Tutto sul fungicida Strobi per l'uva
Molti giardinieri coltivano l'uva nei loro appezzamenti. Questa cultura è spesso colpita da varie malattie. Per un controllo efficace delle malattie, vengono spesso utilizzati fungicidi medicinali speciali. Oggi parleremo di uno di questi farmaci, che si chiama "Strobi".
descrizione generale
La composizione terapeutica per le piante da frutto "Strobi" appartiene a una categoria speciale di strobuline. È prodotto sulla base di kresoxim-metil. Il componente è un forte antibiotico naturale.
Il fungicida si presenta sotto forma di piccoli granuli di colore marrone chiaro. Ha un debole odore simile allo zolfo. Il farmaco appartiene alla terza categoria di pericolo.
La sostanza consente di trattare varie malattie dell'uva. Distrugge facilmente i microrganismi dannosi, ma allo stesso tempo la composizione non causa alcun danno a persone, animali, nonché api che impollinano le piante e le piante stesse.
La bassa tossicità della sostanza consente procedure terapeutiche e profilattiche in qualsiasi momento della stagione di crescita, anche durante il periodo di fioritura. La spruzzatura con un fungicida può essere effettuata anche su foglie bagnate, poiché la preparazione è resistente alle precipitazioni atmosferiche e non viene lavata dalla pioggia.
"Strobi" è considerato un rimedio universale, poiché distrugge il micelio dei funghi, ha un effetto disinfettante sul terreno, guarisce le colture danneggiate dalla maggior parte delle malattie fungine.
Dopo aver applicato la soluzione medicinale alla pianta dell'uva, inizia a disperdersi gradualmente attraverso tutte le foglie, formando un sottile film protettivo sulla loro superficie. In questo caso, la composizione sarà distribuita uniformemente in modo indipendente sulle lamelle delle foglie, anche quando le si spruzza su un solo lato.
Il farmaco può essere acquistato in un negozio specializzato a un costo relativamente basso. La sua applicazione è indipendente dalla temperatura ambiente. Il lavoro può essere svolto già a una temperatura di solo 1 grado Celsius.
Appuntamento
Il fungicida "Strobi" è più spesso usato per varie malattie fungine dell'uva.
La composizione ha un effetto sistemico-locale, mentre sopprime i funghi dannosi, distrugge tutte le spore formate e riduce significativamente il tasso di diffusione della malattia.
La sostanza consente di combattere efficacemente una serie di malattie, tra cui:
- antracnosi;
- crosta;
- marciume grigio e bianco;
- punto nero;
- oidio;
- ruggine bianca;
- rosolia;
- oidio;
- cancro ilare;
- peronospora;
- fungo esca.
Va notato che per ottenere un risultato positivo nell'eradicazione delle malattie elencate, è necessario eseguire diversi spray con la composizione medicinale descritta. È meglio combinarlo con altre sostanze con un effetto simile.
La composizione ha un effetto terapeutico e protettivo sui cespugli di frutta. Inoltre, questo fungicida viene spesso utilizzato per misure preventive. L'elaborazione tempestiva del raccolto con la composizione "Strobi" preverrà la comparsa di parassiti e malattie sulla vegetazione.
Istruzioni per l'uso
Per ottenere il massimo effetto, tutti i trattamenti con questo fungicida devono essere eseguiti in stretta conformità con le istruzioni.
Per preparare la soluzione, prendere 2 grammi di granuli, che vengono agitati in acqua pulita (8 litri). Il liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente.Puoi diluire la composizione in qualsiasi contenitore pulito che sia adatto in volume.
Se l'uva è malata di crosta o oidio, allora in questo caso dovresti usare 5 grammi di farmaco per 10 litri di acqua.
Questa quantità di soluzione sarà sufficiente per elaborare 5-8 cespugli di frutta.
Prima di spruzzare piante malate con una composizione già pronta, è necessario eseguire la potatura. Durante questa procedura, vengono rimossi tutti i germogli malati e morti. Innanzitutto, è necessario trattare il terreno attorno al tronco con un disinfettante.
