Caratteristiche del fungicida "Quadris" per l'uva
Sorge spesso la domanda su come elaborare la vite per non danneggiare ancora di più la pianta stessa, la natura e gli esseri viventi. Dopotutto, i fungicidi sono noti per essere piuttosto tossici.
Nell'articolo diremo come utilizzare correttamente la preparazione chimica "Quadris" per l'uva: come diluire, come elaborare, come conservare il fungicida e come non farsi del male quando si lavora con un tale prodotto.
descrizione generale
Fungicida "Quadris" per l'uva - un farmaco per la prevenzione di varie malattie dell'uva, tra cui muffa, oidio.
L'effetto della sua applicazione:
- protezione affidabile ea lungo termine (dalla a alla z) della cultura da un'ampia gamma di malattie (principali e secondarie);
- migliora la fotosintesi;
- prolunga il lavoro dell'apparato di foglio;
- contribuisce ad ottenere un raccolto di alta qualità;
- porta ad una maggiore redditività nella coltivazione della vite.
Per prevenire lo sviluppo di malattie, si consiglia di usarli nelle prime fasi della loro manifestazione. Fornisce protezione per 3 settimane, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Gli agenti patogeni muoiono entro 60 minuti dal trattamento, agiscono su quasi tutti i tipi di funghi.
Questo farmaco è raccomandato per l'uso professionale, è prodotto sotto forma di concentrato sotto forma di sospensione. Progettato per il lavoro manuale e meccanizzato.
È vietato lavorare le piantagioni di uva da "Quadris" con il metodo dell'aria.
Questo fungicida appartiene alla 2a classe di pericolo per l'uomo, per le api - alla 3a classe. È vietato effettuare lavorazioni di piante in prossimità dei territori di pesca.
Disponibile in fiale concentrate da 6 ml e da 1 litro in bottiglie di plastica. Prima dell'uso complesso con altri agenti, viene verificata la compatibilità delle composizioni.
Istruzioni per l'uso
Il farmaco è usato per trattare varie piante e le sue istruzioni per l'uso differiranno in diversi casi. A seconda dello scopo (prevenzione o trattamento) e di che tipo di coltura (uva, patate, cipolle, cetrioli, pomodori, ecc.) stiamo parlando, tempi di attesa, dosaggio della composizione, regole di allevamento e così via - tutto questo sarà diverso nei diversi casi. ...
Se stiamo parlando di una vite per prevenire malattie come la muffa e l'oidio, sarà necessaria una soluzione allo 0,06% per la spruzzatura.
Il consumo del farmaco in questo caso è di 0,8-1 litro per 1 ettaro.
Per prepararlo, trova una stanza dove non ci sarà accesso da parte di estranei e usa un metodo semplice:
- riempire il serbatoio dell'irroratrice fino a un terzo della portata d'acqua richiesta;
- aggiungere parte del fungicida (secondo gli standard specificati nelle istruzioni per la preparazione) e mescolare bene la composizione;
- versare il resto dell'acqua, mescolare ancora.
La spruzzatura può iniziare. È importante utilizzare tutta la soluzione preparata lo stesso giorno. L'elaborazione viene eseguita 4 volte (durante la stagione di crescita):
- prima della fioritura;
- dopo che il colore è caduto;
- durante la fruttificazione;
- prima che il raccolto maturi.
Di solito si consiglia di utilizzare "Quadris" per l'uva in combinazione con altri fungicidi. Prima e dopo tale trattamento, la vite viene spruzzata con altri mezzi che influenzano l'agente patogeno in modo diverso.
Solo in un complesso puoi ottenere il risultato desiderato.
Questo viene fatto in modo che non si verifichi l'effetto "addictive". Il fatto è che le malattie fungine tendono ad adattarsi al "Quadris" per mutazione.Per evitare tali conseguenze, questo fungicida viene utilizzato in combinazione con altri agenti o trattamento alternativo con spruzzatura con altri farmaci che influenzano anche l'agente patogeno.
Ingegneria della sicurezza
Poiché questo farmaco ha una classe di pericolo (2 - per l'uomo e 3 - per le api), è necessario lavorarci con molta attenzione e osservando tutti i requisiti di sicurezza.
- La spruzzatura non viene eseguita durante il periodo di fioritura della vite.
- Il liquido non deve entrare in contatto con il terreno.
- Non lavorare con la composizione vicino a corpi idrici almeno a una distanza entro un raggio di 2 chilometri.
- Assicurati di indossare una tuta protettiva e una maschera antigas o un respiratore e occhiali di sicurezza speciali.
- La spruzzatura deve essere eseguita con tempo calmo per evitare schizzi della composizione su altre colture.
- Non lavorare con Quadris vicino a un meleto o vicino ad altri alberi da frutto. Anche una micro dose di questa composizione può distruggere l'intero raccolto futuro e causare la morte dei raccolti di frutta.
- La preparazione della composizione per la spruzzatura dovrebbe avvenire in una stanza separata, dove è vietato l'accesso al resto.
- Il periodo di attesa dopo l'elaborazione è di 3 giorni. Successivamente, possono essere eseguite solo ulteriori misure agrotecniche con l'uva.
Tra i vantaggi del farmaco ci sono i seguenti:
- sconfitta accurata della maggior parte dei tipi di funghi;
- ha un effetto sistemico e di contatto;
- accelera la fotosintesi, che rende la vite più facile da sopportare situazioni stressanti;
- "Quadris" "lavora" solo attraverso le foglie, non tocca la vite stessa e l'uva.
- possono essere spruzzati con qualsiasi tempo, questo fungicida "non ha paura" delle precipitazioni.
Ma per usarlo in sicurezza, devi conoscere le carenze del farmaco:
- in grado di danneggiare chi spruzza;
- non effettuare il trattamento con "Quadris" nello stesso luogo per più di 2 anni consecutivi;
- durante il periodo di fioritura è vietato l'uso di questo fungicida (tende ad accumularsi nei peduncoli).
- operare con cautela in prossimità di corpi idrici (non avvicinarsi alla sorgente a meno di 2 km).
Il fungicida "Quadris" non si dissolve in acqua e, una volta penetrato nel terreno, può danneggiare gli animali attraverso le falde acquifere che vanno a bere al corpo idrico più vicino. Per lo stesso motivo, non è consigliabile elaborare piantagioni di uva se si trovano vicino a bacini idrici in cui si trovano i pesci.
Questo farmaco antimicotico è piuttosto tossico, ma non fatale per gli esseri viventi.
Una persona può far fronte da sola ai sintomi dell'avvelenamento con una semplice lavanda gastrica, ma altri organismi viventi avranno più difficoltà.
Per questo motivo, non è consigliabile lavorare con la composizione vicino ad altre piante e animali. La persona stessa può provare vertigini e nausea: con questi sintomi, viene eseguita una lavanda gastrica di emergenza e tutti i sintomi vengono rimossi.
E per prevenire una situazione del genere, si consiglia di lavorare con indumenti protettivi e dispositivi di protezione speciali. Se vengono rispettati tutti i requisiti di sicurezza, il fungicida Quadris può essere sicuro per la natura e le persone.
Suggerimenti per la conservazione
Il farmaco richiede il rispetto di tutte le regole di conservazione. Di seguito un elenco di attività obbligatorie al riguardo:
- conservare in un luogo buio e asciutto, fuori dalla portata dei bambini;
- regime di temperatura ottimale - da -5 a +35 gradi;
- è vietato riporre "Quadris" vicino a prodotti alimentari e bevande;
- la durata di conservazione del fungicida è di 3 anni;
- è importante tenere traccia della data di scadenza del farmaco e non utilizzarlo dopo la data di scadenza.
Nelle piante, proprio come negli esseri umani, è meglio prevenire una malattia che curarla nella sua forma già trascurata.
Il fungicida "Quadris" per la lavorazione della vite aiuterà ad eliminare gli aspetti negativi nelle fasi iniziali dello sviluppo delle spore fungine.
Se il processo è in esecuzione, non dovresti aspettarti un risultato altamente efficace. In caso di danni significativi, il farmaco, ovviamente, aiuterà a salvare la pianta stessa, ma non i frutti.Quindi rimani in pista e lavora le tue uve in modo tempestivo per ottenere un raccolto abbondante.
Il commento è stato inviato con successo.