Come e come nutrire il cavolfiore?
Il cavolfiore è piuttosto esigente da nutrire, anche capriccioso. Inoltre, se esageri, la reazione sarà anche peggiore di quella della completa inazione. Ma poiché i residenti estivi si sono innamorati molto di questa cultura, l'hanno apprezzata e si sono resi conto di quanto perde il raccolto senza di essa, c'è qualcosa con cui armeggiare.
Panoramica dei fertilizzanti
Se il cavolfiore viene piantato in un terreno arricchito di minerali, fertilizzalo al massimo due volte a stagione dopo la semina. Se il terreno non è arricchito con minerali, la fertilizzazione sarà tre volte. Ci sono tante occasioni per capire cosa manca alla cultura, per cogliere tutti i segnali che sono importanti per il giardiniere, questo è il punto successivo. Ha senso fornire una panoramica dettagliata dei fertilizzanti che possono essere utilizzati per nutrire il cavolfiore.
Minerale
Azoto, cadio, fosforo, calcio: quegli elementi di cui la cultura ha particolarmente bisogno. Puoi capire cosa manca esattamente alla pianta dai seguenti segni:
- se le foglie superiori del cavolo sono diventate verde chiaro, e quelle inferiori sono bluastre o rossastre, manca di azoto;
- se la crescita e la legatura delle teste si fermano bruscamente, il cavolo manca di fosforo;
- l'ingiallimento della coltura, l'essiccazione dei bordi delle foglie con dinamica dall'alto verso il basso è un segno di mancanza di potassio;
- foglie alleggerite e anche la loro successiva estinzione indica una carenza di magnesio;
- se la testa non vuole legarsi in alcun modo, forse la mancanza di molibdeno colpisce;
- macchie scure sulla testa di cavolo e moncone, gonfiore della polpa indicano che il terreno è privo di boro.
Non appena compaiono i sintomi dell'esaurimento del suolo, è tempo di applicare fertilizzanti in piena terra. La medicazione superiore ricevuta fermerà il processo di deformazione, diventerà un impulso per la crescita e lo sviluppo della pianta.
Nelle prime settimane di crescita, un fertilizzante fosfatico è particolarmente utile per il cavolfiore. Quindi sarà impossibile eliminare la loro carenza, quindi è il fosforo che viene utilizzato nelle prime settimane. Il superfosfato è considerato la migliore fonte. Ma i fertilizzanti azotati-potassici sono importanti dopo che i semi germinano nel cavolo e inizia la fase di raccolta. Una buona fonte di azoto è 10 g di urea per metro quadrato o nitrato di ammonio.
Per lo sviluppo delle radici del cavolo e della crescita delle foglie, è necessario il potassio, che entra nel terreno a causa dell'introduzione di sale cloruro. Non aver paura che il cavolo reagisca negativamente al sale: questa cultura non ne ha paura. Molibdeno e boro vengono introdotti attraverso la fertilizzazione con micronutrienti. Ad esempio, la complessa composizione di Agricola sarà di grande aiuto in questo. Il boro saturerà il terreno dopo essersi nutrito con lo stesso acido borico.
Biologico
Le medicazioni minerali dovrebbero alternarsi con quelle organiche. Una massa di materia organica viene tradizionalmente introdotta in autunno, per scavare. Di solito l'humus secco viene utilizzato per questo, e non c'è davvero bisogno di essere intelligenti: l'humus fa perfettamente il suo lavoro. Quando si tratta di preparazione del terreno primaverile, è necessario aggiungere il compost. L'humus, gli escrementi di pollo sono ottimi prodotti organici.
Tali additivi vengono diluiti con acqua e questa composizione viene inviata alla radice del cavolo. Ma il letame fresco non può essere utilizzato, ha un effetto deprimente sulla crescita delle piante.
Biologico
I biostimolanti sono fondi che vengono introdotti inizialmente, quando le piantine stanno appena iniziando a crescere attivamente. Sono convenienti per la lavorazione dei semi, ad esempio. Le composizioni hanno un effetto benefico sull'apparato radicale, sulla sua formazione e sulla corretta crescita, hanno un buon effetto sul rafforzamento dello stelo, sulla formazione delle teste.
I biostimolanti sono prodotti dall'allevamento di funghi, torba e altri bioorganici. Cioè, a questa categoria di fertilizzanti possono essere attribuiti anche vari tipi di vermicompost. Ad esempio, il vermicompost "Planet" è costituito da sterco fermentato, a cui vengono aggiunte larve di mosca domestica. All'inizio dello sviluppo della piantina, sarà molto utile.
Rimedi popolari
Qualcuno è categoricamente contrario alla "chimica", qualcuno non si fida dei composti biologici, qualcuno è semplicemente abituato a usare "metodi antiquati" che sono garantiti per dare risultati. In una parola, sembra che non ci siano meno fan dei metodi popolari di fertilizzazione delle piante. Anche per qualcosa di leggermente esotico come il cavolfiore.
Quali ricette popolari sono più richieste?
- Infuso di ortica. Si consiglia di innaffiare il cavolfiore con questa infusione un paio di settimane dopo la semina. Prendi 1 litro di infuso di ortica per 1 secchio d'acqua. L'ortica viene riempita d'acqua in un rapporto da 1 a 2, infusa per 3 giorni e puoi usare l'infuso. È necessario innaffiare il cavolo alla radice in terreno umido, dopo di che è possibile completare l'alimentazione aggiungendo cenere di legno.
- Lievito di birra. Per prima cosa devi preparare una sospensione speciale. 20 g di lievito secco vengono mescolati con sabbia (150 g). Questa miscela viene versata con 5 litri di acqua calda e dovrebbe essere infusa per un'intera settimana. Quindi prendi solo 200 ml della composizione fermentata, diluiscilo in 10 litri di acqua tiepida. Puoi innaffiare il cavolo. La cultura ha bisogno di tale alimentazione due volte a stagione. Il quarto giorno dopo l'alimentazione con lievito, la pianta dovrebbe essere fertilizzata con cenere (per le riserve di calcio nel terreno).
- Infuso di patate. Si propone di macinare a fondo le bucce di patate, versarvi sopra acqua bollente e conservare la composizione per 3 giorni. Le pulizie dovrebbero bagnarsi, per cui dovrebbero essere mescolate di tanto in tanto. Dopo 3 giorni, l'infuso è pronto per l'irrigazione: per una pianta - un bicchiere di infuso. Aiuterà il cavolo che cresce male, contribuirà a un'ovaia migliore.
- Guscio d'uovo. È noto per essere ricco di calcio. Il guscio deve essere accuratamente schiacciato e la polvere risultante nella quantità di un cucchiaio deve essere versata sotto la radice di ogni pianta. Per l'apparato radicale del cavolfiore, questo tipo di fertilizzante è molto utile.
- Buccia di banana. E questo scarto alimentare è ricco di potassio, che può anche saturare il terreno in cui cresce il cavolo. La buccia va essiccata, anch'essa tritata finemente, riempita d'acqua e lasciata in infusione per 4 giorni. L'acqua viene prelevata al ritmo di 1 litro per 1 buccia. È necessario non spruzzare il cavolo con la composizione risultante, ma annaffiarlo. Per legare bene il cavolfiore, questa ricetta funziona. Questa opzione può essere considerata un'alternativa alla medicazione superiore più familiare con permanganato di potassio.
Per aumentare i raccolti, tutte le ricette sopra elencate sono utili - almeno sono molto popolari tra giardinieri e giardinieri e raccolgono buone recensioni.
Come nutrirsi correttamente?
L'intera stagione di crescita è un momento favorevole per l'alimentazione. I primi additivi vengono aggiunti al momento della preparazione del terreno, dove verranno piantate le piantine. Quindi i fertilizzanti vengono applicati durante lo sviluppo delle piantine, nella fase di costruzione della massa verde, al momento della legatura delle teste.
