Come e come nutrire il limone a casa?

Contenuto
  1. Appuntamento di alimentazione
  2. Visualizzazioni
  3. Tecnologie di fertilizzazione

Un albero di limone coltivato in casa è una vera sfida. Una pianta può essere giustamente definita obbediente, se, naturalmente, il coltivatore ha familiarità con le basi della cura degli agrumi e le segue rigorosamente. Tra questi requisiti c'è un'alimentazione regolare, preziosa e significativa per la crescita sana della pianta.

Appuntamento di alimentazione

A casa, tradizionalmente preferiscono coltivare varietà ibride di limone, che gli allevatori hanno allevato appositamente per la maturazione in uno spazio caldo con una buona illuminazione. Ad esempio, a differenza delle varietà in serra, tali agrumi hanno un apparato radicale 40 volte più piccolo. E affinché un albero cresca e dia frutti normalmente, deve ricevere cibo - regolarmente e principalmente dall'esterno. La sola fertilizzazione periodica non è sufficiente: è necessaria un'alimentazione sistematica.

L'area del terreno per l'albero di limone al coperto è l'intera area naturale di nutrizione per la pianta. Se non gli dai da mangiare, semplicemente non sopravviverà.

A proposito, questo è il motivo per cui gli esperimenti sulla coltivazione del limone in un appartamento per molti giardinieri inesperti si rivelano un fallimento.

Un altro punto importante: periodi di fioritura e fruttificazione in quanto tali, il limone no... Più precisamente, non esiste una rigida divisione di questi periodi. Sullo stesso albero allo stesso tempo, puoi vedere frutti maturi, ovaie e fioritura. Perché tutto si sviluppi bene, la pianta in vaso ha bisogno di essere nutrita. Se l'albero manca di cibo, soffre, compaiono evidenti sintomi di fame: lo sviluppo della pianta è inibito, le sue ovaie cadono, i frutti perdono il loro caratteristico sapore pronunciato.

Diamo un'occhiata a come rilevare le carenze nutrizionali.

  1. Se la pianta carenza di azoto... La crescita dell'albero rallenta, le foglie giovani saranno molto piccole, le foglie vecchie ingialliscono e muoiono. I gambi dell'albero diventano fragili e fragili e ci sono pochissimi frutti.
  2. Se agrumi mancanza di fosforo. Il corretto processo metabolico è impossibile, il che porta all'appannamento della vegetazione, al ritardo della crescita, alla formazione insufficiente di fiori e ovaie. Con la carenza di fosforo, i frutti di un albero crescono storti e la loro corteccia diventa spessa.
  3. Se limone mancanza di potassio... Questo può essere trovato nelle foglie sproporzionatamente grandi che sono avvizzite e screziate. E anche la carenza di potassio è data dall'arresto della crescita e dello sviluppo. Un albero già in fiore perde le foglie, la sua resa diminuisce e i frutti diventano eccessivamente morbidi.
  4. Mancanza di calcio... Si riflette principalmente sullo sviluppo della radice: si ferma. Le foglie si rompono facilmente e diventano irregolari, anche in una forma brutta. I giovani steli di un albero di limone assumono una tonalità molto pallida, gli agrumi sono malati e malati.
  5. Mancanza di ferro... La parte superiore del limone diventa clorotica. Il colore cambia prima nelle foglie giovani e poi in quelle vecchie. Le vene si scuriscono sulle lastre di lamiera. I frutti di limone diventano piccoli e cadono acerbi.
  6. Mancanza di rame. Le foglie perdono il loro solito turgore, ingialliscono e la parte superiore della corona si asciuga notevolmente.
  7. Carenza di boro... La crescita delle piante rallenta in modo significativo, le foglie giovani si illuminano ai bordi e alla base del piatto fogliare. La foglia si attorciglia, muore, cade. I frutti si scuriscono.
  8. Con una mancanza di manganese le foglie appassiscono e le vene si evidenziano eccessivamente.
  9. Con una mancanza di zolfo i sintomi della malattia sono gli stessi della fame di azoto.

È ovvio che la diagnosi può essere effettuata indipendentemente.

Ma se il limone si è appena "sistemato" in casa e sta ancora crescendo normalmente, per evitare una possibile fame, la pianta deve essere nutrita. Meglio ancora, prescrivi un programma di alimentazione per non perderne nemmeno uno.

Visualizzazioni

Agrumi, e lo stesso limone, in particolare, more si percepisce favorevolmente l'applicazione alternata di fertilizzanti minerali e sostanza organica. E questo è quasi sufficiente per mantenere il terreno in condizioni nutritive adeguate.

