Cosa e come nutrire le piantine di cetriolo?
Il primo passo nella coltivazione dei cetrioli è prendersi cura delle piantine. Durante l'allattamento è importante garantire condizioni di luce, temperatura e presenza di tutti i nutrienti. È importante comprendere tutti i principi dell'alimentazione in modo che i cetrioli germinino bene. Alcuni dei nutrienti vengono immessi nel terreno durante la sua preparazione. Tuttavia, man mano che le piantine si sviluppano, la composizione dovrebbe essere aggiornata.
Tempi e frequenza
Devi nutrire le piantine di cetrioli solo 3 volte prima di piantare in piena terra. Se viene utilizzata una pianta in serra, potrebbero essere necessarie misure più proattive. Quindi, le piantine deboli vengono fecondate ogni 14 giorni.
Schema di fertilizzazione approssimativo.
- Quando compaiono le prime foglie, si consiglia di utilizzare solo soluzioni acquose. I prodotti organici possono raggiungere la pianta durante l'irrigazione mattutina o serale. Di solito le prime 2 foglie compaiono in 10-14 giorni.
- Dopo altre 2 settimane, puoi ripetere l'alimentazione. Durante questo periodo viene introdotta una doppia dose di materia organica. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che i fertilizzanti non entrino in contatto con la parte verde delle piantine. Altrimenti, le foglie bruceranno. Tutti gli alimenti complementari sono destinati alle radici.
- La terza volta puoi concimare le piantine piantate nel terreno. È durante questo periodo che la pianta subisce lo stress più grave. Dopo 5 giorni, il terreno dovrebbe essere arricchito con una soluzione debole di permanganato di potassio. Durante la semina, è importante monitorare le condizioni del terreno.
- La successiva fertilizzazione viene applicata ad intervalli di 10-15 giorni.
Non ha senso iniziare l'esca prima. Le giovani piantine durante questo periodo sono ancora troppo deboli e semplicemente non saranno in grado di assimilare sostanze utili. Numerosi esperimenti indicano che anche in terreno sterile, i cetrioli possono vivere pacificamente fino alla comparsa delle prime foglie. In questo momento, la pianta si nutre delle riserve che si trovano nei semi.
Alcuni giardinieri credono addirittura che sia necessario nutrire i cetrioli durante la formazione della terza foglia. A questo punto, l'apparato radicale è già più sviluppato, la pianta può assorbire le sostanze necessarie.
Lo schema di esca standard è rilevante per i cetrioli che si sviluppano normalmente. Per piante deboli si possono introdurre componenti utili secondo il seguente sistema:
- dopo germogli di gemme;
- quando la pianta porta frutto;
- quando il fogliame diventa giallo;
- se appare giallo sul frutto;
- con uno scatto secco e freddo.
L'alimentazione delle radici è la più semplice e comune. Tuttavia, puoi concimare i cetrioli in un altro modo. La fertilizzazione fogliare viene applicata mentre si riposa tra le medicazioni radicali. Bastano 2-3 sessioni a stagione.
Cosa puoi nutrire?
Le piantine hanno bisogno di utili oligoelementi per essere forti e in grado di sopravvivere in campo aperto. È possibile utilizzare miscele fosforiche già pronte, preparazioni complesse o biofertilizzanti. Di solito viene utilizzata una formulazione standard, ma se la pianta si sta già indebolendo, è necessario agire.
La mancanza di sostanze influisce sempre sulla qualità del raccolto di cetriolo. Così, con una mancanza di azoto, i frutti saranno a forma di cono. La mancanza di calcio porterà alla morte delle ovaie e, se c'è poco potassio, i verdi risulteranno sfigurati. Le piantine di cetriolo possono essere alimentate con metodi radicali e non, a seconda delle caratteristiche del fertilizzante.
È più facile introdurre alimenti complementari sotto la radice dopo la comparsa delle prime foglie permanenti. È meglio farlo la sera dopo l'ultima irrigazione.L'alimentazione fogliare viene utilizzata nei casi in cui il sistema radicale non può assorbire tutti i nutrienti. Allo stesso tempo, i fertilizzanti stessi possono essere presi già pronti o utilizzare biofertilizzanti fatti in casa.
Substrati nutritivi
L'acquisto di un terreno speciale ti consente di coltivare piantine con il minimo sforzo. All'inizio, la pianta non sarà alimentata dal substrato, ma consumerà la fornitura di sostanze dal seme. Tuttavia, durante la crescita e il rilascio delle foglie, inizierà a nutrirsi abbastanza attivamente. Il terreno speciale faciliterà notevolmente la manutenzione e garantirà una buona germinazione.
Qualsiasi sostituto del suolo può essere usato come substrato. È buono e facile da lavorare con lana minerale, segatura, fibre di cocco, sabbia. Prima di iniziare la formazione, è necessario elaborare il materiale in modo che non vi siano microrganismi patogeni. Quindi il substrato viene impregnato di sostanze utili.
Proprietà di base:
- massima igroscopicità;
- rapporto ottimale di nutrienti;
- acidità nell'intervallo 6,4-7;
- scioltezza, traspirabilità.
Esistono anche miscele di terreno acquistate progettate specificamente per la coltivazione di piantine di cetriolo. Non dovresti usare un substrato di torba. Questo componente può smettere di assorbire l'acqua, il che porterà all'essiccazione dei cetrioli. È molto meglio usare il tuo substrato.
Fertilizzanti complessi
Le piantine di cetriolo che crescono sul davanzale della finestra possono essere alimentate in questo modo versatile. Le formulazioni complesse sono buone perché tutti i componenti sono già bilanciati in esse. Le miscele sono solitamente vendute come liquidi, rendendo l'uso il più semplice possibile. Di solito, la composizione contiene componenti standard: azoto, fosforo e potassio, oltre a micro e macro elementi aggiuntivi.
I complessi sono più adatti per coloro che non hanno esperienza nella coltivazione di piantine. Quindi non c'è il rischio di rendere la miscela non sufficientemente nutriente per i cetrioli. La composizione equilibrata consente di soddisfare pienamente tutte le esigenze della cultura.
I complessi più popolari:
- "Kemira universale";
- Agricola;
- "Ideale";
- "capofamiglia";
- Ecosil;
- Kemira Lux;
- "Effetto".
Queste miscele sono convenienti da preparare. È sufficiente diluire la composizione secondo le istruzioni del produttore e fertilizzare le piantine secondo lo schema. I fertilizzanti complessi ti consentono di coltivare cetrioli buoni e grandi con il minimo sforzo. Inoltre, ci sono formulazioni con sostanze nutritive. Di solito ci sono ammophos, nitrato di potassio e nitrofosco. Queste sostanze sono più adatte per le piantine di cetriolo. Durante la seconda e la terza alimentazione, la quantità di fertilizzante viene raddoppiata.
Inoltre, i componenti necessari vengono introdotti con il metodo fogliare: la pianta deve essere spruzzata. Durante la crescita attiva, è meglio usare complessi minerali. Come "Kemira Lux" e nitrophoska sono adatti. Durante la terza esca, puoi usare composizioni fatte in casa.
La ricetta più semplice ed efficace.
- Prendi 10 litri di acqua pulita.
- Aggiungere 10 g di sale solfato di potassio, mescolare. È importante non confonderlo con il cloruro! Quest'ultimo rovinerà le piantine.
- Aggiungere 40 g di perfosfato. Mescolare bene.
- Metti 15 g di urea. Mescolare accuratamente. Questa quantità di soluzione è sufficiente per 2 m² di cetrioli.
Biologico
Non dovresti usare il letame per i cetrioli: il rischio di sbagliare con il dosaggio è troppo grande. Il calore generato dal liquame può danneggiare seriamente le giovani piantine. Tuttavia, non dovresti aver paura del fertilizzante organico, devi solo scegliere quello giusto. L'uso di escrementi di uccelli è abbastanza efficace. Come materia organica, viene introdotto salnitro o solfato di potassio. Nella prima alimentazione, è meglio combinare tale fertilizzante con fertilizzante minerale. Quindi, il perfosfato può essere combinato con l'humus decomposto.
