Quali fertilizzanti sono necessari per gli agrumi e come applicarli?
Le piante di agrumi sono diventate "abitanti" abituali nelle case di molti russi. Il desiderio di crescere esotici nasce in molti, ma solo pochi riescono a ottenere un risultato positivo.
L'errore più comune è con l'alimentazione. Cosa devi sapere sull'integrazione di agrumi?
Segni di una mancanza di nutrizione
Qualsiasi pianta, proprio come una persona, ha bisogno di una buona alimentazione.
Se è di alta qualità, tempestivo ed equilibrato, la cultura aumenterà costantemente la massa verde, produrrà fiori, formerà gemme da essi e sarà in grado di resistere alle malattie.
Le colture di agrumi sono molto sensibili alle carenze nutrizionali. Puoi scoprirlo da segni esterni:
- ombra pallida della corona;
- allungamento dei germogli;
- perdita di foglie;
- coprire i piatti fogliari con macchie scure;
- bordi arricciati sulle foglie;
- mancanza di gemme o loro morte in una fase precoce.
Se osservi da vicino le piante, da segni esterni puoi determinare la mancanza di una particolare sostanza:
- l'eccessiva severità delle vene sulle foglie si verifica quando l'apporto di manganese e ferro è insufficiente;
- con cambiamenti nel colore delle foglie, possiamo parlare di una mancanza di zolfo;
- l'ottusità delle foglie e l'arricciatura del bordo indicheranno una bassa quantità di potassio o boro;
- le foglie superiori appassite, la forma irregolare delle foglie e la rapida estinzione dei giovani germogli indicano un basso contenuto di rame nel terreno;
- la colorazione dei frutti, la perdita di luminosità del colore e l'ulteriore spargimento sono i principali segni di fluorosi, che deriva da una mancanza di ferro.
Se viene identificato almeno uno di questi segni, è necessario nutrire la pianta senza indebito ritardo. Se gestisci la situazione, la pianta potrebbe morire.
Termini e tariffe di applicazione
Nonostante la capricciosità delle piante di agrumi e la nutrizione esigente, tutti saranno in grado di far fronte a questa scienza. La frequenza della medicazione superiore e il tasso di fecondazione svolgono un ruolo importante. Le seguenti regole si applicano qui:
- Con l'arrivo dell'estate, è necessario applicare fertilizzanti per agrumi, che mirano ad aumentare il livello di zucchero nei frutti. Dopo tali condimenti, gli agrumi perdono la loro amarezza, che è una delle caratteristiche principali delle piante esotiche coltivate in casa. Ogni 10 giorni può essere nutrito con azoto e potassio e ogni 4 giorni fertilizzato con liquame e perfosfato.
- Con un aumento della frequenza dei trapianti e un aumento dell'età della coltura, aumenta la necessità di ulteriore nutrizione.
- Dopo il trapianto, l'introduzione dei nutrienti può essere effettuata dopo 1,5 mesi. Possono essere utilizzati fertilizzanti per piante da fiore. In assenza di fiori si utilizza biologico (tre dosi ogni due settimane). Viene spesso utilizzata l'estrazione di letame di cavallo, humus o vermicompost pronto. Il substrato non può essere sovrasaturato con minerali e materia organica, poiché la sua acidità aumenterà.
- Nella stagione fredda, la necessità di nutrimento extra per gli animali esotici è significativamente ridotta, quindi possono essere nutriti non più di una volta al mese. Meglio ancora, fai una medicazione minima ogni 2 mesi.
- Con l'inizio di marzo, la quantità di fertilizzante dovrebbe aumentare gradualmente e la frequenza della loro applicazione dovrebbe essere ridotta.
Rimedi popolari
La scelta dei fertilizzanti per gli agrumi è enorme, quindi è facile perdersi in essa e puoi scegliere un prodotto che non soddisferà pienamente i requisiti che gli sono stati imposti.
Sulla base dell'esperienza di specialisti e delle recensioni degli utenti, abbiamo selezionato diversi fertilizzanti degni.
- "Pianeta dei fiori per gli agrumi" È un fertilizzante complesso a base di componenti organici e minerali. Una composizione multicomponente, proporzioni chiare e componenti di qualità sono le caratteristiche principali di questo prodotto. Grazie a questa fertilizzazione, la coltura riceve la quantità necessaria di potassio, fosforo e azoto. Per il trattamento delle radici è necessario diluire il tappo del prodotto in un litro d'acqua. Mezzo tappo viene aggiunto alla composizione spray.
- "Giardino dei miracoli" È uno dei migliori fertilizzanti organici sviluppati per le piante di agrumi. La composizione contiene tutti i componenti necessari di cui tali piante esotiche hanno un disperato bisogno. Il dosaggio è lo stesso del primo prodotto. L'uso di questa composizione può essere avviato da febbraio, tale rifornimento si ferma a novembre.
- "Effetto-primavera" è un fertilizzante minerale di qualità e testato nel tempo. Se inizi a nutrirti dall'inizio della primavera, la pianta sarà in grado di allontanarsi rapidamente dalla dormienza invernale e crescere attivamente. L'azienda ha sviluppato un fertilizzante simile da utilizzare mentre le colture esotiche sono dormienti. È necessario 1 tappo per litro d'acqua.
- "GUMI-20" È uno stimolante naturale per la crescita attiva e il pieno sviluppo delle colture di agrumi. Per preparare una soluzione di lavoro, dovrai diluire 5 gocce della composizione in 1 litro d'acqua
- "Ripen-KA" è un fertilizzante concentrato con componenti organici e minerali. Per annaffiare il terreno, un cucchiaino del farmaco viene diluito in 2 litri d'acqua. Per la spruzzatura, una quantità simile di prodotto viene diluita in 4 litri di acqua.
Come depositare?
La medicazione superiore viene eseguita secondo alcune regole, la cui osservanza salverà la pianta da possibili conseguenze negative.
- I fertilizzanti domestici dovrebbero essere applicati solo con acqua. Questo può essere la spruzzatura (concimazione sulla foglia) o l'irrigazione (concimazione della radice) - non ci sono altre opzioni. L'opzione migliore è una combinazione dei due.
- La medicazione superiore può essere eseguita solo per piante sane. Altrimenti, la cultura malata indebolirà ulteriormente il sistema immunitario e sarà difficile per lui resistere alla malattia.
- Le medicazioni minerali e la materia organica per le piante d'appartamento non possono essere applicate contemporaneamente, poiché il sistema radicale riceverà un'ustione chimica. Questa regola non si applica ai fertilizzanti composti finiti.
Il commento è stato inviato con successo.