Come e come nutrire le fragole in primavera?
fragola - questa è la bacca più preferita, inoltre, una delle prime, che gustiamo in primavera. Tuttavia, per ottenere frutti gustosi, carnosi e belli, è necessario applicare correttamente questo o quel fertilizzante. Una cosa da ricordare - un'alimentazione prematura incide fortemente sia sulla qualità che sulla quantità del raccolto, e sulle condizioni generali della coltura delle bacche.
Termini di alimentazione
Per raccogliere un ricco raccolto dalla primavera all'autunno, tutte le procedure agrotecniche dovrebbero essere eseguite in modo tempestivo. In particolare, questo vale per l'applicazione di fertilizzanti minerali e organici. È necessario non solo non essere in ritardo con le date, ma anche scegliere il cibo giusto per la pianta. È importante considerare la varietà di fragole.che cresce nel letto del giardino. Dal momento che ognuno ha le proprie preferenze individuali.
A seconda della varietà di fragole da giardino, vengono selezionati il dosaggio del fertilizzante richiesto, il tempo di applicazione e la composizione. Se questi fattori non vengono presi in considerazione, ciò può ridurre significativamente la resa e aumentare significativamente il periodo di maturazione dei frutti. Devi nutrire le fragole a seconda della sua ciclo vitale.
Le piantine del primo anno non richiedono nutrimento aggiuntivo - è sufficiente per loro ciò che è stato introdotto nel terreno durante l'atterraggio. Piante del 2° e 4° anno richiedono fertilizzanti sia organici che minerali. I cespugli di tre anni necessitano esclusivamente di composizioni minerali.
Per ottenere un buon raccolto, la prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie, fino al momento in cui iniziano a comparire le giovani foglie. Di regola, lei tenuto in marzo-aprile a seconda delle condizioni meteorologiche. È meglio combinare l'evento con la potatura delle foglie secche, rimuovendo il pacciame e altri detriti dal sito.
Lo scopo principale della prima alimentazione - questa è la saturazione del terreno con i nutrienti necessari per una buona crescita di germogli e foglie di piantine. Pertanto, il fertilizzante dovrebbe contenere una grande quantità di azoto. Con una mancanza di questo minerale, i cespugli saranno deboli e daranno piccole bacche acide. Contribuisce inoltre alla rapida formazione di nuove foglie. nitrato o urea.
È importante ricordare che non dovresti preparare soluzioni troppo concentrate e innaffiare le piante con esse. Un'overdose è irta di ottenere un raccolto con bacche sgradevoli.
Prossimo periodo arricchire le fragole dell'orto con il fertilizzante cade Maggio giugnoquando compaiono i primi peduncoli. In questo momento, i cespugli hanno particolarmente bisogno in potassio... Questa sostanza non solo migliorerà l'aspetto del cespuglio, ma aumenterà anche significativamente il gusto delle bacche e ne prolungherà la durata. Il primo segno di una carenza di micronutrienti è la comparsa di macchie marroni sulle foglie.
fertilizzanti
Alimentazione primaverile è di particolare importanza: in questo momento inizia la crescita attiva della massa verde e questo processo richiede un grande sforzo. Per uno sviluppo di successo è necessaria una grande quantità di sostanze nutritive, che le fragole ricevono dal terreno.
Minerale
I fertilizzanti sintetici sono particolarmente richiesti oggi tra i giardinieri. Possono essere presentati come un elemento specifico o in combinazione con molti altri.
Tali sostanze molto comodo da usare, e non è necessario prepararli in anticipo per l'introduzione nel terreno o sotto la radice. Inoltre, danno un buon risultato nel gusto e nell'aspetto delle fragole da giardino.Le bacche diventano dolci, grandi e succose e gli stessi cespugli diventano forti, meno suscettibili a varie malattie.
I fertilizzanti minerali consentono di compensare la mancanza dell'una o dell'altra sostanza per la piena crescita del raccolto e aumentare la resa. Quindi, dall'aspetto del cespuglio, puoi determinare quale oligoelemento manca alla pianta.
- A causa della mancanza di potassio, le foglie diventano pallide e si seccano ai bordi. La medicazione al potassio consente alla coltura di bacche di assorbire meglio l'anidride carbonica. Cloruro di potassio, solfato di potassio, solfato di potassio vengono utilizzati attivamente. Il suo utilizzo consente non solo di migliorare il gusto del raccolto futuro, ma anche di rendere la pianta più resistente alle malattie e alla siccità.
- La mancanza di calcio è espressa dalle punte marroni sulle foglie. Con una mancanza di esso, puoi perdere completamente il raccolto.
- Fioritura debole, piccole foglie verde pallido anonime, maturazione tardiva delle bacche sono chiari segni di mancanza di azoto. I fertilizzanti azotati includono nitrato di ammonio (nitrato) e urea o urea azotata. L'azione della sostanza è mirata alla parte decidua della pianta, alla dimensione degli acini e al buon gusto.
- Con una mancanza di fosforo, la cultura si sviluppa molto lentamente e le foglie diventano rosso-verdi. La fertilizzazione con fosforo consente di formare infiorescenze sane, aumentarne il numero e accelerare il periodo di fioritura. Molto spesso, i giardinieri usano i superfosfati. Permettono di rafforzare il sistema immunitario, rendendo la pianta più resistente al gelo e alla siccità.
- La carenza di magnesio si manifesta nel colore delle foglie: cambiano in rosso o viola.
- Si osserva l'essiccazione e la caduta delle foglie con una mancanza di manganese.
Biologico
Il cibo biologico è particolarmente apprezzato dai giardinieri. Tale cibo consente non solo di ottenere un ricco raccolto, ma anche di renderlo assolutamente sicuro per l'uomo.
Sterco di vacca È considerato uno dei migliori fertilizzanti primaverili per fragole, che deve essere applicato prima della fioritura. Ci sono molti vantaggi da tale nutrizione:
- alto livello di efficienza;
- frugalità;
- disponibilità;
- arricchimento del suolo con i microelementi necessari;
- un cambiamento nel pH del terreno, specialmente nel terreno acido: il livello di acidità si sposterà a neutro.
Humus È sterco di vacca completamente marcito. Ideale per l'alimentazione primaverile, così come durante la semina delle piantine. Il suo svantaggio è il tempo di preparazione. Ci vogliono dai 7 ai 10 mesi per ottenere un fertilizzante completo. Vantaggi:
- saturazione intensiva del suolo con microelementi e nutrienti facilmente digeribili;
- è necessario applicare una volta all'anno: l'humus è in grado di nutrire il terreno per l'intero periodo.
Escrementi di pollo ampiamente utilizzato come alternativa al fertilizzante minerale azotato. Il metodo è disponibile, influenza efficacemente non solo il tasso di crescita delle bacche, ma anche il loro gusto.
Latticini particolarmente vantaggioso per la resa. Questo fertilizzante è anche in grado di normalizzare il livello di acidità del terreno. Il lievito permette di:
- arricchire il terreno con sostanze nutritive così importanti come zolfo, calcio e altri;
- aumentare la produttività;
- ridurre i tempi di maturazione dei frutti;
- per rafforzare la cultura delle bacche dalle malattie.
I fertilizzanti organici possono essere applicati in qualsiasi quantità senza attenersi a proporzioni rigorose. La pianta prenderà tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Rimedi popolari
Molti giardinieri dilettanti si sforzano non solo di ottenere un raccolto ricco e gustoso, ma anche di renderlo sicuro per l'uomo. Quindi, nell'implementazione dell'alimentazione primaverile, molti usano ricette popolari. I residenti estivi preferiscono concimare le fragole cenere, lievito, iodio, acido borico e altri mezzi, che ognuno sceglie per se stesso, a seconda del risultato ottenuto in precedenza.
Iodio ampiamente usato come antisettico per molte malattie.Tuttavia, dovresti stare attento con questo elemento: un'alta concentrazione di iodio nella soluzione può bruciare le foglie e le radici della pianta.
Lievito sono un mezzo universale per arricchire il terreno con tali sostanze necessarie per le fragole da giardino come zinco, azoto, fosforo, ferro, iodio e altri. Allo stesso tempo, tale cura consente di prolungare significativamente il periodo di maturazione delle bacche, migliora la crescita della cultura, le radici diventano forti e forti, le proprietà protettive immunitarie sono migliorate.