Succede che semplicemente non ci sia materia organica pronta. In questo caso puoi usare una ricetta semplice e veloce: aggiungi 8 g di solfato di potassio, 14 g di perfosfato, 7 g di nitrato di ammonio in un secchio d'acqua.Puoi mettere verbasco o escrementi di uccelli nella soluzione, che è riuscita a fermentare.
Rimedi popolari
La cenere è considerata un fertilizzante semplice e versatile. Contiene molto potassio e fosforo utili. La cenere migliora lo sviluppo e la crescita delle radici di cetriolo. Tale fertilizzazione alimenta inoltre la parte verde della pianta, che si trova sopra il terreno. Le ceneri possono essere poste nelle fosse durante l'immersione dei cetrioli. Puoi anche cospargerlo sul terreno tra le piante e annaffiarlo come al solito. Alcuni addirittura insistono sulla cenere, quindi versano il liquido risultante sui cetrioli. In quest'ultimo caso, puoi anche semplicemente spruzzare le piantine. I trattamenti con le ceneri vengono eseguiti ogni due settimane.
L'uso dello iodio non è meno efficace per i cetrioli, che crescono male. Ha proprietà antisettiche e migliora lo sviluppo e la crescita della pianta. Tutte le varietà di cetrioli possono essere lavorate con iodio, senza eccezioni. Allo stesso tempo, ci saranno più frutti, saranno più utili, gustosi e ricchi. Esistono indicazioni specifiche per l'uso dello iodio. È necessario se non ci sono quasi ovaie sulla pianta, i verdi appassiscono e iniziano a ingiallire, i cespugli crescono più lentamente.
Il modo più semplice è aggiungere un po' di iodio all'acqua di irrigazione. È vero, spesso è impossibile usare la sostanza, altrimenti i cetrioli diventeranno storti.
Altri rimedi popolari per nutrire le piantine di cetriolo.
- Già alla seconda alimentazione può essere introdotto acido borico. Per fare questo, devi mescolare 1 litro di acqua bollente, 100 g di zucchero e un cucchiaino di sostanza. L'acido succinico può sostituire l'acido borico.
- Il lievito semplice è ottimo per nutrire le piantine di cetriolo. L'uso frequente è inaccettabile, ma il risultato è sempre evidente. Mettere 100 g di lievito in un secchio d'acqua e lasciare in infusione per 24 ore. Le piantine devono essere annaffiate alla radice.
- Le infusioni di varie erbe infestanti hanno un effetto benefico sui cetrioli. Sono comunemente usati denti di leone, ortiche e piante simili. Può essere semplicemente preparato e utilizzato per l'irrigazione. In alternativa, le erbe vengono infuse sotto il sole per 7 giorni e solo dopo riempite d'acqua. Questa miscela deve essere diluita prima di nutrire le piantine.
- Le piante possono anche essere annaffiate con perossido di idrogeno. L'antisettico accelera la crescita delle piantine. Per preparare la soluzione, hai bisogno di 2 cucchiai. l. Mescolare il normale perossido con 1 litro d'acqua. Sono consentiti sia l'irrigazione che l'irrorazione. Il perossido può essere utilizzato su base continuativa. Se diluisci in questo modo, la soluzione risulta essere molto debole e semplicemente non può causare danni. Vale la pena arrendersi solo se sul terreno inizia a comparire un rivestimento bianco.
Le piantine pallide e molto deboli necessitano di un'alimentazione aggiuntiva. In effetti, i metodi popolari non sono peggiori delle opzioni acquistate. È solo che nel caso dell'autoproduzione di biofertilizzanti, dovresti agire il più attentamente e attentamente possibile. Un dosaggio sbagliato può danneggiare i cetrioli.
Regole di base per fare
È meglio versare soluzioni nutritive alla radice in modo che non entrino in contatto con lo stelo. Di solito vengono completamente versati a terra tra le piantine. La medicazione fogliare è sempre meno concentrata, quindi semplicemente non può danneggiare la parte verde della pianta. Immediatamente dopo l'introduzione del fertilizzante, versare acqua calda e pulita.
È importante combinare l'alimentazione radicale e fogliare per migliorare il risultato.
Il commento è stato inviato con successo.