridurre la quantità della sostanza di base a 10 millilitri.

Mantenere le proporzioni è un principio fondamentale del successo. Il sapone deve essere prima diviso in trucioli. Per questo, una normale grattugia per alimenti è abbastanza adatta. È più facile scioglierlo in acqua calda in una quantità di circa un litro. La composizione risultante deve essere diluita con gli ingredienti rimanenti e aggiungere anche l'acqua rimanente.

Come lavorare le patate?

L'uso di una soluzione di catrame assicura che i parassiti vengano respinti. Ecco perchè gli esperti consigliano di applicarlo anche prima di piantare. Ciò contribuirà a sbarazzarsi delle larve, che presto inizieranno a svegliarsi e a rovinare i germogli. In questo caso la soluzione viene aggiunta in piccole quantità direttamente nei pozzetti predisposti e nei solchi circostanti. Non è necessario il sapone. Successivamente, l'elaborazione viene eseguita quando i germogli sono già comparsi. È meglio se hanno il tempo di raggiungere i 10 centimetri.Si sta preparando una soluzione, dove in questo caso è già stato aggiunto del sapone, con esso vengono lavorate tutte le foglie e gli steli. La procedura deve essere ripetuta ogni 3-5 giorni fino alla completa scomparsa degli insetti. Se vengono trovate larve, devono essere rimosse a mano e l'irrorazione deve essere ripetuta.

Il modo più conveniente per maneggiare le piante è con una normale scopa. Questo metodo è stato utilizzato per molto tempo. Inoltre, puoi usare una normale bottiglia di plastica con fori nel tappo. Tuttavia, in questo caso, verrà utilizzata più soluzione e la procedura richiederà più tempo, quindi è comunque preferibile una scopa. Alcune persone cercano di usare un flacone spray, ma questo è irrazionale, poiché il liquido è oleoso, di conseguenza, ostruisce tutte le uscite e non sarà possibile spruzzare l'area con alta qualità.

Va inoltre notato che il catrame di betulla è scarsamente solubile se miscelato con acqua. Inoltre, non è soggetto a conservazione a lungo termine, perché esfolia entro un paio d'ore dopo la miscelazione. Di conseguenza, è necessario preparare la soluzione immediatamente prima di avvelenare gli insetti. Tutte le manipolazioni sono necessarie con tempo asciutto. Nei giorni normali, è meglio agire al mattino o alla sera, quando il sole è nascosto, e nei giorni nuvolosi, puoi agire durante il giorno. Questo aiuterà a prevenire le scottature. Per quanto riguarda la prevenzione della comparsa dello scarabeo della patata del Colorado sul sito, il trattamento deve essere effettuato ogni 4-6 settimane. Se l'estate è piovosa, tale importo dovrà essere aumentato.

Le larve si trovano spesso sul retro della foglia. Per questo motivo, è meglio spruzzare le piante non solo dall'alto, ma anche dal basso. Tale elaborazione è assolutamente sicura e non danneggia piante e altri insetti, ad esempio le api.

Consigli utili

I giardinieri notano l'efficacia dell'uso della soluzione di catrame contro lo scarabeo della patata del Colorado. Suggerimenti utili aiuteranno coloro che hanno iniziato tale elaborazione per la prima volta.

  • L'importante è non esagerare. Le proporzioni di cui sopra della composizione sono abbastanza per combattere il parassita, se lo esageri, ci sarà il rischio di causare gravi danni al raccolto. Se innaffi le colture troppo raramente, l'odore scomparirà rapidamente e gli insetti torneranno. Altrimenti, c'è il rischio di uccidere le piante, poiché diventano immangiabili.
  • Sarebbe bello se svolgessi una lotta congiunta in più aree contemporaneamente. Per fare ciò, puoi negoziare con i tuoi vicini e unire le forze.
  • Va notato che esiste un solo modo per affrontare i parassiti. Non è necessario combinare diversi farmaci, poiché è difficile prevedere la reazione dalla loro interazione. Inoltre, se combini l'uso di catrame di betulla e sostanze chimiche, quest'ultimo può uccidere un odore specifico, rispettivamente, il farmaco diventerà inutile.
  • Se tratti una pianta senza prima rimuovere i parassiti da essa, anche questo non porterà a un risultato positivo.a. Lo scarabeo rovinerà gli atterraggi, orientandosi visivamente, poiché non distinguerà più gli odori.
  • È inoltre indispensabile osservare le precauzioni di sicurezza. La soluzione non viene applicata ai frutti che vengono utilizzati per il cibo, in quanto può dare loro un sapore sgradevole. La sostanza non diluita può scatenare allergie, quindi è necessario prendere in considerazione l'abbigliamento protettivo. Dovresti anche occuparti della conservazione sicura della sostanza. Durante la preparazione della soluzione, è indispensabile rimuovere bambini e animali domestici dalla zona di accesso.

Se il catrame viene a contatto con la pelle, deve essere accuratamente rimosso con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente. Dopo questo, devi lavarti accuratamente le mani.

Per informazioni su come elaborare le patate dello scarabeo della patata del Colorado usando il catrame di betulla, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento