Tutto sulla concimazione diammofosk
Il fertilizzante diammofosk è molto popolare tra gli agricoltori professionisti, così come tra i residenti estivi che desiderano utilizzare un complesso di nutrienti già pronto in una forma conveniente. La composizione e le istruzioni per l'uso sono allegate a ciascun lotto di materie prime finite, ma i giardinieri hanno ancora domande. Vale la pena parlare più in dettaglio di come utilizzare la diammofoska in autunno per le fragole e per il grano invernale, in giardino e in giardino, e allo stesso tempo considerare le raccomandazioni per la sua conservazione e le precauzioni quando si utilizzano fertilizzanti già pronti.
Cos'è?
Il fertilizzante diammofosk appartiene alla categoria composti minerali complessi, ugualmente adatti a colture orticole, frutticole e orticole. Non ha restrizioni stagionali, può essere introdotto nel terreno durante la semina e durante la stagione di crescita. La Diammofoska è venduta in confezioni standard, è una sostanza granulare friabile che si riduce facilmente in polvere o si scioglie in acqua.
Appartenente alla categoria dei fertilizzanti complessi, il farmaco contiene 3 componenti di base: potassio, azoto e fosforo in una certa proporzione. Grazie all'equilibrio ottimale degli ingredienti, diammophoska è adatto per l'applicazione a secco come fertilizzante di base, che aumenta il tasso di radicazione delle nuove piantine. L'introduzione dei granuli avviene per via radicale.
La base del "cocktail" nutrizionale - fosfato biammonico, o DAP (DAP), garantisce la massima conservazione delle sostanze nel terreno: non vengono dilavate dalla pioggia, sono resistenti all'evaporazione e agli agenti atmosferici.
Composizione e caratteristiche
Diammofoska è una sostanza chimica a base di azoto, potassio e fosforo. Ogni sostanza in questo elenco è responsabile della propria direzione nel corso dello sviluppo della pianta.
- Fosforo... Influenza lo sviluppo nella fase di fioritura, fruttificazione, durante la formazione delle ovaie e in generale durante tutto il periodo vegetativo. In diammofosk, questo componente è sotto forma di ossido, che lo rende solubile in acqua e più comodo da usare e, soprattutto, ad azione rapida. Le forme comuni di fosforo non hanno questo vantaggio.
- Potassio... Nutriente essenziale per la crescita di radici e fusti. È da lui che dipende la velocità con cui la pianta guadagna altezza. Con la mancanza di questo oligoelemento, si osserva una diminuzione dell'immunità, i fiori e le ovaie sono meno formati. L'uso di diammophoska aiuta a fornire un miglioramento significativo del gusto e delle qualità di consumo del frutto.
- Azoto. Questo microelemento ha un effetto stimolante generale, quando decade dona fertilità al terreno, aumentandone le proprietà.
Il complesso Diammophoska consente di ottenere un assorbimento rapido ed efficace dei nutrienti da parte della pianta... Ha una difesa immunitaria superiore, cresce e si sviluppa senza difficoltà.
Le proporzioni dei componenti di base in diammophos sono abbastanza semplici. Le miscele sono prodotte con una proporzione:
- 10% di azoto;
- 25 o 26% di potassio;
- 25 o 26% di fosforo;
- circa il 6-7% di calcio, zolfo, zinco, magnesio e ferro.
La differenza tra ammophos e diammophos non è troppo grande, ma c'è ancora. Nel primo caso, il complesso minerale comprende solo azoto e fosforo. Nel secondo ci sono 3 componenti di base, ci sono inclusioni di altri minerali in quantità fino al 6-7%. Se consideriamo le somiglianze, possiamo trovare la presenza di fosfati sotto forma di ammonio (neutralizzato con ammoniaca), una forma granulare di rilascio, l'assenza di composti di cloro e nitrati.
I principali vantaggi di questo fertilizzante finito sono la sua azione rapida e il dosaggio controllato. I granuli rosa salmone possono essere applicati asciutti o sciolti in acqua per l'irrigazione.
A cosa serve?
Diammofoska è un preparato chimicamente sicuro senza cloruri e pesticidi. Non danneggia l'uomo o gli animali domestici, gli insetti, è considerato un rimedio universale, adatto per annaffiare i prati e per l'uso in combinazione con complessi di fertilizzanti organici. In giardino, la diammofoska è assolutamente insostituibile per tutta la stagione attiva. Con il suo aiuto, è possibile creare le condizioni per un'abbondante fruttificazione di cetrioli e pomodori, migliorare la resa delle patate e proteggere le piante dalle malattie più comuni.
Si consiglia di posare Diammofosk sotto il grano invernale, utilizzare per altre coltivazioni effettuate nella stagione fredda. Per le colture di belladonna questo fertilizzante diventa una delle migliori soluzioni, poiché ha un effetto altrettanto benefico sull'apparato radicale, sui germogli, sui frutti e sulle ovaie. Questo complesso è utile e per le crocifere, non è vietato l'applicazione delle radici a causa dell'assenza di cloro nella composizione, accelera la formazione di teste di cavolo, spaventa le lumache.
Per le patate Diammofoska funge da stesso nutriente necessario per aumentare i raccolti. È usato per piantare, posando un po 'in ogni buca.
Quando si coltivano frutti e bacche fertilizzanti complessi sono usati come mezzo di alimentazione regolare. Naturalmente, le norme per fragole e pere o mele saranno diverse, ma il metodo di applicazione rimarrà lo stesso. Qui, con l'aiuto del diammofosco, si creano le condizioni per una fioritura abbondante e prolungata, la formazione di frutti.
Le piante diventano più resistenti alle malattie, si sviluppano meglio, danno germogli.
Istruzioni per l'uso
L'uso di diammophoska è obbligatorio rigorosamente secondo le istruzioni. Per i rappresentanti di diversi orti, orticoli, colture da frutto, i metodi di applicazione sono diversi. Ad esempio, in autunno per le colture di cereali invernali, i granuli vengono incorporati direttamente nel terreno. Nel caso di altre culture, vale la pena concentrarsi sui loro bisogni individuali.
Per le colture orticole
Diammofoska è considerata una scelta eccellente per pomodori, melanzane, cetrioli. La medicazione superiore viene eseguita in 2 modi.
- Irrigazione. La soluzione viene preparata da 10 litri di acqua, 10 g di fertilizzante granulare e 0,5 kg di letame. La composizione finita viene utilizzata come parte dell'irrigazione delle radici. L'irrigazione viene effettuata 2 volte durante la stagione.
- Scavando. Il fertilizzante viene applicato al terreno in granuli - 50 g per 1 m2 di terreno aperto. Per una serra o una serra, questo tasso è ridotto. Qui sono sufficienti 30 g / m2.
Per crucifere e patate
Il cavolo e le relative specie di piante crocifere non possono tollerare fertilizzanti contenenti cloro. Le formulazioni convenzionali di potassio non sono adatte. Diammofoska si confronta favorevolmente con loro in quanto non contiene questo ingrediente pericoloso. È portato dentro nel terreno prima di piantare colture, quando si scava sotto forma di granuli - 25 g per 1 m2.
Quando si trasferiscono le piantine, il fertilizzante viene inserito nel foro. Bastano solo 5 g per ogni pianta. Il cavolo ottiene i nutrienti necessari e cresce più velocemente e meglio. Durante la formazione delle teste di cavolo, tale alimentazione contribuirà a renderle più forti e a spaventare i parassiti.
I metodi di fertilizzazione per le patate sono gli stessi, solo il dosaggio per lo scavo sarà ridotto a 20 g/m2. Con piccoli volumi di impianto, puoi produrre 5 g di diammophoska in ciascun pozzetto.
Allo stesso tempo, è vietato separare i tuberi, utilizzare fertilizzanti come soluzione per l'ammollo del materiale di piantagione.
Per i fiori
La fertilizzazione delle colture floreali con diammophoska è preparazione di una soluzione in concentrazione 1: 1 e successiva irrigazione con essa... Questo complesso è adatto anche per l'uso domestico, quando si prendono cura delle piante d'appartamento.Si consiglia di applicare il fertilizzante universale non più di 1 volta in 14 giorni.
Per cereali e prati
Per la semina invernale di segale, frumento, orzo, viene utilizzato schema di fertilizzazione originale... Per prima cosa si utilizza il metodo a nastro, con i granuli interrati di 10 cm, per frumento e orzo saranno sufficienti 8 c/ha. Con lo scavo autunnale, questa dose viene dimezzata.
Quando si semina un prato, dopo che la neve si scioglie, il nitrato di ammonio viene sparso sulla superficie del terreno e in estate arriva il momento del diammophoska. Consumo medio - da 300 g di composizione polverosa per 1 m2.
Questo è sufficiente per accelerare la crescita delle radici, migliorare la densità e aumentare l'intensità dell'emergenza dei giovani germogli.
Per colture di frutta e bacche
Qui non viene utilizzata l'irrigazione o segnalibro diammophoska sotto la radicee l'introduzione di granuli durante l'allentamento. Le piante perenni includono anche le fragole: per questo, lo schema di alimentazione è simile a quello utilizzato per cespugli e alberi. Per 1 m2 dell'area della cresta, aggiungere 10-15 g di sostanza granulare. Se necessario si può irrigare anche con una soluzione composta da 10 litri di acqua e 15 g di diammofosca.
Vigneti fertilizzare semplicemente spargendo i granuli sulla neve prima che si sciolga (in primavera). Il dosaggio consigliato è di 25 g per 1 m2. Per alberi e arbusti, è meglio non fare una media, ma calcoli individuali:
- per meli, pere, occorrono 30 g;
- per arbusti perenni, prugne, pesche, albicocche - 20 g;
- 10 g di fertilizzante vengono applicati per annuali e arbusti ornamentali o da frutto biennali.
Questo sarà sufficiente per fornire condizioni di crescita ottimali durante la stagione primaverile, in estate è possibile ripetere l'alimentazione.
Conservazione e precauzioni
Come qualsiasi altro tipo di fertilizzante chimico, il diammophoska necessita di un'adeguata conservazione e di un'attenta manipolazione. Nonostante il fatto che lo strumento sia considerato relativamente sicuro, si consiglia comunque di non dimenticare le precauzioni quando si lavora con esso.
- Se usato in forma liquida o granulare, il fertilizzante deve essere assunto solo con i guanti, gli organi respiratori devono essere coperti con un respiratore o una maschera.
- È vietato bere una soluzione di diammofoska, se il farmaco entra nello stomaco e nell'esofago, si consiglia di assumere una grande quantità di acqua, lavanda gastrica seguita dall'uso di adsorbenti.
Si consiglia di stoccare una scorta del prodotto ad un normale livello di umidità, temperatura ambiente, in locali ben aerati.... Si consiglia di posizionare un pacchetto non aperto su scaffali o altri elementi dei sistemi di archiviazione. Non è consigliabile posizionarlo su cemento o terreno nudo. Non conservare scorte di cibo o acqua potabile nelle vicinanze. Diammophoska, a differenza di molti fertilizzanti, ha una data di scadenza, si consiglia di osservarla attentamente.
Per l'uso del diammofosco, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.