Acido borico ha un effetto benefico sulla produttività: il numero di ovaie è molto più grande, il gusto del frutto è notevolmente migliorato e le bacche stesse diventano più aromatiche e succose. La mancanza di boro influisce in modo significativo sulle condizioni generali della pianta, le foglie si arricciano e muoiono. La mancata aggiunta di acido borico in modo tempestivo può portare a ulteriori perdite di raccolto.
Frassino è un agente unico che influenza in modo speciale la composizione del suolo. Se il terreno ha un pH acido, la cenere può neutralizzarlo o ridurlo in modo significativo. La terra si allenta, l'accesso dell'ossigeno alle radici diventa più facile. Inoltre, previene la formazione di funghi e la riproduzione di parassiti.
Metodi di lavoro
Alimentazione primaverile è importante per le colture di bacche, poiché c'è ancora abbastanza umidità per la pianta, ma non c'è abbastanza nutrimento durante la stagione di crescita. Lo scopo principale di questo evento è fornire i minerali necessari per la rapida crescita del fogliame, l'allegagione e l'inizio della fruttificazione. La coltivazione delle fragole da giardino è un lavoro scrupoloso tutto l'anno.
In genere, i giardinieri utilizzano 2 metodi di fertilizzazione: fogliare e radicale.
fogliare la medicazione superiore dà il massimo effetto nel più breve tempo possibile, ma è considerata un ulteriore modo di nutrirsi. Inoltre, è la prima alimentazione primaverile che dovrebbe essere effettuata sotto forma di irrigazione. Attraverso le foglie, le sostanze necessarie vengono assorbite dalle fragole molto più velocemente.
Il metodo principale è quello della radice, effettuato innaffiando la pianta con vari infusi, soluzioni, introducendo granuli nel terreno o spargendo intorno al cespuglio. Lo scopo principale del metodo è quello di arricchire il terreno con micro e macroelementi. Il risultato è visibile dopo un certo tempo.
Affinché le fragole si sveglino efficacemente dopo lo svernamento e formino cespugli sani, hanno bisogno nutrirsi con azoto. Per questo viene utilizzato il nitrato di ammonio. Preparare una soluzione diluendo 1 cucchiaio della sostanza in 10 litri di acqua. L'irrigazione viene effettuata alla radice al ritmo di 1 litro per pianta.
Per una fioritura efficace e la formazione di ovaie forti, concimazione potassio-fosforo. Per 10 litri di acqua è necessario 1 cucchiaino di nitrato di potassio al ritmo di 0,5 litri per cespuglio. Anche la spruzzatura fogliare è appropriata soluzione di solfato di zinco (0,02%). Durante il periodo di fioritura, le bacche usano una soluzione debole. acido borico nel calcolo di 2 g per 10 l di acqua, inoltre aggiungere 2 g di permanganato di potassio e 1 cucchiaio. l. cenere di legno.
I residenti estivi alle prime armi, per inesperienza, commettono molti errori quando applicano i fertilizzanti. Ci sono alcune omissioni comuni.
- Grande quantità di materia organica introdotta... Per questo motivo, la massa verde cresce fortemente, creando un'ombra, a seguito della quale inizia la decomposizione nel terreno, si sviluppano funghi, muffe e batteri. L'eccesso di escrementi di pollame e verbasco si riflette in bassi rendimenti. Inoltre, questi componenti possono provocare ustioni sulle foglie e portare alla morte della pianta.
- Il calcolo del fertilizzante non è corretto. Se troppo poco, l'alimentazione sarà inefficace. L'eccesso influenzerà negativamente non solo il cespuglio stesso, ma renderà anche le bacche inadatte al consumo.
- Rifiuto di spruzzare. Questo metodo non solo arricchirà la cultura con sostanze utili, ma proteggerà anche le fragole da malattie e parassiti.
- I fertilizzanti devono essere applicati con tempo nuvoloso o la sera, se vengono utilizzate soluzioni o viene eseguita la spruzzatura in modo che la composizione abbia il tempo di essere assorbita.
Nel prossimo video imparerai i segreti della cura delle fragole e come dar loro da mangiare.
Il commento è stato inviato con successo.