Nutrire l'aglio con la cenere

Nutrire l'aglio con la cenere
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. Concimazione sotto aglio
  4. Devo concimare prima della raccolta?
  5. Raccomandazioni generali

Molti residenti estivi coltivano l'aglio nei loro appezzamenti. Questa cultura comune, come ogni altra, ha bisogno di cure adeguate. È importante selezionare correttamente un'alimentazione efficace. È bene concimare i letti d'aglio con la cenere.

Vantaggi e svantaggi

Molti residenti estivi amano nutrire le piantagioni di aglio con la cenere. È un ingrediente molto efficace, il che lo rende molto ricercato. Impareremo i principali vantaggi dell'utilizzo di questi tipi di medicazioni.

  • Uno dei vantaggi più significativi delle medicazioni alla cenere è la loro sicurezza ambientale. Assolutamente tutti gli oligoelementi che compongono la cenere sono caratterizzati da una forma facilmente assimilabile. Contiene potassio, fosforo e altri elementi ugualmente utili e necessari.
  • Se usi la cenere per fertilizzare i letti d'aglio, puoi ottenere un notevole miglioramento nel gusto del raccolto coltivato.
  • Il tipo di fertilizzante considerato non contiene cloro. Grazie a ciò, non c'è accumulo di microelementi dannosi nel raccolto coltivato. Questo + vantaggio gioca uno dei ruoli più importanti.
  • Un altro vantaggio significativo dei fertilizzanti di cenere è che il loro uso consente di risparmiare in modo significativo sull'acquisto di miscele pronte di potassio-fosforo o contenenti azoto. Molti di loro sono piuttosto costosi oggi, motivo per cui non tutti i residenti estivi possono acquistarli.
  • Se concimi regolarmente i letti d'aglio con la cenere, le piante possono essere efficacemente rafforzate e protette da varie malattie. Inoltre, l'aglio correttamente nutrito è caratterizzato da una crescita rapida e un'eccellente fruttificazione.
  • A causa dell'azione della cenere, aumenta l'immunità dell'aglio. La pianta diventa molto più resistente al freddo, al clima secco e a vari parassiti.
  • È possibile neutralizzare il livello esistente di acidità del suolo con la cenere. Per le piantagioni di aglio, una composizione del terreno con pH 6,5-7 sarà confortevole. Se si verifica l'acidificazione del suolo, qui lo sviluppo della pianta sarà molto più difficile.

Come puoi vedere, i fertilizzanti di cenere e cenere influenzano molto bene l'aglio piantato. Ecco perché molti giardinieri si stanno rivolgendo all'uso di uno strumento così efficace.

Se parliamo degli svantaggi del fertilizzante considerato per l'aglio, prima di tutto vale la pena sottolineare che la cenere contiene un alcali piuttosto caustico. Sotto l'influenza di alte concentrazioni, è in grado di influenzare negativamente la familiare microflora del suolo. I batteri benefici del suolo, i lombrichi e qualsiasi altra fauna benefica possono essere uccisi. A causa delle sfumature di cui sopra, è necessario utilizzare le medicazioni di cenere nel modo più accurato possibile, rispettando rigorosamente i dosaggi consentiti.

Altrimenti, puoi danneggiare seriamente le piantagioni di aglio e il terreno in cui si trovano.

tempi

È importante monitorare i tempi di fertilizzazione delle piantagioni di aglio. Questa procedura dovrebbe essere eseguita in 3 fasi. È necessario nutrire la pianta per la prima volta nelle giornate calde. A questo punto, la procedura sarà necessaria per supportare la crescita attiva delle verdure, nonché il loro sano paesaggio. Questo è necessario per non scontrarsi con le punte bianche dell'aglio a giugno. L'aglio primaverile viene fertilizzato non appena si formano le prime foglie. La seconda procedura sarà richiesta in 2 settimane. Per la terza volta, la pianta dovrà essere alimentata a giugno. Questo deve essere fatto sulla testa di formatura.

Se lo fai prima, ad esempio, non nel mese di luglio, ma in primavera, i frutti risulteranno fragili, poiché tutta la loro crescita andrà nelle frecce, così come nelle parti verdi.

Concimazione sotto aglio

È molto importante non solo mantenere i tempi e le proporzioni corretti dei fertilizzanti di cenere per l'aglio, ma anche applicarli correttamente. Esistono diversi modi per aggiungere il condimento all'aglio. Viene considerato il metodo a secco più semplice, ma allo stesso tempo efficace. Con lui, le ceneri sono semplicemente sparse intorno alle piante piantate, così come nei corridoi. Successivamente, il terreno deve essere allentato. I giardinieri con una vasta esperienza in tali procedure raccomandano solo di spolverare leggermente la metà aerea delle verdure con la cenere. Questa sarà una meravigliosa prevenzione dello sviluppo di varie malattie batteriche, virali o fungine.

Spolverare i letti di aglio con la cenere di legno può proteggere efficacemente le piante da tutti i tipi di insetti nocivi. I giardinieri si liberano contemporaneamente di vari parassiti e nutrono anche le piantagioni, fornendo alle piante tutti gli elementi vitali. Una misura molto utile sarà l'uso della cenere nel processo di preparazione dei letti per la successiva semina dell'aglio. Tale preparazione può essere effettuata in autunno, se vengono piantate varietà invernali. Se hai intenzione di piantare l'aglio primaverile, è consigliabile pre-coltivare e concimare il terreno all'inizio della primavera. Il tasso di applicazione delle composizioni fertilizzanti dipenderà in gran parte dal livello di acidità del suolo e dalla sua fertilità.