Minerale

Si tratta di prodotti di natura inorganica, in cui i nutrienti sono contenuti sotto forma di sali. Forse semplice e complesso.

Durante la stagione di crescita, è consuetudine nutrire gli agrumi con sostanze nutritive.

  • Concimi azotati. Si tratta principalmente di urea (1,5 g per litro) e anche di nitrato di ammonio (soluzione all'1,5%).
  • Concimi potassici. Sarà sufficiente solfato di potassio (3 g per litro).
  • Concimi fosfatici... E qui il perfosfato aiuta: 50 g di prodotto vengono presi per 1 litro d'acqua, tutto questo viene portato a ebollizione, la composizione viene tenuta a fuoco per mezz'ora fino a quando non si dissolve completamente. E per organizzare una ricarica a lungo termine, è necessario posare i granuli nel terreno.

e potete sopperire alla mancanza di azoto con foglie di quinoa grattugiate o limo. Sono posti sullo strato superiore del terreno in una pentola. Se parliamo di fosforo, nella colla per legno c'è molto di questo elemento: 2 kg di questa colla vengono mescolati con un litro d'acqua, fatta bollire per mezz'ora. La composizione raffreddata viene versata su un albero di limone. Quando la sostanza viene assorbita nel terreno, deve essere allentata.

A proposito di tè e caffè! Molti coltivatori sanno come amano le normali foglie di tè. E questo è vero: contiene magnesio, calcio, ferro, fosforo e rame e c'è abbastanza manganese nella birra. Ma vale comunque la pena capirlo il dosaggio di minerali nelle foglie di tè è piccolo, un tale condimento può essere considerato solo un'aggiunta al principale... Lo stesso vale per fondi di caffè: contiene magnesio, potassio e azoto. Prima di aggiungere al terreno, il denso dovrà essere asciugato. Ha anche una funzione aggiuntiva: non consente al terreno di marcire e, di conseguenza, compaiono moscerini neri.

In estate, la preferenza dovrebbe essere data ai condimenti complessi, proprio quelli sviluppati appositamente per gli agrumi.

Biologico

Questi sono complessi di composti utili che rendono attivi batteri preziosi e danno un effetto duraturo. Probabilmente il miglior fertilizzante per agrumi può essere considerato sterco di cavallo. Verbasco è anche usato come escrementi di uccelli. Tali prodotti di scarto contengono molto azoto, contengono potassio, calcio e fosforo, ma non in quantità così elevate. I fertilizzanti freschi devono essere fermentati prima dell'uso, che richiede 2 settimane. Quindi vengono diluiti in un rapporto da 1 a 10 e solo successivamente aggiunti al terreno.

Un'alternativa ai mezzi di cui sopra è l'humus. È una fonte naturale di azoto, che si forma dalla decomposizione di residui vegetali ed escrementi erbivori.

Complesso

Queste formulazioni sono utilizzate per l'alimentazione fogliare degli alberi di limone. Una soluzione a bassa concentrazione viene applicata su entrambi i lati della lastra.

Ha senso considerare i rimedi popolari per nutrire il limone.

  • Zucchero... Tale alimentazione è necessaria durante l'ora di crescita attiva della pianta o al momento del recupero dopo l'indebolimento. Eppure il glucosio è una sicura fonte di energia che consentirà la crescita di nuovi germogli. Ma più spesso di una volta alla settimana, non puoi nutrire il limone con lo zucchero. La procedura stessa si presenta così: un cucchiaino di zucchero semolato viene cosparso sul terreno in una pentola prima di annaffiare. Oppure puoi semplicemente sciogliere lo zucchero in un bicchiere d'acqua e poi versare la pianta con quest'acqua.
  • Acqua dell'acquario. Viene utilizzato perché anche i prodotti di scarto del pesce hanno un effetto positivo sullo sviluppo degli agrumi. Affinché tale vermicompost entri nel terreno, è sufficiente versarlo con l'acqua dell'acquario.
  • guscio d'uovo... Una fonte di calcio ben nota, economica e più ricca. Il guscio viene frantumato nel modo tradizionale, mescolato con amido e il terreno viene cosparso di questa miscela. Puoi semplicemente versare acqua bollita sul guscio e lasciarla fermentare per 2-4 giorni.Inoltre, la pianta viene annaffiata con questa composizione.
  • Infuso di erba. Le erbacce, il che è abbastanza logico, "succhiano" anche i nutrienti dal terreno. E se insisti sull'acqua, alcuni di questi nutrienti entreranno in essa. La caratteristica positiva di questo metodo è che è impossibile saturare eccessivamente la terra con questo o quell'elemento. Gli steli di erba ne contengono il numero necessario per una crescita ottimale.

È molto importante non confondersi non solo con la scelta della medicazione superiore, ma anche con la stessa tecnologia di fertilizzazione.

Ad esempio, molte piante sono state distrutte a causa del fatto che i coltivatori hanno applicato fertilizzante al terreno asciutto e la pianta ha ricevuto un'ustione.

Tecnologie di fertilizzazione

Se elabori un programma, e persino lo programmi, nulla verrà dimenticato e trascurato. In esso è indicato quando e come nutrire il limone nelle diverse stagioni.

Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche del programma di alimentazione.

  1. In primavera e in estate l'albero ha bisogno di un'alimentazione settimanale, ma in inverno è sufficiente applicare il fertilizzante una volta al mese.
  2. febbraio - infuso di letame e perfosfato, marzo - letame di cavallo e un complesso minerale adatto, aprile - complesso pronto, perfosfato e urea.
  3. Maggio - urea, perfosfato, solfato di potassio. giugno - infuso di letame equino, complesso minerale, urea. luglio - lo stesso di giugno. agosto - permanganato di potassio e ministero.
  4. In autunno è necessario concimare il terreno con solfato di potassio e perfosfato (settembre), un complesso minerale a dosaggio ridotto (Ottobre), complesso minerale con oligoelementi (novembre).
  5. dicembre ripete il piano alimentare di ottobre, gennaio - novembre.

Ma questo piano è approssimativo: devi guardare il volume del terreno, i segni di una mancanza di nutrienti sulla pianta (se presente).

Alcune persone commettono l'errore di non coltivare correttamente un albero di limone.

  1. Non dovresti nutrire il limone subito dopo il trapianto: le radici ferite della pianta semplicemente non possono sopportare un tale carico. Occorrono almeno 45 giorni per ripristinarli, durante questo periodo la pianta ha bisogno di riposare.
  2. Se la pianta è malata, idealmente, devi prima eliminare la causa della malattia e solo dopo alimentarla.
  3. L'introduzione di una formulazione concentrata durante la dormienza è un altro pericolo. L'albero ha bisogno di riposare, prepararsi per la nuova stagione e l'alimentazione attiva lo impedisce.
Le seguenti importanti regole del coltivatore rimangono invariate: in primavera, durante il periodo di crescita attiva, l'albero ha bisogno di azoto, aiuta il limone a guadagnare massa verde. Quando il limone è sbocciato, si formano i frutti, ha bisogno di composti di fosforo e potassio per l'alimentazione.

Ma l'azoto è escluso in questo momento, altrimenti la fruttificazione non avverrà, il limone semplicemente crescerà.

L'autunno e l'inverno sono una fase dormiente per un albero. Non ha più così tanto bisogno di nutrienti, ma è anche impossibile annullare completamente l'alimentazione. Non è nemmeno necessario applicare fertilizzanti una volta al mese in questo momento, è possibile aumentare l'intervallo a 45 giorni. C'è un'eccezione: se un limone va in letargo a una temperatura da più 7 a 12, non è necessario concimare il terreno.

Non dimenticare di spruzzare - Questo metodo di alimentazione fogliare aiuta la pianta a ripristinare rapidamente l'equilibrio dei nutrienti. Il limone ha molti stomi nella parte inferiore della foglia. Questi sono i pori attraverso i quali gli agrumi scambiano elementi con l'ambiente esterno. E attraverso questi pori, le sostanze utili arriveranno durante la spruzzatura. Tuttavia, non può sostituire la medicazione del terreno, ma può solo integrarla.

      Se il coltivatore applica correttamente la fertilizzazione, può contare sia su una buona crescita che su un raccolto tempestivo.... Alcuni coltivatori preferiscono utilizzare solo prodotti acquistati, altri fertilizzano la pianta utilizzando esclusivamente ricette popolari. La cosa principale è che funziona ed è accessibile, comodo per una persona.

      Va ricordato che la coltivazione del limone dal seme darà i primi frutti non prima di 10 anni dopo, ma il radicamento delle talee accelererà significativamente il processo: le prime ovaie appariranno tra 1,5-3 anni.

      Coltivazione di successo!

      La salsa al limone è descritta nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento