Usando l'acido borico per il cavolo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come diluire correttamente?
  3. Opzioni dell'applicazione

Il cavolo cappuccio non è l'ortaggio più facile da coltivare. È piuttosto capricciosa e capricciosa. Non ci si può aspettare un buon raccolto senza una cura adeguata. Ma non è così difficile organizzare un'assistenza competente, soprattutto se capisci davvero i problemi dell'alimentazione, del rilevamento delle malattie, ecc. Molti giardinieri esperti sanno in cosa può trasformarsi la carenza di boro per il cavolo, quindi sono sicuri di nutrirlo con questo elemento.

Vantaggi e svantaggi

La carenza di boro causerà un rallentamento nella crescita delle teste di cavolo. Succede che la mancanza di questo elemento porti al fatto che il cavolo ha due teste di cavolo difettose invece di una normale. Puoi mangiare un tale cavolo, ma è improbabile che venda o addirittura tratti i propri cari.

Ecco perché l'acido borico fa bene ai cavoli:

  • le piantine trattate con acido attecchiranno meglio e più velocemente in campo aperto;
  • il sistema radicale delle piantine si svilupperà più velocemente, il che consentirà alla coltura di essere più stabile, di prendere piede nel terreno;
  • nella fase iniziale del suo radicamento, il cavolo sopporterà più facilmente i salti di temperatura;
  • la piantagione su cui crescerà il cavolo (compreso il cavolfiore) diventerà più fertile per questa coltura;
  • il raccolto raccolto sarà meglio conservato: non si spezzerà e non marcirà.

Tutti questi sono indiscutibili vantaggi dell'acido borico. E in questo elenco, puoi aggiungere l'economicità del fertilizzante, la sua disponibilità. Trovare l'acido borico non è difficile nemmeno in un piccolo negozio. È anche conveniente per l'applicazione: sciogliendosi in acqua calda e quindi mescolando con acqua fredda, la medicazione borica si applica facilmente con un normale spruzzatore a zaino.

Questo è un fertilizzante altamente efficace, poiché solo l'alimentazione con acido aumenta la resa del cavolo del 18-20%. Influenza anche l'espressività del gusto della pianta. Un grande vantaggio è la compatibilità dell'acido con gli agenti che combattono i parassiti e le malattie inerenti al cavolo. Cioè, i due tipi di lavorazione delle verdure possono essere combinati, non si influenzeranno negativamente a vicenda.

Infine, l'acido borico non rappresenta una minaccia per le api e altri insetti impollinatori ed è anche sicuro per il bestiame.

In realtà c'è solo una mancanza di acido: in caso di sovradosaggio, gli effetti collaterali non possono essere evitati. Le foglie di cavolo inizieranno ad arricciarsi, poi si deformeranno, ingialliranno abbondantemente e poi cadranno completamente. Minaccioso sovradosaggio di acido e necrosi marginale della lamina fogliare.

Come diluire correttamente?

Per prima cosa devi assicurarti che la pianta abbia davvero bisogno di boro. Ciò è indicato dal seguente elenco di segni:

  • la superficie della foglia tra le vene iniziò a ingiallire;
  • c'è un pronunciato avvizzimento delle foglie inferiori nello sbocco;
  • si osserva arresto della crescita e depressione;
  • non ci sono quasi ovaie;
  • viene rintracciata la debolezza dell'apparato radicale, risultando in una testa di cavolo sciolta e "vuota".

La scarsa conservazione del raccolto, il cracking delle teste di cavolo già pronte, il rapido decadimento parleranno anche della mancanza di boro.

L'acido borico in polvere viene diluito con acqua: si ottiene così una soluzione di lavoro. Per prima cosa devi preparare il masterbatch, quindi diluirlo a una certa concentrazione.

Il liquore madre si prepara come segue:

  • pesare 0,2 g di acido borico su una bilancia;
  • porre la polvere pesata in un contenitore di vetro da due litri;
  • versare un litro di acqua calda in un contenitore (intervallo di temperatura - 50-60 gradi), mescolare la polvere in acqua con un bastoncino di legno;
  • la polvere deve dissolversi completamente in acqua, non ci possono essere sedimenti sul fondo;
  • l'acqua madre dovrebbe raffreddarsi a temperatura ambiente standard.

Per la medicazione superiore, la soluzione viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 9: 9 litri di acqua pura vanno a 1 litro di soluzione. L'acqua dovrebbe essere presa dall'acqua piovana, sistemata. Tale soluzione è buona per la medicazione fogliare e anche per annaffiare le piante crocifere alla radice.

La polvere di boro non può essere sciolta in acqua fredda, quindi questa regola non può essere ignorata.

Opzioni dell'applicazione

Come notato, l'acido viene utilizzato in diverse fasi della crescita e della maturazione del cavolo. E in ogni fase, deve essere applicato correttamente, tenendo presente le conseguenze di un sovradosaggio.

Lavorazione del materiale di piantagione

Prima di inviare semi a scatole per piantine, cassette o direttamente in piena terra sotto un film, è necessario eseguire alcune semplici azioni con l'acido borico.

Puoi elaborare i semi in questo modo:

  • Sciogliere 0,2 g di fertilizzante in 1 litro di acqua calda (è necessario pesare l'acido su una bilancia);
  • raffreddare la soluzione a temperatura ambiente;
  • Versare i semi precalibrati in un sacchetto di garza e inviare con esso alla soluzione raffreddata;
  • dovranno sdraiarsi per mezza giornata, dopo di che la borsa con il futuro cavolo dovrebbe essere rimossa dalla soluzione, assicurarsi di sciacquare sotto l'acqua corrente e asciugarla su un giornale per circa 10 minuti.

Insieme all'acido borico, puoi usare 1 g di permanganato di potassio, 0,5 g di solfato di rame e la stessa quantità di solfato di zinco. Quindi l'alimentazione sarà considerata complessa.

Condimento fogliare

Sembra che la cosa peggiore del lavorare con l'acido borico sia spruzzare cavoli con esso. È necessario resistere al dosaggio, non ignorare nessuna pianta. Per stimolare l'allegagione delle teste di cavolo, questo metodo di fertilizzazione è davvero molto buono. Di solito si verifica nella prima metà dell'estate, quando le foglie all'interno dello sbocco hanno appena iniziato a formare una testa di cavolo.

Spruzzare il cavolo con una soluzione meno concentrata di acido borico. Prendere 1 g di polvere, sciogliere il tutto nello stesso 1 litro di acqua calda, quindi il concentrato risultante deve essere portato a 10 litri di volume. Dopo che è passata la prima poppata, devi contare 3 settimane e concimare nuovamente il cavolo: questo stimola la crescita delle teste.

La soluzione viene versata in un contenitore dotato di un flacone spray, dal quale è facile alimentare le foglie di cavolo dai lati inferiore e superiore.

La medicazione migliore è fatta meglio in una giornata limpida, la sera. Se lo fai al sole, la pianta corre il rischio di scottarsi.

Innaffiare il terreno

Se il terreno è impoverito di minerali, e questo può essere visto dalle piante, allora dovrebbe essere usato il boro. La medicazione superiore ha un buon effetto sulle condizioni del terreno. È fatto come segue.

  • Per 5 litri di acqua calda si prende 1 g di acido borico. La sostanza deve essere sciolta in acqua.
  • La soluzione finita deve essere trattata con i letti. In poche parole, devi solo innaffiare il terreno sotto il cavolo da un annaffiatoio.
  • Puoi annaffiare l'intera area se è uniforme sul terreno.
  • Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato con un rastrello, senza lasciare luoghi non trattati. Ed è già possibile inviare piantine in questa terra allentata.

A volte devi spruzzare sotto la radice. L'acido borico farmaceutico in una quantità di 0,2 g viene diluito in un litro di acqua calda. Tutto si mescola bene, il liquido si raffredda a temperatura ambiente. Ogni foglia di cavolo viene prima annaffiata con normale acqua stabilizzata. E poi il terreno inumidito sotto la radice del cavolo viene spruzzato con questa soluzione. Assolutamente ogni pianta ha bisogno di essere elaborata.

Controllo dei parassiti

Piccoli parassiti, ad esempio gli afidi, possono ignorare tutti gli sforzi precedenti del giardiniere. L'acido borico salverà anche da esso e da altri parassiti. Considera alcune ricette popolari.

  • Devi far bollire un paio di patate grandi, quindi schiacciarle con una forchetta. Aggiungi 3 tuorli di pollo bolliti, tritati su una grattugia al purè di patate. E questa miscela deve essere mescolata con 10 g di acido borico e anche con 10 g di zucchero.Da una tale massa, portata a uno stato omogeneo, rotolano le palle. Diventeranno l'esca per il parassita e la sua stessa distruzione. Le palle sono disposte in tutto il giardino.
  • 5 g di acido borico vengono agitati in 100 ml di acqua calda. Vi vengono inviati anche 10 g di miele e 30 g di zucchero bianco. La composizione mista viene lasciata calda nei letti accanto ai formicai. Quindi puoi allontanare gli ospiti indesiderati dal cavolo.
  • La polvere di acido borico è sparsa in quelle aree in cui i parassiti hanno preso il cavolo con particolare attenzione. Ma questo metodo richiede molta cura, poiché puoi facilmente affrontare il problema del sovradosaggio.

I metodi di cui sopra sono metodi di controllo dei parassiti e niente di più. Non sono considerati fertilizzanti per cavoli.

L'acido borico, ovviamente, è il più potente stimolante per la crescita degli ortaggi della zona. Pertanto, è molto facile trasferirlo dalla categoria dell'alimentazione utile a una minaccia per il raccolto (questo accade con lo iodio, ad esempio). Vale la pena ricordare che una sovrabbondanza di boro è più dannosa per qualsiasi pianta della sua mancanza. Ed è una sostanza altamente concentrata. Se con la cenere, ad esempio, puoi commettere un errore di 100 g o più, nel caso dell'acido borico letteralmente ogni grammo conta.

Per nutrire il cavolo con acido borico, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento