Descrizione e applicazione dei fertilizzanti Fertika
I giardinieri esperti sanno che non importa quanto sia fertile il terreno, deve comunque essere fertilizzato periodicamente con vari minerali. Tuttavia, non tutti possono determinare con precisione cosa manca a una pianta in un determinato stadio di sviluppo. Gli agronomi, ad esempio, credono: se una pianta non cresce, allora manca di azoto, se è pigra, allora molto probabilmente c'è una mancanza di fosforo, se le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi, allora questa è una mancanza di potassio.
Ma per determinare con certezza cosa manca alla coltura coltivata, è necessario tenere conto anche delle peculiarità del suolo, delle piante e delle condizioni climatiche, cosa che non tutti possono fare. È per questo motivo che le persone coinvolte nella coltivazione di varie colture raccomandano l'uso di fertilizzanti Fertika.
Peculiarità
Fertika è un analogo assoluto del noto marchio finlandese "Kemira", noto tra i professionisti e i giardinieri dilettanti. Dopo il crollo di Kemira, i prodotti sono stati effettivamente rianimati con il marchio francese Fertika, il creatore ha reso il prezzo più accessibilepur mantenendo la tecnologia di produzione finlandese. Il produttore europeo (patria Francia) si è assicurato che la composizione del complesso di fertilizzanti non fosse solo efficace, ma anche sicura sia per i frutti della pianta che per la persona che lavorava con il fertilizzante.
La caratteristica principale dei fertilizzanti Fertika è che la loro gamma è già stata sviluppata tenendo conto delle esigenze stagionali delle piante., che ti consente di arricchire il suolo o la cultura con tutti gli elementi e i minerali necessari in un momento o nell'altro. Inoltre, ogni granulo è saturo di un complesso equilibrato di tutto ciò di cui hai bisogno, sia mesoelementi che microelementi. A causa della completa assenza di cloro nella composizione dei fertilizzanti, è possibile ottenere un buon raccolto sicuro su qualsiasi terreno. A differenza dei fertilizzanti più economici, i granuli di miscele secche, calcolati per la diluizione in acqua, si dissolvono completamente, il che indica l'assenza di impurità inutili nella composizione.
L'intera linea di prodotti ha superato molti anni di test in Russia, dove l'azienda produce già i suoi prodotti dal 1995. Tutti i fertilizzanti sono pienamente conformi al GOST nazionale.
Panoramica delle specie
Il farmaco viene prodotto in forma secca e liquida, che non influisce sull'appuntamento, ma è progettato, molto probabilmente, per facilità d'uso. Ad esempio, in alcuni casi è più conveniente utilizzare una soluzione liquida (se è necessario annaffiare piantagioni densamente cresciute) e se le piante nel giardino sono già state scavate, è più facile concimare il terreno in autunno scavando granuli secchi nel terreno. Inoltre, il produttore ha sviluppato una linea di prodotti sia per la concimazione del terreno (principalmente miscele secche) sia per l'alimentazione dell'apparato radicale (è più opportuno utilizzare fertilizzanti in forma liquida).
Quando si tratta di imballaggi, qui ci sono anche varietà elaborate, da grandi a piccole. In forma secca, la soluzione viene presentata in confezioni da 2,5 (per piante da interno, una serie viene prodotta in una confezione da 25 g) a 25 chilogrammi. In forma liquida - dalle fiale ai contenitori.
Indipendentemente dalla confezione, ognuno ha una descrizione dettagliata e istruzioni per l'uso.
Tra gli acquirenti sono particolarmente richiesti serie "Universale-2 NPK"... Questo è uno strumento abbastanza pratico, spendendo soldi su cui è possibile elaborare tutte le colture in giardino, senza eccezioni.La composizione è bilanciata in modo tale da regolare l'equilibrio del pH del terreno, dotandolo non solo di azoto, fosforo e potassio, ma include zinco, argento, magnesio e altre sostanze utili. Poiché la composizione di "Universal-2 NPK" è dominata da azoto e potassio, necessari principalmente per le colture di frutta e verdura, quindi, ad esempio, le piante ornamentali, a seconda delle condizioni climatiche, possono richiedere prevalentemente, ad esempio, il fluoro.
Quindi, per non rimanere delusi dai prodotti, e per ottenere un buon raccolto, è necessario selezionare il fertilizzante giusto, poiché la gamma del marchio è progettata per una coltura specifica in base alle sue esigenze in una particolare fase di crescita . C'è una medicazione superiore per aghi, prati, radici, fiori, colture di frutta e verdura e altri.
Fertika-Lux
Questa è una delle varietà più costose, dovuta principalmente alla qualità, ma anche al consumo molto economico. Fertika-Lux è prodotto in piccole confezioni, dove il peso netto varia da 25 a 100 grammi. Ma questo è abbastanza per l'uso a lungo termine, poiché un cucchiaino da tè della sostanza deve essere preso per 10 litri di acqua. Questa varietà ha un ampio campo d'azione: puoi concimare sia le piantine che le colture di frutta e bacche, nonché i fiori. Se usi un mezzo per nutrire le piante da frutto, la resa diventa più grande, la fioritura è più abbondante. Se parliamo di fiori, il loro colore diventa più luminoso e la fioritura è lunga.
Per l'applicazione, viene solitamente utilizzata l'irrigazione.
"Cristallo"
Soprattutto per il terreno contenente grandi miscele di sabbia, è stata sviluppata la serie Kristalon, che a sua volta è divisa in molte altre varietà: per verdure (pomodori, cetrioli), per fiori e altri. Ci sono, ovviamente, e "Kristalon Universal", ma per una terra particolarmente scarsa, è meglio selezionare l'opzione direttamente per la cultura.
"YaraMila Universale"
Se "Kristalon" è specializzato principalmente in fiori e colture di frutta e bacche, allora "YaraMila Universal" sarà uno strumento efficace per l'alimentazione precoce delle conifere. Le istruzioni per l'uso sono abbastanza semplici: durante lo scavo primaverile, l'agente viene applicato al terreno e leggermente interrato (non è necessario nasconderlo troppo in profondità).
Se necessario, la procedura può essere ripetuta fino a metà estate e successivamente è preferibile passare a un'altra varietà stagionale.
"Fertika Autunno"
Poiché il fertilizzante autunnale Fertika è adatto a tutte le colture di frutta e bacche, nonché a cespugli e alberi ornamentali, il complesso viene prodotto in un grande pacchetto del peso di 2,5 kg (per aree particolarmente impressionanti, è possibile acquistare confezioni da 5 kg). Ciò consente, spendendo denaro, di elaborare l'intera trama personale. Il complesso di minerali autunnali contiene fosforo e potassio più rapidamente assimilati, che sono in equilibrio con altri oligoelementi. Tale selezione e rapporto sono progettati per rafforzare l'immunità della pianta e prepararla per il periodo invernale. Ma è necessario applicare il farmaco molto prima dell'inizio del freddo: il momento più favorevole è la fine di agosto e l'inizio di novembre (a seconda del clima della regione).
Il fertilizzante viene applicato uniformemente al terreno (il pacchetto dovrebbe essere sufficiente per circa 30 metri quadrati), dopo di che è necessario scavare l'area. L'impianto pianificato di colture invernali non dovrebbe diventare un motivo per cui puoi rifiutarti di usare fertilizzanti. È completamente innocuo. Anche se hai già piantato una coltura (ad esempio aglio invernale o cipolle), puoi scavare delicatamente un complesso di fertilizzanti nel terreno con una piccola spatola, senza danneggiare l'apparato radicale.
"Concime NPK per fiori complessi"
Questo complesso di fertilizzanti è progettato per nutrire diversi tipi di fiori. La sua composizione assolutamente sicura permette di utilizzare il prodotto per la nutrizione delle bulbose. Successivamente, il colore delle foglie (cime) e dei fiori sarà più saturo, la pianta avrà un aspetto sano, ben curato e i fiori saranno più lunghi. Il sistema di lavoro con il farmaco è il seguente: è necessario utilizzarlo 3-4 volte per l'intero periodo stagionale.
- Prima di seminare. La procedura viene eseguita per arricchire il terreno con i nutrienti necessari per la crescita. In quella fase vengono applicati al terreno solo 30-40 grammi e lasciati agire per 3-4 giorni.
- Il prossimo passo importante, che non può essere ignorato, prima di piantare piantine per strada, che viene fatto non solo per l'alimentazione, ma anche per disinfettare il terreno.
- Il tocco finale della lavorazione - un periodo di crescita attiva di una pianta da fiore. Qui, è preferibile scavare la miscela secca nel terreno, quindi versarla sopra con acqua.
Se usi una soluzione liquida, la pianta si brucerà sicuramente.
"prato Fertika"
Questa è una delle varietà costose, per una sorta di esclusività delle materie prime. Il motivo principale per cui i prati iniziano a soffrire è la rapida moltiplicazione di numerosi parassiti su di esso. Vengono distrutti, di regola, con vari prodotti chimici, che non possono che influenzare la salute della piantagione stessa. Questo momento è diventato la chiave per la creazione di "Fertika Lawn". Come sopra annotato, la caratteristica principale della linea di prodotti Fertika è la sicurezza per l'uomo e la cultura con un'elevata efficacia del farmaco.
Applicando il prodotto sul prato, prima di tutto distruggi i parassiti, previeni la loro comparsa per un certo periodo e inoculi la cultura stessa con l'immunità agli stessi parassiti.
Poiché lavorare con parassiti e roditori è difficile perché non puoi sempre spaventarli la prima volta, c'è uno schema per lavorare con Fertika Lawn.
- Quando si forma un prato, è indispensabile aggiungere una preparazione asciutta al terreno al ritmo di 1 kg per 10 metri quadrati.
- Dopo il letargo, devi anche neutralizzare il terreno distruggendo le larve di tutti gli insetti in esso contenuti. Tale elaborazione avviene con l'inizio dei primi giorni caldi dopo lo scioglimento della neve. Il consumo del farmaco qui è molto scarso: circa 5 kg per 100 metri quadrati.
- Ebbene, durante il periodo di fioritura o dopo l'esposizione tecnica (falciatura, tosatura), è necessario rafforzare e neutralizzare la pianta che è vulnerabile durante questo periodo.
"Concime per conifere NPK"
La particolarità di questo fertilizzante è che si divide in 2 varietà: primaverile ed estiva. La differenza tra loro è nel rapporto tra i nutrienti. Sia la concimazione estiva che primaverile Fertika per le conifere è finalizzata a migliorare l'equilibrio del pH del terreno, così necessario per abeti rossi, pini e altre conifere.
Altro
Fertika per le patate è particolarmente popolare tra i residenti estivi. La domanda è dovuta alla capacità dei fertilizzanti di migliorare la resa di un tale apparentemente dipendente dalle condizioni meteorologiche e dall'ambiente esterno della coltura. Una patata è una pianta che non si limita a piantare un letto o due. Di norma, si tratta di piantagioni che, come altre piante, necessitano di umidità aggiuntiva durante le estati secche e il trattamento dai parassiti (ad esempio, lo scarabeo della patata del Colorado). Ma non sempre, a causa di determinati eventi, è possibile eseguire l'una o l'altra procedura in tempo (irrigazione, distruzione di parassiti). Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare Fertika per le patate. Lo schema di lavoro è semplice.
- Per la prima volta, il terreno viene fertilizzato nella fase della sua aratura al ritmo di circa 80 g per metro quadrato.
- La seconda fase è l'elaborazione durante la semina. Si aggiungono circa 20 g a ciascun pozzetto, cospargendo di terra.
- L'ultima fase è l'elaborazione durante l'hilling. Ma deve essere fatto altre 2 volte.
Gli utenti notano che il lavoro svolto nel sistema ripaga, poiché il raccolto diventa più abbondante e la cultura stessa è molto più resistente alle influenze ambientali.
Istruzioni per l'uso
È già stato notato che il prodotto in questione è prodotto in due forme: granulato liquido e secco. Sia una varietà che la seconda sono principalmente diluite con acqua. Successivamente, il terreno o la pianta stessa vengono irrigati con la soluzione risultante. Ma anche questo ha le sue complicazioni. La pianta può bruciarsi a causa dell'ingresso del concentrato e quindi in alcuni casi è più sicuro utilizzare granuli secchi., che, di regola, deve essere coperto di terra per evitare il contatto con l'apparato radicale della pianta.
Le istruzioni dettagliate sono sempre sulla confezione e non possono essere ignorate. Ma considereremo ancora alcune delle applicazioni.
Quando pianifichi di piantare piante da interno o fiori in vaso all'esterno, prenditi cura di nutrire il terreno prima che il fiore appaia nel vaso - aggiungi alcuni granuli del farmaco al terreno (una sorta di complesso o fertilizzante per le viole andrà bene). Lascia fermentare per un giorno o due.
Se le formulazioni viola progettate per fiorire possono essere adatte a molte colture in fiore, allora la rosa vulnerabile deve essere protetta. Per le rose, è consigliabile acquistare fertilizzanti creati appositamente per questo. La medicazione superiore in primavera ha una funzione rinforzante e in estate attiva la fioritura.
Nutrire le fragole è simile a nutrire una rosa, dove i fertilizzanti primaverili mirano al rafforzamento e i fertilizzanti estivi mirano alla fioritura attiva e alla legatura dei boccioli.... L'unica differenza è la frequenza di utilizzo. Si consiglia di trascorrere almeno 3 medicazioni durante l'estate, senza contare la preparazione del terreno, se la coltura viene piantata per la prima volta. In futuro, sotto ogni cespuglio devono essere iniettati almeno 10 grammi della sostanza. La prima procedura viene eseguita a fine aprile - inizio maggio e poi - nella fase di fioritura e formazione delle bacche.
I fertilizzanti per prato e patate mirano a rafforzare le colture, che nel caso delle patate danno un buon raccolto.
Per ottenere il risultato desiderato da Fertika, è necessario applicarlo durante l'intero periodo primavera-estate. E prima di inviare il terreno in letargo, si consiglia anche di elaborarlo.
Panoramica delle recensioni
Gli utenti notano che l'intera linea di prodotti Fertika è efficace. Grazie a lei, ottengono non solo un raccolto abbondante, ma anche con bassi costi di manodopera (le procedure vengono eseguite contemporaneamente al lavoro principale: piantare, coltivare) la pianta sembra sempre sana, ha un colore brillante (è importante principalmente per i fiori ).
Ma se, per esempio, si possono ancora trovare fiori in vaso o piccole aiuole con cosa aromatizzare, ma Fertika per patate e per conifere, secondo i consumatori, non ha analoghi. I vantaggi sono stati discussi in dettaglio sopra, solo vorrei sottolineare ancora una volta che la fertilizzazione rende l'aiuola di patate molto più resistente e il raccolto è più abbondante.
Per quanto riguarda le conifere, poi pochi proprietari prestano la dovuta attenzione agli alberi non fertili che crescono sul sito. Come si suol dire, cresce e cresce. E cresce per il momento, soprattutto conifere. Quando il terreno diventa piuttosto scarso, l'albero prima perderà tutti gli aghi e con il tempo si seccherà da solo. Per evitare ciò, gli esperti raccomandano di concimare il terreno degli alberi sempreverdi almeno 2 volte all'anno.
Per una panoramica del fertilizzante Fertika, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.