I letti d'aglio possono essere fertilizzati con composizioni di cenere liquida. Molti residenti estivi ricorrono a un metodo così semplice e conveniente di lavorazione degli impianti. Per attuare la corretta preparazione dell'infuso nutrizionale, sarà necessario riempire d'acqua il secchio. Dovrai versare 2 bicchieri sfaccettati di cenere di legno preschiacciata nel liquido. La soluzione risultante dovrà sicuramente essere infusa per diversi giorni. Dopo un po ', puoi innaffiare le piantagioni di aglio sotto la radice con la soluzione.

Per aumentare il livello di assimilazione degli elementi introdotti, si consiglia di realizzare un piccolo solco tra le file. Versare la soluzione preparata in esso. Successivamente, verrà gradualmente assorbito dall'aglio, che matura gradualmente nei letti.

È consentita l'applicazione simultanea della soluzione di cenere sotto la radice dell'aglio, unita ad un'accurata irrigazione delle cime delle piante (trattamento fogliare). A causa di tali manipolazioni, sarà possibile garantire una consegna abbastanza rapida di sostanze nutritive dai fertilizzanti applicati. La medicazione superiore di questo tipo è caratterizzata da indicatori di prestazione molto elevati, se si notassero solo i primi segni di una carenza di oligoelementi utili.

Molto spesso questo può essere notato dall'ingiallimento del fogliame dell'aglio, dalla piegatura delle punte delle cime.

Devo concimare prima della raccolta?

Molti residenti estivi sono interessati alla necessità di concimare i letti d'aglio immediatamente prima della raccolta? Qui è necessario tenere conto del fatto che, a condizione che la pianta sia alimentata rigorosamente secondo il piano corretto, non saranno necessari fertilizzanti aggiuntivi. Vice versa, se fai una sovrabbondanza di composti alimentari, ciò influenzerà negativamente il gusto e la qualità dell'aglio maturo.

La medicazione estrema in frassino può essere applicata almeno un paio di settimane prima del raccolto. È importante tenere conto del fatto che dopo questo non è necessario annaffiare il terreno. Se questo requisito viene trascurato, il raccolto sarà grezzo.

Tali violazioni non possono essere consentite, poiché in tal caso l'aglio non sopravviverà bene in inverno.

Raccomandazioni generali

Se hai intenzione di nutrire l'aglio con la cenere di legno, sarà utile familiarizzare con alcuni consigli su questa procedura.

  • Non è necessario combinare la cenere con fertilizzanti di ammoniaca o fosforo.Se si combinano tali componenti, ciò porterà alla perdita della quantità richiesta di azoto e fosforo. Non ci sarà alcun beneficio dalla composizione risultante. Tra l'aggiunta delle medicazioni è importante mantenere una pausa di almeno una settimana.
  • Si sconsiglia vivamente di concimare l'aglio con la cenere se la reazione della soluzione del terreno raggiunge un valore superiore a 7 pH. In tali condizioni, l'indicatore di alcalinità aumenta notevolmente e l'apporto di nutrienti alle piante si indebolisce o si interrompe del tutto.
  • Se decidi di concimare l'aglio con l'agente in questione, devi tenere conto che sarà adatta solo la cenere ottenuta dalla combustione di legno puro. In nessun caso si deve utilizzare il top dressing costituito da cenere ottenuta dalla combustione di vari rifiuti domestici.
  • Quando si utilizza la cenere come fertilizzante altamente efficace per i letti d'aglio, è molto importante prestare sempre attenzione alle proporzioni della sua aggiunta. Sono tantissime le ricette che prevedono l'utilizzo del componente in questione. In tutti i casi, deve essere utilizzato in determinati volumi. È importante non esagerare con l'aggiunta di cenere, per non danneggiare le piante che elaborerai.
  • La medicazione superiore con la cenere può essere alternata con fertilizzanti organici. Si tratta di tinture a base di verbasco e escrementi di pollo. È molto importante diluirli correttamente in anticipo. Pertanto, il residente estivo sarà in grado di fornire alla coltura coltivata tutti gli elementi e le sostanze utili necessari.
  • I giardinieri esperti raccomandano di nutrire i letti d'aglio non più di 3-4 volte a stagione.
  • Quando si alimenta l'aglio con composizioni di cenere e cenere, è importante tenere sempre sotto controllo le sue condizioni. È necessario ispezionare regolarmente i letti. Questo è necessario per sapere con certezza se stai facendo tutto correttamente.
  • Per ottenere un ricco raccolto di aglio, non è sufficiente utilizzare solo fertilizzanti di cenere in estate. Inoltre, è molto importante non dimenticare l'irrigazione regolare e l'allentamento completo del terreno. I letti dovranno essere pacciamati correttamente. I fertilizzanti con cenere dovranno essere applicati rigorosamente secondo le regole e nelle quantità consentite.
  • Puoi nutrire l'aglio non solo con cenere pura, ma anche con un estratto da esso. Questo è un metodo molto popolare utilizzato da molti giardinieri. Per preparare un estratto di cenere, è necessario utilizzare circa 2 volte meno fertilizzante minerale. La soluzione combinata viene portata a ebollizione.
  • Le piante possono essere annaffiate solo con formulazioni vicine alla temperatura ambiente.

Se prendi in considerazione tutte le sfumature della concimazione dell'aglio con la cenere, è possibile ottenere un raccolto molto ricco e sano. Con azioni competenti, il gusto delle verdure sarà piacevole e di alta qualità, possono essere conservate a lungo.

Puoi imparare come usare correttamente la cenere come fertilizzante dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento