Tutto sui fertilizzanti per patate
Le patate vengono fertilizzate per ottenere un raccolto costantemente buono e aumentarne la durata. Durante la stagione di crescita, il terreno perde una grande quantità di preziose sostanze nutritive, che devono essere reintegrate in modo che l'anno successivo la resa delle patate sia elevata. Anche la medicazione superiore viene eseguita nel processo di coltivazione delle patate, ma dovresti iniziare a rendere fertile il terreno in autunno dopo la raccolta.
Perchè ne abbiamo bisogno?
L'area di terreno assegnata per la coltivazione delle patate deve essere fertilizzata nutrienti essenziali: azoto, potassio e fosforo... Il sistema radicale di questa cultura assorbe rapidamente gli elementi nominati dal suolo, quindi, in 1 stagione, il terreno è molto impoverito.
Giardinieri esperti si consiglia di prestare attenzione al tipo di terreno quando si sceglie un posto per le patate. Se è leggero (ad esempio sabbioso), significa che non è adatto per un buon raccolto di patate in questa forma, poiché contiene pochi nutrienti utili. Preziosi componenti minerali e organici di tale terreno possono evaporare, alterare o formare forme che non vengono assimilate dal raccolto di patate.
Sarebbe preferibile scegliere una terra con una struttura densa: è più fertile.
Poiché non è sempre possibile piantare patate su terreni fertili a tutti gli effetti, un'alimentazione regolare aiuterà a migliorare la situazione. Dovresti sapere che 1 kg di formazioni tuberose assorbe dal terreno circa 2 g di componenti del fosforo, più di 10 g di potassio e circa 5 g di azoto. Oltretutto, per aumentare la produttività, il terreno dovrebbe contenere anche oligoelementi: boro, zinco, manganese, rame, zolfo, ferro, cobalto. Queste sostanze hanno un effetto sulla crescita dei tuberi, aumentano la protezione della pianta contro le temperature estreme, la resistenza ai parassiti del giardino e rafforzano il sistema immunitario.
fertilizzanti
I mezzi usati per fertilizzare le patate sono divisi in organico e minerale, ma ci sono anche fertilizzanti organici combinati (WMF). Il miglior rapporto tra l'equilibrio dei nutrienti e la loro alta digeribilità da parte della pianta è posseduto dai fertilizzanti organici che esistono nella loro forma naturale - escrementi di uccelli, letame, compost, humus, sapropel... Non sottovalutare e complessi minerali.
Il fertilizzante granulare, interrato nel terreno o diluito per preparare soluzioni di lavoro, dà risultati tangibili se la composizione è equilibrata e adatta alle patate.
Consideriamo più in dettaglio i tipi di fertilizzanti.
Complessi minerali
Qui la scelta è varia, ma per la coltivazione delle patate, composizioni contenenti elementi azofosforici e nitroammofosforici... Per quanto riguarda fertilizzante perfosfato, viene poi utilizzato dopo la raccolta durante lo scavo autunnale del terreno. Per le patate, puoi anche scegliere preparazioni che includano acidi umici che aumentano la fertilità del substrato del suolo.
Quando si utilizzano fertilizzanti minerali, tenere conto del contenuto in essi componenti azotate. Se c'è molto azoto, la massa verde (cime) inizia a crescere attivamente nella patata, ma i tuberi si sviluppano male.
Il potassio è un elemento importante per le patate. Dà crescita sia alle cime che ai tuberi. Se la pianta è carente di potassio, i tuberi diventano piccoli e le cime diventano tozze.La pianta non sviluppa bene non solo la parte aerea, ma anche l'apparato radicale.
In questo caso, il raccolto raccolto non può essere salvato, poiché inizia rapidamente a marcire.
Materia organica
Le piante reagiscono bene all'alimentazione con fertilizzanti organici e le assimilano rapidamente. Adatto per patate escrementi di uccelli diluito con acqua (rapporto 1:15). Non è possibile utilizzare una soluzione più concentrata per evitare danni al sistema di root: può semplicemente "bruciare".
Puoi colmare la mancanza di potassio con l'aiuto del legno cenereottenuto bruciando legno duro. Inoltre, per aumentare la fertilità del suolo aiuterà compost costituito da residui vegetali marci durante l'inverno.
Il compost scioglie il terreno e lo riempie di sostanze nutritive.
Un altro componente utile per l'alimentazione è humus... Quando le sostanze biologiche si decompongono, viene rilasciata anidride carbonica, che contribuisce alla rapida crescita dei tuberi del cespuglio di patate.
Vengono utilizzati prodotti organici e per lo scavo autunnale di un campo di patate dopo il raccolto. A questo scopo, marcito letame di vacca o di cavallo.
Il letame viene prima sparso sulla superficie del suolo e quindi sepolto durante il processo di scavo.
Produttori
Se non è possibile dedicarsi all'alimentazione biologica, è possibile utilizzare fertilizzanti minerali complessi... Ora in vendita c'è una vasta selezione di tali strumenti che sono facili da usare, guidati dalle istruzioni. I produttori producono formulazioni adattate specificamente per le patate. E possono anche essere preparati universali adatti per le piante da radice. Elenchiamo i produttori di alcuni minerali complessi con il nome del prodotto.
- Il gruppo di aziende Gera produce fertilizzante "Patata"che è versatile. Adatto solo per colture da orto a radice, comprese le patate. Viene utilizzato per condire dal momento della semina e per tutta la stagione di crescita. Lo strumento è efficace e poco costoso. Inoltre, l'azienda è un produttore di preparati specializzati adatti a tutte le piante orticole e molti fiori.
- L'azienda agrochimica di San Pietroburgo "Fart" produce fertilizzante complesso organico-minerale "Gigante". Si basa su un substrato di torba e contiene acidi umici. Il farmaco è conveniente in quanto ha un periodo di attività prolungato, quindi la concimazione può essere applicata un po 'meno spesso rispetto ad altri fertilizzanti. Il farmaco "Giant" è sicuro per l'uomo nel processo di utilizzo, è prodotto in forma granulare. Per nutrire il terreno, i granuli vengono introdotti quando si piantano le piante e vengono riaggiunti quando si scavano i letti dopo la raccolta, quando il terreno è preparato per l'inverno.
- L'impianto chimico di Buisk nella regione di Kostroma produce prodotti per l'alimentazione delle patate sotto forma di fertilizzanti organici. La composizione del prodotto include non solo preziosi acidi umici, ma anche oligoelementi necessari per la crescita e lo sviluppo delle patate. Il farmaco viene prodotto in forma granulare, l'imballaggio può essere sia in sacchi del peso di 1 kg, sia in sacchi da 10 kg. I granuli vengono mescolati al terreno e quindi annaffiati.
- Kirovo-Chepetsk Agrochemical Enterprise produce fertilizzanti con il nome Gioia destinato all'alimentazione complessa delle patate. Questo strumento appartiene alla categoria di prezzo medio, è prodotto in forma granulare per la miscelazione con il terreno. Il fertilizzante migliora la crescita del cespuglio di patate e dei suoi tuberi. Inoltre, il farmaco aumenta l'immunità della pianta alle malattie e agli effetti dei parassiti del giardino. Molti acquirenti sono entusiasti di questo marchio e della qualità dei fertilizzanti.
- L'azienda di Novosibirsk "BioMaster" offre una sostanza chiamata "Formula di patate", che è una miscela versatile di componenti organici e minerali. Il prodotto è saturo di azoto e alcuni additivi speciali lo proteggono dal wireworm, che è un parassita della terra che si nutre di tuberi di patata.
Il mercato dei fertilizzanti offre ai giardinieri un'ampia gamma di prodotti per aumentare i raccolti di patate. Il costo dei fondi varia, quindi l'acquirente dovrebbe prestare attenzione alla composizione del farmaco. Gli agrotecnologi consigliano di acquistare quei fertilizzanti adatti all'alimentazione delle patate durante la stagione calda. Se il terreno su cui cresce è piuttosto povero, allora, oltre all'uso obbligatorio di materia organica, sono necessari anche minerali per migliorare il terreno.
Ma non dovresti lasciarti trasportare troppo dai fertilizzanti minerali - azophos o ammophos, poiché influenzano negativamente non solo la struttura del terreno, ma anche la qualità dei tuberi - diventano acquosi quando vengono superate le norme dei minerali nel terreno.
Quando nutrirsi?
L'intensità con cui le patate consumeranno i nutrienti dal terreno dipende principalmente da dalla fase di sviluppo della pianta, nonché dall'influenza delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche del suolo... E per mantenere la fertilità del suolo, è necessario nutrirlo adeguatamente in fasi particolarmente importanti della vegetazione delle piante.
Al momento dell'atterraggio
Nel processo di semina del seme nella buca, è necessario applicare la medicazione superiore nella quantità massima possibile. Le istruzioni per l'uso di molti fertilizzanti dicono che con questo approccio, la pianta ha bisogno solo di un'alimentazione per l'intera stagione di crescita. Formulazioni concentrate fare un po ', vengono versati direttamente nella buca o premiscelati con il substrato del terreno. Per la medicazione superiore con un supplemento, vengono utilizzati preparati con un effetto a lungo termine.
Devono includere potassio, fosforo e azoto, nonché oligoelementi.
Se non si desidera utilizzare un fertilizzante complesso, è possibile sostituirlo materia organica naturale, aver preparato personalmente il personale di lavoro. Anche i fertilizzanti organici avere un'azione prolungata, poiché tutte le sostanze che compongono la loro composizione hanno uno stato equilibrato e interconnesso. Quando i componenti organici si decompongono, si trasformano in sostanze più semplici che vengono ben assorbite dalle piante.
Quando si applica escrementi di pollo va diluito con acqua nel rapporto sopra indicato e non utilizzare più di 1 litro per cespuglio. Frassino anche mescolato con acqua e piantagioni annaffiate.
Il letame di mucca o cavallo prima di piantare il materiale di piantagione viene introdotto nel terreno al ritmo di 10 kg per 1 mq. m di terreno.
In primavera
Concimazione delle piantine di patate durante il primo raccolto, è necessario cerca di non sovralimentarli con componenti azotati... Altrimenti, otterrai una crescita di massa verde e tuberi in ritardo con una scarsa qualità del sapore e non adatti alla conservazione. L'eccesso di azoto costringe la pianta a guadagnare massa verde e le manca già la forza per formare tuberi. Durante questo periodo, è importante assicurarsi che le patate avevano abbastanza potassio e fosforo. Per una tale medicazione, è necessario prendere 20 g di solfato di potassio e 50 g di cenere, mescolare e quindi diluire in 10 litri di acqua. Versa 500 ml di patate sotto ogni cespuglio.
Estate
Durante la fioritura in estate, vengono nuovamente eseguite la medicazione superiore e l'abbattimento dei cespugli. Prendere 30 g di perfosfato e una soluzione di sterco di vacca con acqua in rapporto 1:10. Versare 500 ml della composizione risultante sotto ogni pianta. Nelle patate, durante il periodo di fioritura, i tuberi crescono in parallelo, quindi è necessario nutrire la pianta in tempo per migliorare questo processo.
I fertilizzanti azotati non vengono utilizzati in questo momento, poiché inibiranno la formazione di tuberi.
In autunno
Dopo aver raccolto le patate il campo viene fertilizzato prima dell'inverno. I fertilizzanti sotto forma di additivi organici possono essere applicati al terreno e scavati. Oppure puoi agire diversamente - seminare sovescio in un campo di patate... Ad esempio, legumi, senape o ravanello della famiglia delle Crocifere. Le radici di queste piante strutturano il terreno e la loro parte fuori terra durante il periodo invernale aderirà e marcirà, saturando il terreno con azoto e altri componenti utili.
Questo metodo di alimentazione è il più naturale, grazie al quale la resa delle patate sarà elevata.
Metodi e regole per fare le medicazioni
Il sistema di applicazione del fertilizzante implica la loro introduzione nel terreno in diversi modi: sotto forma di concimazione e con il metodo di pre-semina. La medicazione superiore viene introdotta nelle piante durante la lavorazione del suolo (ad esempio, scavo, coltivazione). Inoltre, la medicazione superiore è suddivisa dal tipo di introduzione: basale, per irrigazione, fogliare (irrorazione).
Se il fertilizzante viene applicato immediatamente al terreno al momento della semina delle patate, questo metodo è la pre-semina.
La medicazione superiore può essere applicata in primavera e in autunno e, in terreni poveri, viene prodotta anche in estate. Biologico introdotto nel terreno in autunno, e fertilizzanti minerali può essere applicato in diverse stagioni. ma fertilizzante nitrofosfato Consigliato per l'uso in autunno, quando si preparano i campi di patate per il periodo invernale. Ammofosku meglio applicato in primavera come soluzione liquida. Entrambi i prodotti possono essere utilizzati per applicazione radicale e fogliare.
I fertilizzanti vengono applicati solo con tempo soleggiato, poiché la fotosintesi faciliterà la loro assimilazione. La medicazione fogliare viene eseguita la sera in modo che le foglie non si scottano.
Parere di esperti
Per nutrire le patate, è necessario raccogliere tali fertilizzanti che contengono tutti i componenti necessari. Strumenti complessi soddisfano questi requisiti. Soprattutto, le patate "adorano" i seguenti tipi di fertilizzanti.
- Ammofoska - un prodotto contenente potassio, fosforo e azoto. Lo strumento aumenta la resa e consente di conservare a lungo le patate coltivate.
- Nitroammophoska o nitrofoska - prodotti complessi contenenti nitrato di potassio e ammonio, perfosfato, cloruro di calcio e altri componenti. I fertilizzanti non solo nutrono, ma proteggono anche dalle malattie.
Spesso, poiché possono essere utilizzati prodotti biologici segatura - sono ricchi di sostanze nutritive, grazie alle quali il terreno assorbe meglio l'acqua, quindi le patate sono protette dalla mancanza di umidità.
Per una panoramica dei mezzi migliori per nutrire le patate, secondo i giardinieri, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.