Non vengono lavorate solo le lame delle foglie, ma anche il terreno intorno alla pianta, i rami. La soluzione deve essere applicata due volte a settimana. In questo caso, l'ultima irrorazione dovrebbe essere effettuata 30 giorni prima dell'inizio della raccolta matura.
Tuttavia, anche con la stretta osservanza delle regole di base del lavoro con il farmaco, è abbastanza difficile curare completamente un cespuglio d'uva malato. Se l'anno scorso il trattamento è stato eseguito tre volte, il volume totale della lesione può diminuire di circa il 50-70%.
Il micelio dei funghi dannosi non morirà completamente subito. E la sostanza stessa inizierà a decomporsi dopo un po'.
Successivamente, i funghi inizieranno a crescere e moltiplicarsi attivamente. Per distruggerli, dopo 7-10 giorni dovrebbe essere applicato un altro fungicida, ma questo dovrà essere fatto in proporzioni minime. I mezzi più comunemente usati sono "Tiovit" e "Quadris".
Per non provocare dipendenza nell'uva, l'uva può essere trattata con composti medicinali appartenenti ad altre categorie. Ma dovresti prima controllare le composizioni di questi farmaci per la compatibilità.
I fungicidi di questo tipo sono utilizzati prevalentemente con vari stimolanti della crescita, altri fungicidi, insetticidi e integratori alimentari.
Trattamenti complessi con diversi composti medicinali contemporaneamente consentiranno non solo di curare i cespugli d'uva colpiti, ma forniranno anche una protezione affidabile della vegetazione da nuove malattie e parassiti.
"Strobi" categoricamente non può essere combinato con preparati contenenti rame, incluso solfato di rame e liquido bordolese. E inoltre non puoi combinarlo con fertilizzanti contenenti rame, ferro e zinco.
Una combinazione analfabeta di farmaci può portare al fatto che le miscele inizieranno semplicemente a esfoliare, perderanno tutte le loro proprietà medicinali, cioè diventeranno inefficaci nell'eradicare le malattie.
Devi capirlo è l'irrorazione che è considerata il metodo più efficace per utilizzare questo farmaco per le piante, caratterizzato da un basso tasso di evaporazione. Questa proprietà contribuisce anche alla formazione di un guscio di gas protettivo attorno agli arbusti.
Per rendere più conveniente lavorare con un tale fungicida, è necessario acquistare uno spruzzatore speciale. La sua capacità è riempita a metà del volume richiesto.
La soluzione finita viene versata gradualmente nel serbatoio, mescolandola costantemente.
Quindi l'acqua viene aggiunta allo stesso contenitore al volume richiesto. Quindi lo spruzzatore è ben chiuso. Viene agitato vigorosamente più volte, quindi è possibile avviare la procedura. La lavorazione è consigliata nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.
Periodo di protezione e periodo di attesa
La spruzzatura con tale soluzione può essere eseguita durante l'intera stagione di crescita, alla fine della quale si può vedere un effetto positivo. L'effetto protettivo si osserva da due a tre settimane.
Misure precauzionali
Quando si lavora con una tale sostanza, si consiglia di utilizzare una tuta speciale, un respiratore, occhiali e guanti di gomma. Il farmaco deve essere tenuto lontano da fiamme libere. Inoltre, non dovresti usare il fungicida vicino ai corpi idrici.
Se la sostanza viene accidentalmente a contatto con gli occhi durante il lavoro, questi devono essere immediatamente e accuratamente sciacquati con acqua pulita.
Se la composizione viene a contatto con la pelle, devono anche essere accuratamente risciacquati con abbondante acqua. Se inalate accidentalmente i vapori della soluzione, dovreste rimanere fuori per un po'.Se il componente viene a contatto con i vestiti, è meglio sciacquarlo bene immediatamente o lavarlo con detergenti, quindi asciugarlo.
Il commento è stato inviato con successo.