Uno schema di alimentazione approssimativo è il seguente.
- Preparare i letti in autunno. Tenuto in autunno, dopo aver raccolto il raccolto. Se il terreno è acido, ha bisogno di calce. Allo stesso tempo, è possibile aggiungere farina di cenere o dolomite al terreno aperto. Nello stesso periodo vengono introdotti compost, perfosfato e sale di potassio (10 kg / 100 g / 120 g per 1 metro quadrato).
- Preparare il giardino in primavera. Viene eseguito solo se ti sei dimenticato di elaborarlo in autunno. Prendi fino a 5 kg di humus secco, 100 g di urea, 100 g di doppio perfosfato, 120 g di sale di potassio, 30 g di solfato di magnesio, 2 g di acido borico, 1,5 kg di cenere di legno.
- Condimento superiore delle piantine. 10 giorni dopo l'immersione, puoi applicare i primi fertilizzanti per le piantine - 2,5 g di nitrato di ammonio, 2 g di perfosfato, 1,5 g di cloruro di potassio - tutto per litro. La successiva elaborazione avviene dopo 10 giorni.Il consumo di fertilizzanti aumenta di circa un terzo, la composizione non cambia. E già il terzo trattamento è necessario solo nel caso di piantine deboli e pallide.
- Dopo l'atterraggio in campo aperto. Il processo inizia con fertilizzanti contenenti azoto, circa 16-18 giorni dopo la semina nel terreno. Per 1 metro quadrato vengono presi 20 g di perfosfato, 10 g di nitrato di ammonio, 10 g di cloruro di potassio. Per una pianta - un litro. Con un aumento della crescita della parte fogliare, dopo mezzo mese, l'alimentazione deve essere ripetuta. Anche nella prima metà della coltivazione del cavolfiore, puoi nutrirlo con escrementi di pollo. Se la coltura si sviluppa male, puoi aggiungere nitrato di ammonio (2 cucchiai per secchio).
Per la legatura delle teste, le varietà precoci di cavolfiore vengono alimentate a luglio (raramente a giugno), quelle tardive ad agosto.
Consigli utili
Quando le piantine sono già radicate nel giardino, hai bisogno di occhio e occhio. Questa cultura preferisce annaffiature frequenti, deve essere versata almeno due volte al mese. Le piace anche svilupparsi nell'ombreggiatura. Dopo ogni medicazione superiore, il raccolto deve essere interrato, il tronco deve essere abbondantemente coperto di terra. Questo aiuterà le radici a evitare le malattie. Anche l'umidità del suolo è importante, se il terreno si asciuga, il cavolo fiorirà prima.
La temperatura deve essere mantenuta nell'intervallo 20-22 gradi, altrimenti la cultura sarà formata in modo errato, sarà deformata.
La buona crescita del cavolo può essere ostacolata a lungo dal maltempo. Se l'estate è secca o, al contrario, la stagione si è rivelata fredda, se il cavolo cresce su terreni sabbiosi, è minacciato dalla fame di molibdeno. Le infiorescenze si estingueranno, le foglie risulteranno troppo morbide, brutte, la testa di cavolo non sarà in grado di legarsi. In tal caso, l'alimentazione delle radici con ammonio molibdeno è indispensabile.
Ovviamente il cavolfiore ha bisogno di una toelettatura. Ma allora come possono mangiare felicemente il prodotto come parte di stufati di verdure, deliziosi contorni, purè e altri piatti salutari. Chiunque abbia raccolto un cavolfiore una volta non rinuncerà a tale ricchezza per l'anno successivo, anche se i giardinieri ricorderanno l'esattezza della pianta. Saranno pronti per innaffiarlo e spruzzarlo e seguire lo schema di alimentazione per riempire il congelatore con un prodotto delizioso e molto pregiato.
Il commento è stato inviato con successo.