Nutrire l'aglio con il lievito

Contenuto
  1. Proprietà
  2. Ricette di cucina
  3. Come nutrirsi?

I nostri nonni hanno anche utilizzato attivamente integratori alimentari di lievito quando coltivavano l'aglio in campo aperto. Sono popolari oggi. I fertilizzanti a base di lievito contengono molti batteri benefici: contribuiscono alla piena crescita e allo sviluppo delle colture da giardino.

Proprietà

Il lievito è un microrganismo fungino unicellulare, a contatto con mezzi liquidi, si moltiplicano intensamente e danno alle piante molte sostanze utili. A seconda del tipo di lievito e di fattori esterni, la composizione e la struttura della microflora possono variare. Di solito includono proteine, carboidrati, grassi, vitamine, inoltre, utili oligoelementi: azoto, potassio e fosforo.

I benefici delle medicazioni al lievito sono evidenti.

Innaffiare l'aglio con soluzioni a base di lievito favorisce una migliore formazione delle radici. Grazie all'elevata concentrazione di azoto, viene stimolata la crescita accelerata delle piume verdi.

I cespugli diventano forti, gli steli resistenti e forti.

Il lievito fornisce ulteriori nutrienti.

L'effetto benefico del lievito è più pronunciato sui terreni in cui sono stati precedentemente introdotti compost, humus e altre sostanze organiche. Tale substrato crea un ambiente ottimale per la vigorosa attività dei microrganismi del suolo. A contatto con sostanze organiche producono molto fosforo e azoto. I batteri accelerano la decomposizione degli elementi, il che porta ad un aumento della qualità della microflora della terra.

Tuttavia, va tenuto presente che l'alimentazione regolare di aglio con lievito porta a una mancanza di potassio nel terreno. Pertanto, devono essere alternati con composti di potassio-calcio: la maggior parte dei giardinieri e dei giardinieri usa la cenere di legno per questo.

Per fertilizzare l'aglio, il lievito può essere assunto sia in polvere che fresco. Inoltre è possibile trovare in vendita lievito granulare, da panificazione e da birra.

Non è consigliabile creare una composizione nutrizionale da un prodotto scaduto.

Si ritiene che se il lievito è soggetto a variazioni di temperatura durante la preparazione (ad esempio, posto in un congelatore), ciò non avrà un effetto significativo sulle piante speziate. Questo non è vero. Stai lavorando con la microflora vivente e l'esposizione al freddo o al caldo può portare alla perdita delle loro qualità benefiche. Inoltre, l'utilità del prodotto diminuisce quando il lievito interagisce con altri organismi. Per evitare che ciò accada, è necessario conservare il lievito a temperatura ambiente in un sacchetto a chiusura ermetica.

Ricette di cucina

Esistono molte ricette per nutrire l'aglio con l'infuso di lievito. Possono contenere vari ingredienti aggiuntivi come zucchero, acqua, pane o estratti organici. In ogni caso, i batteri benefici avviano la fermentazione e il rilascio di sostanze nutritive nel terreno. Anche i residenti estivi alle prime armi non dovranno spendere molti sforzi per produrre fertilizzanti per una cultura dell'aglio. Ecco le ricette più efficaci.

  1. Sciogliere 150 g di lievito fresco in acqua filtrata o piovana, mettere in luogo tiepido per un giorno. Il fertilizzante viene applicato al ritmo di 1 litro per metro quadrato della superficie seminata.

  2. Il lievito secco in una quantità di 10 g viene sciolto in un piccolo volume di acqua riscaldata e vi vengono versati 100 g di zucchero. Mescolare accuratamente, portare il volume a 80 litri, lasciare in infusione per 5-7 ore. Per innaffiare un letto d'aglio, la composizione risultante viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 5.

  3. In una botte da 200 litri vengono posti 3 secchi di erba di prato, 2 secchi di erbacce senza semi, 2 kg di pane e 1,5 kg di lievito di birra. Versare 2⁄3 acqua dolce, non di più, perché durante la fermentazione il liquido inizia ad aumentare di volume. Il recipiente viene coperto per metà con un coperchio, lasciato fermentare per circa una settimana. Non appena la schiuma scompare dalla superficie del liquido, il concentrato è pronto. Prima dell'uso, viene diluito con acqua a una velocità di 1: 5. Secondo i giardinieri esperti, questo fertilizzante è saturo di minerali, azoto, stimolanti della crescita, nonché batteri benefici, funghi e acidi. Con la sua azione, questa miscela è paragonabile a farmaci come "Zircon", "Epin" e "Heteroauxin".

  4. In 5 litri di acqua riscaldata, sciogliere 1 cucchiaio. l. lievito secco, aggiungere 100 g di zucchero e una confezione di acido ascorbico tritato. Viene portato anche un bicchiere di terra da giardino, lasciata fermentare in un luogo caldo per un paio di giorni. Il concentrato uterino risultante viene diluito con acqua piovana in un rapporto di 1 litro per secchio, utilizzato per l'irrigazione di foglie e radici.

Come nutrirsi?

In primavera, non appena compaiono i primi germogli verdi, è necessario iniziare a nutrirsi. Per perché una piuma d'aglio diventi verde, rigogliosa e succosa, ha bisogno di un lieve fertilizzante per lievito. Tali medicazioni aiutano a rafforzare le radici della pianta e la sua parte vegetativa diventa spessa. È meglio fare questa medicazione a maggio, quando la temperatura media giornaliera è di almeno +15 gradi e la terra viene riscaldata per la fermentazione. Prima della lavorazione, il terreno viene completamente allentato e irrigato con acqua, solo dopo l'aggiunta di fertilizzanti. Immediatamente dopo tale alimentazione, le piume verdi crescono intensamente.

La seconda alimentazione si effettua negli ultimi giorni di giugno, all'inizio di luglio, quando le parti vegetative della pianta dell'aglio sono già sufficientemente sviluppate. L'alimentazione delle radici dà il massimo effetto in questa fase. La composizione del lievito dovrebbe essere applicata esattamente sotto la radice, evitando il contatto con le piume. Se le parti verdi sono ancora interessate, spruzzare i cespugli con acqua semplice 3-4 ore dopo aver applicato la medicazione superiore. Questo proteggerà le piume da una reazione negativa quando esposte alla miscela di lievito.

Per la terza volta, la pianta ha bisogno di lievito al momento della formazione della testa d'aglio. In questa fase, le radici della pianta assorbono attivamente i nutrienti dal terreno. Se la terra è esaurita, non puoi contare su un buon raccolto. Questo è il motivo per cui l'integrazione nutrizionale è così importante per un raccolto di aglio.

L'aglio viene alimentato con lievito non più di 3 volte a stagione. Durante la concimazione, è importante osservare il dosaggio, poiché un eccesso della miscela di nutrienti porta al risultato opposto: le piante iniziano ad appassire e le teste rimangono piccole e non formate.

Guarda il prossimo video per nutrire l'aglio con il lievito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento