Fertilizzanti per cetrioli sul davanzale della finestra
Coltivare cetrioli in casa non è un compito facile. Queste piante richiedono molta manutenzione, in cui l'alimentazione gioca un ruolo importante. Dovresti sapere come e cosa nutrire i cetrioli coltivati nell'appartamento.
Quando hai bisogno di vestirti al meglio?
Quando coltivi i cetrioli sul balcone o sul davanzale della finestra di casa, non dimenticare l'importanza di concimarli. Questo favorisce la loro crescita e la formazione dei frutti. I fertilizzanti per tali piante sono necessari già nella fase di semina, quindi devono essere applicati più regolarmente rispetto ai cetrioli che crescono in serra o in piena terra. Questo è abbastanza semplice da spiegare: una pianta piantata, ad esempio, in un vaso, semplicemente non ha un posto dove cercare i nutrienti di cui ha bisogno a causa della mancanza di grandi volumi di terreno. Ci sono diversi periodi di alimentazione:
- il primo viene eseguito immediatamente dopo aver piantato i cetrioli;
- il secondo - prima della formazione delle prime ovaie;
- il terzo - durante la fruttificazione.
Quando iniziano a formarsi i primi germogli e si formano le foglie intere, la giovane pianta deve essere trapiantata o immersa. Durante questo periodo, è particolarmente importante dedicare tempo all'alimentazione dei cetrioli, che aumenterà significativamente la loro capacità di attecchire in queste condizioni e ridurrà i tempi di adattamento. Inoltre, si consiglia di rimuovere la trazione, che successivamente allenterà tutti gli atterraggi. Inoltre, questo dovrebbe essere preso in considerazione se coltivi cetrioli senza utilizzare un'illuminazione aggiuntiva. Molto spesso, i giardinieri che coltivano cetrioli da balcone eseguono la medicazione superiore con una certa frequenza.
- 2 settimane dopo la formazione dei germogli, vengono utilizzati 10 g di carbammide e perfosfato per 3 litri di acqua riscaldata. In questo caso, sarà sufficiente allocare 60 ml di soluzione per ogni cespuglio.
- La rialimentazione viene effettuata dopo 10 giorni. Utilizza 0,1 kg di urea e 10 litri di acqua. Per ogni cespuglio sono sufficienti 10 ml di miscela.
- Dopo 10 giorni, viene eseguita un'altra medicazione superiore. Per questo, viene preparata una soluzione da cenere, nitrofosco e acqua.
Nota che tra le ultime due fasi, puoi aggiungere la fertilizzazione della torba del terreno. Ciò contribuirà a prevenire l'acidificazione e contribuirà a migliorare il terreno.
Fertilizzanti
Al momento, i residenti estivi usano sia fertilizzanti acquistati che fertilizzanti popolari. Tuttavia, in ogni caso, l'agente nutritivo deve essere preparato rigorosamente secondo la ricetta per non danneggiare la pianta. La soluzione non deve avere un'alta percentuale di concentrazione, e quindi, prima di utilizzarla, deve essere diluita con acqua. Nel peggiore dei casi, c'è il rischio di causare gravi danni all'apparato radicale dei cetrioli.
Acquistato già pronto
I fertilizzanti complessi si distinguono per la loro efficienza e allo stesso tempo sono sicuri. Questo vale sia per le formulazioni liquide che per le miscele secche. oltretutto al momento ci sono molti fertilizzanti organici e minerali complessi sul mercato, destinati solo alle piantagioni di appartamenti.
Il grande vantaggio di tali fertilizzanti è che, a differenza dei rimedi popolari naturali, sono accuratamente puliti e disinfettati, il che elimina il rischio di contaminazione dei cetrioli con muffe o funghi.
Per i cetrioli domestici, il condimento migliore è il migliore con nomi come Barrier, Breadwinner e Rossa. Nota che la concentrazione di queste soluzioni può essere regolata in base alla tua pianta, a seconda dello scopo per cui prevedi di applicarle e in quale periodo.Inoltre, è possibile utilizzare l'urea diluita già pronta. Prima di ciò, porta questo componente al livello di concentrazione richiesto.
Rimedi popolari
Le soluzioni fai-da-te in casa sono rispettose dell'ambiente ed economiche. Il loro vantaggio principale è che sono completamente privi di sostanze chimiche. Si basano su una combinazione di elementi organici e minerali.
Per i cetrioli che crescono in un giardino o in una serra, i residenti estivi usano attivamente verbasco, letame di cavallo o compost, tuttavia, questi fertilizzanti sono completamente inadatti all'uso in un appartamento. Di seguito parleremo di fertilizzanti che possono e dovrebbero essere usati per i cetrioli a casa.
Quindi, per nutrire la pianta, la cui coltivazione avviene nelle condizioni del balcone, puoi usare la buccia di una banana. Contiene elementi così importanti come magnesio, potassio, fosforo, azoto e calcio. La soluzione a base di buccia di banana favorisce la crescita attiva della pianta e la sua fruttificazione. Avrai bisogno:
- buccia tritata di 4 banane;
- 3 litri di acqua riscaldata.
Tutto questo dovrebbe essere ben infuso, il che richiederà circa 3 giorni. Successivamente, la miscela viene accuratamente filtrata e utilizzata per l'irrigazione delle radici. Nota che se usi questa soluzione per una pianta molto giovane, la sua concentrazione deve essere dimezzata aggiungendo acqua. In questo modo possono essere alimentate anche piantine molto giovani.
Anche la medicazione superiore, a base di gusci d'uovo, è considerata efficace. Avrai bisogno:
- gusci di 4 uova, che devono essere grattugiate in anticipo;
- 3 litri di acqua calda.
È necessario innaffiare la pianta con una soluzione ogni 7 giorni. Inoltre, il guscio d'uovo è adatto anche come ulteriore strato di drenaggio per il fondo della ciotola o della scatola, dove si trovano le piantine in crescita. Dovrà essere cambiato una volta all'anno. Il grande vantaggio del guscio d'uovo è che contiene una grande quantità di calcio, che si dissolve facilmente. In considerazione di ciò, la sostanza necessaria per l'impianto può entrare nell'acqua durante il processo di ricircolo.
Vale la pena prestare attenzione a un condimento così semplice come l'acqua dolce. Contribuirà ad aumentare la crescita dei cetrioli e consentirà ai frutti di formare frutti succosi, sodi, croccanti e, soprattutto, sani.
La ricetta per questa soluzione è semplice: in un litro d'acqua bisogna diluire un cucchiaino di zucchero o glucosio, acquistabile in qualsiasi farmacia. Nel caso della seconda sostanza, vale la pena notare che ha una concentrazione maggiore dello zucchero semplice, e quindi un grammo di glucosio è abbastanza per un litro d'acqua. È necessario nutrire la pianta con tale soluzione a intervalli di una settimana.
Prestare attenzione a nutrire le piante con la cenere. Sarà in grado di fornire completamente potassio alle tue piante domestiche. La soluzione a base di cenere può essere utilizzata sia per annaffiare che per irrorare la pianta.
Per il trattamento fogliare sono necessari 0,1 kg di cenere e un litro d'acqua. Tutto questo deve essere miscelato e lasciato fermentare per 5-6 giorni, dopo di che è necessario aggiungere un po' di sapone da bucato grattugiato e diluire la soluzione con acqua in un rapporto da 1 a 3. Successivamente, puoi spruzzare con una pistola a spruzzo a intervalli di 10 giorni. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare la stessa soluzione, ma senza aggiungere sapone e diluizione, pulire con acqua.
Non dovresti ignorare un tale componente per soluzioni come il lievito. Per una soluzione basata su di essi, avrai bisogno di:
- 0,1 kg di lievito per la cottura, diluito in un liquido preriscaldato;
- 2,5 litri di acqua;
- 0,15 kg di zucchero.
Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e posti in un luogo caldo, mescolando di tanto in tanto la composizione. La medicazione superiore sarà pronta quando il processo di fermentazione sarà completo. Successivamente, può essere utilizzato diluendo un bicchiere della miscela finita in 10 litri di acqua. Per ogni piantagione è sufficiente un litro di tale soluzione.
L'impasto può essere preparato anche con lievito di birra fresco. Per fare ciò, hai bisogno di un chilogrammo di questo componente e 5 litri di acqua riscaldata.Tutto questo deve essere mescolato e lasciato in un luogo caldo per una buona tintura per almeno un giorno. Allo stesso tempo, tieni presente che la temperatura nella stanza dovrebbe essere di circa + 25 °. Per efficacia, puoi avvolgere un barattolo di soluzione con una coperta calda. Dopo la tintura, la soluzione può essere utilizzata mescolandola prima con acqua in un rapporto da 1 a 10 - un litro di fertilizzante e 10 litri di acqua. Per ogni cespuglio, devi usare un litro di soluzione.
Regole di applicazione
Ci sono regole per la concimazione.
Per le piantine
Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle piantine di cetriolo, poiché se manca l'uno o l'altro nutriente, ciò influenzerà sicuramente i frutti della pianta. Così, la carenza di potassio influenzerà le ovaie, la carenza di azoto deforma i frutti, a causa dei quali saranno a forma di cono, la mancanza di calcio porterà alla morte delle ovaie.
Sia le medicazioni fogliari che quelle radicali vengono introdotte per le piantine. Allo stesso tempo, tieni presente che è necessario applicare la medicazione superiore alla radice solo quando la pianta ha foglie permanenti, indicando il normale sviluppo dell'apparato radicale. La procedura per la fertilizzazione delle radici viene eseguita la sera, mentre prima della procedura è necessario fornire alla pianta una grande quantità di umidità.
La concimazione fogliare dovrebbe essere applicata quando è difficile per le radici assorbire i minerali dal terreno. Questo può essere osservato soprattutto in inverno a causa di condizioni fredde, umide e nuvolose. Fondamentalmente, l'alimentazione fogliare viene effettuata durante il periodo di comparsa delle ovaie. Per la procedura, è necessario regolare il flacone spray in modo che sparga finemente la medicazione superiore, distribuendola uniformemente sulla pianta. In questo caso, la soluzione spray deve essere a bassa concentrazione, altrimenti c'è il rischio di bruciare le foglie. Si prega di notare che la fertilizzazione delle piantine dovrebbe avvenire a una temperatura di + 8– + 10 °.
Per piante adulte
Anche le piante adulte pronte a dare i loro frutti hanno bisogno di sostanze nutritive. Per il fatto che i cetrioli fatti in casa crescono in condizioni artificiali che non danno loro la quantità necessaria di luce solare e terreno, da cui puoi prendere tutto il necessario, potrebbero iniziare a sbiadire o la loro attività fruttifera diminuirà notevolmente.
Usando un'alimentazione regolare, arricchirai la pianta di sostanze nutritive e molto probabilmente otterrai un raccolto ampio e gustoso.
I cetrioli adulti, per analogia con le piantine, richiedono anche un'alimentazione radicale e fogliare. Tuttavia, non puoi sovralimentarli. Ciò è particolarmente vero per i fertilizzanti minerali, poiché contengono sostanze chimiche dannose per l'uomo se sono in eccesso. È necessario applicare fertilizzanti a tali piante a seconda delle loro condizioni. Seguendolo, puoi nutrire i tuoi cetrioli in modo equilibrato, evitando sia la sovrabbondanza che la scarsità.
Raccomandazioni
Tutti coloro che sono principianti in termini di coltivazione di cetrioli a casa devono conoscere alcune caratteristiche.
- Non trascurare l'alimentazione. Senza di loro, i cetrioli appassiranno in ogni caso e i loro fiori e le loro ovaie cadranno. In questo caso, sicuramente non aspetterai il raccolto.
- Tieni traccia dello stato della semina. Quindi, ad esempio, se noti un colore innaturale delle foglie delle piantine, questo indica una sovrabbondanza di minerali.
- Non utilizzare fertilizzanti aggiuntivi, poiché ciò può danneggiare la pianta. Osserva la misura.
Per nutrire i cetrioli sul davanzale, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.