Come e come nutrire correttamente il ribes?

Contenuto
  1. Caratteristiche e condizioni di lavoro
  2. fertilizzanti
  3. Come depositare?
  4. I consigli dei giardinieri

I cespugli di ribes crescono in molte aree. La popolarità della pianta è dovuta ai benefici e al gusto elevato delle bacche. Per ottenere un raccolto abbondante, il giardiniere non dovrebbe solo annaffiare e potare adeguatamente il raccolto, ma anche fertilizzarlo.

Caratteristiche e condizioni di lavoro

Il ribes nero e rosso rispondono bene alla medicazione superiore, rispondendo con rese generose... Puoi concimare la pianta per l'inverno, dopo aver raccolto le bacche, in autunno, primavera e persino estate.

La cosa principale da considerare durante la procedura è l'uso di diversi tipi di fertilizzanti, nonché l'aderenza alle dosi. La medicazione superiore può essere acquistata presso il negozio o preparata a casa da materia organica. Gli esperti raccomandano di alternare diversi tipi di fertilizzanti o di applicarli in combinazione. I cespugli di bacche nere vengono fertilizzati 5 volte a stagione, ma le bacche colorate vengono fertilizzate 4 volte.

Il fatto è che quest'ultimo è caratterizzato da un potente apparato radicale più sviluppato e non mostra requisiti speciali per la qualità del suolo.

Lo schema di nutrire un raccolto utile.

  1. Per la prima volta, la medicazione superiore per i cespugli viene applicata nei primi giorni di primavera, durante l'attivazione della crescita e dello sviluppo della vegetazione.
  2. La seconda alimentazione viene effettuata durante la fioritura del ribes.
  3. Per la terza volta si possono aggiungere sostanze minerali e organiche quando si formano le ovaie.
  4. La quarta alimentazione cade nel momento successivo alla raccolta delle bacche.
  5. L'ultimo lavoro di fertilizzazione può essere fatto un mese prima che arrivi il freddo.

    Ogni giardiniere dovrebbe ricordare che la concimazione sotto un cespuglio di ribes ha il seguente effetto sulla pianta:

    • forma forti radici;
    • accorcia la fase di fioritura;
    • fornisce un ricco raccolto;
    • promuove un'efficace formazione dei reni;
    • aumenta la resistenza a varie malattie e attacchi di parassiti.

    fertilizzanti

    Per non danneggiare la cultura delle bacche e non distruggerla, vale la pena nutrire il ribes secondo i tempi e con l'aiuto di quelle sostanze di cui la pianta ha bisogno al momento... La maggior parte dei componenti deve essere diluita con acqua, seguendo le istruzioni.

    Minerale

    I prodotti a base minerale contengono un gran numero di sostanze, senza le quali è difficile immaginare la normale crescita e fruttificazione del ribes. In base alle caratteristiche della composizione, sono divisi in semplici e complessi. Dopo aver scelto il prodotto richiesto, vale la pena utilizzarlo secondo le regole. NSIl ramo economico dell'industria implementa tali tipi di medicazioni.

    1. Azoto. Questo tipo di fertilizzante aiuta il ribes a svilupparsi attivamente. I fertilizzanti più comuni di questo tipo includono urea e nitrato. Sono la base per la produzione di ammophoska, nitroammophoska, zolfo di calcio, nitrato di sodio. Il tipo di fertilizzante azotato è uno dei più pericolosi, poiché il loro abuso può causare ustioni sul raccolto o accumulare composti nitrati nei frutti. La quantità ottimale di tali medicazioni è considerata da 15 a 20 grammi per 1 m2 di terreno. Per nutrire la pianta con sostanza azotata, viene prima sciolta in un secchio d'acqua, dopo di che i cespugli vengono irrigati.
    2. Fosforico... Grazie al fosforo, le cellule vegetali sono in grado di immagazzinare e trattenere l'acqua, che è considerata rilevante durante la siccità estiva e le forti gelate. La mancanza di questo elemento provoca una scarsa assimilazione dell'azoto, ma l'eccesso - rame, zinco e azoto. La medicazione superiore contenente fosforo contiene un quinto dell'anidride fosforica.Il miglior fertilizzante è considerato il perfosfato. Se non si supera la sua quantità, l'acidificazione del suolo non si verificherà. Con l'aiuto della fertilizzazione con fosforo, nutrono il terreno sotto i cespugli durante la loro crescita intensiva. Una varietà di questo tipo di fertilizzante può essere chiamata farina fosforica, aiuta ad attivare le funzioni immunitarie del corpo e ad aumentare la loro resistenza ai disturbi infettivi.
    3. Condimento di potassio spesso usato quando si scava il terreno. Pertanto, il cloro non si accumula nei tessuti della flora. Il solfato di potassio e il solfato di potassio vengono applicati in ragione da 25 a 30 grammi per m2 di terreno. Il ribes, che manca di questo elemento, trarrà beneficio dal sale di potassio. Può essere utilizzato nelle stagioni autunnale e primaverile con il calcolo da 150 a 200 grammi per m2 di territorio.

    Biologico

    L'uso di materia organica migliora la composizione e le proprietà del suolo, quindi è considerato abbastanza utile per i cespugli di bacche. Puoi nutrire le piantagioni di ribes con tali sostanze naturali.

    1. Letame. Per fertilizzare le piante si usa letame marcito, perché non è in grado di bruciare il fogliame della coltura. Quando si dissolve lentamente nel terreno, è in grado di saturare il cespuglio con componenti minerali. L'effetto dell'applicazione del letame può durare per più di 5 anni. Il verbasco è caratterizzato dalla ritenzione di umidità nel terreno, nonché dall'attivazione della fotosintesi, saturazione delle radici con CO2. Per nutrire il ribes, il letame viene diluito in un rapporto da 1 a 4. Il fertilizzante viene distribuito sotto l'apparato radicale della coltura, cospargendo di terreno.
    2. Escrementi di uccelli. Poiché il letame di pollo è il più economico, viene spesso utilizzato allo scopo di nutrire le piantagioni di ribes. Quando si esegue il trucco bagnato, viene diluito con acqua. La lettiera può essere introdotta nel terreno scavando il sito a mezza baionetta. Un rappresentante della flora di solito impiega circa un chilogrammo di fertilizzante.
    3. Compost. Inizia a scomporre in componenti nutritive dopo 24-48 mesi dalla data di applicazione. A tale scopo, pacciamano il terreno nell'ultimo mese autunnale.
    4. Frassino di legno. Questa sostanza è caratterizzata da un eccellente assorbimento da parte delle radici di ribes. La cenere di conifere contiene molto fosforo, fertilizzante di latifoglie - potassio, torba - calcio. Questo tipo di sostanza organica dovrebbe essere introdotta nel terreno insieme a torba e humus. Per preparare il fertilizzante, la cenere viene diluita con acqua 1 a 2, insistente per circa una settimana, mescolando ogni giorno.
    5. Sideratami. I piselli o l'erba medica possono essere seminati vicino ai cespugli di ribes, eliminando così la crescita delle erbe infestanti e stimolando l'arricchimento del suolo. In autunno, si consiglia di scavare i letti e stendere sopra le verdure falciate del siderat. Questo evento contribuisce alla protezione delle radici dal gelo, nonché al suo arricchimento in P, K, N dopo lo scavo.
    6. Bucce di patate. Questo fertilizzante è considerato il migliore per le piantagioni di ribes, perché contiene una grande percentuale di potassio e amido. Il rifornimento del terreno con questi componenti può aumentare la generosità del raccolto futuro. La buccia di patata può essere applicata come segue: fresca ed essiccata versando o sgocciolando sotto ogni cespuglio; l'infusione viene spruzzata o annaffiata sulla coltura; con un infuso concentrato che viene preparato dalla buccia fresca o secca, il ribes viene irrigato con le patate.

    Gli esperti ritengono che l'alimentazione dei cespugli di bacche con bucce di patate dovrebbe essere effettuata all'inizio dell'autunno.

    Complesso

    L'alimentazione complessa consiste anche in una gamma completa di componenti minerali. Questa opzione di fertilizzante è ottima per i giardinieri alle prime armi, poiché non richiede la misurazione delle dosi di ciascuno dei componenti durante la miscelazione. Devono essere applicati sia in autunno che in primavera. Durante l'acquisto, dovresti prestare attenzione alle informazioni sulla confezione, utilizzando le quali puoi scoprire la stagionalità dell'uso della sostanza.

    Prodotti di potassio fosforo sono considerati l'opzione migliore per nutrire il ribes attraverso il fogliame. Il prodotto viene diluito secondo le istruzioni e spruzzato sulla pianta. Allo stesso tempo, puoi usare composizioni basali. Per aggiungere forza al ribes in autunno, puoi usare il complesso "autunnale", che viene annaffiato dopo la coltivazione. Grazie all'efficacia della composizione, è in grado di penetrare rapidamente nelle radici e nutrire il cespuglio.

    Lo svantaggio dei fertilizzanti complessi, i consumatori considerano il suo costo elevato. Tuttavia, i costi finanziari vengono rapidamente ripagati da generosi raccolti di bacche utili.

    Come depositare?

    Attualmente, l'orticoltura sta praticando 2 opzioni per la concimazione.

    1. Condimento alla radice. In questo caso, le medicazioni vengono applicate a secco o diluite in acqua sotto le radici del ribes. Questo metodo è più spesso usato per nutrire i cespugli di bacche.
    2. Condimento fogliare. L'introduzione di elementi utili viene effettuata spruzzando la pianta, vale a dire le sue parti a terra: fogliame, tronchi. La cultura assorbe tutti gli ingredienti benefici, ma l'effetto di tale procedura, purtroppo, non è così duraturo.

    All'inizio della primavera, durante la semina o l'inizio della crescita attiva del ribes, puoi fare fertilizzazione con prodotti contenenti azoto. Un giovane individuo avrà bisogno da 40 a 50 grammi di urea, dal 4 ° anno di vita, la quantità di fertilizzante può essere ridotta a 25-40 grammi. Nel periodo autunnale dell'anno si consiglia di aggiungere da 4 a 6 chilogrammi di sostanza organica per ogni coltura, oltre a 10-20 grammi di solfato di potassio, 50 grammi di perfosfato.

    I consigli dei giardinieri

    Per avere un buon raccolto, l'irrigazione e il taglio del ribes non saranno sufficienti, la coltura dovrebbe essere adeguatamente fertilizzata. Gli esperti raccomandano di annaffiare abbondantemente la pianta prima di applicare qualsiasi fertilizzante. Vale anche sempre attenersi alle istruzioni per l'allevamento e l'applicazione dei nutrientiquindi, il coltivatore non può danneggiare il raccolto.

    Quando si fa miscele liquide I professionisti consigliano di fare un solco di 15 cm attorno al tronco e di versarvi il composto. Condimento a secco sotto forma di granuli dovrebbero essere annegati nel terreno secondo il perimetro della sporgenza della corona. Concimi organici non è consigliabile seppellire e scavare.

    L'ora ottimale della giornata per nutrire un raccolto di bacche è considerata mattina, sera o mezzogiorno, ma soggetta a tempo nuvoloso.

    Per informazioni su cosa e come nutrire il ribes, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento