Uso dell'acido borico per i cetrioli
La polvere di boro è una sostanza cristallina bianca che ricorda vagamente il sale da cucina. L'acido borico protegge dai parassiti e accelera la crescita del cetriolo e di altre colture da giardino. L'economicità dell'acido borico consente di utilizzarlo a seconda della situazione in cui è realmente richiesto.
Come funziona?
L'acido borico per i cetrioli è una sostanza multi-azione che consente:
- rafforzare le radici, accelerare la loro crescita;
- proteggere la pianta, le sue parti fuori terra e sotterranee da parassiti e agenti patogeni;
- accelerare significativamente la crescita della massa verde;
- accelerare la formazione del glucosio, vitale per le piante;
- più infiorescenze da formare;
- aumentare la produttività.
Di conseguenza, sarà possibile raccogliere il maggior numero di cetrioli da ogni metro quadrato della trama. Il prodotto può essere spruzzato sia in giardino aperto che in serra.
L'acido borico è un rimedio popolare, i suoi benefici difficilmente possono essere sottovalutati. Previene la formazione di funghi, muffe, protegge le piante dai microbi.
Sintomi di carenza di boro
La mancanza di boro risponderà immediatamente alle seguenti manifestazioni:
- crescita appena percettibile delle piantine;
- sulle piante adulte le foglie ingialliscono e si arricciano;
- sono possibili eruzioni cutanee gialle e bianche sulla superficie di ciascuna foglia;
- gli spazi tra i nodi si accorciano;
- i cespugli adulti crescono male;
- troppi fiori che non hanno dato ovaie;
- i fiori cadono e i frutti non li sostituiscono;
- i processi laterali, compresi i baffi, non compaiono;
- le piante sono colpite da parassiti, agenti causali di malattie inerenti al cetriolo.
Se il boro non è sufficiente, le piante di cetriolo non resistono bene a tutti i tipi di fattori di interferenza. Alcuni cespugli potrebbero morire.
Trattamento delle sementi
Affinché i semi possano essere disinfettati, per essere sottoposti alla preparazione pre-semina, è necessario eseguire una serie di azioni.
- Sciogliere mezzo cucchiaino in una piccola quantità (100 ml) di acqua bollente.
- Diluire la soluzione con acqua fredda a 1 litro.
- Mettere a bagno i semi per 12 ore.
La disinfezione dei semi viene effettuata immediatamente prima di piantare nelle celle delle piantine o prima di piantare nel terreno.
Importante: se li dimentichi per un giorno o più, non germineranno, ma moriranno: l'acqua nel contenitore sposterà l'aria di cui hanno bisogno per respirare.
A causa dell'assenza di nemici naturali in casa - i parassiti - le piantine nel loro insieme attraversano tutte le fasi della crescita attiva senza difficoltà. Dopo averlo trapiantato nel terreno, decidere quante volte e in quali date, a seconda della situazione, verrà ripetuto il trattamento con acido borico.
Top spogliatoio
Nelle diverse fasi dello sviluppo della pianta, la medicazione superiore differisce in fasi specifiche. L'eccessiva semplificazione, l'esclusione di alcune fasi non consentirà alle piante di vivere l'intero ciclo di vita e di dare un buon raccolto. Prima di piantare piantine di cetriolo nel terreno, puoi, al contrario, innaffiare il terreno arato e allentato con una soluzione di acido borico: è usato come rimedio per le formiche. Se noti un formicaio (e più di uno) nella tua zona, puoi provare a rimuovere la maggior parte delle formiche versando dello sciroppo o un po' di miele in un piattino, dove aggiungi un po' di acido borico, prima di piantare piantine di cetriolo (o semi) nel luogo preparato.
Per aumentare la resa, il terreno viene fertilizzato aggiungendo manganese e acido borico - 10 g ciascuno, ad esempio, in una botte da 150 litri piena d'acqua. Successivamente, l'area in cui verranno piantate le piantine viene annaffiata con questa soluzione.
È necessario in autunno, in anticipo, prima di piantare piantine di cetriolo, nutrire il terreno destinato alla semina con fertilizzanti organici solidi o liquidi.
Dopo il trapianto nel terreno
In generale, lo schema di trattamento delle piante con acido borico non cambia. Quando vengono elaborate esattamente le radici, procedi come segue.
Sciogliere 1 g di acido borico in 1 L di acqua. È questa proporzione che viene utilizzata per compensare la mancanza di boro. Questo elemento appartiene alla classe degli oligoelementi, e non è consentita una sua eccessiva introduzione nella soluzione, pena l'alterazione dell'equilibrio tra la capacità di dare una buona resa e le dimensioni delle parti fuori terra e interrate della pianta. Succede che la massa verde allo stesso tempo ottenga una buona scorta, ma non ci sono così tanti fiori, alcuni cadono e alcuni, dopo essersi trasformati dopo l'impollinazione in ovaie formate, a loro volta si sbriciolano parzialmente. I frutti che rimangono non possono essere considerati un buon raccolto: è estremamente piccolo.
- Pre-annaffiare le piantine appena piantate con acqua pulita.
- Versare la soluzione risultante su tutte le piante sotto la radice. Non sono sufficienti più di 100 ml di soluzione per ogni germoglio. Non importa dove crescono: in un terreno aperto, in una serra o in una serra.
- Dopo un po ', ad esempio, mezz'ora, irriga nuovamente le piantine con acqua pulita.
Le piantine sono protette dai parassiti. Non dimenticare di nutrirlo con materia organica, cenere e altri mezzi da qualche parte a metà tra la sessione di irrigazione "boro" appena eseguita e la seguente: orientati per date in modo da non "sovralimentazione" le giovani piante. Una composizione contenente un fertilizzante chiamato humate viene preparata come segue.
- Versa 250 ml di latte in un secchio d'acqua.
- Aggiungi 60 gocce di iodio.
- Aggiungi mezzo cucchiaino di acido borico.
- Mescolare alcuni granuli di permanganato di potassio.
- Aggiungere 50 ml di umato alla composizione.
La soluzione risultante è rosa. Più concentrato brucerà la vegetazione. Applicalo a spruzzo.
Durante la fioritura
Prepara la stessa soluzione di acido borico. Vi ricordiamo: è vietato utilizzare una soluzione più concentrata dello 0,1%. Spruzzalo sulle piante, assicurati solo che lo spray non entri sui fiori. Puoi spruzzare la soluzione di acido borico prima che si aprano, ma quando compaiono le infiorescenze chiuse. Il metodo più preferito è ancora innaffiare le piante coltivate alla radice.
Se esageri e lavi via il polline dai boccioli già aperti, allora non ci saranno ovaie: non ci sarà semplicemente nulla per impollinare i pistilli dei fiori.
Nella fase di germogliamento
Fai attenzione quando irrighi le piante di cetriolo con una soluzione di acido borico. L'ingresso di acqua sui fiori che hanno assunto la forma di un bocciolo aperto è categoricamente inaccettabile. È meglio annaffiare, come nel caso precedente, le piante di cetriolo alla radice, senza intaccare i fiori.
I fiori di molte varietà di cetriolo sono impollinati esclusivamente dalle api: per attirarli maggiormente, ma non spaventarli dall'odore e dalla presenza di microparticelle di boro, alla soluzione viene aggiunto mezzo chilo di zucchero ogni 5 litri. Le api, oltre al polline, sono in grado di raccogliere sostanze zuccherine, trasformandole in una specie di miele. Questo effetto viene utilizzato per ottenere il massimo dai tuoi fiori di cetriolo. Più api: più fiori impollinati, il che significa più raccolto. Tuttavia, lo zucchero può anche attirare le formiche: un'enorme quantità di esse può imbattersi in una soluzione di acido borico rivestita di zucchero, ma alla fine moriranno tutte.
Pertanto, spruzzando i gambi delle piantine di cetriolo con una soluzione di boro dolce, contribuisci anche alla distruzione di parassiti come le formiche.
All'inizio della fruttificazione
Ma nella fase di fruttificazione attiva, quando i rudimentali cetrioli sono già formati, nulla impedisce che le piante stesse e i frutti su di esse legati vengano completamente irrorati con una soluzione di boro. Lo zucchero in questo caso non può essere utilizzato: le infiorescenze in grandi quantità, molto probabilmente, non saranno più quest'anno. Il trattamento con boro salverà frutta e piante, ad esempio, da afidi, wireworms e alcuni altri parassiti. Puoi spruzzare accuratamente i cetrioli nella fase di fruttificazione - ogni frutto rudimentale. Non dimenticare di irrigare gli steli, le foglie, i baffi e così via. L'effetto risultante si manifesterà in tutto il suo splendore in tre giorni: la massa fogliare e gli stessi cetrioli diventeranno di un verde brillante, dall'aspetto sano. Non ci saranno fulmini, ingiallimento sui frutti, le stesse violazioni aggireranno la pianta stessa. La medicazione fogliare in questa fase può essere combinata con la medicazione tradizionale (radice).
Ma l'uso del solo acido borico non salverà le piante dall'indebolimento causato dall'esaurimento delle riserve disponibili di minerali e materia organica nel suolo. Anche quando il residente estivo ha adottato tutte le misure per diluire correttamente e utilizzare questa soluzione per lo scopo previsto, il boro non è una panacea: qualsiasi agricoltura non è "nutrita" con il solo boro. Se non hanno abbastanza cibo, aggiungi ulteriore condimento liquido: una soluzione al 10% di verbasco o escrementi di pollo, fogliame fermentato dell'anno scorso, erbacce tagliate ed essiccate. Se viene utilizzato un trattamento con una soluzione di iodio debole, è possibile aggiungere una soluzione allo 0,01%, ad esempio 350 ml di latte o siero di latte, a base di 5-10 litri di acqua.
L'intervallo tra l'irrorazione e / o l'irrigazione delle radici non è superiore a un mese. In media, la maggior parte delle varietà di cetriolo fiorisce e dà frutti durante questo periodo. Usato come fertilizzante, l'acido borico contribuisce ad aumentare il contenuto di zucchero - anche in una coltura come il cetriolo, c'è ancora zucchero.
Per eliminare la putrefazione, puoi utilizzare le seguenti istruzioni di allevamento: 2 g di acido borico, 2 g di permanganato di potassio, 1 g di iodio e un bicchiere di cenere. Prima di aggiungere acqua al secchio, questi ingredienti vengono mescolati in anticipo in una piccola quantità, versati nello stesso bicchiere. Questi ingredienti vengono conservati fino a tre ore, quindi vengono spruzzati in quei luoghi in cui i boccioli non si sono aperti.
Per migliorare la fruttificazione dei boschetti di cetriolo con l'uso di acido borico, è possibile utilizzare l'introduzione graduale di questa soluzione: in primo luogo, i germogli vengono annaffiati sotto la radice, dopo una settimana - viene spruzzata la parte aerea delle piante.
Come utilizzare per la prevenzione delle malattie?
Se necessario, puoi combinare l'irrorazione del boro con la fertilizzazione con iodio, permanganato di potassio - tuttavia, cerca di distribuire tutte queste sessioni nei giorni della stagione in modo che un minerale non interferisca con l'altro. Normalmente, la concentrazione di iodio è di poche gocce per mezzo secchio d'acqua, ma il permanganato di potassio (permanganato di potassio) viene versato nell'acqua in grani fino a formare un colore cremisi brillante. La quantità di iodio e permanganato di potassio diminuisce allo 0,01% (e meno) - in pratica, vengono utilizzati in quantità quasi in tracce, poiché l'aumento della concentrazione di entrambi gli additivi brucerà i germogli di cetriolo. Un eccesso di acido borico, ioduro di potassio e permanganato, una volta nel corpo umano, può portare a disidratazione e avvelenamento, quindi non violare il dosaggio sopra indicato, usarli separatamente per evitare una reazione tra di loro.
L'acido borico previene la malattia delle piante con peronosporosi, oidio. Previene la formazione di tutti i tipi di marciume - dopo la sua applicazione, funghi, batteri patogeni, muffe bypassano le piante. Tuttavia, se, ad esempio, dopo piogge abbondanti e prolungate, la malattia si manifesta (spesso è causata da mancanza di luce solare, umidità, ristagno del terreno durante piogge anormalmente intense per almeno due o tre giorni), ripetere le annaffiature e spruzzando le piante con una soluzione di boro. Utilizzare il suddetto permanganato di potassio, ioduro di potassio (iodio) e altri mezzi.
Tuttavia, è inaccettabile utilizzare l'acido borico con il latte: questa ricetta non ha un'efficacia dimostrata in modo convincente ed è più un esperimento amatoriale.
La diluizione dell'acido borico con latte e iodio consente di rimuovere la phytophthora e l'oidio. Per preparare la soluzione, procedi come segue.
- Versare 100 ml di latte in 1 litro di acqua pulita.
- Aggiungere fino a 0,5 ml di iodio a questa composizione.
- Versare questa composizione in un flacone spray, versando 1 grammo di acido borico nel collo.
Tratta i cespugli di cetriolo con questa composizione, senza bagnare le infiorescenze, da cui non si sono ancora formate le ovaie. Il prodotto risultante viene distribuito in caso di malattie delle piante già manifestate o viene utilizzato come profilattico. La miscela è utile in qualsiasi fase della malattia, ad eccezione di quella in cui la pianta è così colpita che nulla può salvarla. Ma la stessa soluzione può essere utilizzata per fertilizzare il terreno. Non può essere conservato: utilizzare una miscela fresca.
Il commento è stato inviato con successo.