L'ultimo condimento all'aglio
Qualsiasi coltura richiede l'alimentazione per ottenere la resa desiderata. Per quanto riguarda l'aglio, viene aggiunto più volte. È importante sapere quando è necessario il fertilizzante l'ultima volta, altrimenti puoi danneggiare la pianta e non aiutare.
tempi
L'ultimo condimento dell'aglio viene effettuato un mese prima della raccolta e non può mancare.
Ci sono molti modi in cui puoi aiutare la pianta a ottenere una testa. La soluzione più comunemente usata è la cenere di legno. Un bicchiere è sufficiente per un secchio da dieci litri. La soluzione viene infusa per un'ora ed è pronta per l'uso. I coltivatori esperti usano VIVA. Per lo stesso volume sono sufficienti 20 ml. Fertilizzare alla radice della pianta.
Questo è un rimedio universale appartenente alla categoria degli stimolanti della crescita biologica. Ripristina la necessaria composizione del suolo, aumenta le funzioni riproduttive delle piante. La sua azione si estende alla parte radicale e vegetativa.
Vale la pena considerare quale tipo di aglio viene coltivato per l'inverno o la primavera. La pianta estiva viene anche alimentata con solfati prima della raccolta. Il solfato di zinco è adatto, un quarto di cucchiaino viene diluito in 10 litri di acqua, questa quantità è sufficiente per 1,5 metri quadrati.
Una volta a giugno, è consentito utilizzare letame marcito con l'aggiunta di 5 grammi di urea per la medicazione superiore. 10 litri di liquido richiedono solo 250 grammi di letame. Un metro quadrato richiederà 3 litri di tale composizione. La procedura viene ripetuta dopo dieci giorni. Il risultato di tale alimentazione sarà la rapida crescita dell'aglio. La testa si sviluppa più velocemente.
Un mese prima della raccolta viene utilizzato fertilizzante fosfato-potassio. Per 10 litri di liquido, prendi 20 grammi di perfosfato e 10 grammi di cloruro di potassio. Nitrophoska è spesso usato come sostituto.
Se applichi la medicazione superiore secondo il piano, non è necessario utilizzare nulla in più prima della raccolta diretta. Inoltre, la concimazione con due o tre settimane di anticipo può rovinare il prodotto in quanto gli additivi non vengono assorbiti dall'aglio.
Come nutrirsi?
Ogni coltivatore sceglie per sé il miglior fertilizzante. Ci sono quelli che dovrebbero venire prima.
- Urea. La prima cosa da usare per le teste grandi. Un secchio da dieci litri richiederà 15 grammi di urea. Il fertilizzante viene applicato prima della raccolta 30 giorni. Applicare una sola volta, non più necessaria prima della raccolta.
- Nitrato di ammonio. Questo è uno di quei rimedi che viene rapidamente assorbito dall'apparato radicale dell'aglio. Di conseguenza, la pianta è satura dei componenti necessari.
- Questo strumento viene utilizzato per nutrire due volte l'aglio in primavera. È anche necessario per l'enorme dimensione della testa alla fine. Tra le procedure dovrebbero passare 14 giorni, l'ultima fertilizzazione è un mese prima di estrarre l'aglio. 15 grammi di fertilizzante vengono diluiti con 12 litri di liquido. Un metro lineare richiede 3 litri di soluzione. Non usare nei mesi estivi, soprattutto quando si tratta di aglio precoce.
- solfato di potassio. La necessità appare alle prime manifestazioni di vegetazione ingiallita. Il componente viene introdotto durante il periodo di crescita attiva. La cenere può essere aggiunta come componente aggiuntivo.
- Superfosfato. Aiuta a normalizzare il metabolismo nelle cellule dell'aglio. Vale la pena aggiungere al terreno in estate, a giugno, poiché il perfosfato viene utilizzato come ultima medicazione un mese prima del raccolto. È grazie al perfosfato che la testa si formerà grande e ordinata. Aggiungi 20 grammi della sostanza a un secchio da dieci litri.
- Nitroammofosco. Questo fertilizzante contiene fosforo, potassio, azoto. Il loro scopo principale è aumentare la resistenza della pianta a vari tipi di malattie, nonché accelerare il processo di formazione della testa. 2 cucchiai richiederanno 10 litri di liquido. La medicazione superiore deve essere fogliare.
- Farmaci multicomponenti. Esiste in commercio un'ampia gamma di fertilizzanti multicomponenti che possono essere utilizzati anche per l'ultimo condimento dell'aglio. Buone recensioni hanno ricevuto "Agricola", "Gumat" e "Fasco". Li puoi trovare sia in forma granulare che liquida. Grazie a tale alimentazione, è possibile aumentare significativamente la resa.
Tecnologia applicativa
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario nutrire adeguatamente l'aglio un mese prima del raccolto. Se fai tutto male, senza osservare i requisiti elementari, la pianta è facile da danneggiare.
La medicazione fogliare consente di dare all'aglio i nutrienti necessari. Nonostante il fatto che in questo caso l'azione non possa essere definita a lungo termine, i fertilizzanti sono molto efficaci. Il fogliame viene annaffiato da un annaffiatoio o spruzzato. Epin ed Energen sono usati come stimolanti della crescita.
La medicazione fogliare viene eseguita a una temperatura dell'aria di 10 C con un segno più, con il caldo non vale la pena farlo, soprattutto durante il giorno, poiché in questo modo puoi facilmente bruciare il fogliame della pianta. I fertilizzanti vengono anche applicati al terreno prima della semina. Il terreno è arricchito con i componenti necessari, grazie ai quali l'aglio ha dove ottenere vitamine e minerali per la prima fase di sviluppo.
L'irrigazione delle radici standard viene effettuata in estate e in tarda primavera. Si consiglia di non versare fertilizzante liquido direttamente sotto lo stelo, ma di mantenere una distanza di alcuni centimetri per non bruciare l'aglio.
Se fai tutto correttamente, al momento del raccolto puoi ottenere un grande aglio di una presentazione ideale.
Il commento è stato inviato con successo.